Dorama wo produce ~ DAFansub Forum

Posts written by Hanajima

  1. .
    E finalmente siamo arrivati al capito finale di Fullmetal Alchemist.
    Ammetto che riprendere in mano la storia a distanza di tempo dal primo film mi ha messo un po' in difficoltà.
    La mia memoria da pesce rosso non ricordava un granché del primo capitolo di questa trilogia :ph34r: a parte il fatto che mi era piaciuto, tanto che poi mi ero lanciata nella visione di una delle due serie anime (quella più fedele al manga).

    Durante la visione della seconda e terza parte di questa trilogia targata Netflix, ci sono stati diversi momenti in cui ho avuto dei déjà-vu.
    Non ho idea di come i fanZ sfegatati della saga abbiano trovato queste due parti finali, ma la sceneggiatura, dal mio umilissimo punto di vista, prende di peso intere scene dell'anime e le ricostruisce sul set.
    Non ricordo l'ordine degli avvenimenti nell'anime (l'ho già detto che ho la memoria da pesce rosso?), o se sia stato omesso qualcosa, ma i fatti salienti e più importanti ci sono tutti.


    Questo per dire che non è come la trasposizione in movie de "L'attacco dei giganti" che fu una delusione cocentissima :fugge: .
    Oltre alla CG farlocca, l'intera storia fu stravolta per creare qualcosa di completamente diverso dalla storia originale :f:
    In Fullmetal fortunamente l'aderenza alla storia rimane, la CG forse poteva essere curata un pochino di più ma è sicuramente migliore di quella riservata a "L'attacco dei giganti" :coffee: .

    Non è facile parlare di quello che accade in questi ultimi due film senza rischiare di fare spoiler.
    Abbiamo lasciato i due fratelli Elric alla ricerca della Pietra Filosofale, ma come loro altri sono interessati a metterci le mani sopra.
    E nello scontrarsi con questi "rivali" che iniziano ad affiorare nuovi indizi sempre più preoccupanti su cosa sia successo anni prima, su cosa stia per succedere a breve e come questo tocchi molto da vicino i due fratelli Elric.

    C'è chi vuole eliminare dalla faccia della terra tutti gli alchimisti, uno per uno per vendicarsi della strage del suo popolo, c'è la corruzione che dilaga ai maggiori vertici dello stato, ci sono i 7 peccati capitali in forma di homunculus (ok, non sono più sette ma dettagli) che obbediscono tutti a una misteriosa figura che sta minacciando l'umanità intera.
    E c'è poi il passato di Alphonse ed Edward che bussa alla porta dei due fratelli.


    Insomma in questi due film accade di tutto e di più.

    Sul lato romance...

    Direi che il lato romance non è il fulcro principale della storia :roftl: , non ricordo scene particolari nell'anime a riguardo :hmm: , quindi anche il film fa giusto il minimo indispensabile per inserirla :sese: .
    Del resto i personaggi di questa storia hanno ben altro a cui pensare, non è una storia shojo e si vede.
    Quindi se siete di quell* che sperano anche di vedere delle scene romantiche, ecco Fullmetal su questo vi deluderà.
    Per tutto il resto invece, avrete a disposizione: combattimenti, stragi, alchimia, tessere di un puzzle enorme da mettere a posto, cerchi alchemici da contrastare e via discorrendo :susuvai: .

    Per me questa trilogia è promossa, non è perfetta ma non è nemmeno una gran sòla quindi se siete curiosi dategli una possibilità.
    Io vi consiglio caldamente di guardarvi anche l'anime da 64 episodi se non lo avete ancora fatto :heart:

    E anche questo commento è andato :corre:
  2. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale


    Ed ecchime a commentare l'intero dorama.
    Namba si è confermato essere un doramello gradevole da seguire, niente sorprese a livello di sceneggiatura come mi aspettavo.
    Nonostante questo le puntate scivolano via senza grossi problemi, alternando episodi in cui Tsuyoshi aiuta il povero malcapitato di turno ad altri momenti in cui Tsuyoshi deve fare i conti con il suo vivere una doppia vita.

    Il dorama, e quindi anche il manga, ci offrono una visione romantica di queste bande di teppisti, votati a sfidarsi tra di loro in un'eterna gara a chi ce l'ha più grosso, piuttosto che dare fastidio al prossimo in maniera gratuita.
    Ovviamente tra le bande rivali se le danno di santa ragione e senza sconti, ricorrendo anche a colpi bassi.
    Inutile dire che di ragazzini delle superiori che se le danno di santa ragione neanche l'ombra.
    Quindi occorre accettare questa cosa, nei dorama le bande giovanili sono tutte composte da persone che hanno la crescita accellerata :sese:

    Al di là del ragazzo/ragazza di turno da salvare, Tsuyoshi si trova

    a vivere due vite parallele, diviso com'è tra il suo desiderio di studiare e il far felici i genitori che si aspettano da lui la conquista del Giappone o quasi.


    E si sa che le bugie hanno le gambe corte :coffee:

    La prima a scoprire la verità sulla doppia vita del fratello, sarà proprio sua sorella che tra tutte le scuole superiori del Giappone deciderà di iscriversi allo stesso istituto del fratello, ovviamente ignorando la verità.
    E dopo la prima sensazione di tradimento, la ragazza non ci metterà molto ad accettare la verità sul fratello.
    Perché Ginko fa, per certi versi, lo stesso percorso del fratello.
    Un incontro per entrambi sarà la molla che li spingerà a volersi migliorare e impegnarsi nello studio.


    Va detto però che Tsuyoshi non ha mai avuto

    la vocazione a voler essere il più forte anzi l'esatto contrario.
    Sin da piccolo si è sentito obbligato a soddisfare le aspettative dei genitori e del fratello.



    E se Ginko non ha grossi problemi a dire che

    vuole impegnarsi nello studio e iscriversi a una scuola superiore che non ha studenti problematici, non è lo stesso per Tsuyoshi.
    Quando la verità salterà fuori, lo scontro tra lui, i genitori e il fratello sarà inevitabile.
    Tuttavia la famiglia Namba per quanto sia "eccessiva" e non esattamente una famiglia da prendere a modello, è una famiglia unita e finiranno col capire ed accettare che Tsuyoshi non è solo bravo a menare le mani e che nella vita vuole fare altro.


    Detto questo, come dicevo in apertura di scheda, non ho mai letto il manga ma tra sigla di apertura, casting e sceneggiatura, si ha l'impressione che abbiano comunque reso bene le atmosfere del manga.
    Poi magari mi sbaglio appieno XDD
    Se vi aspettate il lato romance, ecco come dire non è l'elemento preponderante, è vagamente accennato.
    Il focus è lo scontro tra bande rivali con il nostro Tsuyoshi, che suo malgrado, ci si ritrova sempre in mezzo quando in realtà vorrebbe stare al club d'arte a dipingere :patpat:
    Devo dire però che c'è anche una certa bromance tra Tsuyoshi e Naoki :shifty:

    Quindi in definitiva lo consiglio? Sì.
    E' un dorama carino, non è affollato di Petti, ma Kamio Fuju ha decisamente il suo perché nel ruolo di Godai Naoki :coffee:
    E poi vabbè c'è Matsu :heart:
    Se volete sapere chi è non vi resta che guardare il dorama :coffee:
  3. .
    CITAZIONE (Midwinter @ 7/9/2022, 18:14) 
    No, ma cosa la taggi che io speravo non se ne accorgesse... :argh:

    Non mi accorgersi di cosa? :corre:
  4. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    E dopo il commento di Mid cos'altro aggiungere?
    Io e questo regista proprio non riusciamo ad andare d'accordo.
    Vista la sua passione per i dettagli dovrebbe forse cambiare ruolo e fare il direttore della fotografia :hmm:
    Ora non è che il dorama sia stata una schifezza totale come fu Tribes&EmpireSòla.
    Tuttavia il mio entusiasmo iniziale per la storia a un certo punto è scomparso per lasciare il posto a una viva sofferenza.

