Dorama wo produce ~ DAFansub Forum

Posts written by Hephaistion

  1. .
    Avendo trovato un altro articolo a riguardo, vado a integrare quanto riferito ieri con alcuni appunti.
    Ve lo dico subito: ritornerò su alcuni punti già discussi mentre altri non trattati li salterò; il tutto perché ho bisogno di sfogarmi.

    - Ieri non l'ho specificato ma le dimissioni di Fujishima e Shirahase sono giunte il 5 settembre quindi di fatto al momento dell'intervista Higashiyama e Inohara erano già ufficialmente presidente e vicepresidente dell'agenzia

    - Nel corso della conferenza stampa Julie Keiko Fujishima (scusate ma non ce la faccio a scriverlo alla giapponese) ha continuato a negare di sapere qualcosa degli abusi perpetrati: si prende la sua responsabilità per non aver controllato quando le sono giunte voci a riguardo ma afferma di non sentirsi colpevole; rimpiange di non aver agito ma era consapevole di non poter fare nulla in quanto nonostante il legame di parentela non avrebbe potuto dire nulla né a sua madre né a suo zio

    Lo capisco il negare, negare, negare finché puoi negare perché così ti salvi il sedere... Ma è avvilente visto che da decenni era realmente il segreto di Pulcinella.

    - Inohara cela la sua ignoranza dietro un "volevo migliorare nella danza e fare il mio debutto, e poi ero davvero un bambino e non ricordo se ho sentito quest voci quindi ero cieco come una talpa"

    Questo regge finché sei un bambino, ma visto che Inohara è in agenzia da più di trent'anni ho come la sensazione che a un certo punto la giustificazione cada per raggiunti limiti d'età...

    - Ad un certo punto Inohara parla dei suoi bambini, un maschio e una femmina, e pensa a quello di cui è stato accusato Johnny in relazione a loro.

    - Higashiyama afferma di aver sentito delle voci ma di non essere mai stato vittima di simili comportamenti, di non aver mai assistito a simili scene e di non averne mai parlato con altri. Inoltre dice di aver partecipato a uno di quei campi d'allenamento organizzati da Johnny, specificando che dormivano distanti.

    Ora, diverse vittime hanno affermato che in realtà dormivano gli uni vicini agli altri e che letteralmente il presidente "saltava" da un letto all'altro in sequenza. Chi dice la verità? Il presidente o le vittime? Magari nel mezzo? Ad ogni modo non sono molto soddisfatta di queste dichiarazioni ma vanno bene lo stesso, per quanto mi lascino i miei dubbi.

    - Anche lui tira in ballo la prole come prova della sua integrità

    FONTE: neotokyo2099

    Ovviamente dopo la conferenza stampa le reti televisive hanno detto la loro riguardo alla faccenda, essendo anche chiamate in causa in qualità di media che hanno taciuto sugli abusi.
    Vi risparmio la sequela di commenti molto simili, anche perché il messaggio è pressappoco questo:
    CITAZIONE
    Ci spiace per le vittime di Johnny, siamo contenti che abbiamo deciso di implementare le misure di sicurezza nei confronti degli assistiti e noi dal canto nostro continueremo tranquillamente a cooperare con l'agenzia anche perché tanto l'orco è morto

    Se volete approfondire, vi rimando ai singoli commenti
    NHK - NTV - Tv Asahi - TBS - Tv Tokyo

    Una voce che personalmente ero interessata ad ascoltare (io posso essere seria e imparziale ma sempre fan degli Arashi resto!) e per fortuna non ha esitato a farsi sentire.
    Sakurai Sho è intervenuto riguardo alla faccenda nel corso di news zero, programma d'informazione di NTV di cui Sakurai è parte dello staff.
    Sho afferma di non essere stato tranquillo negli ultimi mesi e che quando ha visto la conferenza stampa ha avuto l'impressione che ci fosse reale desiderio di rinascita e che sente che questo è un nuovo inizio.
    Anche lui tira in ballo il fatto che quando è entrato in agenzia era davvero molto giovane e quindi né lui né i suoi amici, con cui si è anche consultato ultimamente, capivano esattamente in cosa consistessero quelle storie che sentivano per i corridoi.
    Ed io ripeto che a una certa la scusa dell'età cade come un caco marcio dall'albero!
    L'artista aggiunge che affinché il programma dei Junior abbia un buon equilibrio sarebbe indispensabile che fossero presenti degli adulti con il ruolo di consulenti per i ragazzi e altri che abbiano il compito di supervisionare il progetto, adulti inclusi.
    Lo sentite anche voi il coro di angioletti quando si dice una cosa VERAMENTE sensata?
    Riguardo all'agenzia, afferma che affronteranno (lui incluso) le vittime con sincerità creando un ambiente privo di scandali.
    Toh, un ippotamo volante :sbarluccic: ...
    Scusate ma io non ho tutta questa fiducia nel genere umano

    Inoltre Sakurai afferma che parte del processo dovrebbe essere spingere chi ancora tace a parlare (ed io spero che sia la traduzione inglese ad essere un po' strong con un "we will forcibly open the mouths" perché se no... anche meno violenza :roftl_drop: ).

    FONTE: neotokyo2099
  2. .

    Anatomia di un fenomeno



    Prima di proseguire con la storia delle AKB48 (vi assicuro che non sarà pesante come il secondo capitolo della discussione ma dovevo per forza fare un po' di spiegone delle origini :nooo: ) andrò ad analizzare le strutture che caratterizzeranno i gruppi facenti parte degli AKB48 Group.
    Prima di passare ad un argomento già introdotto nel precedente messaggio, lasciatemi specificare che questo sarà un discorso abbastanza generale mentre successivamente, man mano che spunteranno, tratterò con la dovuta cura i vari gruppi.

