Maids

Schiavi sotto copertura, omini intelligenti e nobildonne decadute. Con Oh Ji Ho e Jung Yoo Mi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mik4n @ 25/9/2015, 17:08) 
    Grazie a tutto lo staff del DAF per i subs dei primi 9 episodi :sbarluccic: Io non ho saputo resistere e, sapendo che si tratta di un side project, ho dovuto continuare con in subs inglesi :disperation:
    Perdono :gomen:

    Sono contenta che ti sia piaciuto e ti perdono per non aver resistito. :roftl_drop: :hug:

    Ma non perdono le altre se lo fanno :coffee:

    Tra l'altro mi trovo molto d'accordo con il tuo commento, Moo Myung a parte di cui dai tempi di Chuno apprezzo l'addominale pazienza se poi e' espressivo quanto una mummia e che e' uno dei miei petti. :heart: Devo dire che invece io Eun Ki non lo trovai eccelso a recitare. :hmm:

    A sub finiti, contiamo di fare un bel gruppo di visione, quindi aspettate a vederlo! :corre: e abbiate fede che sto avanzando bene a tradurre nonostante sia un side project, cercheremo di rilasciare un episodio ogni due settimane come per Comrades
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,985
    Location
    Somewhere in Seoul

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Midwinter @ 25/9/2015, 17:31) 
    Sono contenta che ti sia piaciuto e ti perdono per non aver resistito. :roftl_drop: :hug:

    Ma non perdono le altre se lo fanno :coffee:

    Tra l'altro mi trovo molto d'accordo con il tuo commento, Moo Myung a parte di cui dai tempi di Chuno apprezzo l'addominale pazienza se poi e' espressivo quanto una mummia e che e' uno dei miei petti. :heart: Devo dire che invece io Eun Ki non lo trovai eccelso a recitare. :hmm:

    A sub finiti, contiamo di fare un bel gruppo di visione, quindi aspettate a vederlo! :corre: e abbiate fede che sto avanzando bene a tradurre nonostante sia un side project, cercheremo di rilasciare un episodio ogni due settimane come per Comrades

    SPOILER FINO AD EPISODIO FINALE

    Grazie Mid per la tua magnanimità :sbarluccic:
    Oh Ji Oh è sicuramente un gran pezzo di gnocco uomo però, ahimè, non sono riuscita ad apprezzarlo totalmente a parte nella scena
    in cui muore la Head Maid dove mi ha davvero commossa :tears:
    ; forse anche complice il fatto che avesse zero chimica con la protagonista (ma lei non ne aveva nemmeno con il personaggio di Kim Dong Wook quindi boh probabilmente è un problema dell'attrice? :mu: ).
    Eun Ki a me è piaciuto tantissimo dopo
    la sua trasformazione :sisi: Prima era abbastaza insipido, ma nel ruolo del "villain" mi ha convinta molto :susuvai:


    Edited by Mik4n - 25/9/2015, 18:27
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Mik4n, io sono arrivata solo fino alla 12 (me lo vedo man mano che traduco, mi piace l'incentivo a tradurre del "voglio sapere che succede") quindi non apro per la perla di recitazione di Oh Ji Hoo secondo me comunque da' il meglio di se' quando e' spogliato. Pero' segna nel tuo ultimo post a che episodio si riferiscono, te ne sei dimenticata. :hug:

    Mi pare di capire che il meglio di Eun ki deve ancora venire. Ottimo. :corre:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,985
    Location
    Somewhere in Seoul

    Status
    Offline
    SPOILER SU TUTTO IL DRAMA

    Ovviamente non ricordo assolutamente quando avviene la cosa che ho messo sotto spoiler quindi ho scritto "fino ad episodio finale" per sicurezza :roftl:
    Mea culpa Mid, credevo lo avessi finito :gomen:
    Comunque si, secondo me su Eun Ki potresti ancora ricrederti :roftl_drop:
    Il bello di questo drama è che avvengono cose fino alle ultime puntate anche se intorno alla 16a-17a avviene un qualcosa che non ho ben compreso :mu:
    Lo chiederò quando inizierete il gruppo di visione e arriverete a quel punto :susuvai:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Non penso che la cosa possa esservi sfuggita ( :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop: ), ma abbiamo finito i sottotitoli di questo progetto! :corre:

