Dorama wo produce ~ DAFansub Forum

Posts written by Hanajima

  1. .
    E si torna all'Hotel Cortesia~
    Gli ingredienti sono sempre gli stessi: un caso da risolvere il prima possibile, innumerevoli indiziati, e il nostro Nitta che torna a fingersi concierge per cercare di stanare il colpevole e assicurarlo alla giustizia.
    Come il precedente film ritroviamo i personaggi principali di questa storia sia tra gli addetti dell'albergo che tra il personale della polizia, stessa atmosfera, stesso scontro di vedute tra Nitta che deve tenere a bada il suo essere un po' rude e Yamagishi che invece pone il cliente al primo posto, e punta sempre a offrire un servizio preciso, impeccabile, cortese anche di fronte alle richieste più bizzarre.

    Ora non mi addentro più di tanto nella trama anche perché è un gioco a trovare indizi, a ricostruire il caso, a seguire le indagini e non avrebbe senso dirvi che cosa accade, del resto stiamo guardando un giallo.

    Al di là del conoscere i principali indiziati, di veder come la polizia procede nel ricostruire il caso e così via, quello che affascina sempre è proprio l'atmosfera che permea il lussuossimo hotel.
    L' hotel Cortesia non fa solo da sfondo, è una presenza viva e reale.
    E' un mondo a sè, dove gli ospiti una volta varcata la porta di ingresso si trovano in un mondo a parte.
    La clientela è delle più variegate e come sempre lo staff garantisce cortesia e riservatezza ad alti livelli.
    Ogni volta mi chiedo quanto costi passare una notte in una delle stanze dell'albergo XD

    In ogni caso il film è godibile dall'inizio alla fine, e anche a questo giro il caso da risolvere proposto aveva il suo perché.
    Non è chissà quale giallo intricato ma è l'atmosfera in sè che mi fa promuovere il film :hmm:
    Ovviamente parere personalissimo.


    Kimutaku come sempre è una garanzia e a questo giro lo vediamo pure

    danzare un tango.
    Trasudava fascino a ogni inquadratura, io ve lo dico.


    Sono sempre affascinata dalla recitazione di Kimutaku, i personaggi che interpreta sono sempre molto simili tra loro eppure lui ha questa capacità di farti arrivare fino alla fine senza che ti colga la noia.

    E niente, io sono pronta a vedere un eventuale terzo film :coffee:
  2. .

    SHOUJIKI FUDOUSAN

    shoujiki_fudousan



    INFO

    Titolo: Shoujiki Fudousan
    Genere: commedia, supernaturale
    Episodi: 10
    Rete: NHK
    In onda dal 05 aprile al 5 giugno 2022 (attualmente in corso)


    TRAMA

    Nagase Saichi è il migliore agente immobiliare e punta di diamante della Kuchihatcho.
    Non c'è contratto che non chiuda con successo grazie alla parlantina fluente, ai modi affabili e al suo fascino.
    Nagase è un uomo di successo, vive in un lussuossimo appartamento e non ha difficoltà nell'entrare nelle grazie femminili.
    Non fosse che... non tutto è oro quel che luccica.
    Nagase pur di portare a termine un contratto, e di conseguenza la provvigione, usa la menzogna o meglio l'omissione di alcuni dettagli per indurre il cliente di turno a firmare un contratto.
    Insomma l'onestà non è il suo tratto distintivo, nè in campo lavorativo nè in quello sentimentale.
    Fino a quando un giorno, non profana e distrugge una sacra reliquia, liberando lo spirito che era intrappolato al suo interno.
    Le conseguenze di questa azione si fanno vedere subito, Nagase non è più in grado di mentire e ogni volta che aprirà bocca non potrà che dire la verità...


    CAST

    Tomohisa Yamashita ~ Saichi Nagase
    Haruka Fukuhara ~ Tsukishita Sakura
    Ichihara Hayato ~ Kiriyama Takahisa
    Rika Izumi ~ Minami Enomoto
    Shinobu Hasegawa ~ Masumi Okawa
    Kana Kurashina ~ Ryoko Hanazawa
    Mao Daichi ~ "Madame"
    Masao Kusakari ~ Toshiro Tosaka
    Murakami Nijiro ~ Saijo Momosuke




    COMMENTO

    Un dorama con il Sacro Ovino va visto perché Sì!
    In quanto sua ancella fa parte dei miei precetti doramici, pur sapendo che una potenziale sòla è dietro l'angolo.
    Per me e Mid, Yamapi è il solo che può rifilarci la sua recitazione mummica e dorama dalla trama tendenzialmente fuffa, senza farci invocare una pira.
    La prima cosa che ho pensato dopo aver visto la prima puntata, è a questo film con Jim Carrey.
    Entrambi i personaggi sono condannati a dire solo la verità ma ho la sensazione che Nagase imparerà a gestire questa sua nuova condizione :hmm:
    Vedremo... :corre:


    FONTI

    Mydramalist
    Dramawiki
    Sottotitoli inglesi: miamaw subs
    Sottotitoli italiani: vedere dramaitalia

    Edited by Midwinter - 20/6/2022, 09:03
  3. .
    Film visto e...
    Come sempre anche questo capitolo si conferma una gioia per gli occhi!
    Le scene di combattimento sono sempre spettacolari, le ambientazioni notevoli e questa velata atmosfera steampunk che onestamente ci piace!