    Il sistema dei team



    Come avete visto in precedenza, alla fine del 2006 le 51 AKB48 erano divise in tre team.
    Per quanto spesso si creda che questa ripartizioni in tre team sia la regola, in realtà non è così... O per meglio dire, la tripartizione delle ragazze era nei progetti ma in diversi casi non si arrivò mai a questo obiettivo.
    La regola generale era che i team venissero chiamati con una delle tre lettere che comprendeva l'acronimo della città in cui si trovava il teatro e da cui quindi il gruppo prendeva il nome.
    Inoltre teoricamente le ragazze erano assegnate ai vari team in base alle loro caratteristiche canore e carattieriali, dando modo al gruppo di avere una propria identità musicale ben riconoscibile quando, come accadrà in primis alle AKB48, ad ogni team veniva assegnata una canzone che sarebbe apparsa all'interno del singolo, rendendolo nei fatti un mini album con minimo 4 pezzi cantati al suo interno.
    Deve essere aggiunto inoltre che:
    - i gruppi che hanno contato il maggior numero di membri, quindi AKB48, SKE48, HKT48 e JKT48 hanno avuto anche dei team composti da apprendiste note come kenkyuusei
    - le AKB48 in alcuni periodi hanno avuto anche un team 4 e un team 8
    - alcuni gruppi hanno avuto una strutturazione interna basata sulle generazioni o semplicemente differenti
    - nell'agosto 2023 le AKB48 hanno abbandonato il sistema dei team

    Capitani e cocapitani



    Strettamente collegato al sistema dei team c'è quello dei capitani e cocapitani di questi ultimi, istituito nel 2009 nelle AKB48 e successivamente applicato anche ad altre formazioni.
    Si trattava di un titolo onorifico solo sulla carta: il capitano, che veniva assegnato dall'amministrazione, era la stella polare del team ed eleggeva un secondo, il suo cocapitano, che lo aiutasse a controllare l'operato delle ragazze sotto la loro responsabilità.
    Nelle AKB48 al di sopra di questi capitani vi era (e da quanto ho inteso vi è tuttora nonostante la fine del sistema dei team) una carica superiore: quella di direttore generale.
    Il titolo, istituito nel 2012, comprende il ruolo sottinteso di capitano dell'intero gruppo e la prima a vestirne i panni fu Takahashi Minami, appartenente alla prima generazione.

    Il senbatsu



    Il senbatsu è LA formazione delle AKB48 e dei gruppi a questo associati (e anche dei gruppi della Sakamichi Series).
    Si tratta di una formazione composta da sedici membri disposti in modo da avere una fila posteriore composta da circa metà delle ragazze impegnate nella coregrafia mentre le altre sono disposte in maniera sfalzata in forma piramidale: più si è avanti, maggiore sarà la presenza sullo schermo in caso di registrazione.
    Davanti a tutte, quasi sempre da sola, c'è una sola ragazza che diviene nei fatti la protagonista della coregrafia.
    Lei è la center.

    Il centro



    Se c'è una posizione ambita dalle idol che compongono questi gruppi è "il centro" o "center".
    Essere center vuol dire essere in prima fila e al centro della formazione, una posizione di assoluto rilievo e grande prestigio.
    Sia chiaro, sono piuttosto ambite anche le sei posizioni successive perché sono comunque di gran prestigio anche quelle (non per nulla il numero 7 tornerà presto su questi schermi) ma la posizione centrale voleva dire estrema esposizione mediatica e riconoscibilità e non è un caso se i membri più amati delle AKB48 al massimo del loro splendore erano le ragazze che più spesso rivestivano questo ruolo.
    Akimoto Yasushi ha preso il sistema già sperimentato vent'anni prima con le Onyanko Club e l'ha perfezionando, creando così una sorta di "effetto riflettore" da puntare sulle ragazze che più gli sembravano adatte a vestire i panni delle leader all'interno del gruppo o delle sue comprimarie.
    Il sistema del centro, che poteva essere o singolo o doppio, raggiunse la sua democratica perfezione nella creazione delle AKB48 Senbatsu Sousenkyo, note anche come le Elezioni Generali (che verranno affrontate prossimamente).

    Alla luce di questi elementi, proseguiamo con la storia dell'ascesa delle AKB48.

    FONTI
    akb48.fandom
  3. .
    Le indiscrezioni si sono rivelate fondate.

    HIGASHIYAMA NORIYUKI SUBENTRA A JULIE KEIKO FUJISHIMA COME PRESIDENTE DELL'AGENZIA



    La ex presidente ha presentato le dimissioni a seguito dei risultati raggiunti da una commissione di terze parti che ha indagato sulla condotta predatoria di suo zio Hiromu "Johnny" Kitagawa perpetrata dagli anni'50 fino a poco prima della sua morte, avvenuta nel 2019.
    In aggiunta a tutto ciò il vicepresidente Suguru Shirahase si è già ritirato e al suo posto subentra Inohara Yoshihiko, attualmente presidente di Johnny's Island (la divisione degli artisti più giovani).

    Durante la conferenza stampa la ex presidente ha esplicitamente riconosciuto le accuse mosse nei confronti dello zio e che, nonostante debba collaborare con il presidente Higashiyama al fine di risarcire le vittime per il danno subito, è suo proposito prendersi l'intera responsabilità delle azioni del suo defunto zio in quanto discendente dell'uomo che ha perpetrato gli abusi e che quindi farà ammenda senza far ricadere sulle spalle della nuova dirigenza un fardello che appartiene a lei.
    Per il momento resterà membro del consiglio direttivo e l'agenzia continuerà ad appartenere a lei al 100% essendo l'unica parente in vita dei due fondatori ma ciò potrebbe essere messo in discussione in futuro.

    Dal canto suo il presidente Higashiyama Noriyuki, 57 anni il prossimo 30 settembre, ha annunciato che si ritirerà dal mondo dello spettacolo entro il 2023.
    L'uomo, che si era già espresso riguardo alla faccenda lo scorso 20 maggio nel corso del programma mattutino Sunday LIVE!! scusandosi con le vittime, commentando le misure prese per prevenire gli abusi e augurandosi che in agenzia si potesse ricominciare da capo, ha ammesso di essere consapevole delle voci che giravano nei corridoi ma di non aver mai né assistito né suito molestie sessuali dal presidente Kitagawa né da altri membri dell'agenzia. Ha inoltre aggiunto che per lui Mary e Johnny erano come dei genitori, che credeva in loro e rifiutava di accettare il fatto che quelle voci potessero corrispondere alla verità e che è necessario ricominciare da capo. In particolare Higashiyama ha affermato che, al di là della sua parafilia, Johnny era un uomo che credeva profondamente nell'intrattenimento ed i benefici che questo porta.

