Dorama wo produce ~ DAFansub Forum

Posts written by Hephaistion

  1. .

    LE ELEZIONI DELLE AKB48



    Pochi mesi prima della pubblicazione di RIVER era avvenuto per la prima volta un evento che nel giro di qualche anno divenne un evento immenso ma che in quella sua prima, timida apparizione passò abbastanza in sordina per coloro che non erano fan del gruppo: il 9 luglio 2009 si tenne il AKB48 13th Single Senbatsu Sousenkyo "Kamisama ni Chikatte Gachi Desu", ossia quell'evento annuale che divenne noto semplicemente come Senbatsu Sousenkyo e che in italiano potremmo definire "le elezioni delle AKB48".
    In cosa consistevano queste "elezioni"?
    Se le regole per candidarsi sono cambiate in base alle varie edizioni, il processo alla base dell'elezione delle ragazze è rimasto sempre lo stesso: nel singolo precedente a quello per cui andava effettuata la scelta i fan trovavano un modulo per votare una delle ragazze in un lasso di tempo limitato al termine del quale sarebbe stata annunciata le varie formazioni che avrebbero inciso le tracce del singolo in base alla quantità dei voti ricevuti da ciascuna ragazza.
    A quelle prime elezioni parteciparono 98 ragazze suddivise abbastanza equamente tra AKB48 e SKE48 ma tra queste solo 30 ottennero un posto nel singolo Iiwake Maybe, suddivise in media senbatsu e undergirls.

    L'evento ebbe un tale successo che venne ripetuto per un totale di 10 volte, a cadenza annuale, diventando con il tempo un evento sempre più importante e portando allo svilupparsi di alcune particolari dinamiche tipiche dell'evento.
    Non voglio tediarvi troppo quindi mi limiterò a qualche evento interessante avvenuto durante le elezioni o che con queste hanno avuto un forte legame (questi ultimi ovviamente sono scandali :pop: ).

    Il singolo estivo



    Tenendosi sempre nel periodo tra giugno e luglio, per forza di cose il singolo contenente il modulo per esprimere la propria preferenza doveva uscire a maggio e richiamare l'imminente stagione estiva.
    E quale scusa modo migliore per far infoiare i fan motivare i fan ad acquistare il singolo se non un bel video musicale balneare ossia una frotta di adolescenti che saltellano sulla sabbia in costume da bagno?
    Alcuni di questi singoli sono entrate di diritto tra le più note del gruppo tra cui

    Ponytail to shushu (2010)



    Everyday, Katyusha (2011)



    Vi specifico che la "magia" di questa formula non è durata per tutti gli anni delle elezioni ma ha caratterizzato molti di questi singoli acquistati per votare.

    Kami7



    Visto che userò spesso il termine, è giusto spiegare cosa si intende per Kami7.
    Per Kami7 si intendono le ragazze che alle elezioni ottenevano le prime 7 posizioni nel corso di una elezione.
    Attenzione: vista la loro importanza nel gruppo nel 2013, nel corso del programma AKBINGO, si stilò la lista delle Kami8, ossia le otto ragazze in assoluto più significative nel gruppo: ovviamente tra queste abbiamo ragazze che più volte sono entrate tra le Kami7 ma non per questo vuol dire che siano sempre rientrate nelle Kami7 (fate conto che dopo la prima elezione iniziarono a partecipare i vari gruppi affiliati e il numero di ragazze in lizza per le posizioni è arrivato fino a 339 per 64 posizioni disponibili).
    Per comodità appiattirò la distinzione quindi per me, qualsiasi sia l'anno di riferimento, saranno Kami7 le ragazze che almeno una volta in questi dieci anni sono rientrate nelle prime 7 posizioni.

    Le prime regine: Maeda Atsuko e Oshima Yuko



    Credo sia facilmente intuibile che questo evento è stato per un lasso di dieci anni una sorta di termometro del gruppo: le ragazze in ascesa ottenevano posizioni migliori mentre quelle in declino scendevano inesorabilmente.
    Nei primi anni di elezioni la lotta per il podio è stata una faccenda a due tra Maesa Atsuko e Oshima Yuko, ed è interessante esaminare anche solo superficialmente queste ragazze, che erano considerate rivali ma non hanno mai espresso altro che parole gentili l'una nei confronti dell'altra.
    Semplicemente erano ragazze diverse che appartenevano a team diversi (Atsuko team A mentre Yuko team K, quindi si esibivano assieme principalmente negli eventi pubblici di maggiore importanza ma non quotidianamente a teatro) e che per questo non hanno sviluppato rapporti solidi come quelli che negli anni successivi si sono visti permanere tra diverse compagne di team.

    Maeda Atsuko, classe 1991, è stata indubbiamente una delle ragazze che maggiormente incarnava l'ideale di idol della porta accanto desiderata da Akimoto Yasushi: si trattava di una ragazza giovanissima (è entrata nel gruppo nel 2005, appena quattordicenne) e dall'aspetto estremamente comune che trasmetteva sin dal primo sguardo l'idea di una persona tranquilla e pacata, impressione confermata dalla timidezza che mostrava di fronte alle telecamere e alla modestia del suo presentarsi come una ragazza senza particolari qualità. Non è un caso che Atsuko sia stata una delle ragazze che più volte ha ricoperto il ruolo di center e che soprattutto per i primi anni del gruppo la sua posizione sia stata principalmente quella.

