Eyes of Dawn

Drama Epico *__________*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Eyes of Dawn


    Eyeofdawn




    INFO
    Titolo: Eyes of Dawn
    Genere: Epic, Historical, Drama, Romance
    Episodi: 36
    Rete: MBC
    In onda dal: 1991-1992


    TRAMA
    Basato sul bestseller di Kim Seong Jong (1981), Eyes of Dawn narra la storia di tre giovani coreani catturati nel vortice della storia nazionale moderna. Spaziando da un lasso di tempo che va dal periodo coloniale alla guerra coreana, la serie presta attenzione ad un sacco di fatti, come i crimini del Giappone durante la guerra giapponese (soprattutto l'esistenza delle "donne di conforto") e i tragici cambiamenti/eventi apportati a causa delle diverse ideologie politiche.


    CAST
    Choi Jae Sung - Choi Dae Chi
    Chae Si Ra - Yoon Yeo Ok
    Park Sang Won - Jang Ha Rim
    Ko Hyun Jung - An Myeong Ji
    Park In Hwan - Gu Bo Da
    Oh Yun Soo - Bong Sun
    Kim Hyun Joo - Ga Jeuk Ko
    Choi Bool Am - Yoon Hong Chul
    Lee Mi Kyung - Hanako
    Jung Ho Geun - Kwon Dong Jin
    Park Gun Hyung - Choi Du Il (Suzuki)
    Im Hyun Sik - Hwang Sung Chul
    Yoon Moon Sik - Go Ga
    Lee Jung Gil - Kim Ki Mun
    Jung Sung Mo - Lee Sung Do
    Jang Hang Sun - OOE


    FONTI
    RAW
    Sottotitoli
    Dramawiki
    Recensione sul nostro blog


    Questo dorama ha fatto la storia della televisione coreana, con ratings tra il 42% ed il 58%!
    Si potrebbe prendere in considerazione anche questo per un gruppo, se ci sono abbastanza interessati! :ador:
    Hephy, Mid e Usa :coffee:

    Edited by Midwinter - 27/11/2014, 22:05
     
    Top
    .
  2. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Ragazze, come mi ero ripromessa, ieri ho visto il primo...

    Che dire... è molto, ma molto forte e impegnativo. Non dico che è difficile da guardare, anzi, ed è anche molto povero di dialoghi (ho visto che sono meno di 300 ad episodio, almeno per quanto riguarda i primi :sisi:), però i temi sono proprio forti, e più volte ho dovuto fermare per "riflettere".

    In realtà non so bene cosa mi aspettavo, nel senso, mi aspettavo qualcosa di decisamente diverso di Capital Scandal (che ho amato tantissimo ♥♥♥), ma non così "cupo"... sarà anche che è un drama molto vecchio, e quindi la qualità è quella che è, e poi i temi... non so, l'ho trovato proprio "realisticamente triste"... non saprei spiegarmi....

    Dico solo che mi è piaciuto tanto, tanto al punto che ho faticato a non guardare il secondo :sisi: e che inizialmente non ci avevo capito molto sui personaggi, e dramawiki mai si rivelò più inutile, visto che i personaggi principali, alcuni non sono proprio chiamati e altri hanno dei nomi giapponesi che dramawiki NON riporta, quindi mi chiedevo tanti "ma chi sono?! Ma dove sono i protagonisti?!" e invece :sese:

    Detto questo penso di aver inquadrato i personaggi principali in: (SPOILER PRIMO EPISODIO)

    -la ragazza che viene violentata all'inizio (non sono sicurissima, ma penso sia un personaggio principale :sisi:
    -Sakai e forse l'amico
    -L'altro di cui mi sfugge al momento in nome... Nob qualcosa :sese: lo studente coreano insomma, che inizialmente pensavo che fosse Sakai :sese: che dopo la vicenda della bimba si era ritirato con una scusa :sese:
    -la donna giapponese non credo sia una delle protagoniste, ma forse l'ispettore si :sisi:

    A questo punto manca una protagonista, sempre se la prima che ho detto è uno dei personaggi principali :sese:


    eh insomma, che dire, il drama non inizia nel migliore dei modi, anzi, forse nel peggiore :sisi:

    Sinceramente mi sono sentita malissimo, soprattutto mentre lei torna in mezzo alle altre "confort women"... l'ho trovato così tragico... mi sono sentita violata come donna io per lei... e pensare che queste cose sono veramente esistite (e che in realtà esistono ancora, anche se sotto altre forme), mi ha fatto venire i brividi. Per inteso, non è come se vivessi senza saperlo, però vederlo così... è stato straziante, e mi sono riempita di consapevolezza.
    Stessa cosa quando Sakai è costretto ad uccidere la bimba (ero sicura che non la uccidesse, ma pensandoci sarebbe stato assurdo... e poco realistico...) e poi quando tra soldati parlano delle prostitute giapponesi... riservate ai più alti ufficiali, mentre loro devono "accontentarsi" delle "sporche coreane"... che però sono "innocenti dentro"... è stato così squallido e brutale... mi sono fatta piccola piccola e mi son raccapricciata...
    Poi la storia d'amore tra la vedova e lo studente... è così un classico, l'ho incontrato anche in diversi manga ambientati nell'epoca, però guardarla così... mi è sembrata così malinconica...



    Non lo so ragazze, di sicuro questo è uno di quei drama che non posso assolutamente permettermi di guardare mentre navigo in rete, ma anzi, devo guardarlo in religioso silenzio, con dramawiki e wikipedia alla mano (wikipedia per le vicende storiche, che pure se le mastico un pochino, mi possono servire molto :sisi:), e pure se il primo episodio è stato puramente introduttivo, si lascia guardare benissimo, e sicuramente non passa inosservato. Inoltre non posso fare a meno dI pensare a cosa pensano i giapponesi quando e se guardano questo prodotto... potranno mai smettere di odiarsi a vicenda? Io penso di no, anzi, penso che a questo punto è già un miracolo (ma veramente) quello che hanno raggiunto oggi...


    Questo è tutto :gomen:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    27,883
    Location
    Abruzzo

    Status
    Anonymous
    Toruccia, io non sto guardando questo drama (magari potrei farlo in futuro), però da quello che scrivi, e che ho letto con attenzione, mi sembra di riconoscere le ambientazioni, in che periodo si svolge? Per caso durante la Dominazione Giapponese della Corea (1910-1945)? Perchè se è così è lo stesso periodo di Bridal Mask (Gaksital) e Capital scandal, e sembrerebbe l'unico altro drama che abbia mai parlato di quel disgraziato periodo. In modo spietato e realostico, vedo. Molto interessante...

    :hug:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  4. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Si Val, l'ambientazione iniziale è proprio quella :sisi: e sinceramente non so quanti altri drama ne trattano oltre questi tre, e sebbene ho trovato proprio bello Capital Scandal, e penso sia potenzialmente molto interessante Bridal Mask (che però per istinto collocherei su un piano molto simile a CS), qui è tutto diverso... innanzitutto abbraccerà una fetta più ampia di storia, che parte appunto dal 1941 (con accenni alla storia passata che ha portato a ciò ovviamente), fino alla guerra fredda e alla divisione della Corea... insomma... e il tutto è trattato con "pesantezza"... nel senso che è come se fosse un dossier (infatti se non sbaglio hanno inserito anche alcuni video proprio dell'epoca), le ricostruzioni sono molto "povere", come effettivamente dovevano essere... insomma, non sembra di stare su un set, ma di essere proprio lì... si è scaraventati dentro la "storia" intesa no come plot... ma proprio come epoca! Non so se mi spiego... è tutto diverso! E' troppo interessante e straziante!

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    27,883
    Location
    Abruzzo

    Status
    Anonymous
    Ho capito, quindi l'ambientazione prende più anni. Parte negli anni Quaranta e poi continua, in effetti parte un decennio dopo il 1932 (di BM). Ed ho intuito che sia "crudo", quasi documentaristico, sì, ho capito il taglio dato, che a me piace se fatto bene.

    Non mi risulta che ci siano altri drama ambientati in quegli anni oltre ai 3 citati, ai coreani non fa molto piacere ricordare quel periodo, quindi tendono a sorvolare.