    Ora riconosco che io ho un limite, di fronte a nutrito gruppo di personaggi tendo a perdermi.
    E con gli storici il rischio di avere una nutrita schiera di personaggi è sempre alta, se poi parliamo di un storico cineso il rischio è triplicato.
    In genere però pur essendo incapace di ricordare un nome che sia uno, pur confondendo cariche e nomine, in uno storico coreano, per fare un esempio, riesco comunque a seguire la storia senza grossissime difficoltà.
    Con questo regista invece....

    I personaggi introdotti nella storia sono tantissimi, e spalmati su buona parte del dorama.
    Magari lo spettatore cinese di problemi non se ne fa, il prodotto è destinato a lui, invece io in quanto doramista e per giunta occidentale, mi sono persa innumerevoli volte cercando di collegare facce a nomi, cariche, avvenimenti ecc.

    La storia è complessa, i pezzi del puzzle vengono distribuiti senza alcun preavviso e insomma uno deve stare attentissimo a ogni dettaglio ed essere dotato anche di una buona memoria.
    Non è che a me le storie complesse non mi piacciano, anzi. Io il problema ce l'ho proprio con questo regista.
    Ho un problema con la sua mania di celebrare la bellezza, in questo caso, di Chang'An.
    E voi direte "Sti razzi Hana è la protagonista della storia", verissimo. Tuttavia uno alla duecententesima inquadratura del quartiere tale e della popolazione che ci vive si è perso.
    Perché magari nel frattempo ti ha pure infilato un dettaglio importante ma lo spettatore se lo perde perché nel frattempo ci sono stati altre ventordici scene prima.

    Chang'An è densissima di razze e culture diverse.
    C'è davvero di tutto.
    Tutto bellissimo però...
    Però ecco uno rimane un tantinello sopraffatto da TUTTO (magari poi lo spettatore medio cinese si orienta senza grossi problemi, io no).

    C'è da aggiungere poi che alle volte avevo la sensazione che mancassero delle scene, tant'è che mi sono chiesta se non ci fosse stato il passaggio della censura o se fosse stato solo un problema di montaggio.
    Come già fatto notare da Mid, in questa storia si mescolano personaggi realmente esistiti con altri di fantasia, quindi lo sceneggiatore poteva concedersi licenze poetiche fino a un certo punto.
    Solo che io certe domande continuo a pormele.

    Prendiamo ad esempio un personaggio come Poeta.
    Per la maggior parte del tempo se ne sta chiuso in cella a non fare una beneamata mazza che uno a un certo punto se lo chiede pure a che cosa serva se non fa altro che stare in prigione.
    E poi quando salta fuori che ha uno spiccato spirito di osservazione, che nel giro di niente raccoglie indizi fondamentalissimi per le indagini, uno si dice "Ma non potevano metterci lui a capo delle indagini?" :mu:
    ZXJ si sarebbe risparmiato un bel po' di fatica e soprattutto di mazzate.


    Altro personaggio che non riesco a comprendere fino in fondo è Imperatore :mu:

    Da un lato schifa i figli perché non li ritiene capaci di succedergli, dall'altra preferisce lasciare il regno nelle mani di PM che fa un po' quello che gli pare mentre i suoi sudditi se la passano male :mu:
    Pur avendo visto con i suoi occhi quello che succede al di fuori delle dorate mura di palazzo, Imperatore continua a ritenere PM un uomo necessario per il paese.
    Quindi per Imperatore avere un triplo strato di pelliccia sullo stomaco è motivo di virtù? :hmm:
    Accentrare su di sè tre sigilli che dovrebbero essere ripartiti su tre organi diversi e quindi manipolare processi è motivo di stima? :mu:
    E che dire di Principe Ereditario che brucia le prove, tanto faticosamente trovate, per incastrare finalmente PM per farsi bello agli occhi di papà? A me è venuto spontaneo fanculizzarlo :corre:


    Poi c'è lui.... UOMO IN BLU che

    come immaginavo si è palesato anche nell'ultima puntata.
    Con mio grande disappunto la passa liscia, e NO, non mi basta sapere che nella vita vera fu condannato a morte per corruzione.
    Io lo volevo su una pira nel dorama.
    Complimenti al casting perché l'attore scelto è viscidissimo al punto giusto e ti fa venire una gran voglia di prenderlo a pedate da qui all'eternità.



    Credo però che il più grosso e grande WTFish sia stato

    Bibliotecario.
    Nel dorama nessuno lo prende sul serio come Mastermind dietro a tutto il complotto e onestamente faccio fatica pure io.
    Quindi mi aspetto che bussi alla mia porta con un cerino e una pira in mano.
    Era indubbiamente un uomo molto intelligente, acuto quello che vi pare ma si fatica davvero a pensare che tutto sia partito da lui.
    Ma chi si sarebbe filato mai un funzionario di così basso rango?


    E anche io penso che la mente dietro a tutto sia altrove.
    Il finale del dorama mi è parso chiuso in fretta e furia, onestamente.
    Non so se perché gli hanno tagliato all'improvviso il numero delle puntate o se perché il regista si è accorto di essere andato troppo lungo in certi episodi e quindi doveva spicciarsi.


    Fatto sta che...signori io non mi sento proprio di consigliarvelo questo dorama.
    La storia è anche interessante, certi personaggi sono tratteggiati bene, altri un po' meno.
    Di sicuro Long Bo e ZXJ spiccano tra tutti, Li Bi per me soffre di una sceneggiatura che non gli dà il giusto valore, non credo che sia l'attore in sè il problema.
    Il problema di questo dorama è il regista :nooo:
    Decisamente meglio di Tribes ma ancora non ci siamo :coffee:
    Quindi niente Zhou Yi Wei sei petto da far schifo ma non abbastanza da farmi vedere un altro dorama diretto da questo regista. Sorry not so sorry :corre:


    P.S.: va bene che sono uomini d'arme duri e puri votati al saGrificio ma

    Killera si era più che meritata di limonarsi Long Bo come si deve :fugge:
  5. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 44
    CITAZIONE (jaemini @ 26/8/2022, 23:04) 
    CITAZIONE
    Io sono troppo impegnata a supplicare le divinità doramiche affinché ascoltino le mie preghiere ed esaudiscano il mio desiderio più grande :coffee:

    Hanajima intendi la dipartita tra atroci sofferenze di Uomo in Blu? Da quel che mi ricordo io, inizialmente sembrava un personaggio marginale grottesco, quasi la quota "comica" da inserire nella storia per stemperare la tensione. Invece, lui assieme a non mi ricordo quale personaggio femminile erano elementi di altissimo disturbo e fastidio. L'unico pregio che hanno è quello di rendere ancor più eroiche le figure di tutti gli altri personaggi che, nel bene e nel male, si muovono spinti da degli ideali e non dal tornaconto personale.