    Nel corso della conferenza stampa ha fatto un intervento anche il vicepresidente Inohara ripetendo in sostanza quanto già detto dal presidente, ossia che sapeva che giravano queste voci di abusi ma che né lui né persone che frequentava in agenzia ne ha subiti; ha inoltre aggiunto che, in qualità di capo della sezione dell'agenzia dedicata agli artisti più giovani, è consapevole che quando si è giovani e spaventati è difficile parlare degli abusi che si subiscono quindi si impegnerà a trattare con grande serietà le eventuali accuse al fine di evitare che certi eventi possano ripetersi.

    Nella conferenza stampa il presidente ha trattato anche un punto che solo ad uno sguardo superficiale può sembrare di poco conto, ossia l'idea di cambiare il nome dell'agenzia, ossia Johnny & Associates.
    Higashiyama ha affermato che continuare a portare il nome di quello che è un pedofilo che ha abusato di centinaia di ragazzi nel lasso di tempo di circa sette decenni potrebbe risultare invalidante per i risultati dell'indagine condotta nei mesi passati, soprattutto perché si afferma che questi siano stati completamente accettati e riconosciuti come corrispondenti alla verità.
    D'altro canto si riconosce che, per quanto vi sia una forte connessione tra le due parti, la persona Johnny Kitagawa e l'agenzia che ne porta il nome siano due enti completamente distaccati e quindi che il nome del suo fondatore, ora accusato di atroci atti su ragazzi minorenni, non dovrebbe intaccarne i meriti quali l'aver ispirato generazioni di giovani uomini quindi una modifica del nome non è in programma né ora né in un prossimo futuro.

    FONTE: nantejapan

    ***



    Ora, io non metto in dubbio il fatto che Johnny Kitagawa abbia avuto un impatto epocale sul mondo dell'intrattenimento giapponese perché se lo negassi sarei una bugiarda... Ma non lo loderei in pubblico visto quello che ha fatto a centinaia di ragazzini.
    Era un uomo malato?
    Sì, non lo metto in dubbio.
    Aveva bisogno di aiuto?
    Sicuramente.
    Andava fermato?
    Ovvio... Ma dubito fosse talmente ottenebrato dalla sua brama di adolescenti da non aver mai avuto neppure una volta in tutti quegli anni il pensiero che a quei ragazzini tremanti stava facendo del male.
    Almeno una volta deve essersi detto "che cavolo sto facendo?", e visto che alcune delle sue vittime lo raccontano direi che è anche provato che quest'uomo almeno qualche volta sia stato consapevole che le sue azioni non erano corrette.
    Allora perché non ha chiesto aiuto?
    Per i soldi? Per la reputazione? Per vergogna?
    Mi spiace, io riconosco che essendo malato forse non fosse completamente lucido ma non ce la faccio a considerarlo solo una vittima della sua patologia.
  4. .

    L'esordio
    delle idol della porta accanto



    Tokyo, anno 2005

    Sono passati oltre quindici anni dallo scioglimento delle Onyanko Club e, come è naturale che sia, molte cose sono cambiate per quelle che all'epoca erano ragazzine: molte di loro sono diventate mogli e madri mentre altre hanno avuto successo nel mondo dello spettacolo.
    Se all'epoca Kudo Shizuka è l'emblema del connubio tra queste due vie, essendo non solo una cantante affermata ma la moglie del celebre Kimura Takuya e madre di due bambine, nell'ombra c'è un'altra ex Onyanko Club che si è costruita una posizione in modo differente.
    Lei è Takai Mamiko, nota fino al 1988 anche come Mami Tai. La sua carriera da idol ha avuto fine quando, all'età di 22 anni, ha sposato uno degli personaggi più importanti del progetto Onyanko Club e adesso non solo è moglie e madre di una bimba ma è diventata la musa per quel marito che alle sue qualifiche professionali ha deciso di aggiungere quella di produttore.
    L'uomo al quale è accanto da oltre quindici anni è Akimoto Yasushi e quando lei aveva appena vent'anni, nell'estate del 1986, lui la descriveva con queste parole:
    CITAZIONE

    Lei è ingenua perché è stata cresciuta dal caloroso amore della sua famiglia.
    Queste sue caratteristiche le permettono di avere un'immagine molto pulita che spicca nell'untuoso mondo dello spettacolo.
    Mentre Kawai Sonoko e Nitta Eri (altre due ragazze di Onyanko Club) avranno sicuramente relazioni extraconiugali, lei non potrebbe mai commettere adulterio.


    e
    CITAZIONE

    ha un lato goffo e strambo, nonostante il suo aspetto apparentemente calmo


    Nello stesso periodo lo staff del progetto la descriveva come
    CITAZIONE

    la più femminile del gruppo


    e
    CITAZIONE

    la sua più grande attrattiva risiede nel suo modo di fare semplice, modesto e ordinario


    Nel medesimo periodo girò anche voce che nel luglio 1985 le ragazze del gruppo avessero messo nel videoregistratore un video porno mentre si trovavano in un albergo nella prefettura di Kanagawa; in base ai racconti hanno tutte guardato il video con entusiasmo tranne Mamiko, che osservava le immagini in orripilato silenzio.
    Questa era l'immagine pubblica di Takai Mamiko quando era in attività; vi consiglio di tenerla a mente mentre proseguiremo nell'esplorazione delle AKB48 e in generale dei gruppi della "famiglia".

