Dorama wo produce ~ DAFansub Forum

Posts written by Hanajima

  1. .
    Hephy ma questo linkare dorama a tradimento :argh:

    Così a naso mi pare di capire che anche qui il Pettineuse è NO :hmm:
  2. .
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA

    Siamo nel 2023 e mi sembra giusto inaugurare questo nuovo anno schifando ancora un po' A4 :coffee:
    Premetto subito che, per me, questa ultima puntata poteva benissimo essere condensata nella solita durata standard.
    1 ora di Sou che imperversa con le sue pippe mentali è TROPPO.

    In questo ultimo episodio gli va dato atto di aver dato il peggio di sè.
    Ero onestamente basita mentre vedevo Aoba

    annullare sè stessa e sentirsi colpevole di essere sana per un imbecille fatto e finito.
    Onestamente questa ragazza non si vuole bene.
    Privarsi della musica, non rispondere al telefono, non usare la voce...
    Ma perché? A parte le difficoltà oggettive, cosa fa spegne il telefono, se è con Sou, per evitare di rispondere?
    Perché Sou è sordo? Non dovrebbe invece invitarlo a farsi seguire psicologicamente?
    Io onestamente non capisco cosa ci veda in Sou, è l'ombra del ragazzo che era.
    (e non l'ha capito manco la sceneggiatrice visto che il loro rimettersi insieme è appicciato con lo sputo e senza basi solide)
    E' un uomo nvoluto su sè stesso, che non fa un passo vero e proprio verso di lei.
    Lei deve rinunciare a essere una persona normale, mentre lui non fa uno sforzo che sia uno :f:


    E con questo non voglio dire che

    Aoba e Sou non debbano comunicare mai usando solo la lingua dei segni.
    Quello che trovo abberrante sono le rinunce che lei è pronta a fare e lui che non la FERMA.
    Lui non si fa mezzo pensiero, non si sente mai una caccola nel leggere quello che lei le scrive sui post it per non urtare la sua fragilissima sensibilità di uomo egocentrico :f:


    Minato dal canto suo invece

    si fa zero pensieri.
    Sou dal canto suo, si illumina come un albero di Natale e magicamente tutte le sue s*ghe mentali spariscono e parla come se niente fosse.
    Abbiamo capito che questo dorama è un BL travestito da serie etero ma un minimo di decenza Sou vogliamo averla?


    Concordo con voi che il messaggio che lancia questo dorama sia sbagliatissimo.
    La relazione tra Sou e Aoba è malsana, non è così che si sarebbe dovuta gestire.
    Non credo proprio che un sordo si riconoscerebbe in Sou, nè come persona con disabilità ma neanche come essere umano.

    Minato invece è :heart:
    E Aoba si è lasciata sfuggire un ragazzo d'oro, che le è stato accanto nei momenti più difficili, sciocca ragazza :coffee:

    Tra l'altro avete notato come sia passata dal chiamarlo per nome al cognome?
    Ora capisco che sia una questione culturale ma posso dire che comunque è proprio brutto? :fugge:
    Minato merita di essere felice!


    Sulla questione Nana e sensei.

    In tutta sincerità

    speravo ci fosse un vero e proprio ritorno di fiamma tra i due XDD
    Immaginate pure il mio disappunto quando lei dice di essere fuori per un date e invece che il sensei, spunta fuori la sua amica sorda :nooo: :roftl_drop:

    Sono convinta che tra i due è solo questione di tempo :shifty:


    In linea generale ho trovato il personaggio di Nana più equilibrato rispetto a Sou.
    Sulla questione della sua chiusura verso

    chi ci sente...
    Per certi versi l'ho trovato normale, lei si sente diverse dagli altri.
    E' vero che ha alzato un muro tra lei e sensei per questo, dettato più dalla sua insicurezza.
    La paura che sensei le fosse accanto per pietà.
    Nella realtà però Nana non si è mai chiusa come ha fatto Sou.
    Lavora con persone udenti senza farsi s*eghe mentali, Sou si rifiuta totalamente e pretende la comunicazione per email e lo smart working.

    Nana stessa poi dice che la sua visione delle relazioni sentimentali tra udenti e sordi, sono la sua visione personale e non è detto che sia giusta.
    Teniamo conto che quando avviene la rottura con Masaki era ancora giovane, e adesso è una donna adulta.
    Tanto è vero che poi il rapporto con sensei lo recupera e vuole la famosa borsetta.
    Insomma che ci sia un possibile happy ending tra i due è fattibilissimo, e tutta la faccenda sulla diversità tra persone udenti e non l'abbia perfettamente superata.


    Infine concludiamo questo commento con due cose.

    La prima del tutto inutile ma ve la beccate comunque

    silent_05_0



    per me costui è un vero interprete della lingua dei segni.


    La seconda invece è per rimettere le cose a posto




    Detto questo il dorama merita la visione solo per Suzuka Ouji e la sua interpretazione, tutto il resto è solo un gran travaso di bile.
    Forse è meglio passare direttamente al prossimo dorama con Ouji protagonista e non pensarci più :corre:

    CITAZIONE
    Sperando che lì abbiano un budget che permetta di ingaggiare un parrucchiere migliore di quell'assassino di chiome che bazzicava su questo set. :buu:

    Sto pregando intensamente le divinità oviniche perché Ouji merita un taglio di capelli decente :nooo:
  3. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 08


    Ma che bello avete già detto tutto :corre:

    CITAZIONE
    Hanajima non lo sa, ma lo vedremo una volta finita questa serie. :shifty:

    :argh: :argh: :argh:

    Ora cercando di commentare al volo, altrimenti Mid mi frusta con il gatto a nove code...

    CITAZIONE
    Il dorama continua a piacermi anche se per il momento mi sfugge dove la trama voglia andare a parare nel "lungo periodo".

    Anche io mi trovo ad apprezzare il dorama ma a non avere le idee chiare sulla trama.
    Avverto già aleggiare nubi fosche all'orizzonte, non so come mai.
    Sappiamo che lo spettro dei giapponesi è lì sullo sfondo, che Feng Tai arma la resistenza.
    La vita in generale scorre tranquilla e serena, ci sono parecchi momenti leggeri.
    Eppure io sono lì come in tensione che mi aspetto da un momento all'altro che queste fosche nubi si palesino.

    Sul lato bromance, in effetti è dura trovare traccia di BL.
    Insomma tutto quello che abbiamo è questo loro entrare subito in sintonia, questa "amicizia" (concedetemi le virgolette) che nasce e che cresce velocemente.
    Per il resto non ci sono appigli per recuperare il vero rapporto tra i due, a differenza di questo dorama che stato abilissimo a driblare la censura :shifty:

    Parentesi del tutto inutile...
    All'apparire del tizio straniero che deve risolvere il problema della famosa cava, mi sono chiesta se non fosse lo stesso tizio che era apparso anche in The Longest Day in Chang'an.
    MDL mi dice che sono una pessima fisionimista e che gli attori sono diversi XDD

    Detto questo, io continuo a essere maggiormente interessata alle dinamiche della compagnia teatrale e del nostro talentuoso Shang Xirui.
    Le sue reazioni esagerate ed estreme e l'abbondante sfiga che colpisce lui e la sua compagnia teatrale catturano molto di più la mia attenzione che tutto il resto.

