Genji Monogatari: Sennen no Nazo

Giappone, 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hoppìpolla ~

    Group
    Collabakatori
    Posts
    5,708

    Status
    Offline

    Genji Monogatari: Sennen no Nazo

    The_Tale_of_Genji_p1



    INFO

    Titolo: Genji Monogatari: Sennen no Nazo
    Titolo giapponese: 源氏物語
    Regia: Tsuruhashi Yasuo
    Tratto dal romanzo: "Genji Monogatari" di Murasaki Shikibu
    Data di uscita: 10 Dicembre 2011


    CAST

    Toma Ikuta
    Miki Nakatani
    Yoko Maki
    Mikako Tabe
    Sei Ashina
    Rena Tanaka
    Yosuke Kubozuka
    Noriyuki Higashiyama


    TRAMA

    Nel Giappone dell'undicesimo secolo un potente politico, Lord Fujiwara (Noriyuki Higashiyama), commissiona a Lady Murasaki Shikibu (Miki Nakatani) di scrivere un libro in grado di accendere i sentimenti di sua figlia Shoshi (Misako Renbutsu) per l'Imperatore. Murasaki, una donna che per anni ha segretamente amato Fujiwara, accetta l'incarico, scegliendo di ricalcare la personalità e gli atteggiamenti del protagonista del libro, il Principe Genji, da quelle dell'ignaro politico.
    Nel libro, Genji è un uomo di grande fascino e carisma amato da tutte le donne di corte. Tuttavia, il giovane è innamorato della sola donna all'infuori della sua portata: si tratta di Kiritsubo, moglie dell'Imperatore e sua matrigna.
    La storia scritta da Murasaki riesce nell'intento in cui Fugiwara aveva sperato, ma le cose non vanno altrettanto bene per la donna :nono: : ossessionata dal racconto, la scrittrice continuerà a narrare gli eventi fino ad oltre la fine, sovrapponendo e confondendo la realtà con il mondo di fantasia da lei stesso creato.


    LINK E FONTI

    Recensione by Kyon sul nostro blog :susuvai: :shifty: :heart:
    TRAILER
    • RAW disponibile su OURHOUR o su RUTRACKER o su Asiatorents etc.
    • RAW disponibile anche nella sezione Progetti DAF
    SOTTOTITOLI ITALIANI BY DAF :shifty: :heart:


    ---
    VOGLIO VOGLIO VOGLIO *____*

    Edited by Midwinter - 4/7/2017, 08:51
     
    Top
    .
  2. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Sono da sempre del parere che potevano scegliere un genji più splendente :sese: ma insomma, mi accontento :ador:

    Non vedo l'ora di guardarlo! Vidi quella versione pezzottissima dove Genji era interpretato da una donna (spero che era una donna!!!! XD), figuriamoci se mi perdo questa :ador:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    11,552
    Location
    dal sorriso incantevole di Park Shi Hoo^^

    Status
    Anonymous
    Ho appena letto la bellissima notizia su DramaItalia che vi occuperete di questo progetto, io amo la storia di Genji Monogatari. Pertanto, la curiosità di vedere questo film è veramente tanta. :sorris:
    Vidi anche l'anime Genji Monogatari Sennenki e il film di animazione Murasaki Shikibu Genji Monogatari che vi consiglio di vedere nel frattempo.
    Grazie ancora per la bellissima notizia, non ci speravo più. :sbarluccic:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    Abbiamo rilasciato i sub di questo film! :corre:

    Io ne ero alquanto terrorizzata, lo ammetto, perché il Genji è un'opera monumentale e ricca di personaggi e vicende, è un po' come se facessero il live action della Divina Commedia della durata di un film... :ph34r:

    Invece mi sono dovuta ricredere: tutto sommato, è un buon film, anche se oviamente copre solo in parte le vicende dell'opera. :sisi:
    Poi, è una gioia per gli occhi. :sisi:
    Tanaka Rena bravissima. Mi piace sempre più quest'attrice! *__*