    Tornando al 2005...
    Negli anni Akimoto Yasushi ha avuto modo di elaborare una sua personale visione di come doveva essere una delle sue idol e adesso che il nuovo millennio ha avuto inizio si sente pronto a mostrare al mondo la sua idea.
    Le sue sarebbero state sì delle idol ma anche delle ragazze come tante altre, quindi sarebbero state sì la canonica immagine della purezza angelica come le altre idol (per quanto già all'epoca iniziassero le prime sperimentazioni) ma al tempo stesso le sue idol sarebbero state ragazze normalissime, non diverse da quelle che puoi incontrare in classe o per strada.
    Le sue ragazze avrebbero fatto attività principalmente dal vivo e su base quotidiana, diversamente dalle altre idol che si mostravano pubblicamente principalmente in tv.
    Per iniziare Akimoto cercò uno spazio in cui farle esibire dal vivo.
    Il luogo prescelto fu lo stabile Don Quijote, nel quartiere di Akihabara, noto polo di fama mondiale per la cultura pop; al suo interno vennero realizzati un teatro, in cui avrebbero avuto luogo le esibizioni, e un cafè, luogo di ritrovo in cui gli spettatori potessero riunirsi prima e dopo lo spettacolo per rifocillarsi e acquistare merchandise.
    Vista l'ubicazione della base, il gruppo ne avrebbe portato il nome attraverso un acronimo (strategia che sarebbe stata usata di lì in avanti), di qui le Akihabara.
    E 48 da dove è uscito?
    In barba alla leggenda metropolitana che vuole il "48" come numero totale delle ragazze inserite nei tre team (uno per ogni lettera dell'acronimo, quindi 16 per ognuno) e a cui la sottoscritta ha creduto per anni (mentirei se affermassi il contrario) in realtà 48 era semplicemente il numero dell'ufficio di Akimoto Yasushi, office48, a Chiba.
    Di qui

    AKB48



    Nel luglio 2005 vennero indette le prime audizioni, a cui si presentarono ben 7924 ragazze, moltissime estremamente giovani, per entrare a far parte del gruppo.
    A spuntarla furono solo in 24, che iniziarono immediatamente a prepararsi per la prima esibizione del gruppo.
    L'8 dicembre 2005 sul palco del teatro salirono in venti (quattro si ritirarono prima del debutto) e i loro nomi erano:
    CITAZIONE

    Itano Tomomi‬, 14 anni
    ‪Kawasaki Nozomi‬, 18 anni
    Kojima Haruna‬, 17 anni
    Komatani Hitomi‬, 16 anni
    Maeda Atsuko‬, 14 anni
    Masuyama Kayano‬, 11 anni
    Minegishi Minami, 13 anni
    Nakanishi Rina‬, 17 anni
    Narita Risa‬, 14 anni
    Ohe Tomomi‬, 16 anni
    Oshima Mai‬, 18 anni
    Sato Yukari‬, 17 anni
    Takahashi Minami‬, 14 anni
    Tojima Hana‬, 17 anni
    Usami Yuki, 21 anni
    Orii Ayumi, 20 anni
    Hoshino Michiru, 20 anni
    Urano Kazumi‬, 20 anni
    Watanabe Shiho‬, 18 anni
    Hirajima Natsumi‬,13 anni


    Queste ragazze sono note come la prima generazione o il team A originale.

    A stretto giro, sempre nel 2005, venne annunciata una seconda tornata di audizioni finalizzata a selezionare quello che sarebbe diventato il team K originale o la seconda generazione, che avrebbe debuttato ad aprile 2006, tuttavia prima dell'ingresso di queste nuove ragazze vi fu un ingresso inaspettato nel team A, ossia la prima e unica ragazza della generazione 1.5.
    Mentre le ragazze scelte da Akimoto si esibivano quotidianamente sul palco, al café lavorava una graziosa e talentuosa cameriera di 19 anni di nome Shinoda Mariko; la ragazza, che veniva da Fukuoka, si esibiva con la medesima frequenza per i clienti e questi, conquistati, inviarono migliaia di lettere ad Akimoto Yasushi affinché desse anche a lei la possibilità di fare un'audizione in quanto la ragazza aveva mancato la prima perché stava lavorando.
    Il produttore fece di più e il 22 gennaio 2006 Shinoda Mariko divenne il ventunesimo membro del team A, nel quale trascorrerà la sua intera permanenza nel gruppo.
    Un mese dopo, il 26 febbraio 2006, dalla selezione di 19 ragazze in un gruppo composto da 11892 aspiranti e dopo che due delle prescelte decisero di rinunciare nacque il team K, composto da:

    Akimoto Sayaka, 17 anni
    Umeda Ayaka, 17 anni
    Oshima Yuko (Yukuccia <3), 17 anni
    Ohori Megumi, 22 anni
    Oku Manami, 10 anni
    Ono Erena, 12 anni
    Kasai Tomomi, 14 anni
    Kobayashi Kana, 14 anni
    Sato Natsuki, 15 anni
    Noro Kayo, 22 anni
    Hayano Kaoru, 13 anni
    Masuda Yuka, 14 anni
    Matsubara Natsumi, 15 anni
    Miyazawa Sae, 15 anni
    Imai Yu, 20 anni
    Uemura Ayako, 20 anni
    Takada Ayana,17 anni



    Nello stesso mese venne pubblicato Sakura no Hanabiratachi, il primo singolo del gruppo.


    Pubblicato in maniera indipendente, il singolo vendette oltre 22mila copia nella prima settimana, piazzandosi decimo nella classifica Oricon (in totale ne venderà più di 46mila), e le due tracce cantante (le altre due erano solo musica), ossia Sakura no Hanabiratachi e Dear my teacher vennero utilizzate la prima come ending per il dorama Desuyone e base per uno spot della DoCoMo mentre la seconda come sigla finale per il varietà di Tv Asahi Mitake Uranai.
    Insomma, mica male per delle esordienti!

    I mesi successivi videro il gruppo sperimentare altri momenti significativi: a marzo Usami Yuki del team A fu il primo membro del gruppo ad annunciare il suo sotsugyo, il 1 aprile il team K divenne operativo e a giugno il gruppo, oltre a pubblicare il singolo Skirt, Hirari (i cui risultati saranno meno incoraggianti rispetto al precedente con meno di 21mila copie vendute) e ad esibirsi per la prima volta in tv, perderà Uemura Ayako del team K.
    L'evento più importante di quei mesi fu però un altro: ad agosto le AKB48 furono messe sotto contratto dalla DefSTAR Records, azienda parte di Sony Music Entertainment Japan e due mesi dopo, il 25 ottobre 2006, venne pubblicato il terzo singolo.