    Trovo l'attore molto carismatico e credibile nel ruolo, e non sono ovviamente in grado di giudicare se abbia o meno il physique du rôle :sese:
    Anche perché diciamocelo veste con abiti tradizionali invernali imbottiti che non esaltano la figura di nessuno.
    Poi ovviamente sulla questione della grazia dei movimenti, passo.
    Come dicevo prima, il suo personaggio cattura la mia attenzione ogni volta che appare in scena, perché non sai mai come reagirà :roftl_drop:
    Per me fu epica la scena in cui si è

    buttato a faccia in giù nel baule :roftl_drop:


    Sul lato opera cinese rimango sempre un po' in difficoltà, la mia ignoranza in materia si fa sentire tutta :nooo: :fugge:
  4. .
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA

    Commento come al solito con abbondante ritardo :roftl_drop:
    E Mid ha già detto tutto quello che si poteva dire su questo dorama che signor* mi è piaciuto un botto :argh:

    Non riesco a trovarci dei difetti :hmm:
    Oddei forse forse, se proprio vogliamo trovarcene uno, il fatto che Dottore fosse sempre un passo avanti ai suoi avversari o che riuscisse a cadere sempre in piedi.
    In certi momenti uno si aspetta che da qualche parte fallisca, non sempre può andare tutto liscio.
    E in effetti qui e là qualche ostacolo sulla sua strada lo trova.

    Dottore all'inizio appare come un uomo dedito al suo lavoro, il paziente è sacro sia che sia ricco sia che povero.
    Anzi in caso di paziente in difficoltà economiche è capace di pagare di tasca sua.
    Insomma ha l'animo del buon samaritano, infatti, se non ricordo male, è anche di religione cristiana cosa non comunissima nei dorama coreani o comunque asiatici.

    A un certo punto però il dottore è costretto dagli eventi a cambiare, a mettere totalmente da parte il precetto "porgi l'altra guancia" e a bramare vendetta.
    Il tutto condito con della gran pettagine che si sa, non guasta mai :coffee:

    Devo dire che per me uno dei punti di forza di questo dorama è proprio il duellare continuo tra il nostro Dottore e il Direttore della prigione, a sua volta medico.
    Gli scontri tra i due sono continui e senza esclusioni di colpi.
    Direttore è una vera serpe :roftl:

    Ogni volta che pensavo di essercelo finalmente tolto dai piedi, ricicciava fuori come una lumaca con la pioggia.
    Pronto a fare danni e a cercare di sbarazzarsi di Dottore.
    Una lotta senza esclusione di colpa insomma.
    La cosa bizzarra però e che a un certo punto uno finisce con l'ammirare Direttore e il suo triplo strato di pelliccia, la sua avidità e il suo essere quasi privo di scrupoli.
    Direttore persegue i suoi interessi, sempre.
    Fatto sta che il personaggio è scritto e recitato in maniera tale che uno non ce la fa a volerlo morto ma nemmeno a volerlo come amico sia chiaro.

    Devo dire che gli scontri tra i due riempiono la prima parte del dorama, mantenendo il ritmo serrato e viva l'attenzione dello spettatore.


    La seconda parte del dorama invece ci porta a capire che

    Direttore è solo la punta dell'iceberg e che Dottore ha diversi nomi sulla lista, fino all'obiettivo finale.
    Il vero villain di questa storia che non sarà facile da abbattere.
    Notevole l'interpretazione dell'attore.


    Un altro elemento che rende questo dorama bello da vedere, è l'ottimo cast e la sceneggiatura che tratteggia bene anche il personaggio minore di turno.
    Insomma nessuno è messo lì a caso, tanto per riempire uno spazio.

    So che può sembrare strano ma ci sono momenti in cui si ride pure, nonostante si anneghi nella vendetta, nei colpi bassi, nella corruzione e tutto il cucuzzaro.
    Inoltre non ho sentito per nulla la mancanza di una eventuale romance, anzi direi che se ci fosse stata sarebbe risultata un po' appiccicata con lo sputo. Ovviamente parere del tutto personale :sese:

    Quindi niente per me questo dorama si aggiudica il bollino "Hana Approved" :corre:
  5. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 10


    E anche a questo giro ho schifato Sou al massimo delle mie capacità :coffee:
    Incredibile ma vero dopo essersi messo in mezzo al rapporto di Minato e Tsugumi, dopo essersi riavvicinato a lei come se niente fosse o quasi, Sou

    ci ripensa :f:
    Perché porello di improvviso si è reso conto che non potrà più essere proprio come prima :mu:
    E mentre fa marcia indietro, dopo aver anche fatto un controllino sull'ereditarietà della sua malattia (deduco quindi che pensava pure a un futuro matrimonio con Tsugumi) evita accuratamente di spiegarsi con Tsugumi per la millesima volta.
    Pensa solo a scappare dalla situazione senza pensare a un attimo che si comporterebbe di nuovo malissimo con lei.


    La quale

    ha fatto veramente di tutto per rassicurarlo in ogni modo.
    Lo accetta così com'è disabilità e tutto il cucuzzaro, sta imparando la lingua dei segni e non gli mette mai pressione.
    E lui fa marcia indietro :f:
    Posso dire che poi trovai di un cretino la sua domanda " Tsumugi ma quando segni usi anche la voce?"
    Ma secondo te è in grado di comunicare senza farlo? La sua conoscenza della lingua dei segni è ancora limitata ma soprattutto perché non dovrebbe?
    Perché dovrebbe porsi il problema di non usarla di fronte a te?
    Perché caXXarola tutti devono sempre porsi mille problemi quando si rapportano conte? :f:


    Altra domanda altamente da giramento d'ovaie fu

    "Minato tu hai lasciato Tsugumi perché soffrivi a stare con lei?"
    NO, cretino l'ha lasciata perché tu ti sei messo in mezzo, pur sapendo che Tsugumi stava con un altro.
    La causa della loro rottura sei soltanto TU! :f:


    Sou non è progredito di un passo, non ha imparato niente dal passato ed è onestamente insopportabile.

    Facendo invece un rapido accenno al fratello di Tsugumi...

    Posso dire che non capisco benissimo questo ragazzo?
    A tratti mi pare che abbia una cotta enorme per Sou, e comunque scusami caro ma la proposta di matrimonio a Minato è NO :coffee:



    Minato :heart:
    Il suo lato midgero gli dona, dovrebbe sfoderarlo più spesso con Sou.

    Venendo a Nana e Sensei :shifty:
    Io sono fermamente convinta che

    questi due si metteranno insieme.
    Così come sono fermamente convinta che Sensei in passato fosse innamorato di lei, praticamente dal giorno 1.
    Spero che Nana butti giù i muri e i confini che erige ogni volta che si rapporta con chi non è sordo.
    Insomma è prevenuta e ha pregiudizi, soprattutto se si tira fuori il discorso relazioni sentimentali con persona udente.


    Trovai ilare come la sceneggiatrice faccia dire a Sensei

    che si è impegnato così tanto nello studio della lingua dei segni per capire al meglio i sordi e farsi capire meglio.
    Insomma superare la barriera imposta da un mondo senza suono.
    Io ci vedo lo stesso scopo di uno studioso/traduttore di una qualsiasi lingua straniera; la studia per comprenderla il più possibile, per impararne a conoscere le diverse sfumature e farsi interprete, per trasportare quelle parole in una lingua diversa e aggiungiamoci anche che non puoi tradurre alla perfezione se non ti immergi anche nella cultura della lingua straniera che stai studiando.


    Infine chiudo con Nana che

    dice a Minato quello che avremmo detto anche noi.
    "Perché cavolo hai lasciato andare Tsugumi invece di lottare per lei? Se avessi lottato di più le cose sarebbero diverse ora. Quello non è essere gentili, quello è essere coglioni"

    Severa ma giusta :coffee:

    Nana hai ragione, le cose sarebbero diverse.
    Avremmo avuto puntate decisamente più gradevoli da vedere che un egoistico A4 che si piange addosso da 8 anni, tagliando dalla sua vita praticamente tutti quanti.
    Uno che non ha esitato a usarti perché gli facevi comodo ma al riapparire della sua ex ti ha brutalmente messa da parte.

    Ti auguro in tutta sincerità di essere felice e di riuscire questa volta ad amare ed essere riamata, senza più incomprensioni e fraintendimenti.
  6. .