    A livello di trama il focus sul passato di Kenshin a questo giro è stato ancora più interessante dei capitoli precedenti.
    Anche io come i personaggi principali, fui molto sorpresa di scoprire che:

    Kenshin fosse già stato sposato :argh: :roftl_drop:


    del resto però non ho mai letto il manga quindi non ho proprio idea di cosa aspettarmi.
    Trovai anche io che il "nemico" di questo capitolo fosse particolarmente interessante.
    Non è semplicemente il cattivo di turno da combattere, è un enorme punto sospeso nel passato di Kenshin da affrontare.
    Così come per Enishi.
    Entrambi si portano dietro un vuoto, un dolore da accettare definitivamente per poi lasciarlo andare via.

    Enishi pur di portare a compimento il suo obiettivo, è disposto a scendere agli inferi.
    Kenshin è deciso ad affrontare Enishi e tutta la sua rabbia per

    salvare entrambi e finalmente poter andare avanti con le rispettive vite.
    Quanto meno Kenshin potrà finalmente concerdersi la libertà di ricambiare i sentimenti di Kaoru, mentre Enishi trascorrerà il tempo in prigione a elaborare il lutto della sorella.
    .

    Enishi è stato onestamente una bella sorpresa come personaggio, oltre che un Gran Petto :corre:
    Scusate ma il momento frivolezza ci sta tutto :coffee:


    Insomma anche questo capitolo è da non perdere, vedevatelo ~ :corre:
  4. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 08


    Io le 4 puntate settimanali le ho viste ma sono 10 minuti che fisso lo schermo per cercare di scrivere un commento :nooo:
    Continuo a subire passivamente le puntate, non riesco ancora a trovare un appiglio per seguire la storia senza continuare a perdermi tra i continui cambi di scena che ci trasportano da un punto all'altro della città.

    Il regista da per scontato una marea di cose:

    1. che io sappia orientarmi nella città (ah! ah! ah! io non mi oriento manco a casa mia figuriamoci in un dorama cineso di fantasia)

    2. che io ricordi i precedenti personaggi

    3. che io ricordi i titoli e i ruoli dei suddetti personaggi

    4. che io viva serenamente l'arrivo di altri ventordici nuovi personaggi, con relativi ruoli e titoli

    :sese: :sese: :sese:

    Io a quota 8 puntate non ho ancora capito una faWa e mi appiglio disperatamente all'unica certezza che ho: le famose 24 ore (minuto più minuto meno :sese: ) per evitare l'attacco e la reggenza.
    Siccome però la situazione non era ancora abbastanza complessa, a questo giro abbiamo pure le 2 ore di tempo per dimostrare che il Gruppo Dei Peacekeeper sa fare il suo lavoro, pena lo smantellamento.
    Almeno credo, eh perché oggettivamente mi sono un po' persa tra i bassifondi della città, dove tra la popolazione più variegata troviamo: il più grande pappone afro (almeno mi pare di aver capito così) del regno che ha le mani in pasta ovunque, gente medio orientale incappucciata, senza dimenticare il famoso branco di "lupi" che si sta preparando all'attacco.

    In tutto questo sono iniziati i flashback :corre:
    Onestamente non so se ridere o piangere :roftl:
  5. .

    KOISENU FUTARI

    pP258_4f



    INFO

    Titolo: Koisenu Futari
    Genere: commedia
    Episodi: 8
    Rete: NHK
    In onda dal 10 gennaio al 28 febbraio 2022


    TRAMA

    Sakuko Kodama lavora come impiegata nel reparto di pianificazione vendite di una catena di supermercati.
    Un giorno, per lavoro, si reca in uno dei supermercati di cui si occupa, e incontra Satoru Takahashi addetto al settore frutta e verdura.
    Sakuko ammira la cura e precisione con cui Satoru cura l'esposizione della merce ma è nel momento in cui Satoru afferma che al mondo esistono persone che non si innamorano a sorprendere la ragazza.

    Sakuko dietro il suo sorriso allegro e contagioso, nasconde il disagio di sentirsi fuori posto in una società che parte dal presupposto che tutte le persone si innamorino di qualcuno.
    Sente su di sè la pressione della sua famiglia, in particolare della madre, che vorrebbe vederla sposata e madre, preoccupata dal fatto che la figlia maggiore non si sia ancora sistemata, al contrario invece della figlia minore.
    Sakuko per tutta risposta decide di accettare l'invito dell'amica Chizuru di condividere insieme un appartamento.
    Sembra filare tutto liscio quando la sua amica all'ultimo minuto si tira indietro perché ha fatto pace con il suo ex ragazzo.
    Sakuko pensa di non avere altra scelta se non tornare a vivere sotto il tetto dei genitori quando inaspettatamente vede in Satoru una via d'uscita.
    Satoru come lei è aroace e questo fa di lui il coinquilino perfetto!