    Unica pecca: è un film sul capolavoro della letteratura giapponese, fatto da giapponesi per giapponesi. Per persone che del Genji Monogatari qualcosa, pur minima, ne sanno. Un po' appunto come se da noi facessero un film sulla Divina Commedia... Ho letto molti commenti di persone che l'hanno trovato ostico per questo e un po' è vero. Niente di che, ma già ricordare i tanti nomi è un'impresa... XD e comunque dà qualcosina per scontato riguardo ai personaggi, ma per questo abbiamo cercato di sopperire con delle note. :)
    Mi aspetto comunque qualche genio della lampada che dirà che sono tutte seghe mentali ed è per nulla caotico o difficile... XD

    Non vi consiglio, comunque, di andarvi a spoilerare la storia... ma almeno leggete le note sul blog nella scheda del film, quello sì.
    Insomma non lasciatevi scoraggiare e guardatelo! :corre:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,055
    Location
    Hirpinia

    Status
    Anonymous
    Grazieeeee!!!!!!!! questo volevo proprio vederlo! :sbarluccic:

    vado a mettere la raw in dl :corre:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    69
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Grazie ragazze! Lo vedrò molto presto :susuvai:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AC

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    748
    Location
    Yume no Sekai

    Status
    Offline
    Nessuna/o lo ha visto? Io l'ho appena finito e mi è piaciuto moltissimo!
    Non ho letto il libro (anche se mi ha sempre tentato, e ora dopo aver visto questo, vorrei proprio!) ma ne conoscevo il contenuto per grandi linee, quindi posso dire che per me è stata tutta una "scoperta". Non facile per via dei molti personaggi dai nomi tutt'altro che semplici, e l'andare "dentro e fuori" il racconto in alcuni punti mi ha disorientata (sebbene ami questo genere di cose nei film). Non potendo fare paragoni con l'opera scritta, mi limito ad un: bravissimi tutti gli attori, mi hanno trasmesso molto nei rispettivi ruoli; semplicemente meravigliose sia l'ambientazione (quei giardini :heart: ) che i costumi (?) che sono un esplosione di colori, una gioia per gli occhi :heart: Bella e profonda (parecchio :roftl: ) la storia che ha mille sfaccettature e che da il via ad innumerevoli riflessioni.
    Promosso e consigliato!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    Io ne ero abbastanza spaventata, però ammetto che alla fine mi ha sorpreso!
    L'ho trovato comunque abbastanza ben fatto... almeno nel trasmettere le sensazioni del romanzo.
    Alla fine anche il romanzo a una lettura superficiale è una sequela di amori e amanti di quest'uomo che non riesce ad avere l'unica donna che veramente vorrebbe...
    Purtroppo nel film lo spessore psicologico di molti dei personaggi viene a mancare per forza di cose.
    Ma tutto sommato non è male!

    Anche se continuo a trovare che possa essere un po' ostico... Lo sarebbe già normalmente, qui si mescolano anche realtà e finzione, e anche io alla prima visione ero un po' spaesata XD
    Però ribadisco che ne vale la pena! :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,055
    Location
    Hirpinia

    Status
    Anonymous
    Ehm... eccomi qua! :susuvai:
    L'avevo visto qualche sera fa e m'ero scordata di commentarlo :roftl:

    Più o meno conoscevo già la storia di Genji e il film, nel complesso non mi è dispiaciuto, né ho trovato pesante l'andirivieni tra realtà e fantasia.

    Piuttosto, in alcuni casi i personaggi spuntano non si sa da dove e con le donne praticamente vestite e acconciate alla stessa maniera, si perde facilmente il filo narrativo...

    inoltre, pur trovando Toma decisamente bravo (non l'avrei mai detto :mu: ) non l'ho visto proprio adatto alla parte... nel senso, uno più carino non potevano trovarlo? non è che lui sia proprio tutta sta bellezza :coffee:

    Bellissimi invece i costumi e i colori, anche se in alcuni momenti ho sofferto un po' la lentezza del film.

    Credo però che chi è del tutto a digiuno della storia originale, lo possa trovare confusionario e, come dice giustamente Loony, anche piuttosto ostico... poi dipende dai gusti personali e da cosa ci si aspetta dal film.

