Comrades

con Choi Soo Jung e Lee Tee Ran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,327
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous

    COMRADES

    Comrades



    INFO
    Titolo: Comrades
    Noto anche come: Legend of the Patriots
    Genere: Guerra
    Episodi: 20
    Rete: KBS1
    In onda dal: 19/06/2010-22/08/2010

    TRAMA

    Dorama prodotto per commemprare. il sessantesimo anniversario dell'inizio della guerra di Corea (1950-1953).
    Ottobre 1950 La guerra ha avuto inizio a giugno eppure il risultato pare essere già chiaro: le truppe del Sud stanno sbaragliando quelle del Nord.
    Le cose sono destinate a cambiare proprio quel mese: Cina e Unione Sovietica forniscono il loro supporto alle truppe della Corea del Nord. La guerra che sembrava già finita in realtà non aveva quasi avuto inizio.

    Lee Hyun Joong è a capo di una divisione dell'esercito che staziona al confine con la Corea del Nord. Nonostante apparentemente sia un uomo duro e distaccato, ha a cuore ognuno dei ragazzi ai suoi ordini. Nel suo passato c'è anche una donna di nome Lee Soo Kyung, una donna che ora è luogotenente dell'esercito della Corea del Nord. I due sono destinati a incontrarsi nuovamente sul campo di battaglia.

    CAST

    * Choi Soo Jong as Lee Hyun Joong
    * Lee Tae Ran as Lee Soo Kyung
    * Lee Duk Hwa as Park Woong
    * Kim Roe Ha as Park Il Kwon
    * Hong Kyung In as Yang Sang Gil
    * Im Won Hee (임원희) as Kim Joon Bum
    * Nam Sung Jin as Yeom Ha Jin
    * Ryu Sang Wook as Park Joo Yong
    * Lee Seung Hyo as Jung Taek Soo
    * Park Sang Wook as Baek Seung Jin
    * Ahn Yong Joon as Kim Bum Woo
    * Jung Tae Woo as Chun Sung Il
    * Lee Joo Suk as Kim Joong San
    * Kim Myung Soo as Chun Yong Taek
    * Lee In Hye as Jung Hwa
    * Jo Sung Kyu as battalion commander
    * Kim Sung Hoon as Poongsan guerrilla
    * Lee Chae Young as Dan Young
    * Jung Hee Tae (정희태)
    * Lee Se Na
    * Shin Pyo


    COMMENTO

    Attenzione: ho visto solo il primo episodio e non è che sia successo tantissimo :hmm: quindi eviterò di mettere roba sotto spoiler se non in caso di stretta necessità... e non mi pare vi sia questa condizione.

    Sarò noiosa ma... non ho idea di come mi sia venuto in mente di vedere questo dorama :roftl: soprattutto perché ho avuto le paturnie per giorni e una serie di guerra non mi pare esattamente l'ideale per staccare la mente :roftl:
    A mia discolpa c'è il fatto che ho visto giusto il primo episodio per capire come era :sisi: anche se poi mi ha tenuta incollata allo schermo al punto tale che quando l'episodio è finito mi son domandata dove fossero andati i 65 minuti della mia vita che avevo impiegato a vederlo :mu: (poi mi sono accorta che erano 55... ma è un dettaglio insignificante :roftl:).
    Inizio con una piccolissima riflessione: è un dorama commemorativo con un messaggio che mi pare chiarissimo sin dalle prime inquadrature, ossia "non fate la guerra".
    Lo scenario con cui si apre il dorama è infatti quello di una guerra in pieno svolgimento e si inizia subito con il botto, ossia con un attacco in piena regola dei soldati della Corea del Sud ai danni di quelli della Corea del Nord. Vi avviso che in questo caso i coreani non son andati tanto per il sottile :sisi: Non si tratta ovviamente di scene splatter, ma il sangue scorre a fiumi e vedrete qualche arto staccarsi dal proprio corpo.
    È in questo scenario di guerra che conosciamo il comandante Lee Hyun Joong e i suoi uomini (di cui non chiedetemi i nomi perché vi potrei dire solo Archeon, quello che mi pare proprio essere il tizio in verde ma di cui ho dimenticato già il nome e uno che ho visto sempre lì ma di cui non ricordo neanche il ruolo... ma quello era un altro dorama :roftl: ), oltre che di Lee Soo Kyung, che riesce a scappare grazie a dei cunicoli prima di essere catturata dal nemico.
    Vi dico subito che ho già in simpatia il protagonista: è abbastanza severo con i suoi ma si vede che tiene a loro :sisi:
    Dei soldati posso dire che finora ho inquadrato solo Jung Taek Soo, il soldato interpretato da Lee Seung Yoo :sisi: e non è che ci sia bisogno di essere degli sparvieri per notare che il ragazzo ha una certa sete di sangue :sisi: Prima nella cittadina attaccata, dove, anche se non si vede, si intuisce che finisce i soldati nordcoreani gravemente feriti che il suo compagno d'armi invece risparmia; poi durante l'attacco della sequenza finale, quando è il primo a iniziare il combattimento corpo a corpo e dimostra una certa ferocia. Certo, è anche vero che dopo aver dato il la si trasformano un po' tutti in creature guidate dal solo istinto di sopravvivenza (e vorrei ben vedere, dato che sono in palese inferiorità numerica e questi saltano all'interno delle trincee per ammazzarli :argh: )... ma diciamo che si nota che è lui quello con la maggior tendenza alla violenza cieca tra quelli su cui la storia dovrebbe concentrarsi :sisi:
    Il personaggio di Lee Soo Kyung è ancora un mistero: a parte l'informazione dataci da Dramawiki riguardo il suo essere nota al comandante, di questa donna ci è dato sapere solo il nome e che combatte con le truppe della Corea del Nord. In quali rapporti sia stata con Lee Hyun Joong non è dato saperlo, per ora, e i due non si sono incontrati... non sappiamo neanche se sono reciprocamente consapevoli che l'uno combatte contro l'esercito dell'altra :sisi:
    Gli eventi trattati fino ad ora sono facilmente riassumibili: la serie si apre con vittoria delle truppe della Corea del Sud in una cittadina. Alla luce delle varie vittorie riportate finora dall'inizio della guerra, le truppe della Corea del Sud sentono che la vittoria è vicina ma non è così, perché, come si scopre torturando un soldato che milita nelle truppe del Nord (non mi è chiaro se sia un coreano di origini cinesi o un semplice cinese che combatte con le truppe coreane) Unione Sovietica e Cina hanno deciso di appoggiare la Corea del Nord, che prepara l'invasione della parte meridionale della penisola.
    L'episodio si chiude nel mezzo di questo cruento combattimento.
    Per ora non ho altro da dire :sisi: ma pare abbastanza emozionante... e sanguinolento :sisi:

    FONTI

    Dramawiki
    Sottotitoli ITA e RAW: Nella sezione "I Progetti & Sottotitoli DAF" qui sul forum!
    Recensione sul blog by DAF

    Edited by Midwinter - 8/5/2019, 23:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,614

    Status
    Offline
    Sicuramente un drama non leggerissimo da vedere, ma che mi ha incuriosito e che vedrei (sapendo già che starei male!)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,327
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angely73 @ 18/4/2011, 11:42) 
    Sicuramente un drama non leggerissimo da vedere, ma che mi ha incuriosito e che vedrei (sapendo già che starei male!)

    Effettivamente è decisamente pesante sia per le tematiche sia per l'impatto visivo :sisi: ma, almeno per quanto riguarda il primo episodio, manda in maniera eccellente il suo messaggio :sisi:
    La scena con cui si chiude l'episodio, in cui si vede il comandante guardarsi attorno con aria attonita e vedere i suoi ragazzi combattere selvaggiamente, in maniera completamente istintiva, ripensando anche a come un attimo prima ha ucciso un nemico a colpi di elmetto, rende perfettamente l'idea dell'orrore della guerra vista da chi combatte.
    Spero solo non si perda per strada... anche perché visti i risultati degli ascolti mi è parso di notare un certo calo d'interesse :sisi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    27,883
    Location
    Abruzzo

    Status
    Anonymous
    Sembra un drama bello tosto e interessante come piace a me, vorrei proprio vederlo! Speriamo che qualche anima pia lo subbi in italiano *incrocia le dita* ma intanto leggerò con piacere i commenti di Hephy!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sparacazzate a caso - Ei fu Caska

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    7,970

    Status
    Offline
    Interessante :O

    Ma perché in (quasi) ogni locandina coreana ci deve essere la donna con l'occhio lucido di collirio che guarda verso l'infinito e oltre?
    Ebbasta XD
     
    Top
    .
  6. - Usagi -
     
    .

    User deleted


    Hephy stavo giusto aspettando pareri :love:
    Questo dorama mi incuriosisce ma non mi sono mai decisa ad iniziarlo perchè gli scenari di guerra non sono proprio i miei preferiti. Seguirò i tuoi commenti per vedere se ne vale la pena
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,327
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Episodio 2