    CAST

    Issei Takahashi ~ Satoru Takahashi
    Yuikino Kisshii ~ Sakuko Kodama
    Mantaro Koichi ~ Hiromi Kodama
    Naomi Ishida ~ Sakura Kodama
    Kana Kita~ Minori Ishikawa
    Fujika Kojima ~ Chizuru Kadowaki



    COMMENTO

    La trama di questo dorama mi ha parecchio incuriosita, un po' perché c'è Issei Takahashi, che io e Mid abbiamo apprezzato in questo dorama e un po' per la tematica affrontata.
    Un dorama che parla di orientamento sessuale nel panorama asiatico non è cosa da tutti i giorni, e soprattutto lo fa prendendo in esame un orientamento sessuale di cui si sente parlare pochissimo.
    Ammetto senza problemi di non sapere praticamente nulla di cosa significhi essere un aroace.
    Ho guardato le prime puntate e al momento l'impressione è parecchio positiva :corre:

    Aspetto di vederlo tutto per scrivere un commento più articolato :susuvai:

    FONTI

    Mydramalist
    Asianwiki
    Sottotitoli inglesi: Kaizen Subs
  6. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 4


    Devo commentare questi primi episodi... :sese:
    Lo vorrei tanto ma la confusione regna sovrana :argh:
    Nonostante l'aiuto del riassuntino, lo spaesamento a ogni puntata è una costante :nooo:

    In 4 puntate è già successo di tutto e si sono palesati sullo schermo ventordici personaggi, di cui non ricordo mezzo nome, di rango vario e via discorrendo.
    Ovviamente tutta questa gente è calata in questa cittadella, dove si orientano tutti tranne la sottoscritta.
    A voja a mostrare plastici, a voja a tirare fuori mappe da fare invidia a un lenzuolo, io non mi oriento.
    Loro mostrano una mappa? Il mio cervello va in default istantaneo.
    Poi hanno questo sistema di comunicazione figherrimo, che riporta la notizia da un capo all'altro della città.
    E mentre loro tirano giù e su le finestrelle, che mi ricordano quelle delle cartella tombola, io passo il tempo a chiedermi quante ore di formazione sono necessarie per imparare l'uso delle caselle a velocità curvatura.

    In sintesi l'obiettivo di questo dorama non è di certo rendermi la vita facile.


    CITAZIONE
    (Sospetto che Hana avesse dimenticato questo dettaglio quando l'ho messo in lista tra le possibili serie cinesi da vedere, il fatto che avesse "solo" 48 episodi secondo me l'ha fatta cadere in tentazione senza rendersi davvero conto di cosa stesse facendo :roftl:).

    :nooo: :nooo: :nooo:

    La prossima volta non succederà :argh:
    D'ora in poi solo dorama cinesi logorroici :sese: :sese: :sese: :sese: :sese: :sese:


    CITAZIONE
    Forse Hanajima, qua e là avrà bisogno di un orsetto, ma uno piccolo piccolo e poi sarà troppo presa a catturare tutti i dettagli delle inquadrature.

    jaemini gli orsetti sono l'ultimo dei miei problemi, a me serve lo schemino dei personaggi con i relativi ruoli :nooo:

    CITAZIONE
    Però posso dirti che man mano che si va avanti con la visione, poi distinguerli diventa più chiaro, così come più comprensibili le loro psicologie.
    I personaggi principali invece avranno la loro storia per cui su di loro non ti preoccupare che capirai man mano ;P

    Bori giurami che non mi stai dando falZe speranze! :argh:


    Vado a visionare la puntata numero 5 :nooo:
  7. .
    Quando Mid mi propone film che rientrano nella categoria: "Sangue&Morte&Distruzione", so già che devo avere a portata di mano qualche orsetto.
    Con alcuni film è chiaro che "qualche orsetto" non sarà sufficiente, con altri invece ne basta solo uno (film di questo genere sono una rarità. Mid ci tiene che i fiumi di sangue nelle nostri visioni non vadano mai in secca).
    Detto questo "Anarchist from Colony" rientra nella categoria dei film da 1 orsetto.
    E sarò sempre eternamente riconoscente al regista :roftl_drop:

    Come sempre grazie Mid per aver commentato per prima :corre:
    Quindi via alle considerazioni sparse sul film.

    Per prima cosa apprezzai tantissimo come Park Yeol sia assolutamente una mina vagante.
    Il governo non ha assolutamente idea di che gatta da pelare si è presa :coffee:
    Park Yeol ha una mente acuta e non è uno sprovveduto, una volta capito che cercano qualcuno a cui addossare la colpa, PY decide di accontentarli ma alle sue di regole.
    Il governo non sa bene come gestire la patata bollente e finisce col cedere a tutte le richieste di PY :sese:

    Prendere le parti di PY non costa nessuna fatica e vi dirò che

    contro ogni logica speravo in una conclusione felice per lui e Kaneko :cry:


    Kaneko dal canto suo pur essendo giapponese, ha un vissuto alle spalle duro e pesante, non stupisce che si innamori di PY con cui condivide una visione comune del mondo.
    E come PY anche Kaneko ha un carattere forte e volitivo.

    Sul fronte giapponesi, devo dire che il film è abbastanza onesto nell'offrire allo spettatore una certa varietà.
    C'è chi apertamente sostiene la causa coreana, chi vede i coreani come il male, chi ha delle perplessità sulle scelte di governo e così via.