    Devo dire che la scelta narrativa di integrare realtà e finzione, sebbene in un primo momento mi abbia un po' spiazzata, l'ho trovata comunque interessante... e in qualche modo il punto di forza del film. :sese:

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,779
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Finalmente l'ho visto pure io. :susuvai:

    Per prima cosa, complimenti a Kyon per la traduzione, non era facile. E personalmente apprezzai molto le varie note, perche' essendo alquanto a digiuno sulla storia, ero abbastanza persa. :roftl: :susuvai:

    Tutto sommato mi e' piaciuto, ma e' vero che e' lungo e visto il ritmo molto poetico/lento specie nella parte finale, per quanto non fossi annoiata, fui messa un po' a dura prova per arrivare in fondo. So che sembra un po' incoerente (se uno non si annoia, dove sta il problema? :mu: ), credo che la visione fosse faticosa da seguire. :hmm:

    Cosa mi e' piaciuto: sicuramente l'ambientazione e la fotografia, bellissime, e questa immersione totale nel mondo di corte giapponese, alquanto pittoresca, dove nobili potenti di pochi scrupoli spiumavano qualsiasi donzella capitasse a tiro. :roftl_drop: Trovai anche affascinante questo voler dare una risposta a chi fosse l'autrice di questa storia, mi fece un po' Shakespeare in love, e la trovai gestita bene.

    Tra l'altro Lord Fujiwara era decisamente fascinoso per me molto piu' di genji. :coffee:

    Anche se non ho capito perche'...
    visto che alla base sono attratti l'uno dall'altra, passata la famosa prima notte, la scrittrice lo eviti :hmm:


    Adorai assai anche lo sciamano, ma Yosuke Kubozuka a me e' sempre piaciuto. :heart:

    Comunque un'immersione culturale intensa in un capolavoro delle letteratura giapponese. Non dico che sia un film perfetto, ma fu decisamente un'esperienza interessante.

    Cosa non mi e' piaciuto: concordo con Diddy che Toma non va. Non tanto come attore, fu decisamente meglio di quanto mi aspettassi, ma come physique du role. Oggettivamente, la caratteristica principale di Genji e' che e' bello, una bellezza tale da turbare uomini e donne. :coffee:

    Ed io mi vedo il Tomino. :gelo:



    Un po' come quando scelsero Nino per fare il protagonista di Ooku, ed esteticamente doveva essere un rivale credibile per Tamaki Hiroshi. :sese: :sese: :sese:

    Queste cose non le capiro' mai, tanto cura nei dettagli per poi fare una scelta di casting PESSIMA per il protagonista. :mu: Peccato, perche' feci davvero fatica ad immedesimarmi in queste donne che cadevano ai suoi piedi una dopo l'altra. :sese:

    E trovai la storia un po' ostica, ma concordo che e' un film fatto per i giapponesi, quindi tante cose le possono dare per scontate.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    Il problema nel casting è lo stesso degli altri: è per i giapponesi.
    E per i loro canoni estetici, Toma è bello bello in modo assurdo. :nooo:
    E pure Nino. :nooo: XD
    E pure lo Scimmio. :nooo:
    Certo, per noi è assurdo, ma da quando una mia studentessa mi disse che per lei il sogno proibito era Aiba Masaki e che ogni attore veramente petto che le nominavo era troppo "otokoppoi" (maschio) ho capito molte cose e mi sono messa l'anima in pace. :sese: Anche perché sono in tante che lo dicono, anche mie amiche giapponesi, e anche gli uomini hanno altri ideali a cui aspirare, non il Petto come lo intendiamo noi.
    :nooo: :nooo:

    La cosa positiva, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, è che Toma ha comunque dei tratti abbastanza mascolini, non delicati come piacciono molto da quelle parti. Insomma, bene o male era il migliore. XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,779
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loony~ @ 9/3/2014, 13:37) 
    Il problema nel casting è lo stesso degli altri: è per i giapponesi.
    E per i loro canoni estetici, Toma è bello bello in modo assurdo. :nooo:

    :animavia: :animavia: :animavia: :animavia: :animavia:

    CITAZIONE
    E pure Nino. :nooo: XD

    :animavia: :animavia: :animavia: :animavia: :animavia:

    CITAZIONE
    E pure lo Scimmio. :nooo:

    Dei tre e' il piu' decente per me. :roftl_drop: Ma non e' bello.