    Diciamo che (per il poco che so di questo drama) come durezza sarebbe al primo posto, seguito da Gaksital (che non è leggero) e solo dopo da Capital Scandal, che invece è decisamente più allegro. Magari prima o poi ci farò un pensierino, mi attira. Anche se 36 puntate tutte in eng... Vedremo, grazie delle info e buona visione a voi, vi leggerò con piacere!

    :hug:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Episodio 1

    Quotando il commento di toru...

    CITAZIONE (toruchan88 @ 17/1/2013, 13:48) 
    Che dire... è molto, ma molto forte e impegnativo.

    Verissimo. :sisi:
    Non solo l'atmosfera, sia per la qualità dei mezzi disponibili all'epoca sia per scelta tecnica, trasmette un senso di estrema serietà sin dal primissimo fotogramma, ma è proprio la serie ad essere molto impegnata... e impegnativa, visto che personalmente ho fatto proprio fatica a vedere un filo conduttore tra le separate vicende, con l'unica eccezione di quelle
    della vedova e del suo amante, che poi è la storia che occupa la maggior quantità di tempo nell'episodio. :sisi:

    Di nomi poi non parliamone neanche. :roftl: Faccio fatica con le storie normali; qui temo dovrò ricorrere ai soprannomi. :sisi:

    Francamente, l'episodio mi è piaciuto :sisi:
    anche se avrei preferito non notare quanto fosse finta la sequenza di ceffoni che si vede intorno a metà episodio, cosa che mi ha rovinato la visione in quanto la mia testa si è concentrata su questa pecca. :depressenji:

    L'inizio non è esattamente dei più leggeri... ma del resto il periodo storico è quello che è e capisco pure che con una ferita ancora relativamente fresca (hanno problemi ora che sono passati 60 anni, nulla da stupirsi quando ne erano solo 40) abbiano voluto mostrare
    l'orrore della dominazione giapponese e della guerra

    nel peggiore dei modi. :sisi:
    Per ora di trama ho intuito ben poco, ma spero che pian piano diventi tutto più chiaro. :susuvai:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  7. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Hephy sono contenta che anche a te sia piaciuto e che abbia avuto grosso modo le mie stesse "impressioni" :sisi: vuol dire che non me le ero immaginate :sisi: e ho avuto pure io le stesse difficoltà :fugge: e con i collegamenti, infatti in un primo momento ero veramente convintissima che


    sakai e l'amante fossero la stessa persona :sisi: sai... dopo quel trauma :fugge:


    comunque ti quoto tantissimo sugli schiaffoni degni dei migliori film di terence hill (♥) e bud spencer XD

    Non vedo l'ora di guardare la due! :ador:

    Devo trovare la calma interiore però XD :sisi:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 1

    Sapevo che l'argomento sarebbe stato "tosto", ma non mi aspettavo scene cosi' crude.

    Insomma, in generale nei dorama tutto e' abbastanza versione zuccherosa, mentre io ho trovato le prime due scene tremende...
    sia gli stupri sulle donne coreane, trattate neanche fossero carne da macello, e poi l'assassino della bambina cinese


    Chiaramente qui siamo dal punto di vista coreano, ed il razzismo dei giapponesi nei loro confronti (e non solo) e' rivoltante e non risparmia nessuno: gli studenti coreani "ribattezzati" con nomi giapponesi e mandati al fronte in prima linea a morire, tra il disprezzo dei loro compagni d'armi (altro che Comrades), le donne coreane deportate per sollazzare le truppe al fronte visto che di giapponesi riuscivano ad importare solo le prostitute e quelle erano per gli alti ufficiali, il disprezzo verso i cinesi e la violenza spietata sulla popolazione civile. Da quanto ho letto pure i matrimoni "misti" erano proibiti. :mu:

    Insomma, l'idea era di schifarci e ci sono riusciti benissimo, almeno nel mio caso. :coffee:

    In questo episodio dal taglio quasi stile documentario viste le scene "belliche", la trama piu' doramica e' almeno per me passata in secondo piano. L'analisi di toruccia sui protagonisti potenziali mi sembra corretta, i due protagonisti maschili dovrebbero essere Sekai, che mai lo avrei riconosciuto ma era Mao in Time between Dog and Wolf, e lo studentello. Sulle donne ancora non ho capito.