    Quindi insomma non tutti i giapponesi vengono dipinti come cattivi, anche perché il famoso Massacro del Kanto annovera tra le sue vittime non solo coreani ma anche intellettuali e attivisti giapponesi.

    Quindi in conclusione lo consiglio?
    Assolutamente sì.
    Primo perché pur essendo la tematica decisamente impegnata, il film non indulge troppo sulla violenza e punta di più sull'imprevedibilita di PY, il quale dona al film una nota ironica che rende la visione più facile da affrontare.
    Aggiungeteci poi un cast di ottimo livello.
    Decisamente questo film merita la visione :susuvai:
  8. .
    Allora film visto e.... l'ho trovato carino anche se con qualche "ma"... :sese:

    Da dove cominciare? :hmm:

    Partiamo da Kaoru, il protagonista di questa storia.
    Kaoru si porta dietro un bagaglio di disagio non indifferente :sese:
    Da una parte i continui cambi di scuola, che lo pongono sempre al centro dell'attenzione (sia perché è l'eterno nuovo arrivato, sia perché di famiglia benestante), dall'altra

    il clima familiare soffocante in cui si trova.
    Vive a casa della zia, la quale amorevolmente gli fa pesare praticamente tutto, anche l'aria che respira.
    Kaoru deve soddisfare le ambizioni di famiglia, quindi diventare medico e tenere alto l'onore, esercitando la professione lì, a Nagasaki.
    Il fatto che Kaoru passi tutto il suo tempo rifugiandosi nella musica, viene visto come una inutile perdita di tempo.


    Non stupisce quindi che Kaoru si sia chiuso in sè stesso.

    A scuola la situazione si fa più sostenibile grazie a Ritsuko, che riesce a fare breccia nella corazza di Kaoru, e a Sentaro.
    C'è da dire che l'incontro tra Sentaro e Kaoru non parte esattamente con il piede giusto.

    Ciò che unisce i tre ragazzi, non è tanto la presenza di Ritsuko ma la musica che fa da sfondo alla vita di tutti e tre.

    Il padre di Ritsuko ha un negozio di dischi ed è appassionato di musica, in particolare il jazz e ha trasmesso la sua passione alla figlia.

    Sentaro è un ottimo batterista, e ha scoperto la sua passione per la musica e quindi per il jazz quando era un ragazzino.
    Abbiamo modo quindi di scoprire che cosa spinge Sentaro a essere un ribelle.

    Sentaro è un orfano, abbandonato dalla madre ai piedi della chiesa della parrocchia.
    Viene adottato da una coppia che faticava ad avere figli, e tutto fila liscio fino a quando non arrivano dei figli naturali e Sentaro non diventa il figlio di serie B.
    Sentaro adora i suoi fratellini ma si porta dietro il peso di essere stato "abbandonato" di nuovo dai suoi genitori adottivi e l'essere bullizzato per la sua condizione di orfano.
    Non sorprende che Sentaro crescendo, finisca per sfogare la sua "rabbia" facendo a botte.


    Il jazz diventa il collante che unisce i tre ragazzi.
    Le sessioni di jazz sono stata la parte che mi è piaciuta di più di tutto il film.
    Kaoru che fino a quel momento non aveva fatto altro che navigare nelle acque sicure della musica classica, si trova catapultato in un modo di fare musica completamente diverso.
    Nello scantinato del negozio di musica si fanno sessioni di musica partendo dall'improvvisazione.
    E se questo all'inizio fa storcere il naso a Kaoru, ben presto il jazz diventerà la sua passione.
    La scuola inizierà a pesargli di meno, perché Ritsuko e Sentaro diventano parte integrante delle sue giornate.

    Ho trovato carino il loro legame di amicizia, un po' meno convincente la questione romance :mu:
    Nel senso che tra Kaoru e Sentaro grondava talmente tanta di quella bromance da oscurare letteralmente la presenza di Ritsuko :roftl_drop:

    Ora frivolezze a parte, il film risulta un po' debole su questo punto.
    Le dinamiche tra i ragazzi sono chiare, eh.
    Kaoru è innamorato di Ritsuko.
    Ritsuko è innamorata da sempre di Sentaro.
    Sentaro si prende una mega cotta per un' altra.
    E fin qui tutto ok, quello che risulta nebuloso è

    quando esatttamente, Ritsuko inizia a sviluppare dei sentimenti per Kaoru :mu:


    Un altro punto del film che appare poco approfondito è il legame tra Sentaro e Junichi :mu:
    Sentaro stravede per questo ragazzo universitario che quando torna a Nagasaki passa sempre dal negozio di musica per unirsi alle sessioni di musica.
    Tuttavia di Junichi ci vengono date pochissime informazioni e soprattutto

    sparisce dalla vita di tutti senza dare uno straccio di spiegazioni, soprattutto al povero Sentaro che si sente abbandonato per l'ennesima volta.


    C'è da dire però che forse il più grande WTF del film sia

    Sentaro che prende i voti :mu:
    Ora Sentaro con dei fulgidi esempi di abbandono, volete forse che non si dia alla fuga, quando Ritsuko rimane vittima di un incidente mentre vanno in motorino?
    Ora è una disgrazia eh, e la ragazza se la caverà, così come lui.
    Capisco benissimo che si senta responsabile, che si maceri in questa cosa, un po' meno il suo sparire per 10 anni.
    Scompare dalla vita di tutti e si fa prete ed è solo per una coincidenza che Kaoru e Ritsuko scopriranno dove si trova e lo andranno a trovare.