    Aitakatta



    Se inizialmente i risultati non furono esaltanti (poco più di 25mila copie nei due mesi rimanenti del 2006 e un dodicesimo posto nella classifica Oricon nella prima settimana di vendite), con il tempo questo diverrà uno dei pezzi più riconoscibili del gruppo.

    Sempre a ottobre vennero indette le audizioni per scegliere i membri del team B (ossia la terza generazione o team B originale), i cui 13 membri debuttarono a teatro a dicembre 2006.
    Si tratta di
    CITAZIONE

    Inoue Naru, 14 anni
    Oota Aika, 12 anni
    Kashiwagi Yuki, 15 anni
    Katayama Haruka, 16 anni
    Kikuchi Ayaka, 13 anni
    Saotome Miki, 15 anni
    Tanabe Miku, 14 anni
    Nakagawa Haruka, 14 anni
    Nakaya Sayaka, 15 anni
    Noguchi Reina, 13 anni
    Matsuoka Yuki, 19 anni
    Yonezawa Rumi, 15 anni
    Watanabe Mayu, 12 anni


    Con l'esordio delle ragazze del team B si chiude il primo anno di attività del gruppo, che al momento ha all'attivo la bellezza di 51 membri e una serie di bei traguardi raggiunti.
    Queste ragazze piene di sogni non sanno ancora cosa riserverà loro il futuro.

    FONTI
    Wikipedia (Takai Mamiko)
    akb48fandom
  5. .

    Il papà delle idol della porta accanto



    Akimoto Yasushi nasce a Meguro, uno dei 23 quartieri speciali in cui è suddivisa la città di Tokyo, il 2 maggio 1958 e la sua carriera lavorativa inizia decisamente presto: è soltanto uno studente di scuola superiore quando, nel 1973, inizia a lavorare per la televisione, un ambiente che non abbandonerà mai neppure quando la maggior parte delle sue entrate deriveranno dal mondo della musica.
    Yasushi è un ragazzo in gamba: inizialmente impegnato come tecnico per la diffusione di contenuti audiovisivi, ben presto diviene autore per diversi programmi televisivi.
    La scrittura è un altro dei punti fermi della sua esistenza: oltre ad essere autore di programmi televisivi come Utaban (programma musicale trasmesso dal 1996 al 2010 condotto da Ishiibashi Takaaki e Nakai Masahiro che alla sottoscritta manca come l'aria perché era uno spasso ;_; ), nel 1981 inizia a lavorare come paroliere per il celebre gruppo The Alfee, attività che negli anni lo porterà a collaborare con diversi artisti (molti dei quali sue creature), mentre nel 2003 pubblica il suo romanzo dell'orrore Chakushin Ari, adattato in versione cinematografica nello stesso anno dal regista Takeshi Miike; non solo il romanzo ebbe un tale successo che Akimoto ne scrisse un secondo volume, ma il film ha un successo tale da divenire il primo capitolo di un franchise e soggetto di un remake statunitense nel 2008 e di una serie televisiva nel 2010.

    Anno fondamentale per Akimoto Yasushi è il 1985.
    Tutto ebbe inizio da due episodi speciali del programma notturno All Night Fuji trasmessi nei primi mesi dell'anno: intitolati All Night Fuji: High School Girl Special, vennero prodotti come episodi pilota dello show Yūyake Nyan Nyan.
    All'interno del programma era presente un segmento in cui cinque ragazze partecipavano a un'audizione della durata di cinque giorni per far parte di un gruppo di idol chiamate Onyanko Club.
    Al momento del debutto, avvenuto il 1 aprile nel corso del primo episodio ufficiale di Yūyake Nyan Nyan, i membri del gruppo erano undici, ognuna contassegnata con un numero assegnato arbitrariamente (le successive saranno invece numerate in ordine di adesione al gruppo).
    Le ragazze, tutte studentesse di scuola superiore o appena diplomate, erano:
    CITAZIONE
    1. Okuda Mika
    2. Enokida Michiko
    3. Yoshino Kayoko
    4. Nitta Eri
    5. Nakajima Miharu
    6. Kihara Aki
    7. Tomoda Mamiko
    8. Kokushō Sayuri
    9. Nagoya Mika
    10. Satō Mayumi
    11. Fukunaga Satomi



    La storia delle Onyanko Club prese una svolta inaspettata neppure tre settimane dopo il loro debutto.
    Il 18 aprile 1985 Shukan Bunshun pubblicò le foto di sei ragazze che fumavano.
    Erano tutte minorenni.
    Le ragazze immortalate erano Okuda Mika, Enokida Michiko, Yoshino Kayoko, Tomoda Mamiko, Satō Mayumi e Kihara Aki.
    Sei undicesimi del gruppo erano stati coinvolti in uno scandalo.

    Se vi interessano altri dettagli su questo scandalo, aprite lo spoiler; in caso contrario saltatelo pure
    In realtà nelle foto l'unica che stava chiaramente fumando era Okuda Mika e di Sato Mayumi era visibile soltanto la gonna, tuttavia una volta ascoltate cinque di loro ammisero di essere fumatrici; l'unica a negare completamente le accuse fu Kihara Aki.
    In base a quanto emerso dalla produzione, pare che la richiesta di non riammetterle al programma o nel gruppo sia giunta non da loro ma dalle famiglie e dagli insegnanti delle scuole delle ragazze coinvolte mentre da parte loro ci sarebbe stata maggiore flessibilità.

    Anni dopo queste ragazze tornarono sull'argomento in diversi momenti della loro vita.
    Tomoda Makiko rilasciò delle dichiarazioni al programma della TBS Explosive Reports! The Friday nel 2016.
    In base al suo racconto, quella sera le ragazze si stavano rilassando in un café quando, intorno alle 21, un uomo avvicinò loro, scattò una foto senza presentarsi, le ringraziò e se ne andò.
    Dato che il produttore del programma Hiroshi Ishida le aveva avvisate che avrebbero dovuto avere uno stile di vita sano ed essendo state messe in guardia riguardo ai paparazzi, Tomoda racconta che si erano rese conto immediatamente di quanto fosse grave la situazione e avevano cercato di rintracciarlo; fallito quel tentativo, le ragazze avevano immediatamente avvisato un membro dello staff del programma dell'accaduto telefonando da un telefono pubblico ed erano state aspramente redarguite dai vertici della rete, che inizialmente avevano concesso loro di partecipare alla puntata del programma che sarebbe stata trasmessa il giorno dopo ma questi, contattati dalla rivista, avevano poi revocato il permesso.
    Sempre Tomoda aveva dichiarato di essere stata costretta a lasciare programma e gruppo in quanto licenziata senza possibilità di appello.