    Al contrario Oshima Yuko, nata a Tochigi nel 1988, mostrava senza remore una personalità estremamente spumeggiante: abituata al mondo dello spettacolo in quanto attrice sin dall'infanzia e idol con una certa esperienza già prima del suo ingresso nelle AKB48 come membro originale del team K, Yuko non impiega molto a diventare una delle punte di diamante del gruppo grazie proprio alla sua solarità.

    Le due sono state le regine incontrastate delle prime tre edizioni delle elezioni: se nella prima e nella terza edizione delle elezioni fu Atsuko ad aggiudicarsi la prima posizione mentre Yuko occupò la seconda, nella seconda edizione fu Oshima Yuko ad ottenere il ruolo di center in quello che è tuttora uno dei classici del gruppo (nonché una canzone MOLTO sobria, ossia

    Heavy Rotation



    La sfida non si è rinnovata una quarta volta nel 2012 solo perché qualche mese prima, durante un concerto tenutosi nel marzo 2012, Maeda Atsuko aveva fatto un annuncio che aveva sconvolto i fan del gruppo: era stata la prima ragazza tra quelle di maggior rilevanza nel gruppo ad annunciare l'addio al gruppo e quindi non avrebbe partecipato al singolo determinato dall'elezione se non per la sezione riguardante la sua canzone d'addio (sì, se era in uscita una delle ragazze di punta una traccia del singolo era la sua canzone d'addio).

    La fenice Sashihara Rino



    Il 6 ottobre 2007, poche settimane prima del suo quindicesimo compleanno, la giovanissima Sashihara Rino, originaria di Oita, divenne una delle kenkyuusei della quinta generazione delle AKB48.
    Meno di un anno dopo la ragazza entra nelle fila del team B e un anno dopo viene trasferita nel team A.
    L'ascesa di Rino è sensibile e le elezioni ne sono la prima schiacciante: piazzatasi 27esima nel 2009 (quindi posizione utile per il singolo ma non per la traccia principale), Rino arriva 19esima nel 2010 e nona nel 2011.
    L'anno successivo, il 6 giugno 2012, Sashihara Rino ottiene la quarta posizione e appare chiaro a tutti che la ragazza ha le carte in regola per giocarsi il podio.
    Nessuno è preparato a quanto accade il 14 giugno 2012: la rivista Shukan Bunshun pubblica la notizia che l'idol ha avuto una relazione sentimentale con un suo fan tra il 2008 e il 2009, quando aveva circa 16 anni. La versione del ragazzo è resa ancora più credibile in virtù di scatti e messaggi consegnati alla redazione del giornale, quindi per l'idol ventenne si prospetta una punizione esemplare.
    Probabilmente a salvarle la carriera è proprio quell'ottimo risultato alle elezioni e il 16 giugno Akimoto Yasushi decide di estrometterla dalle AKB48 per entrare a far parte di un gruppo appena nato, le HKT48.
    Tutti pensano sia la sua rovina ma in 12 mesi Rino dimostrerà di saper prendere il meglio da questa esperienza: in breve la ragazza diventa un punto di riferimento per i giovanissimi membri del gruppo e la sua popolarità, complice il fatto di non dover subire più la concorrenza delle altre ragazze affermate del gruppo, cresce a dismisura.
    L'8 giugno 2013 Sashihara Rino si classifica prima alla quinta edizione delle elezioni con un distacco di circa 15mila voti su Oshima Yuko.
    Tra il 2013 e il 2017 Sashihara Rino sarà l'avversaria da battere alle elezioni del gruppo per qualsiasi concorrente alla posizione e con le sue quattro vittorie è il membro del gruppo che si è aggiudicato più volte la posizione centrale tramite questa modalità.

    I folli sotsugyo di Kojiharu



    Vista l'importanza di questo evento, non è stato raro che qualche ragazza abbia approfittato delle elezioni per annunciare la propria intenzione di abbandonare il gruppo: nel 2013 Shinoda Mariko fece lì il suo annuncio.

    Kojima Haruna non ha mai vinto un'elezione né ha mai raggiunto le prime tre posizioni, ma era una delle Kami7 e soprattutto ha sempre preso questo tipo d'evento in allegria...
    Talmente tanta che lei ha annunciato due volte il suo sotsugyo. :roftl_drop:
    In pratica nel corso dell'edizione del 2014 la ragazza fece un finto discorso d'addio, di quelli strappalacrime a cui i fan erano ormai abituati in occasione dei sotsugyo. :roftl_drop:
    Il secondo annuncio, quello vero, invece non lo fece lei ma il suo alter ego NyanNyan Kamen (il suo soprannome è appunto NyanNyan) e venne annunciato con una tale leggerezza che, almeno io, temetti fosse l'ennesimo scherzo. :roftl_drop:

    Un annuncio buttato alle ortiche



    Correva l'anno 2017.
    Dopo dieci anni di militanza nelle AKB48 Watanabe Mayu si apprestava a fare il suo discorso alla nona edizione delle elezioni includendo il suo annuncio di sotsugyo.
    Doveva essere un gran giorno per lei...
    E po è arrivata Satou Ririka, membro delle NMB48, che per evitare di far scoppiare lo scandalo ha deciso di annunciare a tutti nel suo discorso di accettazione della ventesima posizione (quindi non senbatsu) che non solo aveva un ragazzo e che era stata fotografata sotto casa sua ma che si sarebbero sposati presto.
    La notizia sollevò un discreto polverone tra le AKB48 ed ex tali che commentavano l'accaduto anche in relazione all'annuncio di Mayu (Oshima Yuko non le mandò a dire e indossò un cappellino con un termine inglese di quattro lettere che esprimeva chiaramente il suo pensiero a riguardo) e le dichiarazioni riguardanti il caso in sé (tipo il fatto che lo sposo non sapeva che stava per sposarsi); in tutto questo marasma l'annuncio di Mayu passò quasi in secondo piano.

    La sfortunata ultima vincitrice delle ultime elezioni
    che nessuno sapeva sarebbero state tali



    La decima edizione delle elezioni si tenne il 16 giugno 2018: fu quella a cui parteciparono più ragazze e, anche se allora non si sapeva ancora, sarebbe stata anche l'ultima.
    Come accadeva da alcuni anni, la cerimonia venne preceduta da un concerto.
    Fu durante il concerto che accadde qualcosa di inaspettato: Matsui Jurina, data per favorita per la vittoria di quell'anno, svenne in scena a causa della fatica in quanto la ragazza, già di salute fragile (si vociferava da anni soffrisse della sindrome di Meniere ma che non volesse curarsi per evitare di fermarsi), in quel periodo era impegnata in Corea nelle registrazioni di Produce48 e in attività collaterali.
    Jurina riuscì a presenziare alla cerimonia successiva, durante la quale risultò effettivamente essere la ragazza più votata e quindi colei che avrebbe ricoperto la posizione di center nel singolo successivo, ma sfortunatamente la sua salute non la sostenne: costretta a prendersi una pausa dalle attività lavorative, Jurina non riuscì mai a prendere parte a quel video.
    Nessuno lo sapeva in quel momento, ma le elezioni nel 2019 non avrebbero avuto luogo.
    Il motivo?
    Lo leggerete nel prossimo capitolo, quello più oscuro di questo viaggio.
    Ho avuto da fare e per questo non ho potuto dedicarmi quanto volevo a questo progetto ma quel particolare argomento l'ho quasi finito di trattare quindi già domani dovrei riuscire a postarlo.
  2. .
    Come cambiano in fretta le cose quando inizia a salire il livello di sterco in cui si è immersi...
    Neppure due settimane fa il presidente Higashiyama affermava quanto riportato sotto

    CITAZIONE (Hephaistion @ 7/9/2023, 11:54) 
    Nella conferenza stampa il presidente ha trattato anche un punto che solo ad uno sguardo superficiale può sembrare di poco conto, ossia l'idea di cambiare il nome dell'agenzia, ossia Johnny & Associates.
    Higashiyama ha affermato che continuare a portare il nome di quello che è un pedofilo che ha abusato di centinaia di ragazzi nel lasso di tempo di circa sette decenni potrebbe risultare invalidante per i risultati dell'indagine condotta nei mesi passati, soprattutto perché si afferma che questi siano stati completamente accettati e riconosciuti come corrispondenti alla verità.
    D'altro canto si riconosce che, per quanto vi sia una forte connessione tra le due parti, la persona Johnny Kitagawa e l'agenzia che ne porta il nome siano due enti completamente distaccati e quindi che il nome del suo fondatore, ora accusato di atroci atti su ragazzi minorenni, non dovrebbe intaccarne i meriti quali l'aver ispirato generazioni di giovani uomini quindi una modifica del nome non è in programma né ora né in un prossimo futuro.

    Oggi, 19 settembre, il presidente ha rilasciato un comunicato in cui si parlava di una riunione in cui sono stati discussi diversi punti, come le quote della ex presidente Fujishima (che, piaccia o no, avendo ereditato le quote sia dello zio sia della madre è la proprietaria), i risarcimenti alle vittime, il futuro di chi lavora in agenzia e anche il cambio del nome.
    Ha inoltre annunciato che un nuovo rapporto sugli sviluppi della questione dovrebbe essere pubblicato il 2 ottobre.

    FONTE: neotokyo2099

    Opinione personale? Il passato non si cambia ma magari modificare il nome sulla facciata della sede dell'agenzia forse potrebbe far sentire le vittime un po' meglio.
  3. .
    Aoki Nanoka, la moglie di Kajita Toma, in occasione dell'anniversario della morte del marito ha rilasciato un messaggio su Instagram sia per ricordarlo, parlando di cosa ha passato quest'anno, sia per far notare che ciò che viene mostrato sui social network non corrisponde sempre a quello che passa per la testa di una persona.
    Il messaggio non aggiunge dettagli su cosa sia accaduto precisamente al giovane uomo ma conferma il fatto che sia stato qualcosa di estremamente improvviso.

