INFOS Titolo: Nada sou sou (un mare di lacrime) Anno: 2006 Cast: Nagasawa Masami Tsumabuki Satoshi
STORIA Youta e Kaoru sono fratelli, o meglio fratellastri. I loro genitori si sposano e loro due si conoscono da bambini e passano la loro infanzia insieme con la madre (che in realtà è la madre di lui, non di lei) su un'isola delle RyuuKyuu. Soli con la madre e la nonna perché il padre li ha abbandonati tutti senza dire una parola. Quando li lascerà anche la madre, che muore per una malattia, i due cresceranno sempre più uniti e dipendendo l'uno dall'altra, a casa della nonna materna. Prima che la madre morisse, fece promettere a Youta di prendersi per sempre cura della sorellina, anche se non hanno legami di sangue...
Il film inizia quando Kaoru arriva ad Okinawa dall'isola dove ha vissuto fino ad allora con la nonna: raggiunge Youta che vive lì da quando aveva 16 anni perché è stata ammessa ad una scuola superiore della città. E così Youta e Kaoru iniziano la loro convivenza tra 'fratelli' e il loro rapporto, rafforzato dai loro ricordi e dalle sofferenze passate, diventa sempre più forte e li unisce sempre più fino a diventare quasi 'esclusivo', tanto 'esclusivo' che capiranno di non poter più vivere insieme...
Qualche giorno fa ho visto questo film che mi è piacuto molto. *_* Bellissimo film *.* Vedetelo **
Edited by Loony~ - 27/10/2009, 22:49
Sto guardando...
E, tempo permettendo, bramo la visione dell'uomo-canotta ehm di...
Mentre attendo, in quanto fedele abbonata e redattrice, il quarto numero diPostal Caska e coccoloi miei sei petti: Kimutaku, Il Tama, Ogurin, Uhm Tae Woong, Tanaka Kei e Kim Kang Woo.
Bello, vero? Hai pianto? XD Io piansi tantissimo. XD
Sto guardando...
Mentre attendo, in quanto fedele abbonata e redattrice, il quarto numero diPostal Caska e coccoloi miei sei petti: Kimutaku, Il Tama, Ogurin, Uhm Tae Woong, Tanaka Kei e Kim Kang Woo.
Sono usciti i sub italiani! E poiché c'è Tusmabuki Satoshi, Caskè... guardalo. XD Non so quanto potrà piacerti, però. XD E' mooolto strappalcrime. XD I sub sono qua ad oera di Piciu e Vero.
Sto guardando...
Group: Doramisti Anonimi Posts: 2394 Location: Dalla Puglia con furore ed ardore
Status:
Uh! Il petto per me sconosciuto! *_*
Grazie mille Lunì! mi ricordo che dopo il post di veronicucciola lessi il topic e devo dire che il film mi incuriosì, nonostante sia sul lacrimevole andante
Uhhhh! Ma siamo anche qui?! Grazie Loony! Io il film l'ho visto e revisionato, e devo dire che Satoshino non è niente male davvero... La storia in sè non è che spicchi di originalità secondo me, però il film è carino anche se il titolo fa già presupporre l'andazzo no? Caska, preparati i fazzoletti...anche se ti dirò che io non ho pianto. Però la musica contribuisce non poco alla commozione! In bocca al lupo!
Ps. Sakuran lo devi vedere tutto! Quel film è un'esplosione di colori!
Group: Doramisti Anonimi Posts: 2394 Location: Dalla Puglia con furore ed ardore
Status:
CITAZIONE
Insomma,non so i tuoi gusti,quindi non so.
io tendenzialmente non amo le cose strappalacrime e melodrammatiche, o che cercano in tutti i modi di esserlo Insomma, dipende quindi da come viene resa la cosa, come tutto d'altronde.
CITAZIONE
Caska, preparati i fazzoletti...anche se ti dirò che io non ho pianto. Però la musica contribuisce non poco alla commozione! In bocca al lupo!
Status:
CITAZIONE
Non so quanto potrà piacerti, però. XD E' mooolto strappalcrime. XD
Ed invece...
questo film mi è piaciuto tanto, anzi...tantissimo!! *____* Anche perchè io, e potrà sembrare assurdo, non l'ho trovato strappalacrime! XD Sarà che per me il termine strappalacrime ha una connotazione negativa (che poi di fatto ha XD), come di un qualcosa che induce forzatamente alle lacrime e vi induce a tutti i costi, ed io aborro odio tutto ciò che è così.
Ed invece Nada sou sou, a dispetto del titolo infelice (sì è vero è preso dalla canzone finale ed in un certo senso ha quindi una motivazione ben precisa, ma io non amo i titoli così) e delle locandine, è un film molto bello, ben fatto, ben recitato, delicatissimo...un piccolo fiore delicato oserei dire. XD
A dir la verità prima di vederlo ero molto titubante e sospettosa, per le immagini della locandina sul Sugoi fansub, per il titolo, per l'argomento trattato... insomma, ero scettica... troppe situazioni che potevano portare a passi falsi e banalità varie durante il racconto.