    Buona visione! ~

    Aspetto di leggere i vostri commenti. :coffee:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    7
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Evvivaaaaaaaa appena termino il dramma guerrafondaio passerò a questo, grazie 1000 ma ormai il 1000 è riduttivo
    Ps attualmente sono in ferie ma vi seguo sempre sempre
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Grazie a te per aver lasciato un commento!

    E facci sapere se il dorama ti e' piaciuto dopo che l'avrai visto! :hug:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    27,883
    Location
    Abruzzo

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO IL DRAMA

    (non aprite gli spoiler se non avete concluso il drama)

    Eccomi quì a commentare Maids, drama seguito con molto piacere e apprezzato davvero tanto, soprattutto grazie ai vostri sublimi sottotitoli italiani, grazie ragazze! :heart: Che riposo, è tutto chiaro, niente svarioni grammaticali/sintattici, scorrevolezza nei dialoghi, niente "prosecutori" e simili baggianate, lodi lodi lodi! ^_^

    Maids è un ottimo prodotto, molto diverso dalla media dei drama coreani (e dei sageuk in particolare). Ho apprezzato il taglio asciutto della narrazione, niente inutili meroleggiamenti e piagnistei, inoltre - sebbene la trama sia drammaticissima - non esagera, come di solito invece capita coi k-drama.

    Maids racconta (un pò come in Chuno, unico altro drama che vagamente lo può ricordare) la vita degli schiavi in Epoca Joseon, e lo fa in modo crudo e tagliente, senza cercare di indorare la pillola, la vita di quei poveretti era un inferno, e come tale viene mostrata. Gente che non aveva diritti, non poteva parlare se non interrogata, inesistente ai fini legali, cose più che persone, proprietà dei padroni come poteva esserlo un mobile o un abito. Se erano fortunati trovavano un padrone che li trattava in modo umano, ma se non lo erano - ed è questo che accadeva più spesso - non valevano niente, esseri infimi da usare e buttare via, sacrificare, violare, insultare... Aggiungeteci le peggio cose e non sbaglierete. Il tutto codificato per legge.

    E' triste pensare che i Coreani fecero questo - per 500 anni - alla loro stessa gente, gli schiavi non erano immigrati, popolazioni diverse (come accadrà con la tratta dei neri in Occidente), visto che la Corea era un paese chiuso al mondo esterno. No, si massacravano tra di loro, se nascevi ricco avevi tutto, se nascevi (o diventavi) schiavo non avevi (più) niente.

    Maids è un drama corale nel senso più bello del termine, non c'è solo il quadrilatero lei-lui-l'altro-l'altra che si prendono, si lasciano, meroleggiano e piangono. Anzi, l'amore - per quanto sia alla base di tutto - è lasciato sottotraccia, fa da filo conduttore degli eventi ma resta in secondo piano.

    Anzi, se proprio devo trovargli un difetto, è che a volte sembra un pò freddo e impersonale, c'è troppo poco phatos tra i personaggi a livello emotivo. Lo so che sembra assurdo chiedere più cuore in un drama coreano (che di solito si sbrodola troppo proprio su quel versante), ma è così, a tratti la parte romance è davvero troppo asettica.

    E' chiaramente una scelta di sceneggiatura, e non dipende dal fatto che Oh Ji Ho non è proprio l'attore più espressivo di Corea. Il suo personaggio Moo Myung, è riservato e di poche parole, ermetico nei suoi pensieri e sentimenti, perciò Oh Ji Ho se l'è cavata bene, a mio parere, non doveva esprimere chissà cosa. Se ci fosse stato un diverso interprete il risultato sarebbe stato comunque freddino, perchè mancano proprio le scene romance tra lui e la protagonista In Yub. Sono troppo poche, un filino in più sarebbe stato gradito. Ma ripeto, è proprio voler cercare il pelo nell'uovo.