    Non vedo l'ora di leggere i vostri, tuoi e Mid, prossimi commenti.

    :ghug:

    jaemini prima di tutto scusami se ti rispondo così tardi e poi ti confermo che Uomo in Blu e Figlia di Generale sono la mia fonte continua di sofferenza in questo dorama.
    Come appaiono sullo schermo io ho un travaso di bile automatico.
    Inizialmente anche io avevo sottovalutato Uomo in Blu, anche io come te pensavo fosse un personaggio innocuo e imbranato.
    Quanta ingenuità! :nooo:

    Cercando di commentare questi ultimi 4 episodi visti...
    Dunque durante questa speciale notte di festa, con un banchetto imperiale in procinto di iniziare, succede praticamente di tutto.

    A palazzo lo scontro tra PM e Secondo Principe passa in secondo piano quando


    Maestro si risveglia dal suo pisolino con il piede sbagliato e decide di dire a Imperatore tutto quello che pensa :argh:
    Non si è trattenuto su nulla, mi aspettavo da un momento all'altro che lo mandasse Imperatore dietro alla lavagna a meditare sui suoi sbagli


    Imperatore

    tra uno sguardo al vetriolo e l'altro, congeda Maestro non senza essersi spogliato simbolicamente delle sue vesti per ribadire chi è che comanda.
    Ora anche io, come Mid, non riesco proprio a capire Imperatore.
    Maestro si rammarica che del giovane imperatore che aveva a cuore le sorti del suo popolo non sia rimasto praticamente nulla.
    Imperatore sono anni che delega i suoi compiti a PM e qui io mi chiedo dove vada a finire il suo essere sospettoso.
    Vede come fumo negli occhi, Principe Ereditario che non si capisce bene di quali gravi colpe si sia macchiato per essere trattato così.
    Tanto più che sin da quando era un ragazzino lo ha tenuto sempre lontano dalla vita di corte.
    Ora si sa che gli imperatori cinesi sono tutti attaccatissimi al loro trono ma prima o poi devono designarlo un erede


    e onestamente io non credo che

    Secondo Principe sia meglio di Principe Ereditario, anzi.
    Credo che sia ancora più inetto, tanto è vero che PM vuole piazzarlo sul trono così da poterlo controllare facilmente e di fatto governare lui.


    A movimentare il banchetto arriva Long Bo


    che aspetta di incontrare Imperatore da una vita.
    Il confronto tra i due diciamo che non va esattamente come previsto.
    Long Bo sperava in un'entrata in scena in grande stile (cosa che per altro gli è riuscita), dire a Imperatore quello che pensa (cosa che più o meno gli riesce) e poi morire tutti flambè (cosa che gli riesce solo in parte perché ZXJ ci mette lo zampino)


    Con il piano andato a monte, Long Bo ripiega sull'intramontabile

    rapimento, e decide di rapire Imperatore mentre ZXJ finge di rapire la sua concubina preferita.
    Ma anche qui le cose non vanno liscissime e Imperatore riesce a fuggire.
    Facendo un bagno nella realtà non indifferente.
    Primo viene percosso, umiliato e preso in giro perché nessuno riconosce in lui l'Imperatore, secondo si rende conto di quanta povertà serpeggi per le strade di Chang' An e che tutta 'sta prosperità che i suoi funzionari gli raccontano è solo fuffa.
    Nel frattempo essendo lontano da palazzo, il suo trono è ampiamente concupito da PM e da Zio Eunuco + Maestro che ovviamente vedono in questa situazione l'occasione d'oro per poterci mettere le mani sopra.


    Mentre accade tutto questo, Uomo in Blu è ancora per mia sfortuna in circolazione, le mie novene agli dèi cinesi sono rinnovate con ancora più fervore.
    Non mi illudo nemmeno su Figlia di Generale che pare solo temporaneamente fuori gioco.

    Nel frattempo la cella della prigione più frequentata di Chang' An pare essere carica di promesse.

    Mi aspetto una fuga di Poeta Investigatore che pare ad essere a un passo dalla soluzione.
    Lo so che questo implicherà anche la fuga di Figlia di Generale :nooo:
    Io spero che durante la fuga inciampi e cada in un tombino aperto :coffee:


    Credo di aver detto tutto :hmm:
    E ormai siamo arrivati alla fine, non mi pare vero :nooo:
  6. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 40

    Mancano 8 puntate alla fine e i miei travasi di bile non accennano a diminuire, molto male :coffee:
    Dunque cercando di ricapitolare....


    A Palazzo

    tutto benissimo :sese:
    PM si sente in una botte di ferro.
    Imperatore del resto pare ancora favorirlo.

    Principe Ereditario se la passa malissimo.
    Imperatore del resto non fa altro che esprimere tutto il suo disappunto qualunque cosa il figlio faccia o non faccia, dica o non dica.

    Il vecchio maestro onestamente credo che reciti la parte del vecchio debole e con un piede nella fossa.
    Tuttavia se ha in mente di fare qualcosa non è facile da mettere in pratica.
    L'imperatore non risparmia frecciate e velate accuse.

    Serva per ora può solo partecipare al banchetto, la sua missione di perorare la causa di ZXJ è decisamente in stallo.
    Nel frattempo però pare essere in arrivo la famosa cantante e futura concubina, che ha zero voglia di andare a palazzo e vorrebbe invece correre tra le braccia di ZXJ. Sorry Imperatore.


    Nella Lanterna

    succede come sempre di tutto.
    I cadaveri si ammonticchiano all'ingresso per le più svariate ragioni.
    E mentre il numero dei morti aumenta, ZXJ finalmente incontra Long Bo che scoprirà essere uno dei soldati che faceva parte dell'ottava divisione.
    Da un lungo flashback, capiamo quanto l'assedio sia stato lungo, snervante, con solo la speranza di ricevere aiuto dall'esercito a nutrirli, nel vero senso della parola.
    Long Bo quindi fa quello che fa per vendicare la morte dei suoi compagni d'armi, un po' come fece ZXJ uccidendo il suo superiore.
    Erano stati volutamente abbandonati al loro destino.


    Uomo in Blu

    quanto io l'abbia schifato non avete idea.
    Quest'uomo ha questa capacità o fortuna di cadere sempre in piedi, mentre io spero sempre che vada lungo disteso, trafitto da una freccia o fatto a pezzi da una spada.
    Costui, con mio grandissimo disappunto, continua invece a vivere.
    Attira ZXJ con l'inganno, con la promessa di un perdono imperiale, solo per tentare di farlo uccidere dai soldati che si è portato appresso, accusandolo falsamente praticamente di ogni cosa.
    ZXJ che di solito è acuto come una faina, a questo giro ci casca con tutte le scarpe sulla questione del perdono imperiale e abbassa la guardia.
    A farne le spese sarà Profumiera che non ci sta a essere usata come arma di ricatto non ci sta e preferisce togliersi di mezzo da sola.
    ZXJ la prende benissimo :sese: e inizia a falciare chiunque gli arrivi a tiro della sua lama.
    Sfortunamente Uomo in Blu e Figlia di Generale restano in vita e soprattutto in fuga.
    I due sono proprio l'uno degna dell'altra.