    Detto questo il film si lascia vedere senza troppi problemi, i brani jazz sono molto belli, e gli attori non sono male.
    Entrambi i lead maschili sanno suonare rispettivamente batteria e piano e questo è un valore aggiunto perché rende le scene molto più realistiche.
    Tuttavia se Yuri Chinen riesce a farsi passare tranquillamente per un liceale, risulta meno credibile come uomo adulto che esercita la professione di medico e se ve lo state chiedendo

    NO, Kaoru non esercita a Nagasaki come avrebbe voluto la zia.
    E' diventato medico come tutti si aspettavano ma ha deciso di vivere la sua vita altrove.


    Dall'altro lato Taishi Nakagawa mi sembrava un pelino troppo adulto per essere preso come liceale :hmm: :roftl_drop:

    Comunque in definitiva lo consiglio?
    Tutto sommato sì, non è un film perfetto, la parte del triangolo amoroso appare messa insieme un po' di fretta ma del resto la vera protagonista della storia è la musica jazz :heart:


    Se ve lo state chiedendo Mid è sopravvissuta alla visione del film :sese:
  9. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale


    Eccomi a commentare a fine visione questo doramello che ho trovato carino al punto giusto.
    Non grido al capolavoro ma intrattiene senza grossi problemi.

    Allora il punto di partenza è proprio questo matrimonio di facciata.
    I due sposi hanno due motivazioni diverse per decidere di convolare a nozze e due caratteri e stili di vita all'opposto.
    Momose è perfettino, rigido e anche introverso.
    Da fuori può apparire una persona fredda e distaccata ma in realtà

    la sua è una paura enorme di esporsi e aprirsi al prossimo.


    a cui si aggiunge

    il suo amore, che dura da anni, per la cognata che non potrà mai avere.
    Amore in cui si crogiola, perché è una sorta di coperta di linus.
    Soffre perché non può avere la donna che ama? Sì. Vuole lasciarsela alle spalle? No.


    Akiha, la cui priorità nella vita è ampliare la sua collezione di gashapon, è decisamente tutto, fuorché perfettina.

    I due sono come acqua e olio, e presto la convivenza e una lunga lista di regole porterà a galla le prime frizioni.
    Tuttavia i due alla fine riusciranno in qualche modo a fare fronte comune e a ingranare "come coppia" seppure solo per facciata.

    Che ve lo dico a fare che una delle regole stilate stabilisce che "non ci si deve innamorare l'uno dell'altra pena divorzio immediato :sese:

    A un certo punto

    Akiha così refrattaria al matrimonio e concentrata solo ad arrivare alla fine del mese senza sperperare il suo stipendio in cazzate, finirà per innamorarsi sul serio del marito.
    Il quale ovviamente non si rende conto di nulla :corre:


    In questo dorama non ci sono solo Momose e Akiha con le loro dinamiche di coppia, anche gli altri personaggi hanno il loro da fare per cercare di trovare la persona giusta o il giusto equilibrio per portare avanti un matrimonio.
    C'è chi ha fatto della "ricerca di un fidanzato" la sua crociata, chi preferisce vivere nella fantasia e amare un idol, chi finge di avere un matrimonio perfetto ma che di fatto, invece, si sta avviando verso il divorzio, e via discorrendo.

    Come ho detto all'inizio, è un doramello carino e leggero, senza grosse pretese che si lascia guardare senza problemi.
    Loro due tutto sommato sono carini insieme ma ammetto di essermi concentrata molto di più su Sakaguchi Kentaro e il suo Momose :roftl:
    Scusate ma la frivolezza ha avuto il sopravvento :corre:

    Sinceramente è un dorama che merita una possibilità :sisi:
  10. .
    SPOILER FINO A EPISODIO Finale


    Sinceramente non so bene come commentarlo questo dorama :hmm:
    E' innegabile che è un ottimo prodotto, ottimo cast, storia interessante ma si fa un po' fatica a entrare all'interno della storia.
    Soprattutto all'inizio, in cui non riuscivo bene a seguire il susseguirsi degli avvenimenti tra presente e passato.

    Al di là delle questioni politiche, della corruzione, insabbiamenti vari e via discorrendo, come spettratice mi sono concentrata su questa lotta tra una giornalista che vuole portare alla luce la verità e il sistema che fa di tutto invece per nasconderla.

    Nel mezzo tutti il resto, l'opinione pubblica che può essere facilmente influenzata, il muro di gomma in cui si scontra perennemente Anna Matsuda che però continua imperterrita a porre domande scomode.
    L'assoluta normalità con cui si chiede di

    modificare documenti ufficiali affinché la verità non salti fuori, la facilità con cui si spiano i cittadini, soprattutto quelli degni di "particolare attenzione" perché un domani quanto scoperto può rivelarsi utile.
    La facilità con cui basta poco, una parola o una frase per far apparire una persona colpevole anche di cose che non ha mai fatto, la procura che fatica a proseguire nelle indagini perché ostacolata e via discorrendo.