    :mu:
    :mu: :mu:
    :mu: :mu: :mu:



    CITAZIONE
    Per farla breve, ha dichiarato in un'intervista che non era particolarmente felice del fatto che fosse stato trasmesso anche all'estero, lei lo ha scritto per il pubblico giapponese e vuole che a vederlo siano solo persone che capiscono la lingua giapponese perche' altrimenti si perderebbe la bellezza del linguaggio

    :hmm: :mu: :hmm: :mu:



    Qualcuno deve dirle che siamo nel 2022 e che sono anni che siamo esposti alla cultura giapponese attraverso anime e manga.
    Posso dire che fa tristezza vedere tanta ristrettezza mentale in una ragazza così giovane?
    Ha scritto una sceneggiatura sulle barriere linguistiche tra udenti e sordi e alza barriere perché non è d'accordo sulla vendita dei diritti all'estero, secondo lei non siamo in grado di cogliere le sfumature della lingua giapponese :mu:

    Tra l'altro posso dire che decidendo di non guardare altri lavori è come se si impedisse di crescere?
    Cosa fa guarda solo film e dorama prettamente nipponici? Dribla qualsiasi produzione estera? :mu:
    Tanti anni fa mi sono avvicinata ai dorama giapponesi perché mi piace la lingua, e sono ben consapevole che non tutto può essere tradotto, che non sempre c'è un corrispettivo.
    Tuttavia lei la mette giù come se i traduttori di giapponese siano incapaci di rendere i dialoghi del suo dorama al meglio.
    Ora con tutto il rispetto ma non mi pare che in Silent ci siano questi gran dialoghi da mettere in difficoltà un traduttore.
    Il protagonista è sordo, quindi tutto è basato sulla mimica facciale e direi che è un linguaggio universale, senza contare che non ci sono termini tecnici sulla malattia o altro.
    Insomma non mi sembra un dorama così complesso da tradurre, mentre trovo questo dorama decisamente tosto per un traduttore.
    Inoltre mi chiedo quanto la comunità sorda giapponese si riconosca in questa rappresentazione :hmm: e mi chiedo anche come il pubblico internazionale veda Sou :roftl_drop:

    Il suo lavoro di scrittura sui protagonisti principali è alquanto zoppicante.

    Infine ma non dovrebbe invece andare fiera del fatto che il suo lavoro sia stato apprezzato talmente tanto da suscitare l'interesse del pubblico internazionale? :mu:
  7. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 24

    :sbarluccic:



    Con Mid abbiamo finito il primo arco narrativo e... mi è piaciuto un botto :argh:
    Non so nemmeno da dove cominciare a commentare questi primi 24 episodi perché sono densissimi di avvenimenti, storie e personaggi.
    C'è un lavoro di ricostruzione storica, di costumi, scenografie e recupero di materiale originale ENORME.
    Alla fine di ogni puntata c'è una pillolina di documentario che in una manciata di minuti ti porta al Giappone dei giorni nostri a incontrare il nipote di quel tal personaggio, o un luogo per vedere come è cambiato nel tempo, e così via.
    Aggiungeteci poi il casting, attori davvero bravi.

    Essendo un Tarepanda sono un po' refrattaria a tutto ciò che ruota intorno allo sport, diciamo però che per alcuni simpatizzo :sese:
    Quindi lanciarmi nella visione di un dorama basato sulla nascita delle Olimpiadi e su come il Giappone arrivò a parteciparvi, è stato un passo enorme.

    Come dicevo prima in questo dorama c'è davvero tanta tanta roba.
    Per tanto anche il numero dei personaggi aumenta di conseguenza, tuttavia si riesce a stare dietro a tutto quanto abbastanza velocemente.

    Prima di tutto se decidete di iniziare la visione di questo dorama, guardatevi la sigla di apertura, io la trovo bellissima.
    Non so bene come proseguire con il commento perché praticamente diventa tutto spoiler XDD
    Lascerò parecchie cose fuori spoiler così potrete farvi un'idea più precisa su questo dorama.

    Come già scritto nella trama il primo arco narrativo è dedicato a Kanakuri Shizo, il nostro Idaten del titolo.
    Si parte dalla sua infanzia per conoscerlo e si segue tutta la sua vita fino all'età adulta.
    Kanakuri è cresciuto a Kumamoto, in una zona rurale, fatta di distese infinite di campi, di raccolti, di fatica e anche di restrizioni economiche.
    La sua famiglia non è poverissima, possiede comunque una fattoria, ma se non ho inteso male credo che prima se la passassero meglio perché distillavano sakè.
    In ogni caso Kanakuri nasce in una famiglia numerosa, le bocche da sfamare sono tante e lo studio è un lusso.
    Quindi ci si aspetta che prima o poi anche lui si dedichi alla vita dei campi a tempo pieno.

    In questo contesto contadino, il nostro Kanakuri cresce un po' debole e malaticcio.
    Ci sono due eventi però che formano il nostro protagonista.

    1) assistere a un parto

    2) l'incontro con Kano Jigoro (anche se parlare di incontro è improprio perché porello riuscirà a vedere di sfuggita solo la schiena di questo uomo che era il massimo esponente nel mondo dello judo :roftl_drop: )

    Perché questi due eventi sono importanti?
    Il primo è quello che consentirà a un Kanakuri bambino, di intuire istintivamente che la respirazione nella corsa gioca un ruolo importante. In quel momento non pensa di diventare un atleta o altro, ma pensa a come essere più veloce per spostarsi da un punto all'altro dei campi XD
    Insomma corre per il piacere di farlo ma non corre con uno scopo.

    Il secondo incontro invece avviene proprio per la sua salute cagionevole, i suoi genitori sono convinti che incontrare Kano Jigoro e l'essere preso in braccio da lui possa in qualche modo portargli fortuna e renderlo più resistente ai malanni.
    L'incontro fallisce ma Kanakuri rimane comunque molto impressionato da quel poco che ha visto durante l'incontro di judo.
    Kanakuri cresce, c'è da decidere se è il caso di farlo proseguire negli studi o se mandarlo a lavorare a tempo pieno nei campi. Si sceglie di mandarlo, seppur con non pochi sacrifici, a studiare a Tokyo.
    Suo fratello maggiore, e capofamiglia (nel frattempo il padre è morto) si aspetta da lui il massimo impegno.
    Quindi Kanakuri sale su un treno per la volta di Tokyo.

    Prima di addentrarci nel mondo di Tokyo, vorrei precisare che in questo dorama non è presente una vera e propria romance, c'è ma non è predominante, è funzionale alla storia e alla ricostruzione della vita dei personaggi.
    Tutto questo per dirvi che Kanakuri parte per la volta della capitale, lasciandosi alle spalle non solo la famiglia ma anche un primo amore in boccio. Precisazione numero 2: che ci sia qualcosa nell'aria è chiaro a noi, è chiaro alla donzella in questione ma non è esattamente chiaro a Kanakuri :roftl_drop:

    Comunque Kanakuri arriva a Tokyo e senza aprire bocca (perché Kanakuri parla con la cadenza delle sue parti e non parla proprio un giapponese standard) è evidente quanto sia forestiero :roftl:

    tanto è vero che viene borseggiato nel giro di un secondo :roftl:


    Arrivato a Tokyo e iscrittosi a scuola, continua con le sue corse mattutine e proprio grazie a questa sua abitudine entrerà a far parte del circolo sportivo dell'istituto, sezione corsa campestre o qualcosa del genere.
    Insomma Kanakuri studia e corre.

    Ora mettendo un secondo da parte la storia di Kanakuri, vorrei anche parlare di come questa storia non si concentri solo sulle olimpiadi e tutto quello che ci ruota attorno ma anche sul rakugo.
    In parallelo infatti vedremo svolgersi anche la storia di Kokontei Shinso, famoso rakugoka che prima di diventare tale, era un fannullone spiantato dedito alle scommesse e al sakè.
    Vi dirò di più è proprio un anziano Kokontei a fare da voce narrante ai vari episodi e a raccontarci a mo' di rakugo quello che succederà nella puntata, e allo stesso tempo a raccontarci la sua di storia.
    Il tutto credetemi riesce a mescolarsi perfettamente, passato e presente (chiaro non l'attuale presente, non ricordo bene ma mi pare che siano gli anni 60) si fondono perfettamente.