    Poeta

    Io ancora non mi capacito di come questo personaggio abbia passato la maggior parte del tempo tra quattro sbarre quando invece pare proprio avere capacità che vanno ben oltre la poesia e i versi.
    ZXJ ha sicuramente fatto un ottimo lavoro con le indagini, tuttavia Poeta pare essere molto più di quello che dice.
    Dietro alla facciata di poeta si nasconde un vero e proprio investigatore.


    Come sempre per un commento degno di questo nome vi rimando a Mid :corre:
    Io sono troppo impegnata a supplicare le divinità doramiche affinché ascoltino le mie preghiere ed esaudiscano il mio desiderio più grande :coffee:
  7. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale


    Ed eccomi qui a commentare.
    Premetto che lo stop lungo in attesa che fosse rilasciato l'ultimo episodio, ha spezzato il ritmo della visione e di conseguenza ne ha risentito la mia memoria.
    Quindi il mio commento sarà molto generico.

    Per prima cosa partiamo dalla motivazione che mi ha spinto a guardare questo dorama.
    Ovvero Kimutaku.
    Capite bene che la boxe non era il focus del mio interesse XD
    Kimutaku è un attore che apprezzo moltissimo, per quanto i suoi personaggi siano costruiti tutti sul solito schema, per quanto la sua recitazione non sia particolarmente innovativa, non chiedetemi come faccia ma porta a casa il risultato, sempre.
    Sarà che risulta naturale mentre recita e trovo che riesca ad avere sempre un ottima chimica con la partner di turno :hmm:
    Sarà che sta invecchiando benissimo, in ogni caso si conferma Petto&Attore.

    Detto questo che dire del suo personaggio?
    Kirisawa Shogo onestamente ha avuto una marea infinita di batoste nella vita che non sorprende che

    la sua voglia di vivere rasenti lo zero assoluto.
    Era a un passo dall'avere una sfolgorante carriera come boxista, carriera che viene brutalmente stroncata da un incidente.
    L'amatissima moglie muore di un male incurabile, lasciandolo solo e con il cuore in frantumi.
    Arriva la pandemia e la sua attività di ristorazione, che andava a gonfie vele, è costretta a chiudere.
    Vogliamo aggiungere altro?
    Quindi che lui si trascini stancamente tra un lavoro part time e l'altro lo comprendo tutto.
    Non ha un solo motivo al mondo che gli dia la giusta forza e carica per alzarsi al mattino.
    Si impone di farlo ma la verità e che resterebbe nel letto a dormire in attesa di raggiungere la moglie.


    Kirisawa è quindi

    bloccato, ostaggio di sè stesso.


    Il ritrovarsi obbligato a gestire il club di boxe che frequentava in gioventù, sconvolge la sua vita su tutti i livelli.

    Si sente obbligato moralmente ad accettare il ruolo di coach ma vive la situazione malissimo.
    Essere lì di nuovo in palestra, di fronte a un ring, riapre una ferita mai chiusa.
    Kirisawa è stato derubato della sua carriera, non può più boxare eppure si mantiene ancora allenato.
    Ama e odia la boxe allo stesso tempo.
    Gestire i ragazzi all'inizio è un NO grosso come una casa.


    Tuttavia è solo questione di tempo perché Kirisawa cambi idea,

    vuoi perché inizia a conoscere i ragazzi che allena e ne vede il potenziale, diverso per ognuno.
    Vuoi perché anche se non ha potuto realizzare il suo sogno, allenare i ragazzi significa rimettersi i guantoni.

    E vuoi perché Orihara sensei ha un entusiasmo travolgente, nonostante di boxe non ci capisca nulla :shifty:


    Insomma in questo dorama a crescere e a cambiare non sono solo i ragazzi del club di boxe ma anche alcuni adulti che hanno comunque qualcosa in sospeso con il passato.
    Quindi in definitiva lo consiglio?
    Sì, non è un dorama che abbia una trama incredibile ma è una visione gradevole dall'inizio alla fine.
    Se vi piacciono i dorama a sfondo sportivo, se magari vi piacciono i manga di Adachi, dategli una possibilità.
    Kimutaku e Mitsushima Hikari insieme funzionano e sono carini da vedere.

    Per un commento più approfondito vi rimando a Mid :corre:
  8. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 36

    Come commentare queste puntate?
    Potrei iniziare col dire che ci si incomincia a preparare per il finale.
    Lo scontro tra Primo Ministro e Principe Ereditario
    è arrivato ufficialmente a corte.
    La convocazione a corte offre a Imperatore l'occasione perfetta per testare figlio, primo ministro e il vecchio maestro di corte (davvero vi aspettavate che mi ricordassi nome e titolo corretto?).
    Tutti e tre sono in posizione precaria, quindi è un susseguirsi di accuse e puntare il dito.
    Quello che se la sta passando peggio è proprio principe ereditario, tuttavia il vecchio maestro si appisola nel mezzo della discussione e questo blocca tutto quanto :mu:


    Dall'altro lato del cortile fervono i preparativi :sese:

    Long Bo ha reso l'attrazione più attesa della Festa delle Lanterne, un'arma di distruzione di massa.
    E mentre gigioneggia a incastrare i pezzi di questa arma, vuole anche incontrare ZXJ.
    E pianifica questo incontro sin dall'inizio.
    Tant'è che ZXJ gli cade dritto tra le braccia.
    Long Bo ha ancora parecchio da raccontare su di sè.


    Dall'altro lato Serva Fedele vorrebbe

    salvare ZXJ dalla condanna a morte imminente, per questo si intrufola a corte sperando di poter perorare la causa di fronte a Imperatore :patpat:
    Si sa che Imperatore è tipo amabile e prenderebbe benissimo questo tipo di iniziativa :sese:
    Tuttavi pare essere sfumato il momento propizio :hmm:


    ZXJ che ve lo dico a fare è sempre impegnato a tentare di salvare le chiappe di tutti, driblando nemici e ostacoli ogni due per tre.

    Di Li Bi sinceramente ricordo solo il suo essere caduto prigioniero un'altra volta :patpat:

    La verità è che io a ogni puntata mi concentro su una sola cosa, quella che conta davvero... :sese:

    ovvero la dipartita, possibilmente tra atroci sofferenze, di Uomo in Blu.
    Costui disattende le mie speranze ogni volta, cambia bandiera come cambia il vento.
    Il suo opportunismo finora gli ha sempre salvato la vita.



    Bonus: L' eterno carcerato

    ora io costui l'avevo completamente rimosso.
    Pensavo fosse un personaggio secondario, di poca importanza.
    E invece ho il sentore che ora che è finalmente fuori di prigione, e dopo essere scampato a diventare il capro espriatorio di turno, ci riserverà delle sorprese.
    Magari grazie a lui riuscirò a liberarmi della presenza molesta di Uomo in Blu :nooo:



    Per un commento articolato, preciso e fAigo vi rimando come sempre a Mid :corre:
  9. .