    Ora io vi diro che


    OCCHIO SPOILER SUL FINALE

    anche se si arriva finalmente a portare a galla la verità e al relativo processo, rimane sempre quella sensazione di lotta contro i mulini al vento.
    Mi sono chiesta se alla fine il processo porterà davvero alla punizione dei colpevoli o se invece in qualche modo non troveranno una scappatoia.


    In mezzo a tutto questo non si può fare a meno di concentrarsi su come tutta la vicenda impatti sulle vite dei protagonisti.
    Abbiamo la giornalista che

    fa di questa inchiesta la sua crociata, perché il fratello ne è rimasto vittima.


    Abbiamo le famiglie di chi resta che

    devono fare i conti con un sistema che cerca di prevaricarli e schiacciarli perché possono rappresentare una minaccia.


    Penso alla vedova di uno dei funzionari
    che decide di costituirsi parte civile per chiedere giustizia per il marito morto suicida, pur sapendo che non sarà facile.


    Penso al nipote della vedova

    che perde l'amato zio e che dopo questa perdita troverà la sua strada proprio nel giornalismo.


    Penso al peso che

    schiaccia certi impiegati che rimangono intrappolati nel sistema e che coraggiosamente decidono di sollevare la testa pur sapendo che ci saranno delle conseguenze.


    In questo dorama ci sono davvero tanti spunti di riflessione, tuttavia resta questo problema di una trama che fatica a coinvolgere sin da subito lo spettatore.
    Ribadisco ancora una volta che ci troviamo di fronte a un prodotto di qualità, comodamente disponibile su Netflix.
    Se vi piace il genere, dategli una possibilità.

    *Hana&Mid per la campagna promozionale: incoraggiamo Netflix a portare altri dorama giapponesi sulla piattaforma* :sese:
  11. .
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE


    CITAZIONE
    Rieccomi post visione a dare un commento generale su questa serie. :sese: Devo dire che sono rimasta abbastanza sorpresa dai ratings veramente bassi perche' la serie non e' male: non brilla per originalita', ma allo stesso tempo non delude se uno cerca la commediola rosa su sfondo storico. Certo non ha un trama sorprendente, ma il regista mantiene un buon ritmo, il cast e' bravo, e per una volta ho trovato carini tutti i 4 protagonisti. :sese:

    Questa cosa dei ratings bassi sinceramente non ha alcun senso :argh:
    Il dorama supera il mio severissimo esame a pieni voti :coffee:
    La trama è originale? No! Eppure questo dorama nel suo genere è decisamente un ottimo prodotto.
    Yoo Seung Ho è il motivo principale per cui io e Mid abbiamo deciso di guardarlo, perché è un attore versatile e parecchio bravo, oltre a essere Petto.
    Tuttavia, il dorama a me è piaciuto tutto, non solo perché c'era lui.
    Il cast è decisamente di ottimo livello, e non c'è ne stato uno che mi abbia fatto storcere il naso.
    Nemmeno il villain!
    In questo genere di dorama spesso e volentieri, l'antagonista ha una caratterizzazione da operetta e con uno spessore di carta velina.
    Qui invece l'ho trovato piuttosto interessante.
    Anche se ciò non toglie che

    OCCHIO SPOILER SUL FINALE


    a me il suo pentimento con lacrimuccia, dopo che aveva seminato morte per anni, non mi ha minimamente toccata.


    In questo dorama c'è un po' di tutto, romanticismo, risate, intrighi a corte (non puoi parlare di dorama storico senza ministri in lotta tra di loro) angst quel tanto che basta... (Junkino caso mai volessi prendere spunti....) e l'ho già detto che c'è Yoo Seung Ho? :hmm:


    Insomma per me questo dorama è stato una visione piacevole e non solo per la presenza di Yoo Seung Ho.
    Mi sono piaciuti i personaggi, le ambientazioni, i costumi (è un dato di fatto incontrovertibile che YSH resta Petto&Fregno anche indossando i sottatoni di Joseon).

    Quindi sinceramente vi consiglio la visione senza riserve <3
    YSH merita decisamente tutta la vostra attenzione :corre:


    YSH, darling...

    io spero sempre in una tua doccia! Elemento fondamentale e imprescindibile che dovrebbe essere presente in ogni dorama storico in cui reciti :sese:
  12. .
    E andiamo che anche a questo giro commento scandalosamente in ritardo~
    Mid non puoi dire che in questo io non sia costante :coffee:
    E mentro sfido la sacra ira midgera, vi lascio i miei due cent sul film.

    Parto subito col dire che il film aggiunge ben poco alla storia, il dorama per forza di cose appare decisamente più completo.
    Diciamo che il film è una buona scusa per ritrovare tutti i personaggi, più qualche new entry, calarsi di nuovo nell'atmosfera caotica, fare una scorpacciata di tutti i clichè che ci sono sulla faccia della terra, e ridere.

    Il film va decisamente visto solo dopo aver visto il dorama, concordo con Mid.
    Concordiamo anche sul fatto che, per quanto il film sia divertente e godibile, le vicende di Haru-tan e Maki si prestano meglio ad essere rappresentate all'interno di un dorama.