    Tornando a Kanakuri...anzi no.
    Torniamo a Kano Jigoro :coffee:
    Quest'uomo come vi dicevo gioca un ruola importantissimo nella vita di Kanakuri.
    E' grazie a quest'uomo se il Giappone potrà partecipare per la prima volta alle olimpiadi a Stoccolma.
    Kano Jigoro è un uomo che ama profondamente lo sport e dopo aver incontrato De Coubertin, si convince che anche il Giappone debba partecipare a questi famosi giochi olimpici che il barone parigino ha in mente di realizzare.

    Tuttavia l'uomo incontrerà sulla sua strada notevoli ostacoli, tra cui Nagai Doumei.
    L'uomo è convinto che i giapponesi non abbiano il fisico per partecipare alle olimpiadi, e promuove, come se non ci fosse un domani, gli esercizi al quadrato svedese per forticare i corpi dei poveri studenti di turno.
    Kano sensei quindi deve abbattere svariati muri prima di riuscire a istituire una maratona locale, per individuare gli atleti più promettenti da spedire a Stoccolma per gareggiare.
    Kano sensei è decisamente uno che non si arrende :coffee:
    Inutile dirvi chi vincerà questa maratona e fisserà un record mondiale :corre:

    E da questa vittoria che Kano sensei porterà avanti il progetto delle olimpiadi con ancora più caparbietà e convinzione.
    Superato il problema atleti che rappresenteranno il Giappone (saranno solo 2: Kanakuri Shizo e Mishima Yahiko), resta da risolvere il problema denaro :roftl_drop:
    Chi di dovere non è per nulla convinto di questa cosa delle olimpiadi e non vuole aprire i cordoni della borsa.

    Non voglio raccontarvi tutto quello che succederà a Stoccolma perché dovete scoprirlo da soli, sappiate che partiranno, che sarà un viaggio lunghissimo in treno e che a Stoccolma succederà di tutto.
    E anche qui la ricostruzione degli eventi è stata chef kiss. Il passaggio narrativo di Stoccolma è molto molto bello per tante ragioni ed è anche emotivamente devastante.
    Tanto è vero che l'attore che interpreta Kanakuri (Nakamura Kankuro) ne è uscito emotivamente svuotato, ci ha messo un po' per riprendersi. Aggiungeteci che sicuramente si è dovuto preparare anche fisicamente per poter essere credibile come maratoneta.

    Un altra cosa che vorrei aggiungere è che l'attore non è decisamente Petto ma la sua resa del personaggio è perfetta :heart:
    Kanakuri conquista con la sua caparbietà, il suo modo di superare gli ostacoli, la sua resilienza, e la sua enorme passione per la maratona.

    Vi basti sapere che Kanakuri una volta tornato da Stoccolma, metterà la maratona al centro della sua vita e trasmetterà questa passione agli altri.
    Una cosa che mi è piaciuta tanto, e qui si fa un po' balzo in avanti nella storia, verso la conclusione dell'arco narrativo a lui dedicato, è il suo proporre

    la ginnastica anche al pubblico femminile.
    Facciamo un passo indietro, la scelta di arrivare a insegnare a delle ragazze è la risposta finale a un percorso lungo e anche doloroso.
    Tuttavia Kanakuri è l'unico che non ci vede nulla di male se le ragazze fanno attività sportiva, qualcosa che vada oltre il gioco del volano.
    Kanakuri incontrerà parecchia resistenza, in primis nelle ragazze stesse, ma non ci metterà molto a conquistarle e a diventare il loro insegnante preferito. Tutte le sue alunne arriveranno a chiamarlo "Papà", facendo crollare tutto il rigido sistema dell'etichetta.
    Del resto Kanakuri concenderà a queste ragazze di "rinascere", di esprimere liberamente sè stesse attraverso lo sport, andando oltre la rigida etichetta che le voleva solo spose perfette.


    Oddei ho scritto un papiro e c'è ancora una marea di roba da raccontare, come il terribile terremoto del Kanto, la costruzione del primo stadio olimpico in Giappone, l'istituzione di diverse maratone, l'istituzione della giornata dello sport, e via discorrendo.

    Infine voglio fare un applauso all'immenso lavoro del traduttore.
    Non è un dorama facile da tradurre, c'è una immensa mole di lavoro, anche perché è un dorama lungo, tuttavia quello che mi preme sottolineare sono le note a parte messe a disposizione.
    Un lavoro di ricerca enorme, interessantissime da leggere.
    Io ve lo consiglio caldamente, le puntate sembrano tante ma scorrono via leggere.
    Si fa per dire perché ci sono puntata che sono una vera mazzata emotiva.

    Non vedo l'ora di partire con il secondo arco narrativo dedicato al mondo del nuoto :ador:

    Se avete letto a fino a qui vi ammiro :argh:
  8. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 09

    Non so bene come commentarlo questo episodio :mu:
    L'ho guardato con mezzo neurone spento, ho avuto un guizzo di vitalità solo all'apparire di Minato e anche della sua cartolina.
    Tutto il resto....
    Niente ho ormai l'orticaria nei confronti di Sou.
    E questa puntata è quella che se vogliamo dovrebbe averci fatto empatizzare con lui ancora di più.
    Puntata che è un focus su tutto il suo smarrimento, rabbia e paura per il suo divenire progressivamente sordo.
    Fino al momento più drammatico di tutti, quello in cui

    non sa più capire se la sua voce esce per davvero o meno.
    Ecco io in tutta quella scena, drammatica per altro, avevo lo sguardo da triglia :mu:


    Anche perché a me è parsa un attimino buttata lì :mu:
    Poi magari sono io che ormai sono talmente prevenuta nei confronti di questo personaggio che vivo malissimo qualunque sua apparizione.

    Devo dire invece che Mamma Sakura non era poi così terribile come temevo.

    Me la immaginavo super protettiva e invece a sorpresa era molto pro attiva.
    Chiaro si preoccupava molto per Sou ma ha cercato in ogni modo di spingerlo ad avere una vita normale.
    Compreso continuare a praticare lo sport che gli piaceva tanto.


    Ovviamente è Sou quello che si rema contro da solo, che si chiude a riccio con tutti, genitori compresi.
    Mi fece meno simpatia la figlia maggiore, son sincera :coffee:

    Capisco che le sue preoccupazioni, capisco anche vorrebbe che la madre le stesse più vicino ma posso dire che tutto il suo discorso sulla possibile sordità del figlio mi ha irritato parecchio?
    Essere sordi è sicuramente una disabilità ma decisamente affrontabile rispetto a nascere con disabilità più gravi e fortemente limitanti.

    Chiaro che la figlia rappresenta il giapponese medio, tuttavia mi sarebbe piaciuto sentirle dire che se fosse nato un bimb* sord* non sarebbe stato un problema. Inoltre vorrei ricordarle che anche se i test uditivi sono andati bene, non è detto che non abbia preso da Sou. La malattia del resto Sou l'ha manifestata quando ormai era grande.


    Mi pare di intuire dalla preview della prossima puntata che

    Minato metterà in chiaro con Sou che non lo perdonerà se sparirà un'altra volta dalla vita di Tsugumi.
    Ne deduco che Sou finirà di nuovo per farsi mille pare mentali, il suo uscire di nuovo con Tsugumi, il suo essere sordo e forse magari una crisi di coscienza per aver fregato la ragazza al suo migliore amico.
    E anche a questo giro è tutto Soucentrico.


