Tenno no Ryoriban

con Sato Takeru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,329
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous

    TENNO NO RYORIBAN



    INFO

    Titolo: Tenno no Ryoriban
    Genere: storico
    Episodi: 12
    Rete: TBS
    In onda dal: 26 aprile - 12 luglio 2015

    TRAMA

    Basato sulla vera storia vera di Akiyama Tokuzo (1888 - 1974).

    Akiyama Atsuzo è un ragazzo semplice che vive in un'area rurale del Giappone.
    Reputato dai genitori un ragazzo incapace di fare qualcosa per troppo tempo, il ragazzo resta folgorato il giorni in cui assaggia una cotoletta cucinata in stile occidentale.
    Deciso a diventare un cuoco di cucina occidentale, il giovane prima si trasferisce a Tokyo poi in Francia per inseguire il suo sogno nonostante le numerose difficoltà che dovrà affrontare e il pregiudizio di chi gli sta attorno, dimostrando ben presto di avere un grande talento che lo porterà lontano.

    CAST

    Sato Takeru - Akiyama Atsuzo
    Kuroki Haru - Takahama Toshiko
    Kiritani Kenta - Matsui Shintaro
    Emoto Tasuku- Yamagami Tatsuyoshi
    Takaoka Saki - Morita Ume
    Sato Gajiro - Morita Sannosuke
    Ashina Sei - Kayano
    Morioka Ryu - Akiyama Kurasaburo
    Ishibashi Anna - Takahama Koshi
    Tsubokura Yoshiyuki - Okamura
    Nishizawa Jinta - Sasaki Masashi
    Kuroda Daisuke - Araki
    Onishi Takeshi - Sekiguchi
    Watanabe Mamoru - Sugiyama
    Okuma Hirotaka - Fujita
    Kido Yuji - Suzuki
    Suzuki Ryohei - Akiyama Shutaro
    Takeda Tetsuya - Shogo
    Ito Hideaki - Tanabe Yukichi
    Aso Yumi - Okichi
    Kato Masaya - Takeshiro Uoki
    Hino Yojin - Takayama Kinnosuke
    Oshima Satoko - Takahama Harugo
    Miho Jun - Akiyama Fuki
    Sugimoto Tetta - Akiyama Shuzo
    Kobayashi Kaoru - Usami

    FONTI

    Asianwiki
    PROGETTO DAF: Hardsub nella sezione "Progetti DAF", Softsub sempre nella sezione "Progetti DAF" nel thread "Archivio Sottotitoli"

    ***



    Tenendo conto che il dorama è sceneggiato da Morishita Yoshiko, che ha curato le sceneggiature di dorama che mi sono piaciuti molto o che comunque ho trovato avessero un punto forte nella sceneggiatura, questo devo iniziarlo assolutamente.

    Edited by Midwinter - 23/5/2018, 13:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,631

    Status
    Offline
    SPOILER FINO A EPISODIO 1

    Cosa mi da la spinta ad iniziare un drama?
    1) Che a lavorarci sia il mio staffucio preferito.
    2) Che la storia risulti interessante (soprattutto dal punto di vista storico, se sono drama ambientati nel passato).
    3) Che il cast sia di mio gradimento... e Sato Takeru lo gradisco moltissimo!!! :P

    Questo è ciò che mi ha portato a iniziare la visione di Tenno no Ruoriban :)

    Il primo episodio è stato un po' lunghetto, ma tutto sommato serviva dare spazio al personaggio di Tokuzo - e a chi gli ruotava attorno - per meglio comprendere la storia.