    Tra le altre cose pensavo che

    l'arrivo di Mamiana rappresentasse una minaccia più consistente per i nostri due piccioncini :roftl: .
    Invece è la perdita di memoria di Kurosawa a essere il vero problema.
    Mamiana fa più da "comparsa" :sese: :roftl_drop:


    In realtà forse il grosso del problema è aver visto il film dopo un discreto lasso di tempo rispetto al dorama.
    Visti uno di seguito all'altro, avrebbe avuto su di me un impatto diverso.
    Ora per quanto il film la butti in caciara praticamente su tutto, c'è da dire che in un determinato momento i nostri due piccioncini

    si sono fatti seri.
    In ufficio la relazione tra Maki e Haruta è accettata e supportata come giusto che sia, tuttavia Haruta non ha ancora fatto coming out con la madre.
    Nel loro microcosmo, Haruta e Maki vivono sereni la loro relazione ma un ombra oscura la luminosità della loro relazione (sono ufficialmente fidanzati adesso con tanto di anelli :heart:) la società in generale non è ancora capace di accettare le coppie LGBTQ :lacrime:



    In conclusione, il film non sarà un capolavoro ma si lascia decisamente vedere senza problemi <3
    Se avete visto il dorama dovete vedere anche il film, se invece non sapete di cosa stiamo parlando :argh: filate a recuperare il dorama!
  13. .

    SAKAMICHI NO APOLLON

    2NRERf



    INFO

    Titolo: Sakamichi no Apollon, Kids on the slope
    Regia: Takahiro Miki
    Sceneggiatura: Takahashi Izumi, Yuki Kodama (manga)
    Durata: 120 minuti
    Anno: 2018


    CAST

    Yuri Chinen ~ Kaoru Nishimi
    Taishi Nakagawa ~ Sentaro Kawabuchi
    Nana Komatsu ~ Ritsuko Mukae
    Dean Fujioka ~ Junichi Katsuragi
    Erina Mano ~ Yurika Fukahori
    Baijaku Nakamura ~ Tsutomu Mukae


    TRAMA

    Estate, 10 anni fa.
    A causa del lavoro del padre, Kaoru Nishimi si trasferisce in una cittadina di provincia a Nagasaki.
    I continui trasferimenti hanno reso Kaoru un ragazzo dal carattere chiuso e introverso che vive con grande disagio ogni cambio di scuola.
    La scuola per Kaoru rappresenta un luogo ostile e difficile, in cui fa fatica a inserirsi, si sente intrappolato in un ciclo infinito di "primi giorni di scuola".
    Nel liceo in cui si è iscritto incontra Ritsuko Mukae e il suo amico di infanzia, Sentaro Kawabuchi.
    Al contrario di Kaoru, Sentaro ha fama di essere un ragazzo piuttosto problematico.
    A unire i tre ragazzi sarà la musica.
    La musica è da sempre una compagna fedele di Kaoru che sa suonare il pianoforte ed è appassionato di musica classica.
    Grazie a Sentaro e Ritsuko, Kaoru però si trova a esplorare un terreno sconosciuto, ovvero la musica jazz.
    I tre ragazzi trascorrono il tempo a fare musica insieme, Kaoru al pianoforte e Sentaro alla batteria.
    Kaoru finirà con l'innamorarsi di Ritsuko che però è innamorata di Sentaro...
    Un nuovo capitolo della vita di Kaoru ha inizio!


    TRAILER



    COMMENTO


    Sono molto curiosa di vedere questo film, non ho mai letto il manga, invece l'anime aspetta da anni di essere visto.
    Porello l'ho abbandonato in una delle ventordici cartelle del pc, in attesa che arrivi il suo turno. :XD:
    Quindi non sono in grado di fare paragoni tra manga, anime e film.
    Gli slice of life, per la gioia di Mid, sono il mio genere e a questo giro toccava a me scegliere... :corre:
    Per un commento più articolato ci vediamo a fine visione.


    P.S.: Mid lo so che solo a leggere la sinopsi, stai già facendo una stima di quanti cadaveri saranno necessari per compensare la mia scelta :coffee:
    Sono pronta.... :sese: :sese: :sese:

    FONTI

    Asianwiki
    Mydramalist

    Sottotitoli italiani a cura di Bakagirls Fansub

    Edited by Hanajima - 9/4/2022, 21:53
  14. .
    E con il solito ritardo che mi contraddistingue, eccomi a commentare :corre:
    Commentino velocissimo anche perché non è che ci troviamo di fronte a chissà quale trama complicatissima.
    Ritroviamo Fable alle prese con la sua nuova vita di comune mortale :sese:
    Impegnato a tenere un basso profilo, non fosse che anche a questo giro, il passato ritorna a bussare alla sua porta.

    Rispetto al primo film, dove era necessario spiegare parecchie cose, in questo film sappiamo tutto quello che c'è da sapere su Fable e sua "sorella" Yoko :sese:
    Anche l'ammontare di nemici è drasticamente ridotto a uno e di conseguenza anche l'ammontare dei cadaveri risulta davvero minimalista.

    Vi dirò che speravo che Yoko potesse avere un po' più di spazio, perché lo trovo un personaggio interessante.
    Capisco bene che Fable è il protagonista, maYoko merita un po' più di spazio.

    Sul lato action nulla da dire, buona parte del film si basa proprio su Fable che tiene a bada gli scagnozzi del malavitoso di turno.