    FONTE: neotokyo2099
  4. .
    CITAZIONE (-Gouki- @ 19/9/2023, 16:45) 
    Non amai moltissimo la serie ma un piccolo grido lo faccio anche io. :D Quanta nostalgia...

    Io adoro l'anime di GTO ma confesso che dopo tanti anni, a parte le scene che sono state riprese da quello, del dorama non ricordo nulla; è la combinazione "Sorimachi :sbav: Takashi nei panni di Onizuka" che mi fa un sangue :roftl_drop: ...
  5. .
    Se avete sentito un grido e non avete idea da dove giunga non preoccupatevi.
    Ero io.
    Ero io che gridavo di gioia.
    In primavera verrà trasmesso un nuovo special intitolato GTO Revival di cui sarà protagonista il solo, l'unico, l'insuperabile Sorimachi :sbav: Takashi...
    E se magari ci fosse anche la sua Fuyutsuki Azusa (aka Matsushima Nanako aka la signora Sorimachi) sarebbe ancora meglio. :corre:
  6. .
    E mentre l'ex CEO di Nestlé Takaoka Kozo pubblica un tweet in cui spiega che, proprio per via delle voci che giravano sul presidente Kitagawa, nel corso della sua gestione decise di non sottoscrivere contratti con l'agenzia ed esprime, oltre alla sua opinione sul fatto che coloro che adesso stanno abbandonato la compagnia fossero consapevoli quanto lo era lui delle storie che circolavano sul presidente Kitagawa, il sospetto che dietro il loro silenzio vi fosse un qualche tipo di accordo, l'associazione delle vittime del presidente Kitagawa commenta l'escalation di contratti persi dall'agenzia.
    Da una parte hanno mostrato rispetto per le loro decisioni etiche, ma dall'altro si mostrano preoccupati in quanto una simile situazione potrebbe portare ad ulteriori abusi ai danni di assistiti e impiegati. In effetti, visto che le stime attualmente in circolazione portano tutte a supporre che per un anno l'agenzia non riuscirà ad andare in attivo, non è una supposizione tanto infondata.

    FONTE: nantejapan 1 - 2
  7. .
    Altri contratti che, se non vanno in fumo, sono a rischio...

    Dopo 13 anni di collaborazione JBC di sospendere contratto con Ninomiya Kazunari; il contratto non verrà rescisso ma in attesa che l'agenzia dimostri concretamente di star agendo al fine di implementare la sicurezza dei suoi assistiti e risarcire le vittime delle violenze l'artista non parteciperà alle campagne promozionali dell'azienda.

    FONTE: neotokyo2099

    Sulla stessa lunghezza d'onda si è espressa KOSÉ, che dopo decenni di collaborazione con l'agenzia ha deciso di posticipare le nuove collaborazioni al moneto in cui i cambiamenti in agenzia saranno evidenti.

    FONTE: neotokyo2099

    ***



    Posso essere un pochino polemica riguardo alle esternazioni di azienda varie ed eventuali, ivi comprese le emittenti televisive?
    Da un lato è naturale che si allontanino dalla merda di cane appena pestata e fanno bene perché economicamente è nel loro interesse non essere tirati a fondo da questa faccenda... Ma posso dire che trovo la cosa anche piuttosto ipocrita?
    Le voci su Johnny Kitagawa erano in giro da tantissimi anni: che fosse affetto da una parafilia si sapeva sin dagli anni'80, e lo diceva la buonanima di Kita Koji, che in agenzia aveva lavorato...
    Negli anni'90, specie intorno alla fine, più voci si sono alzate a puntare il dito ma, come hanno detto anche i giornalisti di Bunshun che curarono gli articoli editi nel 1999, nessuno ha ascoltato i ragazzi da loro intervistati...
    Nel 2003 addirittura lo stesso ex presidente si fece sfuggire che non poteva negare le accuse presenti sul giornale, e lo fece non nel suo salotto ma in un'aula di tribunale, e questo non l'ha raccontato il primo scemo che passava ma un avvocato che era lì presente perché il giornale che rappresentava era in causa con l'agenzia per diffamazione perché quattro anni prima su quel giornale era scritto esattamente quello che quell'uomo aveva in qualche modo ammesso di aver fatto!
    E in tutti questi casi in Giappone se ne è parlato pochissimo perché i media in primis non hanno dato molto spazio alla questione!
    Era letteralmente il segreto di Pulcinella perché lo sapevano tutti, addetti ai lavori e non, ma finché qualcuno oltreoceano non ha cominciato a fare un po' di rumore a tanti è stato bene continuare a far finta di nulla.
    Posso dire che se fossi una delle vittime in questo momento mi farebbero un tantino schifo pure questa serie di paladini dei diritti umani che fino a sei mesi fa non hanno avuto il coraggio di alzare la testa dalla sabbia?
    Che l'agenzia abbia davanti dei mesi durissimi da affrontare mi sta bene perché al suo interno tante persone hanno fatto finta di non vedere nulla o addirittura ne hanno approfittato, ma non potevo esimermi da fare questa critica.
  8. .
    Appena l'hanno messo su Netflix mi sono fiondata a guardarlo perché sin dal trailer mi ero innamorata dell'estetica di questo film e devo dire che non sono affatto delusa.