    La vera forza di Maids sta nell'ottimo cast - tutti in parte - nella sceneggiatura impeccabile, e nel fatto che quì la distinzione tra protagonisti e comprimnari è molto labile, fin quasi a sparire. Corale vuol dire questo, tanti personaggi, che però - ecco la differenza con la massa doramica - non sono pupazzetti appiccicati sullo schermo per mandare avanti la storia dei protagonisti, non sono figurine ritagliate spessore pozzanghera, ma personaggi a tuttotondo, con una propria storia e tempo dedicato a loro.

    Poi - finalmente - c'è una protagonista tostissima, In Yub, che non molla mai, non cede mai nonostante tutto quello che di brutto le accade (ed è tanto), piange poco, lotta e trova il coraggio come e più di un uomo. Veramente una bella sorpresa, scordatevi la classica main lead coreana piagnona e indifesa, In Yub si spezza ma non si piega, anzi non si spezza neanche.

    Ma vi dirò che il mio personaggio preferito è un comprimario, che poi a ben vedere non lo è affatto, e cioè Il Ministro delle Finanze - vera anima nera del drama. Che gran bel personaggio. Cattivo? Certo. Malvagio? Anche. Ma ha uno spessore che si mette in saccoccia tre quarti dei villain visti fin'ora. Quì siamo a livello di Purple (Chuno), anzi forse mi è piaciuto anche di più.

    Geniale l'idea di ambientare Maids proprio all'inizio dell'Era Joseon (questa è la parte storica, fine Trecento-inizi Quattrocento), poco dopo che Re TaeJo ha massacrato la Famiglia Reale di Koryo (o Goryeo, a seconda della traslitterazione usata), prendendo il potere con la forza e col sangue, solo per poi vedersi soffiare il trono da suo figlio TaeJong, che lo conquista uccidendo i fratelli e tenendo a bada il padre in un esilio dorato. Anche i due Re della neonata Joseon sono personaggi interessanti e belli, così come le dinamiche tra di loro.

    E mi è piaciuto vedere come a volte il confine tra buoni e cattivi sia sottile, ambiguo, non c'è un cattivo e basta, non c'è un buono e basta, (quasi) tutti hanno un lato meno edificante.

    Il Ministro delle Finanze
    parte come il classico Uomo Nero che vuole un potere ancora maggiore di quello già grande che ha, sembra non essere granchè come personaggio, però man mano che la trama si dipana eccolo mostrare qualcosa di diverso. Certo è un assassino, uno che non esita a passare sui morti (letteralmente), per raggiungere i suoi fini, ad usare tutto e tutti, persino suo figlio Eun Ki. Ma viene da un passato micidiale, ha visto massacrare la stirpe reale di Koryo da Re TaeJo, che per prendere il potere non ha esitato ad uccidere anche donne e bambini, centinaia di persone innocenti. Una simile esperienza devastante lo spinge a combattere Re TaeJong (figlio di TaeJo) per restaurare la Dinastia di Koryo, di cui è uno degli ultimi rappresentanti. Ha persino un tempietto dedicato a loro in casa sua. Ora, se è vero che questo non giustifica affatto tutto il male che lui compie (e a che alla fine distruggerà lui e la sua famiglia), rende il personaggio tragico e interessante, puoi quasi toccare il suo dolore. Non puoi perdonarlo, ma puoi capire la sua voglia di rivalsa.