    NANBA MG5

    nanba



    INFO

    Titolo: Nanba MG5
    Genere: azione, commedia, scolastico, drammatico
    Episodi: 10
    Rete: Fuji TV
    In onda dal 13 aprile 22 giugno 2022


    TRAMA

    Tsuyoshi Nanba è uno studente problematico, dedito alle risse e alle scazzottate.
    Per lui fare a botte è naturale, cresciuto in una famiglia che fa dell'essere un teppista un vanto, cane incluso. Tuttavia Tsuyoshi cova dentro di sè il desiderio di essere un normalissimo studente delle superiori con ottimi voti. Desiderio che ovviamente non può confessare alla sua famiglia. Una volta iniziate le superiori il ragazzo condurrà una doppia vita. A scuola è uno studente modello, dai modi gentili ed educati, a casa si veste come un deliquente e si comporta come tale. Un giorno vede un suo compagno di scuola venire bullizzato dai ragazzi della scuola vicina. Tsuyoshi non riesce a fare finta di nulla e decide di intervenire. Quindi di nascosto si toglie la divisa scolastica per indossare quella da delinquente e salva il ragazzo in difficoltà.
    Da quel momento la scuola non fa altro che parlare del misterioso delinquente che si è sbarazzato dei bulli senza sforzo alcuno.
    Riuscirà Tsuyoshi Nanba a mantenere segreta la sua vera identità e a continuare con la sua vita segreta da studente modello?


    CAST

    Shotaro Mamiya ~ Tsuyoshi Nanba
    Fuju Kamio ~ Naoki Godai
    Aoi Morikawa ~ Miyuki Fujita



    COMMENTO

    La serie è tratta dall'omonimo manga di cui ignoravo l'esistenza :roftl_drop:
    Ho visto solo la prima puntate e il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo dorama è "eccessivo" :roftl_drop: .
    La famiglia Nanba si fa notare per abbigliamento, modo di parlare, atteggiamento e le lucine di fronte casa che gridano "sobrietà".
    Potete facilmente immaginare come la signora Nanba l'abbia arredata :sese: .
    Quindi non prendete sul serio questo dorama, preparatevi a vedere trentenni nelle vesti di liceali problematici, perché regola vuole che le bande di liceali prevedano tutta gente con la crescita accellerata :sese: :sese: :sese:
    Io onestamente non so bene cosa aspettarmi, non tanto a livello di trama che quella non penso riserverà sorprese ma per tutto il resto. Vedremo a fine visione :roftl_drop:



    FONTI

    Mydramalist
    Asianwiki
    Sottotitoli italiani: vedere dramaitalia
  10. .
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

    Ed eccomi qui a dorama concluso a dirvi che....
    ...che sostanzialmente confermo le impressioni iniziali, il dorama si rivela essere carino e gradevole MA.
    Partiamo subito con le note positive, i due protagonisti sono carini insieme, e se all'inizio il lead maschile mi aveva lasciata perplessa, è bastata qualche puntata per cambiare idea.
    Nulla da dire sul resto del cast, ai fini della sceneggiatura funzionano tutti.

    Sul piano romantico, non ci sono grosse novità narrative, segue tutte le regole di uno shoujo.
    Quindi uno alla fine lo guarda perché la coppia principale è carina, Morio è imbranatissimo ma con tanta buona volontà.
    Le note dolenti, se vogliamo chiamarle così sono altrove.

    Partiamo dalla questione disabilità.
    Nel dorama nel corso delle puntate viene affrontata la questione della cecità, in ogni puntata si cerca di far capire allo spettatore qualcosa in più su questa disabilità.
    Per esempio come "vede" una persona ipovedente come Yukiko, le difficoltà che incontra nella vita quotidiana e via discorrendo.
    Tuttavia nonostante le buone intenzioni, il dorama non ha alcun intento di approfondire seriamente l'argomento.
    È un dorama leggero e come tale vuole rimanere.
    Il problema per me sorge nel momento in cui Yukiko decide di volersi trovare un lavoro.
    Ovviamente per una persona con una disabilità visiva, cercare un lavoro diventa complicatissimo.
    Yukiko in quanto protagonista della nostra storia, inizialmente riesce a trovare un lavoretto part time come

    addetta alle patatine in un fast food.
    Ora un fast food è un ambiente di lavoro frenetico, e anche se si tratta solo di friggere le patatine e imbustarle, uno rimane un po' scettico che nel mondo reale una cosa del genere possa accadere.
    Senza contare il manager che l'assume non si preoccupa un solo secondo di rendere l'ambiente di lavoro a misura di Yukiko.
    Ci vorranno diversi tentativi ed errori da parte di Yukiko per far capire al resto della cucina di organizzare il luogo di lavoro in modo che Yukiko possa muoversi in tranquillità.
    Capisco anche che l'intento probabilmente era anche di porre l'accento su quanto possiamo essere superficiali noi vedenti, così come capisco anche che fosse necessario mostarci la tenacia di Yukiko nel non arrendersi alle difficoltà e farsi accettare da tutti i membri dello staff.

    Tutto molto bello, non fosse che la realtà è ben diversa.
    Yukiko poi una volta diplomatasi alla scuola per ciechi decide di trovarsi un lavoro a tempo pieno, e viene assunta in una ditta che si occupa di ristorazione.

    Yukiko ha la passione per la cucina, vorrebbe essere uno chef ma data la sua disabilità deve scendere a compromessi e accettare un lavoro come receptionist.


    Fin qui tutto ok, non fosse che a un certo punto l'idea di rinunciare al suo sogno, inizia a pesarle.
    Yukiko quindi decide di

    iscriversi a un corso di cucina, in una scuola piuttosto rinomata.
    Ora quanto può accadere nella realtà che una persona ipovedente come Yukiko possa essere accettata in una scuola di cucina?
    Per quanto ci mostrino una Yukiko sicura di fronte ai fornelli di casa, in una cucina professionale Yukiko avrebbe zero possibilità.
    Tuttavia, siamo in un dorama, e Yukiko viene presa come alunna.


    Dall'altro lato abbiamo Morio, e voi direte "Morio non è mica disabile", verissimo.
    Tuttavia Morio ha un passato da teppista e una vistosa cicatrice sulla faccia, elementi sufficienti per essere considerato un reietto dalla rigidissima società giapponese.

    Infatti Morio, faticherà non poco a trovare un lavoro.
    Una volta trovatolo però, nonostante la sua buona volontà e il suo impegno, il video rental dove era stato assunto chiuderà i battenti.
    Quindi Morio si ritrova al punto di partenza.
    Che fare quindi? Morio deciderà di mettersi in proprio, non vi dirò nulla su quale attività deciderà di lanciarsi.

    Vedetevi il dorama :coffee:


    Il dorama appare quasi progressista quando uno dei personaggi secondari

    si sposa.
    Uno degli amici di Morio, ex teppista pure lui, si accasa e... decide serenamente di contribuire al menage familiare occupandosi lui della casa e della eventuale prole futura, mentre la moglie lavora ed è ben decisa a farlo anche dopo una eventuale gravidanza.
    Pare una roba progressista, vero? Per lo meno nel panorama giapponese, dove ci si aspetta che una donna una volta diventata madre resti a casa a tirare su la prole.
    Ecco in verità, a mio parere, il messaggio che arriva alla fine e che persone come Morio o i suoi amici saranno sempre visti male, nonostante l' impegno che possano metterci.
    Quindi alla fine Morio, finirà col cercare di avere una attività tutta sua, il suo amico finirà per fare il casalingo.