    Se ora mi dici che considerano Tamaki Hiroshi un bidet, parto domani a ramazzare questi diseredati che nessuno vuole. Mi sacrifico. :sese: :sese: :sese: E smetto di sognare su quanto dovesse essere bello genji, sto iniziando ad immaginarmi un incrocio tra Nino e Ohno


    CITAZIONE
    Certo, per noi è assurdo, ma da quando una mia studentessa mi disse che per lei il sogno proibito era Aiba Masaki e che ogni attore veramente petto che le nominavo era troppo "otokoppoi" (maschio) ho capito molte cose e mi sono messa l'anima in pace. :sese: Anche perché sono in tante che lo dicono, anche mie amiche giapponesi, e anche gli uomini hanno altri ideali a cui aspirare, non il Petto come lo intendiamo noi.
    :nooo: :nooo:

    Beh, non e' che per me ogni uomo debba essere dotato di 10 chili di muscoli, junki a me piace e comunque non e' il classico "maschione", ma NINO... :gelo: :gelo: :gelo:

    CITAZIONE
    La cosa positiva, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, è che Toma ha comunque dei tratti abbastanza mascolini, non delicati come piacciono molto da quelle parti. Insomma, bene o male era il migliore. XD

    Cerca di convincersi della grande fortuna che ha avuto che fosse scelto lui. :mu: Con scarso successo... :roftl_drop:

    Comunque ancora complimenti per i sub, amai tantissimo le scelte stilistiche che avete fatto con Kyon, un vero piacere usarli, e sai che non sono di complimenti facili quando si tratta di sottotitoli. :coffee:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    No per me Shimmio è troppo femmina, preferisco Toma. :roftl:
    Ma in effetti preferirei l'onmyouji direttamente. :sbav: :coffee:

    CITAZIONE
    Comunque ancora complimenti per i sub, amai tantissimo le scelte stilistiche che avete fatto con Kyon

    Ha fatto tutto Kyon, io ho solo fatto lavori di bassa manovalanza. :roftl_drop:
    Kyon è bravissimo. :respekt:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,779
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loony~ @ 9/3/2014, 13:56) 
    Ha fatto tutto Kyon, io ho solo fatto lavori di bassa manovalanza. :roftl_drop:
    Kyon è bravissimo. :respekt:

    Beh, allora trasmetti i complimenti visto che so che passa poco sul forum. :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    琅琊榜 ♥

    Group
    Collabakatori
    Posts
    1,545

    Status
    Anonymous
    Ho visto questo film tempo fa e in parte condivido le stesse perplessità di Mid.
    La confezione è splendida :sbarluccic: costumi e scenografie sontuose sono gradevoli e appaganti alla vista riflettono bene il senso estetico della corte Heian e la sua minuziosa divisione in ranghi - tanto da includere anche il rango dei fantasmi e del gatto dell'Imperatore :roftl_drop: - ma il film è di una lentezza esasperante, ammetto di averlo finito in più sedute causa ripetuti colpi di sonno.
    Personalmente ho gradito più la storia dell’autrice del romanzo rispetto alla trattazione del romanzo stesso, anche se a ben vedere le due parti, la realtà e la fantasia, finiscono spesso col sovrapporsi.
    Avendo letto il libro e amato assai l’anime ho fatto molta fatica a identificare il Toma con il Principe Splendente ma mi rendo conto che trattasi di un problema culturale e anche di “la bellezza è negli occhi di chi guarda”, per me Toma è racchio e basta :roftl: ad altri può sembrare un Adone e questo ci sta.
    Purtroppo trovo scarsissime anche le sue doti recitative, qui doveva fare solo la bella si fa per dire statuina e vabbè ma, avendolo visto in altre occasioni, sinceramente non mi parve mai grande attore, interpreta sempre allo stesso modo a prescindere dal copione e dal personaggio ma forse ho mancato proprio le perle della sua carriera, chissà …
    Mi è piaciuta molto Nakatani Miki nella parte dell'autrice, ma in genere mi sono piaciute tutte tre le principali figure femminili rispetto alle controparti maschili piuttosto stereotipate.
    :hmm: Al film avrebbero giovato una quarantina di minuti in meno verso la fine e meno parti pseudo horror – oppure avrebbero dovuto farle meglio - ma magari anche questo è un preconcetto culturale, è difficile giudicare essendo questo un prodotto diretto al mercato interno nipponico che ha certamente gusti e esigenze diverse rispetto a quello occidentale che più mi appartiene.

    Fu in ogni caso una visione interessante, grazie per i sub :heart:
     
    Top
    .
24 replies since 7/7/2012, 03:16   1423 views
  Share  
.