    Minato comunque si conferma ancora una volta il mio preferito, voglio più screen time per lui :nooo:
    In questa puntata temevo di dovermi accontentare della sua cartolina, tra l'altro ma che bella calligrafia ha? :sbarluccic:

    E ancora una volta è lui a sistemare le cose per Sou, mi chiedo quando Sou si tirerà su le maniche e farà qualcosa di concreto per smantellare tutte le barricate che ha messo su, senza che ci sia qualcuno a spianargli la strada.

    Minato ai lab iu :heart:

    Edited by Hanajima - 18/12/2022, 21:50
  9. .
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

    Ebbene sì è arrivato il momento di commentare questo dorama.
    Mid sei svenuta?
    Avviso già che lascerò volutamente alcune cose fuori spoiler.

    Dunque partiamo subito col dire perché mi sono lanciata nella visione di questo dorama:

    Punto a favore numero 1: il dorama è composto da 13 episodi, se si fosse rivelato una sòla non avrei dovuto soffrire molto

    Punto a favore numero 2: il time travel, motivo per cui ho detto subito di sì alla proposta di Mid.

    Ora partiamo proprio da questo punto, IL TIME TRAVEL.
    La tematica mi piace sempre assai e con Mid l'abbiamo vista sviluppata in diversi dorama e con diversi approcci.
    Il time travel di solito presenta delle regole a cui i protagonisti della storia devono sottostare.
    E qui per me entra in gioco la capacità dello sceneggiatore di rendere tutto credibile.
    Il time travel deve avere una sua logica, e lo spettatore deve essere in grado di seguirla.

    Ecco nel caso di Someday or One Day diciamo che il time travel seguiva delle regole non sempre chiarisissime.
    In effetti non erano chiarissime nemmeno ai protagonisti XDD

    Mi era chiaro per dire che il time travel scattava quando la canzone a un certo punto si incantava, non era ben chiaro però che cosa spingesse il nastro della musicasetta a incepparsi.
    A tratti sembrava dipendere dall'apparecchio con cui veniva riprodotta, in altri momenti sembrava accadere senza nessuna causa apparente.


    Altro aspetto interessante è

    avere un proprio doppio nel passato.
    Huang Yu Xuan riesce a viaggiare nel tempo perché, nel passato c'è Chen Yun Ru che è la sua copia esatta.


    All'inizio poi non è nemmeno chiarissimo che cosa stia succedendo e perché.
    Le prime puntate ero un po' spaesata. Non riuscivo a collocare al giusto posto Huang Yu Xuan e Chen Yun Ru, Li Zi Wei e Wang Quan Sheng. Mo Jun Jie era forse l'unico a non darmi problemi XDD

    Nei 13 episodi avremo modo di mettere a posto i vari tasselli di un puzzle complesso, dove la parte romance predomina sul time travel.
    Romance che funziona sia ben chiaro, i due protagonisti sono carini insieme :heart: e si capisce che la sceneggiatura si concentra molto su questo aspetto.

    Altro aspetto interessante del dorama è la presenza di un villain il cui scopo è

    uccidere Chen Yun Ru prima e Huang Yu Xuan poi.


    Ma c'è molto più di questo, diciamo che è solo la punta dell'iceberg,

    le vite da salvare sono più di una.


    Ora trama a parte che funziona, anche se non perfettissima, sono rimasta piacevolmente sorpresa dagli attori principali.
    In particolare Greg Hsu davvero davvero bravo.
    Non posso dirvi troppo sui personaggi principali perché è tutto un immenso spoiler :nooo:
    Hanno caratteri differenti e diversi modi di reagire, c'è chi è introverso e chiuso in sè stesso perché si sente tradito da tutti e dalla vita stessa. Chi è più solare e spensierato, chi calmo e riflessivo.

    Sappiate che è in lavorazione il movie, che io e Mid vedremo ovviamente :coffee:
    Se non fosse ancora chiaro a me il dorama è piaciuto e lo promuovo :corre:

    Quindi VEDEVATELOH :susuvai:

    P.S.: Mi è stato comunicato che il mio commento non esprime al meglio l'entusiasmo provato durante la visione.
    La causa principale è dovuta al fatto che questo dorama contiene spoiler ogni due per tre ma anche perché non sto commentando a caldo :roftl_drop:
    Sapete bene che procrastinare è il mio credo :susuvai:

    Quindi tutto quello che scriverò da qui in poi è ALTAMENTE SPOILER.
    Declino ogni responsabilità

    Leggete a vostro rischio e pericolo :coffee:

    Parliamo un po' dei protagonisti principali :sese:

    Huang Yu Xuan VS Chen Yun Ru

    Huang Yu Xuan

    e Chen Yun Ru sono letteralmente come il giorno e la notte.

    Huang Yu Xuan che vive nel presente, è una donna in carriera con il cuore spezzato per la scomparsa del fidanzato.
    Va al lavoro, esce fuori, cerca di andare avanti ma il vuoto lasciato dalla scomparsa del fidanzato è enorme.
    Al lavoro tutti evitano di nominarlo e lei continua a tenere aperto un dialogo, che è chiaramente un monogolo con il suo amatissimo Wang Quan Sheng.

    Se per un secondo mettiamo da parte la perdita del fidanzato, scopriamo che HYX è una persona dal carattere allegro, solare e risoluto.
    Chiaramente al momento il suo dolore mette in ombra quella vitalità e gioia di vivere che aveva conquistato il cuore di WQS



    Chen Yun Ru

    invece è l'esatto opposto di HYX, decisamente rinchiusa nel suo guscio, convinta di non essere capita da nessuno.
    Non ha amicizie, non comunica, guarda solo verso il basso e non riesce a farsi valere con nessuno.
    Nemmeno con il fratello che approfitta della situazione in lungo e in largo, forte anche del fatto di essere l'unico maschio di casa.
    La madre è troppo impegnata a sbarcare il lunario in un locale notturno, per cui viene mal vista dal resto del vicinato, per rendersi conto della tempesta che si agita nel cuore della figlia.
    È convinta che vada tutto bene dal momento che la figlia si impegna negli studi e porta ottimi voti a casa.

    CYR invece prova risentimento per il mondo intero e sfoga i suoi pensieri e sentimenti tra le pagine del suo diario.


    Trovo che Ko Chia Yen sia stata molto brava nel dare vita

    a entrambi i personaggi.
    Cosa onestamente non facile, perché non basta indossare abiti diversi o acconciature diverse.
    E qui va spiegato un aspetto dei viaggi nel tempo.
    Huang Yu Xian viaggia nel tempo è vero ma per farlo è necessario che nel passato ci sia una sorta di doppio.
    Quindi lei non si limita a viaggiare e a trovarsi nel passato, lei si ritrova a vivere la vita di un'altra persona, ovvero Chen Yun Ru.
    Chen Yun Ru ogni volta che HYX viaggia nel passato si ritrova imprigionata in qualche angolo, di quella che credo sia, la sua coscienza.
    Non può agire, non può fare nulla, può solo vedere HYX vivere la sua vita e conquistare il cuore del suo amato Li Zi Wei.


    Nel proseguire della storia Chen Yun Ru

    riesce in qualche modo a uscire dalla sua "prigionia" e a bloccare HYX nella sua coscienza, influendo così sul corso degli eventi.
    Come il cuculo ruba il nido altrui, CYR finge di essere Huang Yu Xian (che fingeva a sua volta di essere CYR, tutto chiaro no? :sese:) sperando di poter essere finalmente la ragazza di Li Zi Wei.
    Pur di arrivare al suo scopo è disposta a tutto e quando le è chiaro di non essere riuscita ad ingannare Li Zi Wei, preferisce distruggere ogni cosa (ovvero la possibilità per HYX di viaggiare nel tempo) scegliendo la morte.
    Suicidandosi tra l'altro di fronte a Mo Jun Jie che l'ha sempre amata, distruggendogli così la vita. Su questo punto ci torno dopo.