    A parte la tresca amorosa, sono curiosa di vedere che succede nel secondo episodio. Tiro ad indovinare che...
    Sekai conoscera' la tizia che e' stata violentata, visto che mi pare che il treno sia destinato ad arrivare proprio da lui :hmm:


    Un dubbio per heffola, tu che ti diletti di medicina...
    Ma lo studente era malato di tisi nelle lastre o no?


    Loony, se per caso passi da queste parti mi chiedevo se avessi qualche lettura veloce da suggerire come infarinatura per la visione di questo dorama, so che tu hai studiato parecchio questo periodo. :hmm:

    Per il momento mi sono letta questo e devo dire che mi ha spiegato parecchie cose...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Corea_sotto_i...inio_giapponese

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  9. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Vidi anche la seconda :sisi: che continua sulla stessissima lunghezza d'onda della prima, anzi, si può dire che qui si focalizza molto e calca tantissimo la mano (nel senso che tre quarti di episodio è dedicato puramente all'argomento visto da molto vicino :sisi:)

    Che dire... ho continuato con lo stesso spirito e la stessa organizzazione e cioè con wikipedia e dramawiki alla mano :sisi: perché altrimenti è difficile seguire bene il filo (anche se dramawiki si rivela proprio inutile, se non per capire chi sono gli attori :sisi: e infatti ho scoperto che una è quella che ha interpretato la sorella maggiore in Bad Guy *_* e MAI l'avrei riconosciuta :sisi:)

    Comunque beh... ci sono alcune cose che non ho capito bene, come per esempio

    le regole della casa di conforto, cioè quelle che legge nella stanza :sisi: e poi non ho capito, le donne che venivano deportate in queste case avevano tra i 12 e i 15 anni?! O_O cioè in teoria quelle ragazze dovrebbero essere tutte appena adolescenti?

    poi non ho capito l'altra storyline... innanzitutto il tempo... ma come, siamo nel 1944? la donna giapponese dice di essere incinta dello studente (se ho capito bene :sese:) e sotto esce la scritta 1944... ma io pensavo fosse un po' prima... quindi o ho capito male, oppure, le due storie, oltre ad essere parallele per ora, si svolgono in anni un pochino diversi :hmm: inoltre non capisco, dopo essere stato pestato dall'ispettore, non succede niente? lo mandano direttamente a fare il medico militare? e poi sbaglio oppure stava chiaramente scappando? perché mai l'hanno creduto? :hmm: ora mi chiedo dove va a finire :hmm: sinceramente non mi è simpaticissimo, preferisco sakai e l'amico. questo qui sembra un po' il solito studentello idealista che attraversa "fasi" :sese: non saprei spiegare, ma mi son sempre stati un po' antipatici questi personaggi (e nella storia, soprattutto dal 700' in poi, se ne trovano tantissimi :sese:)

    Molto meglio invece sakai e l'amico (che manco ho capito perché è stato pestato :hmm: nè come l'altro ha avuto l'illuminazione che sarebbero andati a morire così d'improvviso :sese:).


    L'attore che fa sakai, mi è sempre piaciuto! Nei panni del fetentone Mao anche ♥ inoltre qui è proprio affascinante *_* inoltre il personaggio che interpreta è così tormentato e si preannuncia davvero interessante ♥ mentre l'amico è un tenerone!

    mi son venute quasi le lacrime agli occhi quando abbraccia la sorellona di Bad Guy :fugge:

    è tutto troppo squallido (iniziando dal filtro usato per le riprese :sese:)... la fila, il trattamento dei giapponesi... dare queste ragazze in pasto a questi ragazzi che stanno probabilmente per morire, come un ultimo giocattolo, contro la loro volontà... e c'è chi non se ne fa proprio una ragione... e chi invece cerca di abituarsi, ma in fondo al cuore desidera essere considerata... tenerezza T_T mi sento proprio male quando vedo le ragazze T_T piangere, scappare... troppo brutto, troppo orrendo... non penso che mi abituerò T_T



    Niente :sisi: il drama continua a piacermi tanti, ad interessarmi, e sono innamoraticchia :sese: di Sakai ♥♥♥ XD (sono cose che succedono :coffee: non mi giudicate :coffee: XD)