    Enokida Michiko apparve nello stesso programma un anno e mezzo dopo, raccontando che lei era il capo del gruppo delle fumatrici mentre Tomoda di solito non andava con loro, tanto che Enokida si è scusata con lei perché era stata lei ad invitarla ad unirsi a loro.

    Più di trent'anni prima, nel luglio 1986, Okuda Mika rivelò alla rivista Shukan Post che tra le ragazze non coinvolte nello scandalo ce n'era una che fumava spesso e che in generale tra loro era normale fumare perché permetteva loro di darsi un tono da adulte.


    Le conseguenze non si fecero attendere: lo stesso giorno le ragazze furono costrette a lasciare il programma (che a causa dello scandalo rischiò di chiudere i battenti) e una settimana dopo, il 25 aprile, cinque abbandonarono il gruppo.
    Sempre a causa dello scandalo, delle cinque ragazze tre vennero sospese dalle rispettive scuole superiori ed una venne persino espulsa; l'unica a non subire conseguenze da parte della propria scuola fu Tomoda Makiko.
    L'unica a non subire conseguenze permanenti fu Kihara Aki, che venne sospesa dal programma per due settimane per poi potervi partecipare nuovamente.

    Non essendo questa la sede per parlare della storia delle Onyanko Club non vi tedierò ancora per molto con la loro storia ma essendo questo a tutti gli effetti il prototipo a cui Akimoto si ispirerà per le sue creature è giusto esaminarme alcuni aspetti a partire da un interrogativo che forse vi starete ponendo, ossia...

    Ma cosa c'entra Akimoto in tutto questo?


    Semplice: le canzoni cantate da queste ragazze le ha scritte lui, a partire dal loro primo singolo, Sailor Fuku o Nugasanai de, pubblicato il 5 luglio 1985.
    All'epoca le Onyanko Club erano formate da quattordici ragazze e le ragazze che avrebbero avuto un ruolo principale nella canzone erano Nitta Eri, Nakajima Miharu, Fukunaga Satomi e Utsumi Kazuko.
    Il giorno prima del lancio, ossia il 4 luglio, venne organizzato un incontro all'interno del Sunshine City, un complesso situato a Ikebukuro che all'epoca era molto celebre nel panorama degli idol, per permettere alle ragazze di incontrare i loro fan; si prevedeva che all'evento avrebbero partecipato 500 persone ma sorprendentemente la folla accorsa superava le 4000 unità, tanto che a causa della calca vi furono dei feriti e il gruppo venne costretto a cancellare l'evento all'ultimo minuto.
    Se conoscete un minimo le AKB48 e tutti i gruppi a questo connesso saprete che alcuni dei punti saldi del loro sistema sono la centralità di alcune ragazze rispetto alle altre ragazze nel corso dell'esibizione e il contatto stretto con il pubblico.
    Altra eredità lasciata alle AKB48 dalle Onyanko Club è il termine sotsugyo, usato per la prima volta con il significato di "emancipazione dal gruppo" quando Nakajima Miharu e Kawai Sonoko decisero di lasciare il gruppo tra febbraio e marzo 1986 per inseguire i propri sogni.
    Altro aspetto in comune tra questi due progetti è il fatto che al loro interno siano nati dei "sottogruppi" interni al gruppo; quest'ultimo aspetto nasceva da una necessità pratica: le Onkyanko Club erano TANTE CONTEMPORANEAMENTE.
    Tra il 1985 e il 1987, anno in cui il gruppo cessò di esistere, si contano 52 membri di cui 19 ancora presenti al momento della chiusura del progetto.
    Piccola curiosità prima di chiudere questa parentesi: una di queste ragazze si chiamava Kudo Shizuka e negli anni divenne celebre prima come cantante e poi come oggetto dell'invidia di una porzione di popolazione giapponese quando, poco più di 12 anni dopo la fine delle Onyanko Club, sposò Kimura Takuya.

    Quasi vent'anni dopo Akimoto Yasushi diverrà il padre prima di uno poi di tanti altri gruppi smisurati.

    FONTI
    -per la biografia di Akimoto Yasushi
    -- Wikipedia 1 - 2
    -- AKB48 fandom
    --
    - per Onyanko Club
    -- Wikipedia (il progetto)
    -- Wikipedia (lo scandalo)
    -- Jpop fandom (Kihara Aki)
  6. .
    Nelle ultime settimane i fan delle AKB48 hanno iniziato a tremare sempre più.
    Il motivo?
    Il gruppo noto in tutto il mondo per essere formato da tantissime ragazze nei soli primi otto mesi dell'anno ha visto ben 28 membri annunciare il proprio imminente addio.
    Certo, le ragazze rimaste sono comunque tantissime ma una simile "epidemia" di sotsugyo non è comunque normale, neppure in un periodo in cui il gruppo non è più la stessa macchina da soldi di un tempo.
    Ma come si è arrivati a questo punto?
    E cosa riserva il futuro?
    Come sempre, prima di parlare del presente è opportuno parlare del passato...
    Ed essendo un passato MOLTO corposo ho pensato una cosa, ossia evitarvi un wall of text di dimensioni epocali (faccio fatica a rendermene conto persino io) e strutturare la discussione in "capitoli" che pubblicherò man mano al fine di trattare in maniera davvero esaustiva l'argomento.