Ed invece... invece sono stata subito rapita, sin dalle prime battute Sin da quando il film si apre sul mercato giornaliero, con Youta in sella al suo motorino fracassato, il modo in cui vengono colti i piccoli gesti quotidiani, la vita di tutti i giorni... non sò, il modo in cui queste piccole cose sono state mostrate, mi è piaciuto tantissimo.
Ed è questa la vera forza e la bellezza di questo film secondo me, il modo in cui racconta una storia che sulla carta sarebbe piena di clichè e situazioni perfette per portare allo strappalacrimevole XD
Il fatto che loro siano due ragazzi in definitiva soli, sempre stati soli, poveri, con una vita passata e anche presente difficile e dura, il loro rapporto fortissimo, quasi simbiotico, particolarissimo. TUTTO ciò poteva benissimo essere sfruttato al peggio, poteva benissimo sfociare in assurdità melodrammatiche varie, ed invece nulla di tutto ciò, a mio parere, è avvenuto.
Prima di tutto mi è piaciuto tantissimo il modo in cui il loro rapporto, la nascita ed evoluzione di questo, viene mostrato grazie all'utilizzo di flashback bellissimi. (Regista di IRIS prendi esempio! così si fanno i flashback (so scherzando ovvio XD). Sarà che io fangirlo per il flashback, espediente narrativo abusatissimo e che forse ha stancato, ma che a me piace sempre moltissimo *_*, soprattutto se ben inframmezzato all'interno della storia *__* Palpitavo quando il salto al passato veniva evocato da un oggetto (il coniglietto di pelusche), un rumore o una situazione (la pioggia)... e ci faceva scoprire pian piano quello che erano stati, ed in qualche modo il perchè fossero così.
E poi ho davvero adorato il modo in cui l'evoluzione del loro rapporto e la natura stessa del loro rapporto;
il fatto che sia stato in un certo senso mostrato in maniera implicita. Nessun indugio a scene morbosette e melodrammatiche, nessuna esasperazione della cosa (che emerge quasi a tratti e mai o quasi mai, in maniera esplicita). Cioè il fatto che loro si amino, o inizino a capire che l'affetto che provano l'uno per l'altra non è solo fraterno, viene mostrato da sguardi particolari, titubanze, imbarazzi accennatissimi e subito smorzati, piccoli gesti delicati e dolcissimi.
Non ci sono state scene madri o melodrammatiche da serie z, per esempio il fatto che lui avesse una ragazza all'inizio mi aveva fatto storcere il naso, avevo pensato: eccallà, adesso lei farà la stronza e se ne uscirà con crisi isteriche di gelosia e lo accuserà di provare qualcosa per la sorella per evidenziare l'aspetto morboso della cosa, oppure la sorella avrà lei stessa reazioni acute di gelosia e piagnistei vari. Ed invece nulla *__* Certo, la fidanzata avverte che fra i due c'è un rapporto particolare esclusivo, e la cosa emerge soprattutto da certi suoi sguardi o esitazioni, ma il tutto è reso in maniera pacata e plausibile.
Anche l'atteggiamento di Youta nei confronti della sorella, il mdo in cui improvvisamente cambia espressione mentre la guarda, l'atteggiamento che ha verso di lei... sempre da fratello, ma che ad un tratto e per brevissimo cambia registro, ma poi viene subito smorzato, beh sta cosa m'è piaciuta da morire!
Ed il grosso del merito va all'attore protagonista, grandissimo! Mi sono innamorata pazzamente di lui! *____________* Adoro il modo in cui recita, quel suo sorriso aperto, luminoso, quasi fanciullesco. Il modo in cui riesce ad essere protettivo e virile, il modo in cui porta la canottiera (protagonista di IRIS!guarda e impara! non si gonfia il petto e si flettono i muscoli come big jim! stupido! ...lo si fa con nonchalance
La scena in cui lei va via di casa, e lui piange come un vitello sgozzato, nascosto, cercando di non cedere alle lacrime, ma che dopo lo sommergono. Beh in mano a qualcun'altro sarebbe potuto uscire una scena da schifo, invece lui l'ha resa benissimo secondo me! O quando la vede ballare vestita con lo yukata, come il suo sguardo passa dal semplice affetto a qualcosa di più... io stavo a guardarlo così --->
Io lo voglio voglio vedermi tutto di lui di chi è? chi è la sua padrona? Padrona... di do tutto ciò che vuoi, ma dammelo
Devo dire che forse la cosa che di primo acchitto m'è piaciuta di meno è il fatto che lui sia morto, forse perchè ci sono rimasta davvero di merda. Ma anche il modo in cui la sua morte è stata resa, non sò... l'ho apprezzato, e forse in un certo senso era così che doveva andare. Anche perchè avendo reso in maniera implosa la questione: amore fraterno, che tanto fraterno non è , c'erano due rischi o alternative. O sfociare nel drammone, e cioè arrivare cmq ad esplicitare totalmente il rapporto oppure fare in modo che accadesse qualcosa che in qualche modo lasciasse tutto com'era.