    Li Zi Wei VS Wang Quan Sheng

    Li Zi Wei



    Qui le cose si fanno un pelino complicate :coffee:
    Dunque ripassiamo una delle regole del viaggio nel tempo :sese:
    Per poter viaggiare nel tempo, non basta che la canzoni si inceppi occorre che ci sia un doppio.
    Il doppio in questione è... Wang Quan Shen :coffee:
    Sorpresi?
    Lo so, lo so, fui sorpresa anche io.
    Li Zi Wei è il nostro viaggiatore nel tempo e non Wang Quan Shen come inizialmente siamo tutti portati a pensare.
    Li Zi Wei caratterialmente è molto simile a HYX.
    Allegro, solare, non ha problemi a farsi degli amici, ammirato e ambito da ogni creatura femminile della scuola.
    Ha un fortissimo legame con il suo migliore amico Mo Jun Jie. Sono inseparabili e quando capisce che il suo amico ha una cotta per CYR fa di tutto per aiutarlo a conquistare la ragazza.


    Wang Quan Sheng

    invece è un ragazzo timido e solitario, simile se vogliamo a CYR.
    Innamorato di un suo compagno di classe, si ritrova a essere preso di mira per la sua omosessualità.
    WQS decide quindi di farla finita e annegarsi in mare, ed è qui che Li Zi Wei prende il suo posto.
    Mentre WQS annega, LZW "rinasce".
    Ecco un altro aspetto dei viaggi del tempo, ciò che li scatena la prima volta è proprio l'essere sull'orlo della morte.
    CYR rischia di morire in un incidente d'auto ed è così che HYX arriva per la prima volta nel passato.
    WQS decide di suicidarsi ed è così che LZW si sposta sulla linea temporale di HYX.

    Come ho già detto Greg Hsu spicca per la sua recitazione e seppur brevemente, in termini di screen time, ha dato vita al vero WQS in maniera perfetta.
    Tra l'altro, grazie a Mid, ho scoperto che il personaggio di WQS è modellato su un ragazzo realmente esistito morto in circostanze sospette a scuola.
    Il caso è stato archiviato come incidente ma pare che il ragazzo avesse subito maltrattamenti per la sua omosessualità :cry:


    Mo Jun Jie VS....nessuno :roftl_drop:

    Mo Jun Jie

    rispetto a Li Zi Wei è un ragazzo molto riflessivo, che si vergogna della sua sordità parziale.
    Onestamente da questo punto di vista il dorama non gestisce bene la cosa. Ovviamente è un mio pensiero personale ma trovo che fosse una cosa un po' buttata lì a caso per giustificare il fatto che MJJ quando serviva leggeva le labbra. A tal proposito le riusciva a leggere da notevole distanza, tanto da far sospettare la super vista :sese:, e credo abbia usato questa sua capacità in una sola circostanza.

    Detto questo MJJ è il classico bravo ragazzo, vive con la nonna, l'aiuta nella gestione del negozietto in cui vendono granite artigianali, e riesce a vedere qualcosa in CYR che lo spinge a innamorarsi di lei.
    Onestamente non so cosa sia perché CYR è decisamente funerea.
    CYR è talmente presa da sè stessa da non notare minimamente i sentimenti del ragazzo o di quanto lui ci tenga a lei e sia sincero nella sua amicizia.
    MJJ come LZW si accorge subito che la CYR che ha di fronte alle volte non corrisponde alla CYR che ama, infatti è HYX :patpat:


    Come si sa i viaggi nel tempo possono avere delle conseguenze e

    MJJ ne rimane vittima :cry:
    Si dichiara colpevole di aver ucciso CYR e finisce in prigione per anni.
    LZW lo andrà a trovare regolarmente ma MJJ rifiuterà le visite.
    Il giorno della sua scarcerazione è il giorno in cui MJJ deciderà di togliersi la vita schiacciato dai rimorsi di non essere riuscito a salvare la ragazza che amava :fugge:


    LZW quindi ora ha un motivo in più per

    viaggiare nel tempo.
    Non si tratta solo di reincontrarsi con la donna che ama ma anche fare di tutto per salvare MJJ e impedirgli di accusarsi di un omicidio non commesso prima, e il suicidio poi.
    E qui devo dire che LZW è l'unico che cerca di ricostruire un minimo l'andamento dei viaggi del tempo.
    Certo HYX viaggia con lo scopo di impedire a CYR di morire ma lo fa senza avere un piano preciso in mente.
    Diciamo che improvvisa :sese:

    LZW invece ha un approccio più metodico, cerca di studiare le varie linee temporali, cerca di riscostruire come sono andate le cose mano a mano che viaggia, cercando quindi di salvare MJJ, CYR e ritrovarsi con HYX.
    Tuttavia il ragazzo si rende conto che ogni volta che tenta di riunirsi con HYX gli avvenimenti peggiorano e arriva alla conclusione che non possono stare insieme :cry:


    In tutto questo manca ancora all'appello un viaggiotore del tempo ma se volete sapere chi sia e che peso ha, vi tocca guardare il dorama :coffee:

    Per quel che riguarda il finale

    LZW deve rinunciare a stare insieme a HYR vestendo i panni di WQS.
    HYR riesce a salvare sia MJJ che CYR ma per farlo anche lei deve rinunciare a stare con WQS aka LZW.
    È il sacrificio necessario affinché tutto si sistemi.
    Tuttavia rimane una piccola speranza che i due possano incontrarsi in futuro :shifty:


    In che modo e in quali circostanze non ve lo dico perché DOVETE VEDERE IL DORAMA :corre:
    Quindi nonostante la gestione del time travel un po' pasticciata, non sempre si riesce a seguire agevolmente le dinamiche delle varie linee temporali, questo dorama merita il bollino qualità "Hana approved".
    Insomma io ve lo stra sconsiglio, ottima romance, bellissima la sigla di apertura, i protagonisti principali davvero bravi aggiungiamoci pure che i due ragazzi sono anche Petti.
    Devo davvero aggiungere altro per convicervi a vederlo? :argh:

    Spero che ora il mio commento abbia superato il severissimo esame di una persona a caso :coffee:

    Edited by Hanajima - 15/12/2022, 21:19
  10. .
    CITAZIONE (Midwinter @ 11/12/2022, 13:55) 
    Anche io adoro postare foto di dolci :roftl_drop:

    Amen per il diabete... :roftl:

    3256

    0PTGI2k



    Questa e' dedicata a Hephaistion e Hanajima, loro sanno perche'. :roftl:

    :|
    :| :|
    :| :| :|

  11. .
    Mid hai già detto tutto tu :argh:


    Ora posso dire che il trailer non mi aveva preparato a tutto questo? :roftl_drop:
    Il film è decisamente colorato, a tratti sopra le righe, estremo, insomma è tanta roba :sese:
    Tuttavia si segue fino in fondo, nonostante le due ore e passa di film.

    Ora come già detto da Mid, la vita di Matsuko è stata tutt'altro che allegra e felice.
    Matsuko ha un rapporto conflittuale con la sorella e con il padre, che tenta di compiacere in ogni modo, e se vogliamo possiamo vederci anche una sorta di citazione a Incompreso.

    Matsuko quindi riesce a inanellare uno sbaglio dopo l'altro, facendosi trascinare dagli eventi da un lato e cercando di rimettersi in piedi dall'altro.
    Come già sottolineato, gli uomini in questo film ne escono malissimo, sin dall'inizio.

    Per colpa di uno studente perde il posto di lavoro, un collega approfitta della situazione per poi abbandonarla al suo destino e aggravando ancora di più la posizione di Matsuko.
    C'è lo scrittore promettemente ma fallito che sfoga la sua frustrazione con la violenza, c'è il fratello di lui che per gelosia intreccia una relazione amorosa con Matsuko.
    Si potrebbe andare avanti per ore.

    Matsuko incappava sempre nei peggiori uomini sulla faccia della terra, tranne il barbiere l'unico decente nel mazzo con cui però non riesce a costruirsi una vita.
    Matsuko è disposta ad accettare ogni forma di violenza o sopruso pur di non rimanere da sola, non amandosi mai abbastanza da dire "basta".