    E non sto dicendo che non sarà felice o non lo sia, però è chiaro che la società giapponese non accetta persone come loro.
    Quindi questo happy ending ha come un retrogusto amaro.


    E poi passiamo all'altro argomento affrontato dal dorama, perché a sorpresa c'è un'altra tematica sensibile che il dorama decide di affrontare.
    Anche qui in maniera piuttosto superficiale, a mio avviso.
    Ovvero la questione dell'omosessualità.

    Shishio si rivelerà essere gay, innamorato da sempre di Morio.
    Shishio ovviamente nasconde la sua omosessualità a Morio, decide che amarlo da lontano gli basta. Sa benissimo che l'amico non lo ricambierebbe mai.
    Confesserà di essere gay alla sorella di Yukiko, nel momento in cui lei gli dichiarerà i suoi sentimenti.
    Akane superato ovviamente lo shock iniziale, decide di vedere Shishio come se fosse un "idol" e quindi poter comunque conservare i sentimenti che prova per lui.
    I due quindi inziano a frequentarsi.

    Arriva comunque il giorno in cui Shishio decide di confessare quello che prova a Morio, una sorta di nuovo punto di partenza.
    Morio non fa una piega di fronte all'omosessualità dell'amico. Lo accetta serenamente, non può ricambiare i suoi sentimenti ma per lui il suo essere gay o meno non fa differenza.
    Fin qui tutto molto bello.

    Non fosse che poi Shishio parla con Akane e le dice che lui per lei è diventata una persona importante.
    E fin qui tutto ok.
    E poi aggiunge "non credo che riuscirò mai ad amare una donna" e lei praticamente è al settimo cielo, come se lui le avesse appena detto l'esatto opposto :mu:
    Ora a me è rimasto l'orrendo sospetto che volessero dare un sorta di impronta "etero" al loro rapporto.
    Shishio è gay fino al midollo e vuole sicuramente bene ad Akane, tantissimo. Tuttavia trovo poco carino che lo sceneggiatore (o la mangaka) non dia ad Akane quello che merita.
    Ovvero un uomo che la ricambi, Shishio non può farlo, le vuole sicuramente un gran bene ma non può essere nulla di più che un amico.


    E quindi niente il dorama cerca di essere molte cose ma non ha il coraggio di arrivare fino in fondo.
    Ora dopo questo commento pare che il dorama sia da evitare, in realtà è carino.
    Quindi sinceramente non mi sento di bocciarlo, è lontano dall'essere perfetto, ha un finale che onestamente è poco credibile.
    Resta il fatto che l'ho guardato volentieri, quindi ecco per me è un dorama da vedere tra un dorama e l'altro, dove l'altro sta per "uno dei dorama morte&distruzione di Mid" :corre:
  11. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 32

    Oh ma che bello, Mid ha commentato per prima :corre:

    Che dire di queste ultime 4 puntate?
    Le ho trovate emotivamente intense.
    Finalmente il quadro si fa sempre più chiaro e si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel :patpat:

    Questo non significa che le cose filino più lisce per ZXJ o Li Bi, anzi.
    Li Bi finisce nelle mani di

    Primo Ministro che ha deciso di uscire allo scoperto, convinto ormai di aver vinto la partita.
    A capo di tutto il complotto per ucciderlo, c'è lui stesso.
    Quale modo migliore per sbarazzarsi di Principe Ereditario se non accusarlo di essere la mente dietro al suo tentato omicidio?

    Primo Ministro però si spinge oltre e si vanta di avere con sè i 3 sigilli del potere giudiziario :sese: , che dovrebbero essere invece nelle mani dei rispettivi organi competenti.
    Quindi può tranquillamente mettere in piedi interrogatori, processi e sentenze a suo piacimento.
    Insomma PM può amministrare il potere giudiziario come più gli aggrada.

    Tra le sorprese di PM c'è anche la rivelazione di chi sia la spia infiltrata tra le fila dei Corpi di Pace.


    Rivelazione che colpisce giù duro.
    Non solo Li Bi ma pure lo spettatore .

    PM l'ha presa larga e da anni ha piazzato la sua spia alle calcagna di Li Bi, che vorrebbe tanto avere al suo servizio.
    Peccato che Li Bi lo schifi :coffee:
    Comunque dicevo la spia....

    Il cuore di Li Bi ha fatto crack e il mio ha fatto crock quando Yao svela la sua vera identità :cry:
    Eppure come Mid non si può fare a meno di apprezzare la complessità di questo personaggio.
    Ha ingannato per anni Li Bi ma allo stesso tempo ha sviluppato un legame con lui.
    Insomma da una parte il compito da svolgere per PM, dall'altra il suo rapporto con Li Bi non è solo finzione.
    Tanto è che pur essendo al servizio del PM, è Yao il padrone del suo destino.
    Quindi se è convinto di una cosa non c'è PM che tenga :coffee:


    Ma dicevamo di Li Bi

    che nel giro di poco scopre amarissime verità e si ritrova con la sua fedele serva condannata a morte.
    Che giornata meravigliosa :corre:
    In tutto questo mare di coreanica sfiga, Li Bi però non perde la sua lucidità.
    PM lo ha costretto a una falsa confessione? La sua fedele serva è condannata a morte? Yao lo ha ingannato per tutti quegli anni? Non c'è tempo per stare lì a gridare al mondo quanto questa giornata sia un concentrato di sfiga cosmica, che faceva meglio a starsene in beata solitudine tra i monti, sotto la tettoia (perché chiamarla capanna è dura) priva di pareti, circondato da un boschetto di bambù.
    Li Bi deve liberarsi dalla stretta di PM e cercare di far arrivare la verità alle orecchie di imperatore.


    E qui signori arriva il bello, c'è questo nobile il cui grado, nome e parentela ho rimosso prontamente.
    Ciò che conta e che questo tizio ha un peso non indifferente e soprattutto e come se fosse la bocca della verità sotto forma di
    pennino e rotolo di carta.
    E Li Bi ha deciso di farci una chiacchierata :corre:
    Così come decide di andare a trovare lo zio Eunuco :corre:

    Ah la gioia provata, da me ma pure da Zio Eunuco quando PM

    apre la scatola con l'abito della festa inviatagli da Imperatore :sbarluccic:
    D'improvviso gli è passata tutta la voglia di andare al party imperiale :patpat:


    ZXJ nel frattempo è ancora in fuga per la città e continua a incontrare ostacoli sulla sua strada, anche aiuti inaspettati è vero.
    Tuttavia ogni volta che uno pensa "dai che a sto giro fila tutto liscio" lo sceneggiatore beffardamente ti spernacchia.

    Per dire ZXJ riceve informazioni importanti da

    Bibliotecario, che onestamente pensavo defunto, che vivo e vegeto si nasconde nella famosa cartiera.
    E uno pensa vai e ora di tornare a spaccare culi, e onestamente pure ZXJ lo pensa, non fosse che incappa in una cortigiana gelosa :nooo:
    e niente ZXJ è di nuovo in posizione di stallo.