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Midwinter @ 20/1/2013, 02:19) 
    Loony, se per caso passi da queste parti mi chiedevo se avessi qualche lettura veloce da suggerire come infarinatura per la visione di questo dorama, so che tu hai studiato parecchio questo periodo. :hmm:

    Per il momento mi sono letta questo e devo dire che mi ha spiegato parecchie cose...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Corea_sotto_i...inio_giapponese

    Mah, io ho letto moltissimo su questo periodo per studio, e da varie prospettive (l'unico modo per cercare di avere una visione leggermente imparziale). La pagina di wikipedia l'ho letta attentamente e l'avevo peraltro consultata molto anche per avere riferimenti su Niji (per rimandare le persone che non conoscono la storia), ma basta vedere le fonti sotto per capire che sono quasi tutte "una campana".
    Comunque sì, fu una dominazione inizialmente molto aggressiva ma col tempo molto meno, ma in generale è stato un periodo anche di grandi scambi tra le due culture (nonostante la facciata di "abolizione della cultura coreana" che invece è stata preservata e anzi arricchita tantissimo dallo scambio coi giapponesi).
    Purtroppo non so consigliarti libri e saggi specifici perché ci sono fondamentalmente due filoni contrapposti ed entrambi, a mio avviso, estremisti: il primo è quello negazionista, che si affermò in Giappone già dagli anni 50/60, che ovviamente oggi ha perso di importanza ma ogni tanto risorge quando ci sono scaramucce tra i due paesi; l'altro è il fronte Vittimismo 4 ever, di quelli che dopo anni sono ancora là a recriminare, quando il resto del mondo è andato avanti. :sese: Rispetto al fronte negazionista, ahime' questo fronte continua ad essere quello mainstream in Corea (da qui dorama io Tarzan-Tu Jane, io Bianco-Tu Nero come Bridal Mask). Come dicevo nel topic di Bridal Mask, ogni esperienza coloniale non può mai essere risolta con queste dicotomie, perché si tratta comunque di situazioni ibride e di scambio: c'è dominazione, ma ad essa spesso corrispondono anche vantaggi e arricchimento, che sono innegabili. Non ho assolutamente una visione assolutiva del Giappone, perché comunque l'Imperialismo è da condannare, ma bisogna mettere anche le cose in prospettiva: quello giapponese in Corea è certamente stata una piccola parentesi, che nel lungo periodo ha avuto effetti anche benefici sul paese (e mi dispiace deludere quelli del fronte "Corea vittima 4 ever", ma è innegabilmente così: è grazie ai giapponesi che in Corea è arrivata la Modernità). Ci sono esperienze coloniali che hanno fatto danni ben peggiori e hanno puntato più allo sfruttamento delle risorse che altro, causando ripercussioni per secoli e secoli.

    Ma secondo me a parte la Storia, l'importante è come vengono tratteggiati i personaggi e che impronta si dà al dorama. Penso che sul fatto che i personaggi negativi spesso esclissino i buoni siamo d'accordo. Ma dipende anche come sono caratterizzati: se il Cattivo è un cartonato, qualunque sia lo fondo storico o la vicenda, si vede e sarà la trama a soffrirne, non so se mi spiego. :hmm: (ne parlammo da qui in poi: #entry524119359 per capire cosa intendo).
    Quindi spero che almeno in questo dorama non sarà così!

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Sinceramente non penso che ci saranno tutti questi personaggi giapponesi anche perche' siamo nel 1943 ed il colonialismo giapponese e' agli sgoccioli. Per il momento quello che mostrarono fu la deportazione delle donne coreane come "donne di conforto" (ignoravo che fosse successa una cosa simile e la trovo allucinante), il razzismo nei confronti dei coreani (del resto se i matrimoni misti erano proibiti un fondo di verita' ci sara' su questa cosa), la storia degli studenti coreani mandati al fronte in prima linea e ribattezzati con dei nomi giapponesi.