    Se siete alla ricerca di un film serio evitatelo come la peste
    MA
    se come me volete prendervi un paio d'ore scarse per dedicarvi al delirio, allora è il prodotto perfetto

    .

    Protagonista assoluta della pellicola è Cappuccetto Rosso, una ragazza che per caso si trova coinvolta nella storia dell'omicidio dell'acconciatore di corte Hans e di tutte le persone che per un motivo o per un altro vi rimangono invischiate.
    Un applauso ad Hashimoto Kanna che è assolutamente irresistibile: non sono sicura che un'altra attrice avrebbe potuto reggere il ruolo in maniera altrettanto efficace perché ha sia l'aspetto sia le capacità espressive per rendere le sfumature di quello che è solo nel nome lo sprovveduto personaggio dell'omonima fiaba.
    Questa Cappuccetto Rosso è sì una semplice ragazza che vaga per il mondo... Ma per puro caso è anche colei che possiede uno spirito d'osservazione tale da renderla l'erede spirituale di Sherlock Holmes. :roftl_drop:

    La storia narrata è estremamente avvincente, con una serie continua di colpi di scena fino ad arrivare alla soluzione, ossia
    SPOILER SUL FINALE DEL FILM
    alla scoperta che Cenerentola è in realtà l'assassina di Hans. :argh: :argh: :argh:

    Certo, si tratta di una sequenza a tratti fin troppo serrata ma questo si coniuga alla perfezione con la follia di base della storia.
    Il film è davvero molto divertente ma non mancano spunti di riflessione,
    principalmente riguardo al fatto che il regno di Claire de Lune vede quasi come un crimine la mancanza di bellezza al punto che Remy, il vero amore del principe Gilbert, si nasconde sotto un mantello perché rimasta sfregiata dopo uno scontro con Hans, vittima sì ma anche personaggio inquietantissimo che con i suoi sacchi di capelli recisi ricorda tanto una persona affetta da una parafilia. :animavia:


    Insomma, il film mi è piaciuto davvero tanto.
    Ne voglio un altro! :fugge:
    E la chiusura del film lascia ben sperare! :sbarluccic:
  9. .
    Si tratta di una notizia minore ma è stato reso noto nei giorni scorsi che il dipinto realizzato da Ohno Satoshi nel 2020 che ritraeva il presidente Kitagawa è stato rimosso dalla sua posizione nella lobby del primo piano dell'agenzia.

    FONTE: neotokyo2099
  10. .

    HYENA

    [IMG]Locandina non disponibile[/IMG]



    INFO
    Titolo: Hyena
    Genere: legal drama
    Episodi: ??
    Rete: Tv Tokyo
    In onda dal: 20 ottobre 2023
    Altro: è il remake dell'omonimo dorama coreano del 2020

    TRAMA

    Yuki Rinko è un avvocata con un forte desiderio di vincere, tanto da usare qualsiasi mezzo per vincere.
    Ichijo Rei è nato da una famiglia con una tradizione di studi legali ed è impiegato nel più grande studio legale del paese.
    Yuki e Ichijo non hanno nulla in comune e quando si scontrano tra loro inevitabilmente volano scintille...
    Che a infiammarli non sia solo la pratica forense?

    CAST

    Shinohara Ryoko - Yuki Rinko
    Yamazaki Ikusaburo - Ichijo Rei

    FONTI

    Asianwiki
  11. .
    Aggiornamenti vari ed eventuali...

    Cartier ha cancellato la partecipazione di Tamamori Yuta, membro dei Kis-My-Ft2, ad uno dei suoi prossimi eventi.
    Il marchio di gioielli, dopo aver specificato che l'artista non aveva un contratto ma era stato invitato all'evento in qualità di ospite, ha motivato la sua decisione tirando in ballo lo scandalo.

    Suntory, marchio giapponese celebre per la produzione di bevande (prevalentemente alcolici), ha annunciato che a causa dello scandalo non stipulerà nuovi contratti con assistiti dell'agenzia; inoltre ha comunicato che una volta giunto alla sua conclusione il contratto con Matsumura Hokuto dei SixTONES per la promozione della birra analcolica All-Free non verrà rinnovato.

    Stessa decisione presa da Asahi e Suntory è stata presa anche da McDonald's mentre Mos Burger ha confermato esplicitamente che continuerà a servirsi dei Johnny's per le sue campagne promozionali.

    FONTE: tokyohive 1 - 2

    Tsushima Yoshiaki, uno dei diretto della compagnia musicale FRAGMENT, ha annunciato di aver donato gli 860000 yen guadagnati dalla collaborazione con l'agenzia ad associazioni che operano nell'ambito della povertà e della violenza sui minori.
    All'interno del comunicato l'uomo, oltre a spiegare che la collaborazione discontinua con l'agenzia è durata circa 9 anni e che la cifra donata è approssimativa, ha ammesso di essere a conoscenza delle accuse nei confronti del defunto presidente dell'agenzia, per quanto non conoscesse i dettagli della questione.
    All'interno del comunicato si è anche scusato per non aver agito per contrastare gli abusi e ha ammesso di vergognarsi di ciò.