E poi veramente voglio fare grandissimi complimenti alle ragazze che si sono occupate della traduzione! Bravissime! Ho apprezzato tantissimo l'uso che avete fatto delle note! Lo spiegare anche i piccoli gesti che agli occhi di un occidentale potrebbero passare inosservati o poco comprensibili. Tutto ciò riesce a fare entrare lo spettatore ancora di più nella storia, davvero complimenti... pochi sono i fansub di dorama ho notato, che ne fanno uso.
Non è lecchinaggine eh, infatti qualche svista al check c'è ma poca roba cmq
Quindi grazie al Sugoi fansub per l'ottimo lavoro e grazie a Luni per avermi fatto conoscere questo film!
Guardatelo... poi non è detto che si pianga, io per esempio non ho pianto... solo un pò di commozione alla fine. Però mi sono tappata il naso e ce l'ho fatta a resistere!
Io, mery e piciu ne parlavamo giusto ieri! XD E si parlava di film/dorama che hanno una storia pseudo incestuosa all'interno. (Cosa che io adoro se fatta bene, insomma, basta non sia fatta come nel film di Shimmio XD). Io ho appunto detto che mi piace il fatto che
qui non ci sia nulla di esplicito, che la cosa comunque non si concretizza mai, ma che comunque, in qualche modo, si capisca.
Non si capisce bene in che misura il loro essere così legati sia dovuto al loro passato e quanto al loro presente, cioè nel guardarsi con occhi nuovi. Comunque anche io non lo trovo esageratamente piagnone, però nel finale ho pianto tantissimo e, in generale, io sono empatica e certe scene (tipo quella di loro da piccoli, o quando lui è sommerso di sfighe) mi hanno commossa parecchio... vabé... ho pianto anche lì. XD
Sto guardando...
Status:
CITAZIONE
E si parlava di film/dorama che hanno una storia pseudo incestuosa all'interno. (Cosa che io adoro se fatta bene, insomma, basta non sia fatta come nel film di Shimmio XD)
.
anche a me piace l'incesto Cioè!!!! Non disdegno questo tipo di clichè, anche se preferisco che loro non siano fratelli di sangue, ma fratelli del destino diciamo
CITAZIONE
Non si capisce bene in che misura il loro essere così legati sia dovuto al loro passato e quanto al loro presente, cioè nel guardarsi con occhi nuovi.
secondo me però si intuisce, cioè è palese che siano legati perchè in fondo come due piccoli naufraghi si sono aggrappati l'uno all'altra sin da piccoli, in fondo avevano solo loro stessi, e Youta ha sempre protetto ferocemente la sorella.
Però io credo che sin da subito sia stato un rapporto particolare, che poi ovviamente è evoluto e loro hanno scoperto dentro loro stessi questo cambiamento, solo crescendo; quando si riesce a distinguere l'affetto dall'amore sentimentale. E poi cmq la scena finale è significativa secondo me, e forse in qualche modo lo spiega. Quando loro due piccolini camminano mano nella mano sulla spiaggia, e Kaorou dice a Youta che da grande sarà la sua sposa, e lui le dice che non sarà così, perchè i fratelli non si sposano e lei gli chiede perchè, e lui risponde:... non lo so.
Ovviamente risponde così perchè è un bambino, però non sò... a me ha dato l'idea come se si fosse voluto mostrare che il loro rapporto in un certo senso è partito da subito così, solo che loro dovevano ancora comprenderlo.
CITAZIONE
Comunque anche io non lo trovo esageratamente piagnone, però nel finale ho pianto tantissimo e, in generale, io sono empatica e certe scene (tipo quella di loro da piccoli, o quando lui è sommerso di sfighe) mi hanno commossa parecchio... vabé... ho pianto anche lì. XD
Ma anche io mi sono commossa, infatti è un film che commuove... per tante piccole, piccolissime cose. E poi come dice la nonna, piangere fa bene... sono io che sono ostica da questo punto di vista, e che tendenzialemente non piango, non è mica un vanto non piangere XD Poi vabbè, io spesso mi commuovo più per cose che forse non sono esplicitamente commoventi, che per le cose palesemente tristi. Io la cosa dello strappalacrime lo dicevo per scherzare XD