    INDICE



    1. Il papà delle idol della porta accanto
    2. L'esordio delle idol della porta accanto
    3. Anatomia di un fenomeno
    4. Ascesa verso il successo
    5. Le elezioni delle AKB48
    6. Vicine troppo vicine
    7. Tante troppe praticamente pochissime

    Edited by Hephaistion - 21/9/2023, 12:28
  7. .
    La notizia è abbastanza datata ma sappiate che Tomita Mayu nel 2019 ha intentato causa contro la polizia metropolitana del paese, la persona che curava i suoi interessi all'epoca dell'aggressione e il suo aggressore stesso per un totale di 76 milioni di yen (all'epoca circa 700mila dollari).
    I motivi che l'hanno spinta a intentare causa contro la polizia è il fatto che lei avesse denunciato le svariate minacce fattele da Iwazaki Tomohiro ma che la sua richiesta d'aiuto sia rimasta inascoltata.
    FONTE: CNN

    Nello stesso periodo è stato fatto un aggiornamento sulle condizioni di salute della ragazza: sfortunatamente ha perso quasi completamente la vista da un occhio e, almeno all'epoca, era costretta a interventi chiururgici semestrali finalizzati a ricostruire il tratto comune ad apparato respiratorio ed apparato digerente in quanto erano ancora presenti problemi di alimentazione e respirazione.
    FONTE: animenewsnetwork

    Non ho trovato ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.
  8. .
    CITAZIONE (Angely73 @ 6/9/2023, 15:22) 
    70 anni di abusi e MAI nessuno ha detto nulla :(

    Secondo me in Giappone più che mancare le voci sono mancate le orecchie perché le voci non sono mancate.

    Kita Koji ne parlava già a cavallo tra anni'80 e anni'90...
    Hiramoto Junya ne ha scritto più volte a partire dalla metà degli anni'90...
    Bunshun ha pubblicato la bellezza di 10 articoli di fila in cui erano presenti testimonianze dei ragazzi...
    Johnny lo ha ammesso in tribunale...

    Insomma, era il segreto di Pulcinella
  9. .
    CITAZIONE (Angely73 @ 6/9/2023, 13:18) 
    Dico solo che, per come la penso io, tutti questi abusati avrebbero dovuto parlare quando era ancora vivo il presidente e fargli perdere la faccia e mandarlo sul tribunale mediatico da vivo. Farlo ora sarà anche liberatorio per loro, ma a che pro?

    Secondo me lo fanno per stare meglio con loro stessi e cercare di curare le ferite subite.
    E magari perché in questo modo si tenta di creare un ambiente di lavoro più sano per chi è nelle condizioni in cui loro erano (perché gli abusi dubito fossero perpetrati solo dal presidente).
  10. .
    Il cortometraggio che inizialmente era noto come Persona 2 e successivamente come Persona: Sulli adesso ha un nome definitivo e una manifestazione all'interno della quale verrà proiettata la premiere mondiale del prodotto.
    In base a quanto affermato da Noh Dong Cheol, capo programmatore dellla ventottesima edizione del Busan International Film Festival (BIFF) la premiere mondiale di Dear Jinri avrà luogo nel corso della manifestazione, ossia tra il 4 e il 13 ottobre.
    All'interno del corto è inclusa anche l'ultima intervista rilasciata dall'artista prima del suo gesto estremo.

    FONTE: asianjunkie
  11. .
    Il 5 settembre Shukan Bunshun ha riportato l'indiscrezione secondo la quale domani verrà annunciato che il prossimo presidente dell'agenzia sarà Higashiyama Noriyuki mentre Julie Keiko Fujishima tornerà al suo precedente ruolo di direttrice.

    FONTE: neotokyo2099

    Per chi non lo conoscesse, chi è Higashiyama Noriyuki?
    Nato il 30 settembre 1966 a Kawasaki, città della prefettura di Kanagawa, si è unito all'agenzia di Johnny Kitagawa nel 1979, all'età di 13 anni, scelto dal presidente in persona e divenendo così il primo dei tre Johnny's d'elite.
    Chi sono i Johnny's d'eliteaka una notarella saltabile se lo sapete già o non vi interessa
    Per entrare in agenzia i ragazzi si propongono e successivamente sono sottoposti a provini nei quali vengono selezionati.
    Nella storia dell'agenzia ci sono stati solo tre ragazzi che dopo essersi proposti sono entrati in agenzia senza fare provini in quanto voluti in agenzia da Johnny Kitagawa in persona: Higashiyama Noriyuki, Nakai Masahiro e Matsumoto Jun.
    Questi sono i Johnny's d'elite

    se non sapete chi siano Nakai e Matsujun...
    Disonore su di voi e sulla vostra mucca!
    furia-intensamente

    Il 12 dicembre 1985, all'età di 19 anni, fa il suo debutto ufficiale con gli Shonentai, trio formato insieme a Nishikiori Kazukiyo e Uekusa Katsuhide, per quanto il gruppo fosse già attivo in agenzia da un paio d'anni.
    I primi anni sono quelli in cui il gruppo ha maggiore successo ed esposizione mediatica ma con il tempo la loro stella, per quanto non si esaurisca del tutto, viene offuscata dall'arrivo sulla scena di altre formazioni, in primis gli SMAP, che debuttano ufficialmente nel 1992 ma sono attivi in agenzia sin dal 1988; i loro impegni come gruppo si diradano progressivamente sempre più fino il 31 dicembre 2020, quando Uekusa e Nishikiori si ritirano dall'agenzia mettendo la parola fine al gruppo.
    Nel corso degli anni Higashiyama Noriyuki diventa una sorta di leggenda in agenzia sia per il suo status elitario sia per le sue attività lavorative: Higashiyama lavora come attore sia in tv sia al cinema sia in teatro, presta la sua voce ad alcune produzioni, è celebre per le sue doti di ballerino, è un piacevole ospite in vari show televisivi, è ammanicato in amministrazione, essendo parte di un gruppo si esibisce anche come cantante... Insomma, sa fare tutto lui. :roftl_drop:
    In aggiunta il 23 ottobre 2010 Higashiyama riesce anche a portare all'altare la talentuosa attrice Kimura Yoshino, con la quale nei tre anni successivi metterà al mondo due figli (non saprei dirvi il sesso perché mi pare di ricordare fossero due bambine ma non trovo riscontro).