    Lamentazioni doramiche. ^^ (attenzione: spoiler sul finale)

    Che bisogno c'era di uccidere la povera Sa Wol a due puntate dalla fine? La sua morte non aggiunge niente, sembra solo un escamotage drammatico fine a se stesso. Povera Sa Wol. :tears:

    Non potevano concederci un abbraccio e un bacino tra In Yub e Moo Myung alla fine? Che tirchi, io lo volevo. *sì, in fondo sono romantica. Molto in fondo* :sese:


    Insomma, se non l'avete ancora fatto, guardate Maids, saranno 20 ore ben spese! :sw:

    :hug:

    Edited by Midwinter - 23/6/2016, 13:14
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    @val, con le lamentele doramiche, che presumevo fossero fangirlismi, mi hai spoilerato il finale...
    La prossima volta indicatelo!!! :acc:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    27,883
    Location
    Abruzzo

    Status
    Anonymous
    @Angie, mi dispiace, non era assolutamente mia intenzione. =.=

    Ho modificato il post, ma come le regole del forum dicono, metto sotto spoiler solo le parti importanti che potrebbero spoilerare qualcosa a chi legge, non pensavo che qualcuno avrebbe aperto gli spoiler senza aver visto il drama. Se le lamentazioni fossero state fanghirlismo le avrei messe in chiaro perchè non ci sarebbe stato nessuno spoiler.

    Scusa ancora, davvero, però vorrei dire a tutte: se non avete visto il drama non aprite gli spoiler, le battute si scrivono in chiaro. :)

    :hug:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angely73 @ 23/6/2016, 11:55)
    @val, con le lamentele doramiche, che presumevo fossero fangirlismi, mi hai spoilerato il finale...
    La prossima volta indicatelo!!! :acc:

    Angely73, mi dispiace che tu ti sia spoilerata :hug:, ma se uno in cima scrive spoiler su tutto il dorama e' chiaro che lo ha visto tutto e che negli spoiler ci puoi trovare qualsiasi cosa, io ad esempio avevo immaginato che le lamentazioni fossero su alcune cose della trama che non avevano convinto al 100%. Se erano fangirlismi a cosa serviva lo spoiler? :hmm:

    Ora ho editato, ma in generale, anche chi legge deve fare attenzione ad aprire spoiler. :susuvai: E non rinunciare a vederlo, che comunque quello che ha scritto Val e' solo un piccola parte di quello che succede alla fine. :hug:

    Magari in futuro Val, se lo spoiler e' proprio sul finale, scrivilo a caratteri cubitali, perche poi uno si fa tentare perche' e' curioso di vedere cosa hai scritto, si dice "ma tanto non sara' poi cosi' spoiler", e apre. :)

    Comunque Val, sono contenta che il dorama ti sia piaciuto e concordo al 100% sull'aspetto "corale". Maids e' un dorama in cui tutti i personaggi comprimari hanno il loro spazio, con una storia e la sua conclusione. Io ad esempio ho adorato l'altra serva, Dan Ji. :respekt: Quanto alla protagonista, indubbiamente e' donna tosta che prende il suo destino nelle sue mani, ed invece di arrendersi, lo forgia come vorrebbe lei. :susuvai:

    Altro lato interessante e' la prospettiva sulla vita degli schiavi attraverso gli occhi di In Yub, che essendo nata nobile, soltanto quando si ritrova con una corda al collo trascinata per strada inizia a capire cosa significhi stare dall'altra parte. :sese: Il suo punto di vista e' un po' il nostro di persone moderne, mentre si sorprende di quanto poco conti la vita di uno schiavo e di come non abbia praticamente nessun diritto. :sese:

    Quanto a Oh Ji Ho, beh, io un filo di espressivita' in piu' l'avrei apprezzata specie alla fine, quando vive un dilemma non da poco sulla strada da prendere per il suo futuro. :sese: Mentre invece l'attore fu assai Mummiolo. Altra lamentela e' che avrebbero dovuto spogliarlo piu' spesso, tanto uno non lo mette nel dorama perche' e' grande attore. :roftl_drop:

    Quanto al finale del dorama (attenzione)...
    concordo che un bacetto potevano darselo. :roftl_drop: Anche se una delle cose che trovai piu' realistiche nel dorama e' come In Yub alla base resti sempre molto legata al suo Primo Amore e non abbia il Quore con un interruttore ON/OFF. Certo, con il passare degli episodi si innamora di un altro, ma e' conscia che e' come se avesse vissuto due vite in cui ha amato due uomini diversi, e la In Yub nobile amera' per sempre Eung Ki che sognava di sposare fin da bambina. Questo secondo me e' il motivo principale per cui il romance con Moo Myung e' sempre stato assai discreto. :sese: Tra l'altro alla fine il dorama e' un sageuk, ed i complotti la fanno da padrone. :shifty:


    Ma mi associo a Valinor nel consigliarvi la visione. Io l'ho amato assai, non a caso lo abbiamo tradotto. :roftl:

    Edited by Midwinter - 23/6/2016, 14:01
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    Ma infatti le cose scritte sotto spoiler non le ho lette.
    Ho inteso male io leggendo quell'ultima parte.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angely73 @ 23/6/2016, 13:37) 
    Ma infatti le cose scritte sotto spoiler non le ho lette.
    Ho inteso male io leggendo quell'ultima parte.

    Ho capito il fraintendimento e mi dispiace che sia successo. :hug: :patpat:
    Quello che volevo dire e' che succedono tantissime cose in Maids, quindi lo spoiler e' assai spiacevole, ma non gravissimo ai fini della visione. Chiaramente sarebbe stato meglio se non fosse successo, ed in generale concordo che specie quando si parla del finale, meglio un avviso in piu' che un avviso in meno. :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    27,883
    Location
    Abruzzo

    Status
    Anonymous
    @Angie :hug:

    SPOILER SU TUTTO IL DRAMA

    @Mid concordo, e anzi aggiungo una lamentazione sul finale. Spoiler, attenzione.

    Non mi è per niente piaciuto il finale riservato a Poon Non-Mi-Ricordo-Il-Nome, lo schiavo ciccione. Che diamine, ha ucciso a mani nude due persone (quella povera schiava con suo figlio quasi nato), ha fatto la spia in modo indegno e non paga? Diversi personaggi sono stati ammazzati per molto meno, e a lui va liscia? Non è giusto, alla fine quasi sembra che lo perdonno, lui manco pentito era. No, non mi è piaciuto. :nono:


    Lamentazione in chiaro.

    Trovai profondamente ingiusto che quasi tutto il drama sia stato ambientato in inverno, non si DEVE FARE se c'è Oh Ji Ho nel cast, lui DEVE AVERE per contratto scene ignude o almeno un pò svestite, invece quasi Gniente, vestitissimo resta. Non si fanno certe cose nei riguardi di noi doramiste. :coffee:

    Altro personaggio che mi piacque assai è Yoon Seo (il fratello della second lead), un Mito quel ragazzo, uno dei pochi che faceva rotolare dal ridere :roftl_drop: fatuo e fessacchiotto, ma ricco di sorprese! :respekt:

    Confesso che invece Eun Ki non mi ha fatta impazzire, comunque è un bel personaggio pure lui (uno brutto non c'è in Maids). :sisi:

    *abbraccio cumulativo* ^_^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    202

    Status
    Offline
    SPOILER FINO A EPISODIO 4

    Ma quanto è carino questo dorama.
    L'ho pensato già dopo la prima mezz'ora.
    Molto particolare, dal ritmo sostenuto,
    molto ma molto diverso dagli storici coreani che ho visto fin'ora.
    Un plauso alla protagonista e in generale ai personaggi femminili, belli tosti e sfaccettati.

    Quelli maschili non mi ispirano particolarmente al momento:
    il "quasi" maritino è coraggioso si, ma non mi suscita alcun interesse come personaggio;
    Moo Myeong al contrario è un bel personaggio, ma in quanto a espressività ... :gelo:

    Mamma mia non cambia mai espressione, sempre quello sguardo con gli occhi sgranati.
    Decisamente le donne fanno miglior sfoggio di sé, sia Maids che non.
     
    Top
    .
92 replies since 10/10/2014, 11:47   2608 views
  Share  
.