    Non penso riuscirò mai a commentare più di un solo episodio per volta anche perché, seppure sia coinvolgente, è un dorama che deve essere preso a dosi molto limitate di massimo 2 episodio per volta :sisi: anche perché butta davvero giù :sisi:
    Vi sono degli attimi di tregua, questo sì, ma è un film dalle atmosfere decisamente opprimenti in cui un personaggio può morire da un momento all'altro in maniera inaspettata.
    Insomma, è bello ma è anche una mattonata nello stomaco :sisi:
    In questo episodio gli scontri continuano (e non vedrei come potrebbe essere diversamente :mu: ).
    SPOILER (click to view)
    Il generale (quello che ha interrogato il tizio che ha svelato dell'arrivo dei rinforzi dei nordcoreani, per intenderci) viene coinvolto in un attacco nemico :sisi: Riesce a scappare ma rischia grosso.
    Tra l'altro in seguito viene persino catturato e rischia di essere ammazzato da un militare nordcoreano... che però altri non è che un disertore che verrà citato tra poco :sisi: travestito da nordcoreano. Cosa voglia fare il ragazzo è un mistero :mu: ma dubito possa disertare entrambe le armate :sisi: quindi la situazione per lui è pessima e per Park poco meno: consapevole di avere a che fare con un novellino e pure disertore, non è difficile per lui manipolarlo un po' :sisi: Unico neo? Mentre si presume che Park dorma gli si avvicina con un coltellaccio in mano... ma dalle anticipazioni si vede che non lo ammazza :sisi:
    Il gruppo di soldati del nostro comandante, invece, dopo un secondo attacco, si è rifugiato in una foresta (del resto contro quell'orda assassina non potrebbero scontrarsi visto che sono più o meno mezza dozzina e a corto di munizioni :sisi: ) e deve sopravvivere con quello che riesce a procurarsi ed elaborare un piano per unirsi ad altri militari. Il problema è non solo trovare dei commilitoni, ma anche capire quali siano i luoghi sicuri e quali no, vista l'orda di invasori che si è riversata nella parte sud del paese.
    I militari, nel loro peregrinare, fanno anche una tragica scoperta: il vecchietto che qualche tempo prima li aveva accolti festosamente in casa propria sventolando la bandierina del Nord è stato ammazzato dai nemici perché li ha accolti sventolando la bandierina del Sud (non ha avuto fortuna per due volte, il poverino :nono: ).
    Momento ad alta tensione è anche quello in cui i nostri si fermano qualche minuto per una "pausa pipì" (il che è più che naturale) e scoprono di essere praticamente caduti in mano a un manipolo di nemici che è il doppio di loro :sisi: e nei pressi è anche accampato un altro gruppo di nemici, stavolta di nazionalità cinese, che è il doppio dell'altro gruppetto... insomma, stanno messi proprio bene :mu: E come se non bastasse il soldato Archeon Jung ha anche la magnifica idea di ammazzare a tradimento uno del primo gruppetto, costringendo gli altri a far fuori i nemici all'arma bianca per non fare rumore (mica ho capito perché quelli del Nord non volevano farsi sentire dai cinesi :mu: ). Purtroppo quando tutto sembra andare per il meglio parte un colpo di arma da fuoco e uno dei loro viene colpito, costringendo gli altri a fuggire prima di essere presi dai cinesi mentre il ferito si prepara a una morte onorevole suicidandosi con una granata per ammazzare anche qualche cinese e ritardare il loro inseguimento. Caro ragazzo, non sapevo il tuo nome ma eri carino, quindi verrai rimpianto con tutti gli onori del caso :sisi:
    Il diversivo funziona solo parzialmente: i nostri eroi infatti vengono inseguiti ed il sergente Kim ferito :sisi:
    Fortunatamente non ci sono solo cattive notizie :nono: Ad esempio recuperano quello che sospettano essere l'unico sospetto di un battaglione che ha combattuto come loro contro gli uomini del Nord... e che si rivela essere un disertore, un ragazzo che se l'è data a gambe senza neanche sapere dell'attacco subito. Poi il tizio se scappa di nuovo... ma almeno non è un morto :sisi:
    Altra buona notizia è l'entrata in scena di una rustica compagnia armata di fucile che decima il gruppo di inseguitori e salva i nostri "eroi". Trattasi di un gruppo di guerriglieri apolitici :sisi: che, non aderendo al partito comunista, sono stati costretti a nascondersi sui monti per evitare di essere catturati, che poi porta i nostri soldati nel proprio rifugio segreto.
    Nel frattempo iniziano sia le ricerche del battaglione del comandante Lee da parte dei camerati che quelle del generale Park.
    Quella che teoricamente dovrebbe essere la protagonista femminile appare solo nel finale d'episodio :sisi: Per il resto il suo personaggio è ancora lì, poco più di una comparsa, a cui viene dato il compito di interrogare una misteriosa persona di cui non è dato sapere il nome e che deve essere ancora catturata... persona che dalle anticipazioni si suppone sia il generale Park. Tra l'altro dalle medesime anticipazioni si può vedere che finalmente la donna e il comandante Lee scoprono di combattere la stessa guerra su fronti opposti :sisi: Che si scopra qualcosa sul loro rapporto?

    Il problema di questo dorama è che bisogna stare con cent'occhi :roftl: perché ogni tanto c'è un cambio di prospettiva che può spiazzare, soprattutto se avviene nella fase di acquisizione della corrispondenza nome-personaggio.
    SPOILER (click to view)
    La scena dei militari che spezza la scena dell'incontro tra il gruppo del comandante e i guerriglieri, ad esempio, ho fatto fatica a collocarla nell'insieme :sisi:

    Spero che con il tempo riesca a fare chiarezza...
    SPOILER (click to view)
    e temo sarà più facile perché una certa quantità di persone schiatterà :sisi:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,327
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Episodio 3 e considerazioni generali

    Fino a questo momento il dorama si mantiene su un buon livello :sisi: e gli ascolti sono stati molto regolari, quasi tutti intorno al 15 con uno scarto di massimo 2 punti in più o in meno... quindi si spera che il livello resti sempre così buono, anche se il prodotto è limitato agli amanti del genere e alle persone poco impressionabili (non ho visto saltare altri arti, se questo può tranquillizzarvi, ma il sangue scorre sempre :sisi: ).
    Mentre l'episodio 2 si occupava maggiormente del comandante Lee e dei suoi sopravvissuti in viaggio per il territorio nemico, questo si concentra più sul soldato Cheon
    SPOILER (click to view)
    (meglio noto nei miei precedenti commenti come il Disertore)
    e il generale Park, anche loro in viaggio per uscire dal territorio conquistato dal nemico :sisi:
    SPOILER (click to view)
    La strada dei due non è affatto facile e il risultato non è dei migliori: dopo una prima cattura scampata per miracolo grazie a una gran botta di fondoschiena.
    Inizio lettera aperta al soldato Cheon
    Carissimo soldato Cheon,
    tu che sei anche caruccio ma che umanamente fai un tantino cagare... ma aspettare di essere soldi in un bel boschetto con i due della jeep e il generale prima di ammazzarli era tanto difficile? Perché l'hai fatto dove c'erano tante persone tue nemiche?