    E mentre tutto questo mare di eventi si snocciolava davanti al mio naso, ecco che arriva lui...e con lui il travaso di bile.
    Ora io questo personaggio lo schifo già da un pezzo.
    Con queste ultime puntate il mio schifo per lui ha raggiunto vette elevatissime :coffee:

    Schifo sommamente l'uomo in blu di cui mai mi sforzerò di imparare il nome e che spero evapori quanto prima.
    Già quando aveva falsamente accusato ZXJ, avevo prontamente iniziato tutti i riti necessari affinché ci fosse una sua celere dipartita.
    Costui invece continua imperterrito nella sua opera di lecchinaggio, per fare carriera e impalmare Figlia di Generale.
    E uno si dice "ma va là lei lo rimbalzerà di sicuro", e invece lei e lì che discute di matrimonio con questo tizio che non ha ne arte ne parte, ma solo una chilometrica lingua che usa per leccare il culo del nobile di turno.
    Nel momento in cui ha deciso di seppellire viva serva e di fare la spia su Yao che tentava di salvarla, le mie preghiere all'altare degli dèi doramici sono quintuplicate.
    Costui deve essere cancellato dalla faccia della terra :f:


    E con questo concludo :coffee:

    Mid, midgera di poca fede, hai visto che ho commentato?
  12. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Questo dorama risveglia in me sentimenti contrastanti :hmm:
    Da una parte c'è la figura del mago, dall'altra la questione musical che proprio non funziona.
    Le canzoni sono anche gradevoli, tuttavia paiono del tutto slegate dal resto :mu:
    Ogni volta che i protagonisti iniziavano a cantare, il mio cervello prendeva a vagare.
    Insomma non è il massimo per un musical drama.

    Premettendo che non ho letto il webtoon, e quindi non so quanto il dorama sia fedele o meno, trovo anche che la sceneggiatura abbia dei vuoti.
    Sarà che gli episodi sono troppo pochi per approfondire come si deve, tuttavia a mio avviso in certi momenti, sarebbe stato utile approfondire determinati aspetti.
    In particolare la figura del mago, che diciamocelo è il cuore del dorama, aveva bisogno di elementi in più.
    Per quanto si voglia lasciare il personaggio volutamente ambiguo, mi è rimasta la sensazione che mancassero dei tasselli.

    Per esempio

    il suo crollo scolastico e mentale, quando era un ragazzo, viene giustificato frettolosamente con "i mei fratelli sono dei geni, io no", quando invece ci viene presentato come lo studente migliore dell'intero istituto.
    Insomma quanto geni dovevano essere i suo fratelli per metterlo all'improvviso così in difficoltà?
    Ora che il dorama cerchi di sottolineare quanta pressione gravi nella realtà sulle spalle degli studenti coreani è abbastanza evidente, tuttavia mi pare davvero poco per giustificare quello che accade al mago.

    Così come non si capisce bene come abbia trascorso la sua vita da lì in poi, non si sa più nulla della sua famiglia.
    Lo hanno mai cercato? Non si capisce nemmeno poi il suo attaccamento al pappagallo.
    Bella che cosa rappresentava esattamente?


    Insomma va bene il mistero ma...

    Tra l'altro a me l'attore ha convinto nel personaggio.
    Devo dire che anche il resto del cast se la cava egregiamente, tuttavia il problema resta sempre la scrittura dei personaggi.
    Per Yoon Ah Yi per dire si esagera con le sfighe coreaniche che la colpiscono.
    Il "mai 'na gioia" è una costante nella vita della ragazza.

    Poi c'è Na Il Deung, studente modello, schiacciato dalle aspettative dei genitori che vogliono da lui la perfezione.
    Na Il Deung è in grado infilare un errore dietro l'altro nel costruire il suo rapporto con Yoon Ah Yi.

    La curiosità iniziale si trasforma presto in interesse amoroso, e la figura del mago porterà con sè anche la gelosia.
    Il ragazzo con precisione chirurgica sceglierà ogni possibile strada sbagliata per cercare di avvicinarsi di più alla ragazza che non se lo filerà mai di pezza.


    In questo dorama la categoria "genitori" ne esce decisamente malconcia.

    I genitori di Na Il Deung

    sono focalizzati solo sul rendimento scolastico e sulla futura carriera del figlio che dovrà seguire le orme paterne e studiare giurisprudenza.
    Non c'è spazio per altro.
    Quanto è claustrofobica la cabina dedicata allo studio all'interno della sua stanza?
    Uno spazio ridotto, dove c'è solo posto per sedersi e le pareti sono tappezzate di post-it e appunti vari.


    I genitori di Yoon Ah Yi

    sono anche loro pessimi.
    La madre un giorno abbandona la famiglia, suppongo per rifarsi la vita altrove.
    Il padre ricoperto di debiti pensa bene di fuggire abbandonando le figlie, per poi tornare, rubare i soldi della figlia e sparire di nuovo :f:


    In definitiva lo consiglio?
    NI
    Se amate i musical, decisamente NO.
    Se non amate i musical, decisamente NO.
    Per tutti gli altri, il dorama ha un ottimo spunto iniziale, la figura del mago è davvero interessante, tuttavia la sceneggiatura è un grosso punto debole del dorama.
    C'è troppo di tutto.
    Chiaramente l'essere disponibile su Netflix e i soli 6 episodi sono sicuramente due ottimi vantaggi.
    Tuttavia ogni doramista sa che il tempo per le visioni è prezioso quindi ecco, come dire.... non lo metterei nella lista delle priorità :coffee:
  13. .
    SPOILER FINO A EPISODIO 28

    Ebbene sì, ho procrastinato questo commento talmente tanto che nel frattempo il numero di episodi visti è aumentato.
    Tranquille il mio perenne spaesamento non è diminuto, continuo a faticare a seguire i ventordici intrecci di trama e di personaggi.
    Anche se in effetti la sceneggiatura ha iniziato a dare una sfrondatina al cast.
    Roba per cui uno gioisce due minuti perché subito dopo appaiono dei nuovi personaggi :roftl:
    E questa giornata a Chang'an pare essere eterna, nonostante il tempo dica il contrario.
    Quindi per un commento articolato e salvifico, rivolgetevi a Mid.
    Io mi limiterò a dire che.....
    Iesus ma questo dorama è uno stillicidio di speranze perdute :argh:
    Cioè ma ogni volta che pare andare qualcosa per il verso giusto, la sfiga si palesa e la situazione peggiora.
    Chiaramente in un film che si basa sulla corsa contro il tempo per salvare la cittadella, che tutto fili liscio avrebbe poco senso... però signori ma anche meno :argh:

    In queste ultime puntate viste ci siamo ritrovati con

    il corpo dei pacificatori smantellato

    Archivio Vivente defunto e biblioteca distrutta

    Rosicone morto, oddio non lo rimpiango onestamente. Non è che mi stesse così simpatico e l'attore mi ha convinta poco con la sua recitazione.
    Mi pareva avesse un solo modo per esprimere i sentimenti del suo personaggio, ovvero quello di uno che ha appena addentato un limone o bevuto per sbaglio un bicchiere di aceto :sese:

    Li Bi in fuga che pare cadere dalla padella nella brace ogni due per tre, sorprendentemente è ancora vivo.

