[ANIME/MANGA]Full Metal Panic

di Shoji Gato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,329
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous

    FULL METAL PANIC!



    INFO
    Titolo: Full Metal Panic!
    Genere: drammatico, mecha, comico...di tutto e di più, insomma :roftl:

    TRAMA

    Nonostante viva in un mondo in cui la Guerra Fredda tra URSS e USA non si è ancora conclusa ed i rapporti tra le varie nazioni del pianeta sono molto fragili, la vita di Kaname Chidori, come quella di una qualsiasi sedicenne giapponese, è tranquilla e serena... almeno fino a quando nella sua classe non arriva Sousuke Sagara.
    In apparenza il ragazzo è solo un fissato per le armi, ma ben presto Kaname scoprirà la verità: Sousuke è un mercenario della Mithril, un'organizzazione militare segreta, ed ha una missione: proteggerla.
    Da quel momento in poi la sua vita da liceale prenderà una svolta del tutto inaspettata: tra attentati inesistenti e crudeli terroristi, Kaname Chidori scoprirà di essere speciale mentre il sergente Sousuke Sagara si troverà costretto a fare i conti con una quotidianità di cui era stato privato.

    COMMENTO



    Quando ho realizzato che non solo in quasi nove anni non avevo mai parlato qui sul forum di uno dei miei anime/manga preferiti ma che non c'era neanche una minuscola discussioncina dedicata mi si è spezzato il cuore...
    ma mi sono ripresa subito perché così posso aprirla io. :corre:

    L'UNIVERSO DI
    FULL METAL PANIC!



    A grandi linee l'universo di Full Metal Panic! si divide in tre tronconi principali:
    - Romanzi
    Sono il vero e proprio nucleo dell'universo di Full Metal Panic!, ce ne sono ben 23 e sono stati scritti da Shogi Gatou tra il 1998 e il 2011.
    In Italia al momento sono stati portati i primi quattro romanzi, tutti dalla Panini Comics e fanno parte della collana Panini Light Novel.
    Esiste un'altra serie di storie ambientate nel medesimo universo il cui titolo è Full Metal Panic! Another. La serie, ambientata dieci anni dopo la conclusione della storia di Sousuke e Kaname, si compone di 13 libri e non è ancora arrivata in Italia.
    - Manga
    Si tratta spesso (ma non sempre) della trasposizione in formato manga di diversi romanzi e comprende diverse serie.
    Il filone principale è composto da Full Metal Panic!, serie composta da 9 volumi pubblicati in patria tra il 2000 e il 2005, e Full Metal Panic! Sigma, serie composta da 19 volumi pubblicati in Giappone tra il 2008 e il 2014.
    Esiste una versione manga anche di Full Metal Panic! Another ed anche questa ha un troncone principale, composto da 6 volumi, e un Sigma, attualmente in corso di pubblicazione.
    In Italia sono arrivati al momento il filone principale in maniera integrale, il troncone principale di Full Metal Panic! Another e Full Metal Panic! Comic Mission, serie di 7 volumi di genere comico.
    - Anime
    Finora sono state prodotte e trasmesse tre serie riguardanti l'universo di Full Metal Panic, che sono Full Metal Panic!(2002), Full Metal Panic Fumoffu!(2003) e Full Metal Panic! The Second Raid(2005), tutte e tre andate in onda in Italia durante la MTV Anime Night tra il 2004 e 2009.
    Mentre la seconda stagione a prevalere è il lato comico della serie, la prima e la terza sono più equilibrate per quanto riguarda i contenuti e coprono rispettivamente la prima serie del manga e i primissimi volumi di Full Metal Panic! Sigma, ma non sempre ne sono la trasposizione pedissequa.
    Una quarta stagione, Full Metal Panic! IV è in lavorazione e dovrebbe essere trasmessa in Giappone nell'autunno 2017.

    In questa sede eviterò di parlare di Full Metal! Another perché non l'ho ancora recuperato.
    Del resto, essendo ambietato 10 anni dopo la conclusione di Full Metal Panic! Sigma e non avendo io intenzione di spoilerare qualcosa, suppongo sia inutile citarlo ulteriormente.

    COSA HA DI SPECIALE?