    Fine lettera aperta al soldato Cheon
    La fortuna non li aiuta invece quando, scappando all'orda inferocita di soldati nordcoreani, finiscono in un gruppetto di truppe cinesi che li guidano al quartier generale (ricordo che Cheon indossa una divisa dei nordcoreani nonostante sia un soldato del sud).
    Interrogato il ragazzo regge bene... peccato che la Lee non mangi la foglia e gli dica chiaro e tondo che lui d'ora in poi è dei loro... sempre che non voglia morire, ovviamente. Poi cerca anche di scappare ma si ferma in tempo e scopre con quanta poca pietà vengono giudicati i disertori riacciuffati (almeno Park gli aveva promesso clemenza, visto che gli ha salvato la vita :sisi: ).
    Per quanto riguarda il generale Park, l'ufficiale Lee Soo Kyung cerca di convincerlo a cambiare schieramento, ma senza successo. In compenso scopriamo che la donna non è originaria della Corea del Nord, ma del Sud :sisi: Per carità, alzi la mano chi non si aspettava che lei fosse del sud come il comandate Lee...balle di sterpi rotolano per la discussione
    Nel frattempo il comandante Lee, avvisato che Park è disperso e probabilmente si trova già al quartier generale del nemico, si organizza con i suoi :sisi:
    Comunque il momento è arrivato :sisi:
    Il generale Park è l'obiettivo del comandante Lee (che poi è sergente, vabbè :roftl: )...
    Lee Soo Kyung si sta occupando del generale Park...
    E lo sguardo dei due s'incontra, lasciandoli imbambolati come pupazzi di stoffa e permettendo a Park di coglierla di sorpresa e potersela dare a gambe con i suoi commilitoni (e io lì a dirmi "Se ci fosse stato anche PsychoArcheon nella grotta in quel momento, lei probabilmente non sarebbe uscita viva :roftl: ").
    A proposito di PsychoArcheon... pare aver imparato a resistere all'istinto assassino e a obbedire agli ordini :sisi:
    Comunque l'attacco alla fine non ha successo: il generale Park si sacrifica per il bene dei suoi consegnandosi spontaneamente ai suoi nemici e minacciando di uccidersi nel caso il patto stretto con il nemico non venisse rispettato :sisi:
    Notizie sparse:
    Scopriamo che la "donna principale" (sono un disastro con i nomi :pant: ) dei militanti è la nuora del capo, rimasta vedova (si suppone che anche il marito fosse anticomunista ed abbia fatto una brutta fine)

    Il problema di questa serie è seguire :sisi: perché bisogna fare anche l'occhio alle varie divise.
    Vi faccio uno specchietto delle divise finora (tanto son solo tre :roftl: )
    - Sud: divisa verde militare con casco metallico intonato e reti varie di cui, per ignoranza, ignoro l'uso (soprattutto di quella sul casco)
    - Nord: divisa color paglia con cappello semplice
    - Cinesi (o truppe volontarie): divisa poco più chiara di quella del Nord e cappello foderato di pelliccia (vedremo che faranno durante l'estate... per ora siamo in autunno)
    A questi bisogna aggiungere i militari apolitici che si sono sottratti ai rastrellamenti contro gli anticomunisti. Non hanno divisa ma indossano in ogni situazione un cappello di pelliccia :sisi:
    In questo dorama, come si suppone sia in guerra, vi sono ben pochi momenti di distensione :sisi: ma quelli inseriti (pochissimi, sia chiaro) non sono affatto forzati e si sposano bene :sisi: come la serata di libertà del primo episodio a casa del vecchietto che sventola la bandiera nordcoreana
    SPOILER (click to view)
    (quello che poi trovano ammazzato).

    Restano comunque pochissimi e la maggior parte delle sequenze riguardano combattimenti e spostamenti ad alto rischio, mantenendo sempre vivo l'interesse dello spettatore che da un momento all'altro può vedere il proprio beniamino a terra morente. Questo è un gran merito di questo dorama: parte delle scene sono facilmente prevedibili
    SPOILER (click to view)
    (come la cattura del generale Park, i ribelli che salvano Lee e i suoi oppure il soldato Cheon che vede il trattamento riservato dalle truppe del Nord per quelli che vengono scoperti mentre tentato di disertare),
    ma riesce a mantenere vivo l'interesse con scene di grande effetto scenico. Tra l'altro, nonostante possa sembrare apparentemente ricco di momenti morti o quasi, la realtà è diversa: queste pause sono funzionali alla trama mostrando l'uomo che si cela dietro il soldato e donando maggiore umanità ai vari personaggi.
    Sono davvero piacevolmente colpita :sisi:
    Per essere pesante è indubbiamente pesante, per carità :sisi: ma è anche una serie interessante :sisi:
    SPOILER (click to view)
    Tra l'altro nel prossimo episodio, visto che pare il sergente Lee venga arrestato, si suppone forse sapremo qualcosina in più di Lee Soo Kyung e dello stesso comandante Lee... anche se dalle anticipazioni mi pare non si sia visto nulla in tal senso :hmm:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,327
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Episodio 4