    ZXJ braccato, ricercato e con pochissimi mezzi a disposizione. C'è da dire che ogni volta che qualcuno tenta di aiutarlo le cose finiscono a donnine nel giro di niente ma è anche vero che che questa fonte continua di aiuti non si è ancora esaurita :susuvai:



    e se ai nostri eroi le cose non vanno lisce che succede dall'altra parte?

    Succede che

    Long Bo si rivela superbamente midgero :sbarluccic:
    Io ammiro la sua pettagine e la sua raffinatissima arte di vendicarsi.
    Vogliamo parlare di come rimette a posto e illude He Coso?
    Prima lo acceca e poi gli toglie la cosa a cui tiene di più, la vendetta.

    Primo ministro dall'altro lato manco si spettina quando capisce di essere l'obiettivo di un attentato.
    Chiaro però che c'è sempre questo piccolissimo dettaglio dei 300 barili di esplosivo che paiono essersi volatilzzati nel nulla, e la vera mente dietro a tutto da catturare.
    He Coso non è che una pedina.
    Comunque Primo Ministro vince il premio come funzionario di corte più amato :sese: :sese: :sese:
    Infatti è sulla lista nera di molti che sperano che prima o poi cada in disgrazia o che qualcuno lo faccia fuori.

    Capo Eunuco che fa del suo meglio per salvare capra e cavoli, tra un viaggio in portantina e conversazioni in cui si minaccia, consiglia e suggerisce dietro dialoghi cortesi e formali.


    E niente con questo è tutto, ora attendo che Mid faccia il solito bigniami delle 4 puntate che renderanno la mia vita da doramista molto più leggera :corre:
  14. .
    E niente si chiude proprio un'epoca, doramicamente parlando :sese:
    Non so se tirare un sospiro di sollievo o se rattristarmi perché non vedrò mai più Yamapi mummificare mentre brandisce un bisturi.
    Non riesco a decidermi sul da farsi :sese:
    Detto questo il film è un must see per ogni ancella ovinica che si rispetti, due ore in cui il Sacro Ovino si concede con parsimonia ma pur sempre ai massimi livelli di "Io sono l'Assoluto e voi non siete un chezzo" :sbarluccic:
    Come sempre il dorama ci mostra come Aizawa sia necessario come l'aria che respiriamo.
    Per esempio

    prendete l'atterraggio d'emergenza dell'aereo che sta riportando a casa Aizawa.
    Lui è lì e senza scomporre per un secondo il Sacro Vello, prende in mano la situazione.
    Smista pazienti secondo priorità, fa scendere i passeggeri dall'aereo, insomma si conferma essere UNO&TRINO&OVINO.


    Chiaramente il film sbrodola per due ore su ventordici casi, intervallando ogni tanto con l'organizzazione del matrimonio tra Saejima e Fujikawa che pare procedere tra mille difficoltà, i novellini che fanno presenza, fino a quando arriva il momento magico...
    Quello per cui uno si sciroppa tutto quanto.
    IL CASO CLINICO.
    E non è che prima ci abbiano presentato solo unghie incarnite o mal di gola ma capite bene che tra quei casi e questo non ci sono proprio paragoni.
    Perché tre sono le colonne portanti di tutto il mondo di Code Blue :sese:

    La sacra mano

    Un cranio da trapanare

    Lo spiedino e no non parlo di quelli di pollo :coffee:
    Questi elementi sono imprescindibili, un po' come il dirupo nei dorama storici coreani.
    Quindi non esiste Code Blue senza qualcuno, che per mille ragioni diverse, non rimanga infilzato nelle più improbabili circostanze.
    E qui signori hanno davvero voluto dare il massimo.
    Non aggiungo altro, vedetevi il film :coffee:

    Sappiate però che Aizawa era nel suo elemento :sbarluccic:
    Un po' come a fine film, quando

    è pronto a dare il meglio di sè di fronte a un cranio scoperchiato mentre il resto dell'equipe non sa esattamente che pesci prendere.
    L' Ovino si conferma ancora una volta l'Unico&Solo :sbarluccic:


    Quindi se siete Ancelle del Sacro Ovino il film lo dovete vedere perché rientra nei precetti della fede ovinica, se siete invece approdati qui da poco, partite dalla prima stagione televisiva e recuperate il resto.
    Lasciate che Aizawa vi tenga a battesimo :sbarluccic: :coffee:
  15. .
    Come sempre sono in ritardo con il commento e non ho più in mente tutto quello che avrei voluto dire su questo film.
    Quindi riassumendo: a me il film è piaciuto :corre:

    Il rapporto conflittuale tra il maestro e il suo allievo scapestrato è il cuore del film.
    Entrambi hanno un percorso da fare, qualcosa da sistemare per poter proseguire.

    Sang Jin

    con la sua carriera interrotta all'apice, si trascina stancamente da una lezione all'altra.
    Il fatto di non poter più calcare un palcoscenico e cantare, è un'ombra costante nel suo quotidiano, un qualcosa che solo in apparenza ha chiuso in una scatola.

    A scuola gli allievi che segue non brillano per particolari doti canore, e anche questo aggiunge frustrazione a frustrazione.
    La musica è ancora la sua principale fonte di vita ma è come se avesse smarrito la strada per arrivare a dissetarsi alle sue acque.
    L'incontro con Jang Ho mette in discussione tutto quanto.

    E' pronto a lasciarsi il passato alle spalle? E' pronto a lavorare con questo ragazzo problematico che continua a comportarsi come un malvivente?
    Inizialmente è un NO grosso come una casa.
    Sang Jin è prevenuto, non vede oltre l'aspetto esteriore di Jang Ho.
    Vero anche che il ragazzo non gli facilita il compito, tuttavia una volta sentitolo cantare e capendo quanto talento grezzo ci sia su cui lavorare, Sang Jin sembra rinascere.
    Ritrova il suo posto nella musica, riguadagna il suo equilibrio, insegnando al ragazzo a padroneggiare la sua voce.


    Jang Ho

    si ritrova anche lui a perdere qualcosa di prezioso che stravolge del tutto la sua vita.
    Il dolore per la perdita dell'amata nonna che gi aveva trasmesso la passione per la musica lirica, finisce per trovare sfogo nella violenza.
    Jang Ho è rimasto solo e finisce per trovare un nuovo senso di "famiglia" e "appartenenza" nel mondo della malavita.
    E seppur vincolato ai suoi doveri di affiliato, Jang Ho ottiene di poter studiare musica.
    Perché il capo clan è comprensivo? No, perché Jang Ho è stato affidato a un membro del clan che vuole per lui davvero una vita diversa.
    Per Jang Ho sarà facile?
    Ovviamente no, non è solo il capo clan a non volerlo lasciare andare, c'è anche il suo accettare l'opportunità di una vita diversa, di cambiare a 360°.
    Non è così scontato e così semplice.
    Ha una bella voce ma fare di questa voce un successo è tutto un percorso in salita.


    Al di là della questione se Jang Ho riuscirà o meno a sfondare come cantante lirico, quello che di questo film conquista è proprio il percorso dei due personaggi, è conflittuale, pieno di rabbia da entrambe le parti perché il destino li ha privati di qualcosa di prezioso.
    Hanno un percorso personale da percorrere e uno comune che cambierà la vita a entrambi.

    Insomma io questo film lo consiglio senza riserve :corre:
3164 replies since 27/12/2007
.