    Insomma un "golden boy" o, come l'ho descritto ieri a Midwinter quando mi ha chiesto chi fosse
    CITAZIONE
    "il Takky di quando Takky era ancora un neonato" o il "Kimutaku prima che esistesse un Kimutaku"

    :roftl_drop:



    PS: gli accenni biografici riguardo a Higashiyama sono riscontrabili su Wikipedia
  12. .

    ITOSHII USO

    jpg



    INFO
    Titolo: Itoshii Uso
    Genere: romance, drammatico
    Episodi: 8
    Rete: Tv Asahi
    In onda dal: 14 gennaio - 04 marzo 2022

    TRAMA

    A poco meno di quindici anni dal diploma Imai Mio, assistente mangaka di 29 anni, partecipa ad una rimpatriata con i compagni della scuola media, tra cui figura anche Amemiya Shuichi, il suo primo amore.
    I giovani decidono di dissotterrare la capsula del tempo che seppellirono all'epoca e al suo interno trovano il messaggio lasciato da un compagno di classe che si era trasferito prima della fine del ciclo di studi.
    Da quel giorno iniziano a mietere vittime tra gli ex compagni di classe.

    CAST

    Haru - Imai Mio
    Hayashi Kento - Amemiya Shuichi
    Mizobata Junpei - Fukazawa Ryo
    Motokariya Yuika - Honda Reiko
    Shinkawa Yua - Iwasaki Nanae
    Kurokawa Tomoka - Nose Yumi
    Nishio Mari - Enami Hiroko
    Matsumura Sayuri - Okazaki Rie
    Takaoka Rinka - Kanae
    Tokushige Satoshi - Nose Tadashi
    Funaki Sachi - Imai Taeko
    Takahashi Hitomi - Amemiya Sayuri
    Sanada Etsuko - Fukazawa Naoko
    Mizuki Kaoru - Iwasaki Kotoe
    Aoki Tomoko - Kitagawa Yuko
    Ikenami Genpachi - Nose Makoto
    Tachieda Ayumi - Nose Kimiko
    Ashikawa Yuzu - Imai Mio
    Araki Towa - Amemiya Shuichi
    Otsuka Shin - Fukazawa Ryo
    Kikuchi Hina - Honda Reiko
    Makino Usa - Iwasaki Nanae
    Arai Miu - Kitagawa Yumi
    Ikeda Yuto - Nakano Miyuki
    Sato Yuki - Sasaki
    Ryutaro - Akabane
    Suzuki Ameri - Itabashi
    Sankoda Yoshiki - Nezu
    Nakae Tsubasa - Shibasaki
    Fujimoto Shizuka - Goto
    Nerio Hiroaki - Kasai
    Maniwa Ryosuke - Akiyama Yoichi
    Ishigami Mayumi - Okuda
    Tsurugasaki Yoshiaki - Nagase
    Harada Momoko - Kurokawa
    Tsuyama Toshiko - Koike Teruko
    Azumi Keitaro - Sawaguchi Shoichi
    Kondo Koen - Tamura Seiji
    Miyachi Mishika - Miyuki
    Nomura Masumi - Mai
    Tani Ryo - Kojima
    Kimura Ryo - Furuhori Kazuya
    Matsushima Shiho - Furuhori Aki
    Shimamura Tomomi - Ando

    FONTI

    Dramawiki
    Hardsub inglesi a cura di Blitz Fansub
  13. .

    YUME DE MITA ANO KO NO TAME NI

    jpg



    INFO
    Titolo: Yume de Mita Ano Ko no Tame ni
    Noto anche come:For the Kid I Saw in My Dreams / Echoes (in Italia)
    Genere: drammatico
    Episodi: 10
    Rete: Lemino (servizio streaming)
    In onda dal: 29 agosto 2023
    Altro: è tratto dall'omonimo manga di Sanbe Kei (Erased)

    TRAMA

    Nakajo Senri era soltanto un bambino quando, in un giorno di pioggia, i suoi genitori sono stati brutalmente assassinati davanti ai suoi occhi ed il fratello gemello è svanito nel nulla.
    Da tredici anni Nakajo Senri è in attesa di vendicarsi e sembra che il giorno della resa dei conti sia ormai prossimo.

    CAST

    Itagaki Mizuki - Nakajo Senri / Yuki Kazuto
    Sakurai Hinako - Kotokawa Enan
    Nomura Shuhei - Wakazono Masayasu
    Totsugi Shigeyuki - Yuki Yuji
    Asaka Kodai - Kato Masamune
    Fujiwara Itsuki - Sejima Akira
    Itao Itsuji - Komatsu Kenichiro
    Nishihara Aki - Yuki Mitsue
    Miyamoto Mayu - Watarai Satoko
    Horike Kazuki - Naito Hitoshi
    Beni Joey - Totsuka Mahiro
    Sakumoto Takara - Itakura Tatsuhiko
    Shiromiya Mizuho - Tajimi Saki
    Mochida Shoji - Kinkai
    Moto Fuyuki - Nakajo Minoru
    Matsukane Yoneko - Nakajo Etsuko

    FONTI

    MyDramaList
    Hardsub inglesi a cuira di IrozokuFansub
  14. .

    KYOU KARA HITMAN

    jpg



    INFO
    Titolo: Kyou Kara Hitman
    Genere: commedia, azione
    Episodi: ??
    Rete: Tv Asahi
    In onda dal: ottobre 2023

    TRAMA

    Inaba Tokichi ha una vita simile a quella di tanti altri uomini, con un lavoro come impiegato ed una moglie con cui non ha più molto in comune.
    A stravolgere la sua vita è il sicario Nicho, un uomo la cui vita è tuttaltro che banale, che gli ordina di uccidere il suo obiettivo per salvare la sua compagna; se Tokichi fallirà, a morire saranno lui e la sua intera famiglia.

    CAST

    Aiba Masaki - Inaba Tokichi

    FONTI

    Dramawiki

    Edited by Hephaistion - 20/9/2023, 17:47
  15. .
    Hanajima appena ho letto la notizia non ufficiale sono corsa a cercare una fonte ufficiale per evitare una fake news...
    E non è fake: l'anime di Kimi ni Todoke avrà una terza stagione che verrà pubblicata da Netflix nel 2024
11930 replies since 20/6/2004
.