    Per ora questa storia di prendermi come impegno quello di vedere solo un episodio al giorno e commentare in visione pare funzionare :sisi:
    SPOILER (click to view)
    La vittoria di Lee Sookyung è solo apparente: Nuora (il nome non lo ricordo :roftl: ) infatti giunge a risolvere la situazione e sono tutti liberi di andarsene, generale compreso.
    Tra l'altro qui devo appuntare due cose:
    a- La scena patetico-bucolico di Soo Kyung e Coso :sisi: La pietra miliare con il 38 e loro due, lei a nord e lui a sud, è stata qualcosa di talmente ridicolo da farmi sghignazzare... anche se quando ho notato la MATITA sugli occhi di quel virile soldato ho provato pietà :sisi: Doveva essere sentimentale ma, ahimé, è risultata solo abbastanza ridicola
    b- Non saprei dire chi rispetto di più tra il generale Park, che, scappato da due minuti netti dal nemico chiede al tenente Lee se conosceva la donna, oppure il sergente Lee, che senza troppi giri di parole finalmente ci rivela quello che si immaginava sin dalla lettura della trama, ossia che i due si conoscevano perché sono stati innamorati... tranne forse il piccolo dettaglio che il sergente dice proprio "È la donna che amo" quindi la cosa non è che deve ricominciare, ma non è proprio mai finita :nono:
    Alla fine tutti i militari vengono persino recuperati con un elicottero. Tutti tranne il soldato Cheon, che resta con le truppe del Nord... ma solo perché non può fare diversamente, dato che o muore sul campo o viene ammazzato in quanto disertore. Del resto, visto come se la passa male, non posso fare altro che avere pietà di lui :sisi: Terrorizzato, è costretto ad ammazzare un commilitone ed in seguito viene anche pestato a sangue da un suo superiore :sisi: Non oso immaginare quanto gli manchi l'esercito del Sud, in particolare il generale Park che si era dimostrato comprensivo nei suoi confronti :sisi: Solo e pesto, la situazione non è proprio positiva :sisi:
    Comunque si iniziano a fare piani per l'inverno imminente :sisi: Il freddo sta iniziando a diventare sempre più insopportabile e presto arriva anche la neve a complicare le cose :sisi:
    L'episodio in generale è decisamente più tranquillo degli altri :sisi: A parte un campo di battaglia che si vede in una scena e un paio di "attacchi" di un gruppo di truppe volontarie nordcoreane completamente sbronze ( :respekt: quando il cecchino impallina una chiappa nuda di questi simpaticoni :sisi: ) che hanno il solo scopo di infastidire :sisi: , l'episodio verte più sulle pause di combattimento, durante le quali si respira un atmosfera più rilassata e si possono raccontare storie, come la storia di un soldato semplice giovanissimo che sogna di diventare generale dopo una vita passata a lustrare scarpe per guadagnarsi i soldi per vivere in quanto orfano oppure che PsychoArcheon il soldato Jung combatte tanto duramente il nemico perché i comunisti hanno ammazzato i suoi genitori, oppure si lavora duramente per creare delle trincee.
    Una cosa però non l'ho capita: perché si stupiscano tanto se alcuni soldati nordcoreani che dormivano al coperto e praticamente tutti quelli che non avevano trovato riparo sono morti assiderati nel sonno :sisi: Cavolo, ha nevicato! Era freddissimo! Era naturale che chi s'è beccato l'intera nevicata in testa morisse :mu:

    Comunque, almeno per ora, è meno sfacciatamente sudcoreano di quello che immaginavo prima di iniziare la visione :sisi: Per carità, i "buoni" sono loro e questo è indubbio, ma non vengono nascosti momenti meno onorevoli, come le punizioni corporali e le violenze inflitte a disertori o scansafatiche, anche se, sia chiaro, al Sud abbiamo il generale Park e il sergente Lee che hanno tanto peso per quanto riguarda l'immagine positiva :sisi: ma non per questo vuol dire che manchino momenti simili :sisi: Il punto è che l'immagine dei soldati del Nord è decisamente quella di gente più spietata e meno disposta al dialogo... ma vi sono eccezioni positive anche lì, come la protagonista :sisi:
    SPOILER (click to view)
    e un suo commilitone in una posizione di comando :sisi: che si sta dimostrando una persona più pacata :sisi:

    Comunque il prossimo episodio pare emozionante :sisi: Riuscirò a resistere fino a domani o oggi farò doppia dose (ma non oltre :sisi: )?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,762
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Chiaramente nella personalita' di ogni doramista c'e' alla base una vena di masochismo, perche' se no vedremmo dorama coreani che richiedono l'uso di scatole e scatole di kleenex? :coffee:

    La mia personale vena di masochismo e' di solito sollecitata da Hephy che arriva con proposte di visionare insieme dorama che gia' puzzano di lacrime e sangue lontano chilometri. :sese: Io lo so benissimo. Ed ovviamente ci casco ogni volta. :coffee:

    Quindi eccomi qui a commentare il PRIMO EPISODIO di questo dorama.