    FONTE: neotokyo2099

    Dal canto suo GACKT, commentando la questione su Twitter, ha espresso la sua solidarietà nei confronti degli attuali assistiti dell'agenzia, che ora stanno subendo le conseguenze di quanto accaduto e quindi per certi versi stanno diventando vittime del crescente ostracismo nei loro confronti.

    FONTE: tokyohive

    Oggi l'agenzia ha reso pubbliche le linee guida che si prefigge di seguire per fare ammenda nei confronti delle vittime.

    - Come richiesto dalla commissione, verrà istituito un comitato incaricato di occuparsi del risarcimento alle vittime; queste dovranno compilare un modulo che verrà sottoposto al comitato, che oltre a valutare il caso, si occuperà anche di ascoltare le richieste delle vittime.
    Il comitato sarà formato da Jozuka Makoto, Sugihara Rei e Mori Michihiro, tre avvocati esterni all'agenzia, esperti nell'ambito in questione e si lavorerò affinché questi restino privi di connessioni con la J&A: questo esaminerà i documenti del caso, ascolterà la vittima e determinerà la consistenza dell'ammenda dal punto di vista economico.
    I dati della vittima, che può essere sia un ex associato sia un atttuale associato e potrà fornire documentazione utile alla determinazione del danno o meno, saranno gestiti e usati esclusivamente dalla commissione, quindi all'agenzia saranno trasmessi solo quelli ritenuti necessari per fare chiarezza sul richiedente; per il resto resteranno strettamente riservati.

    - Per evitare abusi il presidente Higashiyama, si consiglio della commissione, ha deciso di mettere in pratica una serie di misure preventive quali la creazione della figura del Chief Compliance Officer (ossia una persona esterna incaricata di implementare le politiche interne relative ai diritti personali), una maggiore sorveglianza durante le attività interne all'agenzia quali la formazione e gli allenamenti e la costruzione di un sistema interno atto ad eliminare le cattive abitudini correlate alla gestione familiare che finora è stata in atto (quindi minori ingerenze nel lavoro dei direttori e delle persone preposte alla sorveglianza da parte dei piani alti).
    Inoltre l'agenzia riconosce ufficialmente che gli abusi perpetrati siano stati opera dell'ex presidente Kitagawa e che i sistemi di controllo interno hanno fallito in occasione di queste violenze.

    FONTE: nantejapan
  12. .
    Si è verificata la prima vera conseguenza del terremoto in agenzia: il conglomerato Asahi Group Holdings, importante produttore di bevande alcoliche e analcoliche in Giappone, ha deciso che allo scadere dei contratti con i talent seguiti dall'agenzia non ne rinnoverà i contratti e che non trasmetterà più i messaggi promozionali che vedono protagonisti i Johnny's né in tv né in rete. Verranno inoltre eliminati i possibili rimandi all'agenzia anche sui prodotti distribuiti nei negozi.

    Il motivo di questa decisione è il seguente: i vertici del conglomerato non hanno trovato insoddisfacente quanto dichiarato nel corso della conferenza stampa con cui l'agenzia ha annunciato la nuova gestione in relazione agli sforzi per agire in favore delle vittime del presidente Kitagawa e che questo viola la loro politica riguardo ai diritti umani.

    Tra i protagonisti degli attuali spot dei prodotto Asahi figurano Okada Junichi, Ikuta Toma e Sakurai Sho.

    FONTE: tokyohive
  13. .
    Aggiornamenti vari ed eventuali...

    Come era prevedibile visto il suo annuncio del 7 settembre, Higashiyama Noriyuki ha annunciato che per dedicarsi completamente alla gestione dell'agenzia lascerà il programma della TBS Birthday, di cui era moderatore e narratore sin dal suo primo episodio, trasmesso nell'aprile 2005

    FONTE: neotokyo2099

    Joshima Shigeru, leader dei TOKIO (io avrei aggiunto "ex" perché nei fatti il gruppo in quanto "band" non esiste più da anni ma mi attengo alla versione ufficiale) ha parlato della questione nel corso di Weekly News Reader, programma di Tv Asahi di cui è presentatore.
    Joshima afferma di aver ascoltato la conferenza stampa provando sentimenti contrastanti, ammettendo che questa rivoluzione avrà sia aspetti positivi sia aspetti negativi ma che da parte sua ci sarà massimo impegno, anche perché non potrebbe fare altrimenti.
    Interrogato su cosa sapesse, la sua risposta è stata in linea con quella degli altri, ossia aveva sentito le voci ma non sapeva che Johnny fosse una persona abusante, anche perché per lui era come un genitore; in più ha ammesso la sua incredulità nello scoprire che non solo si dicesse che aveva un lato oscuro ma che questa fosse la verità.
    Infine, alla domanda riguardo a quale sia il suo pensiero sull'ex presidente dopo quanto emerso e lui ammette di essere assai combattuto in quanto gli ha insegnato tanto ma al tempo stesso è indubbio che abbia fatto del male alle vittime. Infine aggiunge che il riconoscimento del danno e risarcimento alle vittime dovrebbe avvenire in una modalità personale, da persona a persona, piuttosto che da agenzia a persona, e che lui stesso lavorerà per riconquistare la fiducia perduta del pubblico dopo questa faccenda.