    Matsuko oltre ad avere un pessimo gusto in fatto di uomini, riusciva sempre a sfoderare una forma di tenacia, di resistenza alle avversità.
    Anche nelle peggiori situazioni cercava sempre di trovare una soluzione, un modo di rimettersi in piedi.
    Quando

    finisce in prigione per omicidio, Matsuko si dedica anima e corpo a imparare il lavoro di parrucchiera, pur avendo studiato come insegnante.
    Matsuko cercherà sempre una ragione per andare avanti in tutte le miserie che le cadono addosso, ovviamente in attesa di innamorarsi dell' uomo sbagliato, l'ennesimo, di turno.


    E anche alla fine, sarà proprio questo

    mestiere a rappresentare una nuova via di uscita alla spirale di autodistruzione in cui era finita.
    Tuttavia Matsuko muore prima di poter rimettersi in piedi nuovamente.


    Peccato però che

    un gruppo di ragazzini annoiati la uccidano.
    Fino all'ultimo insomma Matsuko è stata colpita dalla sfortuna, e tutto quello che le resta ora è il paradiso, o almeno quello sembra :roftl_drop:
    Insomma Matsuko può ricongiungersi con i suoi cari, finalmente felice, tornando quello che era un tempo.
    Ovviamente solo da morta, anche perché l'unico parente in vita rimasto era il fratello che aveva deciso di tagliare tutti i ponti con lei.


    Insomma per me il film è promosso ma dovete arrivarci preparati, prima di tutto è un film amaro, secondo è un musical (ma gli inserti musicali funzionano molto bene, terzo ci sono momenti in cui delira parecchio.
    Tuttavia il mix funziona :mu:
    Quindi se siete in vena, io una possibilità gliela darei :susuvai:
  12. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 04

    Ma è rimasto qualcosa da aggiungere che non sia stato già detto? :hmm:
    Mi sa di no :mu:
    Quindi non aspettatevi un commento fiume, non ne sono in grado XD
    Soprattutto, come sempre, sto annegando sotto i commenti da fare, quindi beccatevi il mio temino di poche righe scritto largo largo.

    Allora prima di tutto il mio essere digiuna di opera cinese si fa sentire tutto.
    Mentre il nostro cantante d'opera sciorina brani, io mi sento di star perdendo qualche pezzo, non conoscendo l'opera cinese, non riesco a seguirne le perfomance come si deve.
    Ora in effetti pur magari avendo un'infarinata di opera cinese, non è detto che saprei seguire le citazioni, però sono convinta che quel senso di "non sto capendo un chezzo in questo frangente" si ridimensionerebbe parecchio.
    Ecco diciamo che potrei apprezzare di più questo aspetto del dorama.
    Ora sia chiaro, se le battute e le opere mi dicono zero, trovo comunque affascinante il nostro attore d'opera.
    Con il trucco, i costumi e tutto quello che ruota intorno a una compagnia teatrale.
    In effetti ciò che rende tutto interessante è proprio il nostro Xian Shi Rui con il suo carattere complesso, concordo anche io con il parere generale.

    Feng Tai rappresenta la quota pettica, lo possiamo definire un partigiano se vogliamo ma dal punto di vista del carisma, Xian Shi Rui lo asfalta :sese:

    Ammetto poi che durante queste 4 puntate, con un occhio cercavo di seguire gli avvenimenti principali e con l'altro

    cercavo spudoratamente tracce BL :roftl_drop:
    Ebbene sì, mi interrogo su come e quando questi due si sono innamorati nella novel :sese:

    Mi chiedo se il ritratto di donna che Feng Tai custodisce nel medaglione sia effettivamente una donna o se non sia Xian Shi Rui in abiti di scena :sese:
    Lo so che Feng Tai di opera ne sa quanto me ma metti che... :sese:


    In ogni caso al momento l'atmosfera leggera di queste puntate è stata piacevolissima, al di là delle "faide" tra compagnie teatrali che possono innescarsi con un niente, e con lo spettro

    della dominazione giapponese sullo sfondo, che ovviamente si porta appresso tonnellate di angst e di problematiche varie.
    Me li vedo già i nostri due innamorati patire per questo e faticare per coronare il loro sogno d'aMMMore


    Sul piano femminile devo dire che non c'è ancora abbastanza materiale per decidere se qualcuna tra di loro è realmente interessante, forse forse al momento le mie preferenze vanno alla sorella di Feng Tai :hmm:


    Ecco niente con questo ho concluso, ora vado ad annegare nel mare di commenti che ho ancora da fare :nooo:
  13. .
    Premesso che Mid ha già detto tutto quello che c'era da dire su questo film...
    Confesso che ci ho messo un pochino ad entrare nel ritmo della storia.
    Il film si snoda lento, seguendo più il ritmo del passo della signora Mi Ja che quello dello spettatore che si aspetta ad esempio un focus su

    quanto succede alla ragazza suicida per esempio o alle indagini che sembrano non partire perché si reputa il caso uno dei tanti suicidi tra adolescenti e che non sembra destare l'interesse della polizia per indagare un po' più a fondo sulla morte della ragazzina.


    Quindi pur con una premessa di questo tipo che in altri film avrebbe avuto un certo peso, in questo film è solo la spinta per farci entrare nel mondo di Mi Ja.
    Una signora che con nipote a carico e un lavoro faticoso da badante, si ritrova circondata

    dalla solitudine.
    Ha una figlia ma non vive con lei, e si deve far carico del nipote.
    Nipote che passa il suo tempo al pc o farsi gli affaracci suoi con gli amici.


    Mi Ja quindi decide di fare qualcosa per se stessa, il corso di poesia.
    Corso che finalmente dovrebbe dare spazio alla sua vena poetica che sembrava pronta a sbocciare quando era bambina ma che non ha mai avuto modo di esprimersi come si deve.
    Immagino che la Mi Ja bambina dovesse concludere in fretta i suoi studi e iniziare a lavorare il prima possibile.
    Mi Ja appare come una vecchietta che a tratti vive in un mondo tutto suo, sempre vestita di tutto punto ma che in realtà

    ha bisogno del sussidio statale e del suo lavoretto come badante per poter arrivare alla fine del mese.


    La tranquillità del suo mondo viene turbata da due fattori

    1) la malattia, che decide di affrontare da sola senza dire nulla alla figlia.

    2)il suicidio della ragazzina, che inizialmente la colpisce per il dolore provato dalla madre della vittima, senza immaginare quanto in realtà la cosa la riguardi da vicino.


    Mano a mano che il film procede, vediamo il mondo di Mi Ja sgretolarsi piano piano.

    da una parte la malattia che inizia a manifestarsi con maggiore frequenza, dall'altra la scoperta delle responsabilità del nipote e il dover affrontare la realtà.


    In tutto questo, Mi Ja si aggrappa con tenacia alla poesia.
    Non salta una lezione, ascolta attentamente, prende appunti e tenta ogni giorno di trovare l'ispirazione, la giusta chiave di lettura del mondo che le permetta di scrivere la tanto agognata poesia da presentare al suo insegnante.

    Mi Ja è tra l'altro

    l'unica a presentare la poesia, e vorrei sottolineare come al suo ingresso al corso fosse stata squadrata da tutti i partecipanti come se fosse una specie di aliena.
    Qualcosa di fuori posto nel loro circolo esclusivo di aspiranti poeti, da apparire così presi dalla poesia ma che non hanno mai attivamente messo in pratica le lezioni impartite dall'insegnante.


    Mi Ja poi si deve scontrare con

    il compromesso e l'ipocrisia del gruppo di genitori che nonostante la gravità degli atti commessi dai ragazzi coinvolti nel suicidio della ragazza, non pensano ad altro che a non far uscire la cosa allo scoperto.
    Scuola inclusa.
    Insomma della vittima in realtà non frega niente a nessuno, ciò che conta è salvaguardare la faccia.