    Premesso che sono alquanto persa tra i personaggi (nella battaglia non riconoscevo quasi nessuno), alla base ho capito che tutto si focalizza su due plotoni. :sese:

    Il plotone 3 sono i protagonisti, ovvero l'EROE, Archeon e il tizio che fa sempre lo scemo, oltre a svariati comprimari che se non schiattano conosceremo nelle puntate successive. L'eroe pare un tipo tosto, ma che tiene davvero alla vita dei suoi uomini, e' attento che qualcuno esperto tenga d'occhio il ragazzino, si preoccupa, insomma un buon comandante. Archeon invece ha una chiara propensione per il sangue, come gia' fatto notare da Hephy nel suo commento all'episodio 1. Certo, nell'assalto finale non e' che neanche gli altri andassero per il sottile, ma lui e' come dire... particolarmente feroce. :sese:

    Plotone 2 invece ha al comando un cecchino infallibile, ma un po' psyco. E ne fa parte il tizio che suona la tromba, che si e' preso a cuore il caso classico del ragazzino numero 2 finito a fare la guerra, terrorizzato di fronte a tutto quello che deve affrontare (e come non capirlo).

    La lei di turno e' stata appena abbozzata, e non si e' capito che rapporto abbia con l'eroe, ma chiaramente si conoscono.

    Hephy aveva gia' commentato parecchio la trama, quindi io vado di commento generale. Non e' un dorama per palati deboli, non dico che arrivi ai livelli di "Salvate il soldato Ryan", ma insomma, scene cruente ce ne sono. :sese: Da esperta o quasi di film di guerra (mio padre li adora e me ne sono sciroppati svariati), direi che qui l'approccio e' abbastanza realistico piu' che eroico, insomma piu' Platoon che i film con John Wayne. :sese: Ovviamente il gruppetto e' formato dai classici personaggi, lo psicopatico, il paterno, il ragazzino, quello simpatico che fa il buffone del gruppo, insomma, mi trovo abbastanza a casa. :sese: Non ho visto grosse novita' in tal senso, anche l'alternanza tra il comandante "buono" e quello mezzo matto fa tanto deja vu. :sese: Quindi, nonostante per il momento non abbia visto molta originalita', mi piace l'idea di vedere un pezzo (cruento) della storia coreana, e so gia' che mi faro' fregare, e mi affezionero' ai personaggi comunque. :coffee:

    Tra l'altro per il momento non ci fu eccesso di pathos, che e' la cosa che temo di piu' in serie come questa. Ne' eccesso di autocelebrazione (insomma, questa e' una pagina dolorosa e ancora aperta per la Corea del Sud). Mi sembra davvero che l'idea sia di mostrare l'orrore di quella guerra perche' una cosa simile non si ripeta. Ma vedremo che succede. :sese:

    Il ritmo e' notevole, neanche un minuto nel dorama e siamo nel mezzo dell'azione, con corpi sbudellati, bombe, spari, cadaveri a go-go. :sese:

    Per commenti piu' profondi sulla storia aspetto qualche episodio in piu'. :sese:

    Comunque lui e' sempre un gran bel vedere... :love: :love: :love:

    ComradesE01450p_HANasiandramadownloadscom04-57-48



    (Hephy, io te lo dico gia', piu' di due a settimana non ce la faccio psicologicamente, anche perche' di solito piu' si avanza, piu' diventa peggio :nooo: )

    Edited by Midwinter - 8/2/2012, 06:17
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,762
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 2

    Dopo i primi 20 minuti iniziavo a chiedermi se questo sarebbe stato un dorama solo di inseguimenti e sparatorie, ed ovviamente mi sbagliavo, nella seconda meta' dell'episodio ci sono stati sviluppi decisamente interessanti e l'entrata in scena di un po' di personaggi nuovi. :sese:

    Per il generale e' chiaramente arrivato il momento dei rimpianti: troppo imprudenti, troppo audaci, si sono fatti trasportare dall'entusiasmo delle facili vittorie iniziali e si sono addentrati troppo in territorio nemico. Con il risultato che ora sono esposti e vulnerabili, con il nemico letteralmente alle porte del loro quartier generale. :sese:

    Chiaramente in guerra tutto sembra surreale, un altro mondo dove nel giro di pochi minuti puoi essere morto, e dove anche un colpo di tosse perche' ti va di traverso l'acqua puo' portare alla morte. Mi e' piaciuto il terrore negli occhi di tutti per quel rumore inopportuno, l'ho trovato molto realistico.

    Nel plotone dei protagonisti chiaramente abbondano i personaggi classici: il tenente fesso, che senza gli ordini di un superiore non fa neanche pipi', a cui non sorge neanche il dubbio che il quartier generale sia stato distrutto. Gli uomini perplessi all'idea di seguire un tale idiota, che lo fanno solo perche' si fidano del sergente (?), e seguono lui che, malvolentieri, segue l'idiota-tenente. Tra l'altro un uomo di carattere il tenente, che sa tenere su' il morale delle truppe, dicendo che ha lasciato l'ultimo proiettile per suicidarsi. :gelo:

    Peccato che poi purtropo invece di fare questo favore a noi e all'umanita', lo usi nel momento meno opportuno, ovviamente. Perche' gli altri combattevano all'arma bianca per sport, non per non farsi sentire dai cinesi. Tra l'altro, rispondendo al dubbio di hephy sul perche' gli altri soldati non volessero farsi sentire dai cinesi... erano disertori, se venivano beccati li aspettava il plotone d'esecuzione. :sese:

    Quella scena comunque non l'ho ben capita. :hmm: Non ho capito come mai Archeon vada fuori di testa e tagli la gola al tizio. Ok, che e' limite-psicopatico pronto ad azzannare la gola al nemico, e ci sta che in guerra alcuni perdano ogni remora ad uccidere e diventino delle belve assetate di sangue. Ma quello fu un gesto praticamente suicida. :mu: Per vendicare chi, il vecchieto che li aveva ospitati la notte prima? :hmm: Che poi si salvino, con 50 uomini armati alla calcagna e loro manco mezzo proiettile rimane un mistero doramico...

    Comunque per fare il punto della situazione, sono rimasti capo buono, archeon, quello simpatico e il ragazzetto. Capo scemo invece lo persero nella fuga e fu salvato dall'altro gruppo di soldati, quello con rambo al comando ed il trombettista. :sese:

    Intanto fa il suo ingresso un nuovo personaggio (si era visto prima? :hmm: ), il disertore. Che incontrato per caso il generale, spera di salvarsi la vita consegnandolo ai nord coreani. :sese: Ovviamente il ragazzo none ' un eroe, ma non riesco neanche a vederlo come un personaggio negativo: e' un ragazzo terrorizzato da un orrore piu' grande di lui, e come non capirlo. :sese: Non tutti nascono eroi nel DNA.

    Infine arrivano i partigiani. Carina la petta partigiana, devo dire che e' un bel peperino. :roftl: Il villaggio partigiano sembra una piccola oasi di pace in un mare in tempesta. Quanto resistera'? :hmm:

    Bella la scena finale davanti alla tavola imbandita, dove ognuno di loro deve affrontare i suoi fantasmi ed i suoi incubi. Il trauma di uccidere un uomo per la prima volta e la sensazione che nulla potra' mai lavare via quel sangue. La colpa di aver causato la morte di un compagno che non tornera' mai piu'. La tristezza di vedere una giovane vita spezzata quando ancora doveva fiorire, chiedendosi se non saremmo dovuti piuttosto morire noi piuttosto che un ragazzino a malapena ventenne. Ma alla fine l'istinto di sopravvivenza ci porta ad andare avanti sempre e comunque, sperando che il domani sia migliore (e non lo sara', visto che mancano ancora 18 episodi...). :coffee:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,762
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    PUNTATA 3

    Concordo con hephy che questa puntata si concentra sul disertore e sul generale, piu' che sul gruppetto tenente-archeon-etc. :sese:

    Sinceramente e' scivolata via tranquilla, quasi senza cadaveri, ma non ho molto da commentare...

    - il generale non sembra minimamente convinto dalla propaganda di lei su quanto meraviglioso sia il Nord. Lei pare un po' indottrinata. Mi chiedo come mai abbia deciso di abbandonare la Corea del Sud e di passare al Nord.
    - il sergente e lei hanno ovviamente dei trascorsi, praticamente quando si sono ritrovati uno di fronte all'altro erano imbambolati per lo shock
    - psyco-archeon anche secondo me sembra controllarsi meglio rispetto ai precedenti episodi, ma non so se' e' un effetto temporaneo o permanente.
    - mi fece tristezza il discorso del generale: tanto combattere contro i giapponesi per finire poi ad ammazzarsi tra coreani :tears:

    Il disertore non so bene che fine fara'. Riuscira' a diventare un vero soldato? Attualmente continua ad essere un ragazzino terrorizzato. :sese:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,762
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    PUNTATA 4

    Concordo con Hephy che questa fu puntata abbastanza tranquilla e di passaggio, mentre pare che dalla prossima ci saranno di nuovo fiumi di sangue. Tutto sommato il dorama non mi dispiace. Chiaramente la presenza di questo individuo aiuta:

    ComradesE04450p_HANasiandramadownloadscom04-47-06




    Pero' sinceramente ci sono delle coreanate gratuite e delle pecche di sceneggiatura non da poco...

    - Total fail al romantico addio al 38esimo parallelo, con entrambi che sembravano statue di cera da quanto li avevano truccati, immagino per farli sembrare piu' giovani. L'eyeliner di lui poi non si poteva guardare. :sese:

    - Tralasciamo anche il fatto che lei sia l'unica donna soldato nel raggio di chilometri. Allora, o le donne non venivano usate nell'esercito (che sarebbe anche normale, vista l'epoca), o non e' possibile che in un intero esercito l'unica che vediamo sia sempre e solo lei.