    Personaggi giapponesi se ne sono visti pochissimi, e chiaramente so far non hanno un ruolo positivo (del resto questo donne di conforto non erano esattamente delle volontarie, tanto per dire). A me sembra che durante la guerra ci sia stata la fase piu' cupa della dominazione giapponese anche leggendo la wiki, comunque questo e' solo il punto di partenza delle vicende e non penso che l'idea sia di concentrare tutto il dorama su questo a differenza di Bridal Mask. :sese:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  12. toruchan88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Midwinter @ 21/1/2013, 14:18) 
    Sinceramente non penso che ci saranno tutti questi personaggi giapponesi anche perche' siamo nel 1943 ed il colonialismo giapponese e' agli sgoccioli. Per il momento quello che mostrarono fu la deportazione delle donne coreane come "donne di conforto" (ignoravo che fosse successa una cosa simile e la trovo allucinante), il razzismo nei confronti dei coreani (del resto se i matrimoni misti erano proibiti un fondo di verita' ci sara' su questa cosa), la storia degli studenti coreani mandati al fronte in prima linea e ribattezzati con dei nomi giapponesi.

    Personaggi giapponesi se ne sono visti pochissimi, e chiaramente so far non hanno un ruolo positivo (del resto questo donne di conforto non erano esattamente delle volontarie, tanto per dire). A me sembra che durante la guerra ci sia stata la fase piu' cupa della dominazione giapponese anche leggendo la wiki, comunque questo e' solo il punto di partenza delle vicende e non penso che l'idea sia di concentrare tutto il dorama su questo a differenza di Bridal Mask. :sese:

    Penso anche io sia così :sisi: anche perché non è lunghissimo, e deve abbracciare altri periodi "bui", e anche più recenti :sisi: perciò penso che si stanno focalizzando ora su questa bruttissima situazione, anche come "nozione" (chiamiamola così :sese:) per ciò che saranno i personaggi/persone nei periodi successivi, cioè come dire "cosa hanno attraversato prima di arrivare a questo", mostrandoci, spero, una naturale evoluzione! Confesso che spero proprio in questo e cioè, non vedo l'ora di vedere i nostri "sopravvissuti", nei periodi successivi. come continueranno le loro vite, e dove andranno a finire. nonché ovviamente, tutte le interessantissime vicende storiche che ne susseguono.


    Io sapevo delle donne di queste donne, avevo letto tanto a tal proposito, però non capivo bene come erano "organizzate"... beh ora questo è molto più chiaro... inoltre leggo molto spesso in giro che i giapponesi negano la loro responsabilità, dicendo che invece erano volontarie... beh, sinceramente non credo proprio (e no a causa del drama, ma perché mi sembra inverosimile :sese: neanche i soldati erano volontari, perché loro dovrebbero?!)

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    27,883
    Location
    Abruzzo

    Status
    Anonymous
    Credo che alla fine le posizioni resteranno inconciliabili tra le due fazioni storiche, sono troppo distanti. Immagino che nella realtà le cose fossero più sfumate (nè tutto buono nè tutto cattivo), ma certo i lati negativi della dominazione giapponese della Corea hanno superato di gran lunga quelli positivi. E' anche vero che la modernità è forse arrivata anche grazie a quella dominazione, ma il prezzo pagato dai coreani è stato mostruosamente alto, e questo è un fatto, anche se pare ci siano certe correnti di pensiero in Oriente che lo negano (d'altronde in Occidente c'è chi nega l'Olocausto).

    Conoscevo il problema delle "comfort woman", quello dell'arruolamento coatto dei ragazzi coreani da mandare al fronte in prima linea, così come il cambio del nome imposto, soprattutto se volevi studiare, e il razzismo niente affatto strisciante ma esplicitato verso i coreani, ritenuti esseri subumani e "mangiatori di aglio".

    Poi è chiaro che non sarà stato tutto nero, ma certo grigio scuro, e anche in questo drama così "documentaristico" i giapponesi ne escono a pezzi, non solo in Bridal Mask. Come immaginavo, anche prima di sapere dell'esistenza di Eyes Of Dawn, è molto difficile (ancora per parecchi anni) che in un racconto scritto dai coreani si possano trovare dei bravi giapponesi. Bisogna accettarlo, forse non è del tutto giusto, ma comprensibile dal loro punto di vista.

    PS: Mid, bello il tuo nuovo avatar, chi è?