    FONTE: neotokyo2099

    Intervistato da NTV riguardo alla conferenza stampa del 7 settembre Mobeen Azhar, il giornalista della BBC che ha realizzato il documentario trasmesso sei mesi fa riguardo alla condotta predatoria del presidente Kitagawa, ha risposto che le dimissioni della Fujishima sono un progresso e che adesso è il momento di fare giustizia per le vittime perché in quel senso non si sono ancora fatti passi avanti.
    Il suo parere riguardo alle scuse da parte dell'agenzia è che queste in quanto tali non siano un grande passo avanti mentre l'aver riconosciuto gli errori compiuti dal presidente Kitagawa da parte della presidente Fujishima lo sia, seppure il fatto che sia ancora la proprietaria dell'agenzia (ricordo che Julie detiene il 100% dell'azienda in quanto unica erede dei fondatori) possa costituire un problema.

    FONTE: neotokyo2099

    Riguardo a Joshima, vale il discorso fatto in precedenza.
    Riguardo a quanto detto da Azhar, credo che il "problema" del monopolio di Julie potrebbe "risolversi" se e quando si inizierà a risarcire economicamente le vittime, visto che la Fujishima durante l'intervista ha parlato chiaramente di non voler far ricadere questo onere sull'agenzia, di aver intenzione di rispondere personalmente dei danni e del fatto che la questione del suo 100% in futuro potrebbe cambiare: secondo me è stato un modo indiretto di dire che, in caso non riuscisse a coprire gli indennizzi con i fondi che prevede di impegnare in questa operazione, non esclude la possibilità di vendere almeno una parte dell'agenzia.
  14. .
    Il 9 gennaio inizieranno a trasmettere la seconda stagione.
  15. .

    Ascesa verso il successo



    Il 2007 è un anno relativamente tranquillo per il gruppo: è l'anno in cui arrivano la quarta e la quinta generazione, quelle delle prime kenkyuusei, nonché l'anno in cui per la prima volta si parla di significati nascosti all'interno del testo delle loro canzoni (secondo alcuni nel singolo Seifuku ga Jama wo Suru alludev alla pratica nota come Enjo-kosai, ossia il fenomeno che voleva ragazzine fare le accompagnatrici e a volte anche avere rapporti sessuali con uomini molto più grandi di loro) e quello in cui per la prima volta una loro canzone, ossia Boku no Taiyou, giunge ad un passo dalla vetta della classifica Oricon.
    L'ultimo giorno dell'anno è forse quello più significativo del 2007 in quanto per la prima volta le AKB48 salgono sul palco del Kohaku Uta Gassen; non sono state in qualità di gruppo (infatti solo 43 di loro saranno in scena) ma per collaborare con Leah Dizon e Nakagawa Shoko, ma è ugualmente un successo.

    Il 2008 si apre con la pubblicazione del primo album del gruppo, Set List: Greatest Songs 2006–2007, che contiene molte delle canzoni delle loro esibizoni e Ohiri Megumi del team K ha persino un pezzo da solista.
    Sarà la prima volta che una ragazza inciderà un pezzo da sola ma non l'ultima.
    Il 2008 è anche l'anno del primo show televisivo del gruppo, ossia AKB48 1ji 59fun!; il nome del programma, condotto da Takada Junji e dal duo comico Bad Boys, rimanda all'orario di trasmissione, ossia le 01:59 di notte (non esattamente in prima serata :roftl_drop: ), e verrà cambiato appena 10 episodi dopo in AKB48 0ji 59fun! in quanto verrà anticipato alle 00:59.
    Anche in questo caso, si tratta del primo ma non dell'ultimo programma televisivo del gruppo.

    Il 2008 è decisamente più movimentato del 2007 visto che all'inizio dell'anno il gruppo affronta la sua prima vera e propria controversia.
    Il 27 febbraio AKB48 pubblicano con la DefSTAR Records Sakura no Hanabiratachi 2008, riedizione del loro singolo d'esordio, e annunciano un nuovo concerto in primavera.
    Il problema è insito nella campagna promozionale per questo concerto: a coloro che avrebbero acquistato il singolo in teatro sarebbe stato regalato un poster che ritraeva una delle ragazze. Il soggetto del poster era uno dei membri del gruppo e coloro che fossero riusciti a collezionare 44 poster diversi avrebbero avuto diritto ad entrare in una lotteria per vincere il biglietto per il concerto. L'iniziativa era in violazione delle leggi contro il monopolio vigenti nel paese quindi questa venne annullata così come il concerto.