    Mi Ja quindi

    arriva a toccare il fondo, deve trovare il denaro necessario per comprare il silenzio di una madre che ha perso una figlia e quindi si vende, viene incaricata di stabilire un contatto con la madre per cercare di convincerla ad accettare il risarcimento. Una cifra fissata dai genitori dei carnefici come equo compenso per la perdita subita.
    E poi deve affrontare l'assoluta indifferenza del nipote che non mostra alcun segno di rimorso per quanto accaduto.


    E una volta raggiunto il fondo

    Mi Ja decide che è tempo di raddrizzare tutto quello che è storto e di dare finalmente giustizia a chi non ha mai avuto modo di difendersi.
    Il logorio di quel segreto che si sarebbe dovuta portare dentro per sempre, non è sostenibile.
    Perciò Min Ja denuncia tutto quanto (anche se non lo vediamo, si intuisce che la verità alle orecchie della polizia sia proprio lei a sussurarla), consegna il nipote alla giustizia e la poesia al suo maestro.


    Il film si chiude con un finale che

    fa presagire che tra le acque del fiume sarà proprio il cadavere di Mi Ja a spuntare.


    In conclusione, il film merita la visione ma preparatevi spiritualmente :sese:
  14. .
    CITAZIONE (Midwinter @ 10/12/2022, 15:23) 
    CITAZIONE (Hephaistion @ 10/12/2022, 15:20) 
    Sai vero che l'ultimo episodio sarà esteso?

    NO :animavia: :animavia: :animavia:

    Vediamo il lato positivo, potrebbe essere un episodio esteso dedicato tutto a Minato :sese: :sese: :sese:

    SPOILER FINO A EPISODIO 08

    Premetto che è dura commentare dopo l'illuminante commento di Hephy che descrive alla perfezione ogni singola sfaccettatura del personaggio di Sou, comunque sia ci provo.
    Anche a questo giro non ci ha fatto mancare la sua visione Soucentrica e francamente ha sfrantumato le ovaie.
    Notavo comunque due cose

    1)

    Minato la lingua dei segni non la impara, se lo deve vedere va di app e via.
    Sou si è piegato a parlare con lui, e ripetiamolo ancora una volta era meglio virare sul bromance


    2)

    All'ammissione di Sou di saper leggere le labbra, che a casa usa la voce, tutta roba che in effetti immaginavo e immaginavate pure voi mi è partito l'ennesimo travaso di bile.
    Lo so, lo so, manco dovrei averli più e limitarmi a schifarlo come merita.
    Tuttavia niente con la scena al bar, abbiamo toccato il fondo.
    Questo Sou che pensa che tutto gli sia dovuto e che gli altri facciano un passo verso di lui, ha francamente rotto.


    Detto questo credo che

    il collega di Tsugumi abbia una cotta gigantesca per lei :hmm:
    O magari più semplicemente anche lui si sta chiedendo dove sia finito il grande amore professato per Minato :sese:


    Chiudendo il capitolo A4 a cui ho dedicato troppo tempo, parliamo di Minato.
    In realtà non è che ci sia molto da dire, ringrazio come sempre il fatto che sia apparso.
    E vediamo di sistemare una cosina


    Detto questo apprezzai molto l'arco narrativo dedicato a Nana e all'insegnante.
    Decisamente molto più interessante e onestamente spero che

    i due possano recuperare il loro rapporto, perché mi pare evidente che all'epoca ci fossero ottime basi affinché il loro rapporto andasse oltre alla questione amicizia :shifty:
    Nana onestamente meriti decisamente di meglio rispetto a quel Musone&CuloComodo che è Sou,
    non farti distrarre dal fatto che sia Petto :argh:


    Infine il fatto che il prossimo episodio sia tutto dedicato

    a Sou e al suo rapporto con la madre, mi fa temere per la salute delle mie ovaie.
    Quindi mi concentrerò abbestia su sua madre e i conflitti che ha con il figlio, la sorella, il padre, il gatto del vicino e via discorrendo.
    Fingerò che Sou non esista :corre:


    P.S.: la parentesi sulla famiglia di Tsugumi

    la trovai un po' messa così a caso per giustificare svariate cose.
    Tuttavia c'è da dire che qualunque cosa non preveda l'inquadratura di Sou è ben accetta.
    Suggerirei comunque più apparizioni di Minato :coffee:


    Edited by Hanajima - 10/12/2022, 20:26
  15. .
    Film visto ma... :mu:
    Cosa commento? Come? :mu:
    Ammiro la capacità di Mid di aver tirato fuori un commento nonostante la trama fuffa di questo film.
    Concordo anche io che forse era più sensato farne uno special che un film vero e proprio.
    La trama si basa sul passo successivo che la coppia Adachi&Kurosawa devono fare ovvero

    il coming out in famiglia


    Per arrivare a questo passo occorre creare la situazione giusta e non vogliamo mica sfruttare l'innovativo escamotage del trasferimento di lavoro?
    Quindi Adachi viene trasferito in Culazia ed è costretto a separarsi da Kurosawa che pur morendo dentro, non vuole impedire ad Adachi di fare carriera.

    In questo periodo di separazione forzata

    i due hanno modo di riflettere sui propri sentimenti, sul loro rapporto di coppia e tutto il cucuzzaro.
    Ovviamente vogliamo non far star male Adachi e far volare Kurosawa da lui così che i due arrivino alla conclusione che non vogliono più stare separati ma vivere insieme?


    Chiaramente quanto successo ad Adachi mette in evidenza anche un altro aspetto

    ovvero che una coppia omosessuale non è riconosciuta legamente, per tanto se uno dei due sta male l'altro non ha diritto di vederlo in ospedale se dovesse succedergli qualcosa.


    I ragazzi comunque da una parte vivono serenamente

    la nuova convivenza, anche se io mai capirò come faccia Kurosawa a sentirsi a suo agio nel minuscolo appartamento di Adachi.
    Avrebbe avuto più senso il contrario :mu:
    Kurosawa passa tutto il tempo a curvarsi per andare al bagno, a stare gobbo mentre cucina perché il piano cottura, lavandino e tutto il cucuzzaro è praticamente altezza puffi (ma pure Adachi sta gobbo nella sua stessa cucina), dormono scomodissimi in un letto a una piazza :mu:
    Capisco che sono innamoratissimi e quindi queste cose manco li sfiorano ma alla lunga Kurosawa avrà dovrà andare dal fisioterapista a farsi rimettere a posto al schiena.
    Senza contare che non mi è chiarissimo dove Adachi infilerà tutti i vestiti che Kurosawa ha comprato per lui :roftl:


    Dall'altra c'è da affrontare

    il coming out in famiglia.
    Dal lato Adachi le cose vanno lisce, non che non ci sia stato un momento di esitazione nei genitori di Adachi ma accettano sin da subito il fidanzato del figlio.
    Dal lato Kurosawa invece le cose sono più complesse.


    Detto questo il finale del film pone l'accento

    su come i matrimoni omossessuali siano ancora un tabù e Adachi possa solo sognare di convolare a nozze con Kurosawa e di come la gente ancora non sia abituata a vedere coppie omosessuali a passeggio nel parco.
    Io per un secondo, son sincera, ho pure pensato che tutta la questione coming out in famiglia fosse anche quella una fantasia di Adachi :roftl:



    Infine, come Mid, anche io rimango sempre piuttosto tiepida nei confronti dell'altra coppia che anche se non ci fosse non farebbe differenza.
    Se dovessi consigliare film o dorama, decisamente il dorama.
    E' molto più divertente, il film in un certo senso chiude il cerchio ma è decisamente troppo lungo e con una trama davvero debolissima.
    Quindi vedetelo tenendo bene in mente questo, chiaramente se amate la follia la coppia o Kurosawa come Mid, allora non avrete problemi ad affrontare la trama fuffa.
3164 replies since 27/12/2007
.