    A proposito del villain, anche a questo giro ci troviamo di fronte a un personaggio grottesco e che in alcuni momenti ho trovato disturbante.
    In ogni caso sono arrivata alla fine del film senza grossi problemi.
    Anche io come Mid, lo trovo adatto per quelle serate in cui non si ha testa per una trama impegnata e si desidera solo un action movie ben coreografato.

    Quindi consigliato per quelle serate in cui non si ha voglia di tenere il cervello impegnato.


    P.S: anche io ho qualche perplessità su un terzo film :roftl:
    A meno che non decidano di puntare molto di più su Yoko che non ha nulla da invidiare a Fable secondo me :coffee:
  15. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale


    Questo dorama è un immenso, svettante NO :coffee:
    Netflix apprezzo lo sforzo ma proprio non ci siamo.
    Sei come quegli studenti che hanno un grande potenziale ma non si applicano come dovrebbero :nooo:
    Tuttavia io e Mid continueremo imperterrite, a visionare dorama giapponesi sulla piattaforma perché appreziamo lo sforzo fatto.
    Detto questo procedo con i miei due cent sul dorama, userò pochissimo la funzione "allerta spoiler" perché voglio che siate consapevoli di quanto sia sòla questo dorama :coffee:

    Ora da una parte fu una sorpresa vedere un dorama che si lascia andare sulla questione "contatto fisico", di solito certe cose non si vedono mai.
    Il problema è che sono scene che appaiono un po' gratuite.
    Questo è un dorama che onestamente ha una trama praticamente desaparecida.
    Non si capisce bene se è un dorama corale o se il fulcro della storia è Sakura con le sue vicende.
    Sembra volersi concentrare su Sakura ma alla fine ci ritroviamo con una storia che procede a singhiozzo.
    A ogni puntata conosciamo una donna diversa che abita nello stesso condominio di Sakura.
    Donne che per un motivo o per un altro, sono tutte insoddisfatte di come procede la loro vita matrimoniale e finiscono, quasi tutte, per farsi un amante.
    Non devono nemmeno sforzarsi per trovarlo perché l'amante giusto, si palesa come per magia :sese:
    E giù di scene osè.
    Tutto molto bello :sese: :sese: :sese:
    Peccato però che un Harmony nella stessa categoria presenta storie dalle trame decisamente più solide.

    Immaginatevi pure il tedio infinito che ho provato, mentre assistevo a questi grandi amplessi di gente random di cui non me ne fregava una mazza, aspettando di veder procedere la storia principale :mu:

    Anche Sakura è vittima dal fenomeno atmosferico che imperversa per tutto il dorama, ovvero piovono uomini amanti dal cielo come per magia.
    Sakura che ha una vita matrimoniale orribile, con un marito che è una :poo: d'uomo, si innamora su due piedi di un venditore di pesci.
    Ricambiata ovviamente.
    Il tutto nel giro di una notte, ora se questo ci può stare in Romeo e Giulietta che sono sostanzialmente due adolescenti, mi risulta un po' meno credibile per due persone adulte.
    Soprattutto se una delle due è in fuga da un marito violento, traditore e manipolatore.

    Quindi abbiamo questo grande amore, lei che tenta di rifarsi una vita, la famiglia di lui che disapprova, il marito di lei, che la cornifica a destra e a manca, che non accetta di essere cornificato a sua volta, e in mezzo a tutto questo i pesci rossi, investiti del ruolo di portare profondità a un dorama che onestamente ha una sceneggiatura spessore carta velina condita da tette e culi a piacere.

    Il finale poi... :f:
    Il finale fu un WTF immenso :coffee:

    il marito di Sakura è onestamente uno schifo d'uomo.
    E no, a me il suo pentimento, il suo "No, scusa sai ho sempre avuto un forte complesso di inferiorità nei tuoi riguardi" ha convinto ZERO :f:

    Maltrattava la moglie, i dipendenti e non solo loro.
    Il fatto che Sakura decida di mettere in pausa la sua relazione con il venditore di pesci per correre in soccorso del marito e rimettere in piedi il negozio è una conclusione sbagliata.
    Da un lato capisco che Sakura ci tenesse al loro salone, e il fatto che il marito l'abbia portato al fallimento sia un problema non da poco sul piano finanziario.
    Dall'altra lei rimette in piedi il salone per lui, non per sè stessa.
    Avrei preferito che tutti quegli sforzi fatti per ottenere di nuovo la fiducia di clienti, fornitori, dipendenti e banche fossero stati spesi per gestire in prima persona il salone.
    Invece lei si fa il mazzo, il marito ritorna a lavorare come se nulla forse, perché del resto ha chiesto scusa e allora gli perdoniamo tutto.
    Scherziamo, vero? :forza:
    E' un uomo che ha bisogno di lavorare molto su di sè, sulla sua rabbia e su mille altri aspetti, e spettava a lui rimboccarsi le maniche per ripartire da zero.
    Invece lei lavora il doppio, riapre il salone per lui e poi apre il suo.


    No, decisamente non ci siamo :coffee:
    Io e Mid ci siamo immolate su questa sòla, voi passate oltre e vedetevi altro :corre:
3164 replies since 27/12/2007
.