    Altra tegola sulla testa giunge ad agosto, quando si verifica il primo scandalo interno al gruppo: qualcuno riesce a penetrare nel network privato che Kikuchi Ayaka aveva con alcune sue amiche e tra i dati trafugati vi sono delle purikura (per chi ignorasse cosa siano, sono quelle fototessere a cui possono essere aggiunti filtri molto carini che sono molto in voga in Giappone) in cui l'idol è ritratta in compagnia del suo ragazzo.
    Come sanno anche i muri, un idol o una idol devono essere creature pure e senza pulsioni sessuali di alcun tipo.
    La reazione dell'amministrazione non si fece attendere e la ragazza, che all'epoca dei fatti aveva appena quindici anni venne licenziata in tronco, ma i suoi fan non si arresero e grazie ad una petizione qualche mese dopo a Kikuchi Ayaka venne data la possibilità di fare una nuova audizione, che superò entrando a far parte della settima generazione.

    Nel mese di ottobre 2008 il gruppo cambia etichetta discografica, passando alla KING RECORDS.
    Il primo singolo di questo nuovo corso è Oogoe Diamond e vede apparire per la prima volta nella storia del gruppo una kennin, ossia una ragazza che aveva contemporaneamente un posto nelle AKB48 ed uno in un gruppo affiliato, nello specifico le neonate SKE48 (SaKaE48), formazione di Nagoya operativa da circa due mesi, e non solo appare nel video ma è la center.
    La bambina, perché costei ha appena 11 anni e non ha ancora finito di frequentare le scuole elementari, è Matsui Jurina.


    Per quanto neppure Oogoe Diamond raggiunga la vetta delle classifiche, la canzone diviene piuttosto nota ed è usata come ending in un prodotto collaterale al gruppo: il dorama Mendol - Ikemen Idol di cui sono protagonista Kojima Haruna, Takahashi Minami e Minegishi Minami, che cantano anche l'opening sotto il nome di No Sleeves, una formazione interna al gruppo che non solo resterà attiva fino alla fine della loro permanenza contremporanea nelle AKB48 ma che il prossimo 25 novembre 2023 festeggerà il 15esimo anniversario con un concerto allo Zepp Haneda di Tokyo.
    Anche questo programma è trasmesso dopo la mezzanotte ma tra questo e AKBINGO! (il nuovo nome di AKB48 0ji 59fun!) le ragazze conquistano la notte. :roftl_drop:

    A parte un concerto condiviso con le SKE48 il gruppo vive una prima metà del 2009 piuttosto tranquilla e in estate iniziano ad avvenire gli eventi più succosi.
    Innanzitutto ad agosto nascono ufficialmente le SDN48 (SaturDayNight48), un gruppo direttamente derivato dalle AKB48.
    Se avete osservato le liste di membri del gruppo che ho lasciato nel secondo capitolo avrete notato anche voi un fatto: del gruppo facevano parte tanto bambine di scuola elementare quanto giovani donne maggiorenni, e lo squilibrio si era acuito con le successive selezioni che permettevano l'ingresso alle kenkyuusei, tutte estremamente giovani.
    Per risolvere la situazione e al tempo stesso non licenziare "le grandi", che probabilmente aspiravano a qualcosa di più delle coreografie e dei temi molto adolescenziali trattati dal gruppo, Akimoto creò un gruppo di idol ultraventenni che si sarebbero esibite in teatro il sabato sera alle ore 22 con canzoni, coreografie e temi per adulti (non per nulla gli spettacoli erano accessibili solo dai 18 anni in su), trasferendo Noro Kayo e Ohiri Megumi in questo gruppo (altre delle più mature nel frattempo avevano abbandonato il gruppo) e facendo audizioni per raggiungere un numero sufficiente di ragazze, a cui successivamente avrebbe aggiunto altre ragazze mature delle AKB48.
    Il progetto ebbe successo e ben presto le SDN48 non si esibirono soltanto il sabato.

    Il 21 ottobre 2009 uscì RIVER, quattordicesimo singolo del gruppo.



    Le ragazze selezionate erano:

    Kojima Haruna
    Shinoda Mariko
    Takahashi Minami
    Maeda Atsuko

    Akimoto Sayaka
    Itano Tomomi
    Oshima Yuko

    Ono Erena
    Minegishi Minami
    Miyazawa Sae
    Kasai Tomomi
    Kashiwagi Yuki
    Kitahara Rie
    Miyazaki Miho
    Watanabe Mayu
    Matsui Jurina

    In grassetto sono riportate quelle con posizione predominante; in rosso i center



    Ne vennero pubblicate due versioni: una edizione regolare CD+DVD, che comprendeva un biglietto con validità nazionale per un handshake e un form da compilare per scegliere una delle canzoni che le ragazze avrebbero cantato al AKB48 Request Hour Setlist 100 2010 che si sarebbe tenuto nel mese di gennaio, e una versione "teatrale" con il solo CD che comprendeva un biglietto per un evento a tema, un biglietto per l'handshake che si sarebbe tenuto nella stessa occasione e la foto di una delle ragazze.
    Uscito di martedì, giunto alla domenica il singolo aveva venduto ben 178579 copie.
    Posizione nella classifica settimanale Oricon: #1
    Le AKB48 avevano finalmente raggiunto la cima.

    FONTE
    akn48.fandom
11930 replies since 20/6/2004
.