    - Si parla di -25 di giorno e -40 di notte. Ora, nessun umano sopravvive vestito come loro tutta la notte al gelo con temperature simili. Tralasciando che dovrebbero essere tutti ibernati, non capisco come mai siano sorpresi che le gente dormendo muoia congelata. Ma vengono tutti dalle Hawaii? :mu:


    Finito l'angolo della midgera...
    Il mio rispetto a rambo che va da solo ad abbattere 20 soldati nemici. Inoltre scopriamo anche la triste storia di Archeon, i cui genitori furono massacrati dai comunisti. Quindi la sua battaglia e' una cosa personale. :sese:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,327
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Compagni, son tornata. :susuvai:
    EPISODIO 5
    L'episodio non mi ha lasciato esattamente una gran quantità di cosa da dire.
    A parte i messaggi che sempre trasmette, ossia quanto sia orrenda la guerra
    e quanto sia impressionante vedere un comandante in piena guerra truccato in quel modo :argh: ,

    ho giusto da dire un paio di cose:
    - il tenente amico della Bolscevica mi piace come personaggio: avrebbero potuto demonizzare completamente il Nord, invece hanno messo tra le sue file un personaggio degno di apprezzamento che si unisce alla già citata Bolscevica e al disertore incastrato tra quei soldati tra i personaggi che seguiremo nella serie.
    - quando ho visto colpire il generale m'è preso un colpo. :sisi: Dato che nei precedenti episodi non si erano fatti fuori di eliminare personaggi che avevamo iniziato a seguire temevo avrebbero fatto fuori pure lui :sisi: e ho dovuto riguardare la scena tre volte per capire dove l'abbia colpito la donna. :sisi:
    - stesso discorso di sopra per PsychoArcheon, sia per la reazione al colpo sia per la comprensione della sua sopravvivenza. :sisi: (non sono esattamente una volpe in scene tanto popolate o poco luminose... o di guerra in generale :pant: )

    Sinceramente l'episodio mi è parso abbastanza "di passaggio": la trama mi pare sia avanzata davvero poco. :sisi: In compenso è stata una buona scusa per mostrare ancora di più le atrocità della guerra. :sisi:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,762
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    PUNTATA 5

    Confesso che dopo aver visto la preview di questo episodio...
    temevo fortemente per la vita di PsycoArcheon, e sono molto sollevata ora che l'ho visto arrivare VIVO fino alla fine dell'episodio. Ad essere onesta mi faccio poche illusioni sul fatto che in tanti arriveranno vivi alla fine della serie (per me non sopravvive nessuno), ma non potevano eliminarmi Archeon al quinto episodio. :coffee:

    Concordo con Hephy che il Nord non viene demonizzato, anzi. :sese: Il Disertore in un certo senso si sente a casa in mezzo a loro, il tenente e' decisamente una brava persona, l'unica che non reggo e' lei. Mi dispiace, ma nonostante siano passati solo 5 episodi, mi sta proprio sulle ovaie. So far un personaggio INUTILE, la cui presenza e' giustificata solo dal fatto che tocca mettere nel cast un'attrice e visto che abbiamo solo scene di guerra bisognava pure darle una scusa per essere sul fronte. :sese:
    Chi pero' trovo davvero stereotipato sono le forze militari cinesi, che sembrano l'emblema dell'ottusita'. :sese:

    Altra cosa su cui dovrebbero darsi una regolata sono i chili di cerone e di eyeliner che mettono sul protagonista, tra l'altro e' un bell'uomo e non ha bisogno di essere ridotto ad una statua di cera. :mu:

    Passiamo ora agli avvenimenti salienti della puntata:

    - certo che lei merita i complimenti per essere riuscita a centrare il generale sull'elmetto :sese: Pure io rividi la scena 3 volte per capire come cavolo facesse ad essere ancora vivo. :sese:

    - scopriamo il passato tragico di Rambo: ma sbaglio o i suoi uomini furono sterminati mentre lo piantavano in asso? Della serie: aspettatemi qui che vado a salvare il compagno, e loro se ne vanno via? :hmm: Solo che non mi e' chiaro come lui si salvo' circondato da tipo 40 nemici. Ma quindi quale sarebbe la reazione? Vuole che abbiano piu' paura di disobbedire a lui che di morire? :mu:
    Comunque Rambo si sta addolcendo, prima va al salvataggio dei tre che erano andati a recuperare PsycoArcheon, e poi anche se il ragazzino e' terrorizzato da lui, pare chiaro che rambo ci ha un debole per il bimbetto. :sese:

    - PsycoArcheon: mi fece letteralmente prendere un infarto, ma iniziai a sperare quando lo lasciarono a morire di freddo. Trovai "umano" come crolla quando ormai sa di essere stato salvato e scoppia a piangere, mentre prima non si era abbassato a chiedere pieta' nemmeno quando il soldato cinese stava per sparargli. :sese: E fa tristezza cucciolo sul camion dei feriti :tears: , dove il medico dice chiaro a tutti che se li fermano e' finita... almeno gli altri possono ancora battersi, mentre invece i feriti possono solo aspettare (pero’ come faccia a stare tutto sommato bene dopo ore al gelo ed un proiettile nello stomaco e' un mistero).

    ComradesE05450p_HANasiandramadownloadscom00-41-21



    - il tenente e' davvero insopportabile, anche se aveva ragione che andare a recuperare i possibili sopravvissuti era un puro suicidio. :sese: Come sono dispiaciuta che si sia levato dalle ovaie andando con la squadra 3&4. :sese: :sese: :sese: :sese: :sese:

    Domanda: ma nella squadra di Rambo, dove sono rimasti due tizi degni di nota, il super cecchino e il traffichino, quest'ultimo era lillino l'amico di Bocozza in QSD? Sto cercando di capire dove l'ho gia' visto. :hmm:
     
    Top
    .
97 replies since 18/4/2011, 10:20   1998 views
  Share  
.