    Dico solo che

    Full Metal Panic è la vita :coffee:


    Grazie anche al fatto che si tratta di franchise abbastanza esteso, Full Metal Panic! è un prodotto molto vario che può piacere per vari aspetti.
    Fondamentalmente è uno shounen, vista anche l'ampissimo spazio che viene dato alla parte guerresca in Full Metal Panic! e soprattutto in Full Metal Panic! Sigma, ma ha anche una carica emotiva non indifferente che può far presa sulle ragazze; è pieno di momenti molto comici ma quando deve essere drammatico non si tira indietro; apparentemente è tutto azione ma in realtà offre anche degli spunti di riflessione...
    insomma, ce n'è per tutti i gusti.
    Io mi innamorai dell'anime quando andò in onda su MTV la bellezza di quindici anni fa (mi sembra ieri :fugge: ) e da allora ne sono una fan sfegatata, anche se devo ammettere di non aver collezionato tutti i manga pubblicati qui da noi perché non ero interessata né ai volumi di carattere comico (e poi avevo altra roba in corso quindi a qualcosa dovevo rinunciare :sisi: ) né alla storia successiva (ma quella la recupererò, se possibile).

    COSA MI FECE INNAMORARE
    DI FULL METAL PANIC!



    Innanzitutto i personaggi: li ho amati tutti, a partire dai nostri protagonisti Sousuke e Kaname fino ad arrivare al resto dei personaggi che man mano si aggiungono alla storia (di cui non farò nomi perché voglio che sia tutto il più spoiler-free possibile) e le danno profondità. Tutti meravigliosi e tutti perfetti. :ador:
    Altro punto di forza è l'equilibrio con cui viene gestita la storia: per quanto riguarda la prima serie, sia nell'anime sia nel manga la storia presenta scene comiche e scene drammatiche in modo che i due aspetti siano in grado di formare un composto in cui nessuno dei due prevale, evitando quindi di esagerare in un senso o nell'altro... e all'epoca l'equilibrio era proprio quello che cercavo in un anime/manga. Oggi forse non mi colpirebbe allo stesso modo, ma all'epoca smaniavo l'intera settimana in attesa delle puntate successive. :sisi:
    Terzo punto di forza, i cosidetti "robottoni". Se ho classificato questa serie con la dicitura "mecha" c'è un motivo ma non ve lo svelerò. Sappiate solo che sin dall'infanzia sono stata piuttosto selettiva in tema "robottoni giapponesi": se da piccolissima avevo un'insana passione per i Transformers e amavo i Power Rangers come tutti i bambini dei primissimi anni'90 (ma già a metà degli anni'90 li avevo salutati senza troppi rimpianti :coffee: ), per quanto rigaurda i prodotti giapponesi la scintilla scattò solo una volta e l'eletto era Voltron, suppongo per i leoni che su una bambina di 3-4 anni avevano certamente un forte ascendente. :sisi:
    Full Metal Panic!, insieme a I Cieli di Escaflowne e al già citato Voltron, rappresenta una delle tre sole serie animate giapponesi con presenza di robottoni che io sia riuscita ad apprezzare (che poi io abbia adorato altri esponenti della categoria è storia della sezione "dorama giapponesi" :roftl: ) quindi è anche abbastanza normale che io abbia un legame emotivo con questo franchise. :sisi:

    Potrei stare qui a scrivere per ORE cose su questa serie... ma sarebbe tutto un grande spoiler quindi la farò breve :sisi:
    Complessivamente si tratta di un bel prodotto che certamente può non piacere sotto tutti i punti di vista
    (ad esempio, se da un lato ho apprezzato molto la comicità della seconda serie, non ho apprezzato il fatto che sia una sorta di filler tra la prima e la terza serie)
    ma nel complesso merita davvero tantissimo. :susuvai:
    Personalmente ne consiglio il recupero perché come anime non è la tipica serie strappalacrime ma neanche una serie soltanto comica e come manga... vi dico solo che finalmente mi sono letta Full Metal Panic! Sigma e ho scoperto una nuova profondità in questa opera. :sbarluccic:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,171

    Status
    Anonymous
    La serie Fumoffu la ritrovi in una delle light novel pubblicate e alcune scene ci sono all'interno del manga stesso.
    Io amo questa serie sia l'anime che il manga quindi ho apprezzato anche la serie "filler" Fumoffu perchè mi ha fatto vedere Sagara e Kaname come fossero "due normali liceali" :ador: (che paroloni) senza che il lavoro di lui rompesse le pelotas.
    Quindi andatavelo a leggere e pure a vedere. :sbarluccic:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,831
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho comprato tutte le light novel in Giappone, la scorsa estate.
    Le sto leggendo ora. Sono arrivato alla settima.
    Adoro l'anime (non mi piace il manga) ma le novel personalmente le trovo un gradino sopra la versione animata.
    Oltre ad avere più dettagli, sono molto meno infantili di quanto uno si aspetterebbe.
     
    Top
    .
2 replies since 10/1/2017, 20:54   142 views
  Share  
.