    Buona Visione! :hug:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per il momento quello che mostrarono fu la deportazione delle donne coreane come "donne di conforto" (ignoravo che fosse successa una cosa simile e la trovo allucinante), il razzismo nei confronti dei coreani (del resto se i matrimoni misti erano proibiti un fondo di verita' ci sara' su questa cosa), la storia degli studenti coreani mandati al fronte in prima linea e ribattezzati con dei nomi giapponesi.

    Capisco. :sisi:
    Ora non vorrei fare un commento insensibile né passare per la paladina dei giapponesi, ma non è nulla di così diverso da cio' che è accaduto e accade altrove. Puo' sembrare brutto, ma stupri da parte dei vincitori, arruolamento forzato (e/o internamento in campi di lavori forzati) e altro sono sempre avvenuti. I cosiddetti caschi blu dell'ONU o i militari americani nella guerra in Iraq di pochi anni fa sono sotto accusa per cose di questo tipo. Siamo negli anni 2000.
    E' normale che sia ancora sentita questa ingiustizia? Sì, per carità, la Storia resta per sempre.
    Ma il resto del mondo è andato avanti nel frattempo, è come se i giapponesi ancora ce l'avessero per la Bomba (cosa piu' inaudita mai avvenuta), o tutti noi ce l'avessimo coi tedeschi per i campi di sterminio. :sese:
    Quello che voglio dire è che non sono gli unici ad aver subìto certe cose, purtroppo. Ma sono gli ultimi a recriminare. BASTA!!
    PS: ovviamente Mid non è che rispondevo a te, ho preso solo spunto dal tuo commento.


    CITAZIONE
    E' anche vero che la modernità è forse arrivata anche grazie a quella dominazione, ma il prezzo pagato dai coreani è stato mostruosamente alto

    E quindi? Come tutte le popolazioni vittime di guerra, Val.
    In queste ore in Mali stanno uccidendo persone innocenti in una guerra di stampo neo-coloniale.
    E' sempre avvenuto e sarà sempre così.
    Quello che voglio dire è di non fossilizzarsi sulle posizioni solo dopo aver visto un dorama, ma di contestualizzare un minimo. Resta il fatto che NEL LUNGO PERIODO sono stati piu' benefici che altro.
    Altri paesi colonizzati hanno avuto un destino molto diverso per pari brutalita'.

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Non sono d'accordo Loony, come dicevo ieri a heffola via chat una cosa sono le violenze di gruppi di soldati sbandati e abbrutiti dalla guerra, che sono d'accordo, succedono sempre e comunque purtroppo nelle guerre. Infatti le scene di brutalita' sulla popolazione civile mi colpirono, certo, ma non mi fecero gridare allo scandalo perche' gia' viste in non so quanti film di guerra di cui sono abbastanza un'esperta a causa di mio padre che li adora. :roftl_drop:

    Pero' la decisione a tavolino di mandare migliaia di donne a fare le prostitute contro la loro volonta' mi sembra di un'altra gravita', perche' non presa da soldati alienati e provati da massacri e morti, ma da funzionari placidamente seduti sulle loro poltrone. Non le trovo comparabili come gravita'. :hmm:

    L'arruolamento forzato di per se' non mi tocca piu' di tanto, ma mi colpi' il fatto che i coreani dovessero avere nomi giapponesi. :hmm: Dava l'idea di voler cancellare la loro identita' nazionale. Probabilmente sono io ad essere ignorante, e questo sara' stato fatto non so quante altre volte, ma lo trovai un'umiliazione forte.

    Che poi il colonialismo abbia i suoi lati positivi ne sono convinta, gli stati africani tornarono allo stadio primitivo o quasi quando gli europei se ne andarono per dire. Cio' non toglie che abbia anche tanti lati negativi, incluso il razzismo. E che molti dietro lo scudo del colonialismo si macchiarono di crimini belli e buoni.

    Poi non penso che nessuno ce l'abbia con i giapponesi, almeno non io, ma resta il fatto che personalmente non voglio dimenticare ne' questo, ne' l'olocausto, ne' la bomba atomica, perche' alla fine purtroppo se si dimentica troppo il rischio che questo succeda di nuovo e' alto. :sese:

    Edited by Hephaistion - 10/12/2014, 14:12
     
    Top
    .
194 replies since 3/10/2012, 19:07   3097 views
  Share  
.