    Devo dirlo, il primo impatto con Tokuzo non è stato dei migliori.
    Lui è un ragazzino viziato, capriccioso, scapestrato. Si appassiona a tutto e a niente. Prende fuoco come una pagliuzza di grano, ma si spegne altrettanto facilmente.
    Insomma, una persona poco affidabile.
    E lo si evince dal modo in cui decide, di punto in bianco, di abbandonare la sua sposa!
    Ecco, questo ha penalizzato moltissimo il personaggio di Tokuzo ai miei occhi, perchè si è dimostrato un emerito stro... :coffee:

    Tralascio i commenti sul suo arrivo a Tokyo e sul suo atteggiamento rozzo e campagnolo.
    Invece punterei l'occhio sulla figura del fratello maggiore, che mi è piaciuto da subito (anche se non veste i panni di un maggiordomo :eheh: ).
    È il fratello maggiore, ammirato dai più piccoli e orgoglio dei genitori. Figlio e studente modello. Pacato, saggio, con la testa sulle spalle (tutto il contrario di Tokuzo), che cerca di far ragionare il fratello minore, anche con dei rimproveri pacati se serve, e di tranquillizzare i genitori.
    Il tutto nascondendo a tutti i suoi problemi, che daranno al dorama quel velo di tristezza :filavia: che figurati se poteva mancare :filavia:
    È il fratello maggiore che, però, quando capisce che Tokuzo fa sul serio, allora lo appoggia incondizionatamente :sbarluccic:

    Le premesse perchè si riveli essere un buon drama ci sono ed è per questo che mi fa piacere averlo iniziato ed essere qui a commentarlo con voi strada facendo.

    Una sola domanda: i rilasci come avverranno? Come tempo intendo :)

    Concludo con un grazie, come sempre è un piacere seguire drama su cui qualcuno ha lavorato con passione e cognizione linguistica :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    i rilasci come avverranno? Come tempo intendo :)

    Saranno quindicinali!

    Anche a me attira, lo vedro' piu' avanti, magari con Arion!
     
    Top
    .
  4. Sakiyu
     
    .

    User deleted


    Saranno secoli che non scrivo qui, mi dispiace tanto piombare dal nulla così ma sono tempi impegnati :disperation:
    Ma ci tenevo a condividere l'entusiasmo per questo progetto, che è - come sempre - un piacere avere in collaborazione con voi!!

    Spero lo seguiate in tanti, ingrana forse un po' lentamente, ma vi saprà dare non poche soddisfazioni :sorris:
    Chi è fan di Takeru poi... NON può assolutamente perderselo!! Abbiate fede per
    i capelli... :susuvai: :susuvai:


    Stay tuned!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    10,264

    Status
    Anonymous
    SPOILER DALL'INIZIO ALLA FINE

    Grazie per la traduzione.
    Questo drama mi è piaciuto veramente tanto. È stato meraviglioso, nonostante sia di cucina, sono riusciti ad inserire la parte storica alla perfezione, mi è piaciuto che mettevano la scene in bianco e nero e la voce della moglie raccontava cosa stava succedendo nel frattempo in Giappone. Ho trovato molto ben studiati i personaggi. Il protagonista è un personaggio sviluppato benissimo, mi piace la grande forza di volontà che ha,
    nulla lo ferma, certo non guarda in faccia proprio niente, nemmeno quella povera donna della moglie XD

    La moglie è un personaggio forte, però è una donna giapponese, facendo il paragone
    con il personaggio della francese, si sono viste benissimo le differenze di priorità che avevano una donna giapponese e una francese.
    Toshiko mette sempre in primo piano il bene del marito, decidendo anche
    di divorziare da lui per farlo andare libero per la sua strada. Ma anche lei ha un’evoluzione e dopo il secondo divorzio trova un lavoro a va a vivere da sola. Devo dire che sono felice che sono tornati insieme, anche se lui non la meritava XD

    Ma comunque storicamente è fatto bene,
    viviamo il terremoto, la seconda guerra mondiale e anche l’assedio dell’America.

    Il cast tutto bello, tutti bravissimi. Tutti i personaggi meravigliosi, ma Shutaro, il fratello maggiore di Tokuzo stupendo,
    anche se stava per morire aveva speranza nel fratello che avrebbe vissuto per entrambi e che voleva che esaudisse i suoi sogni.

    Grazie ancora per averlo tradotto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,023

    Status
    Offline
    Grazie mille per la proposta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,784
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Mi era sfuggito il tuo bel commento Rumik.Sclero! :heart:

    Sono davvero contenta che il dorama ti sia piaciuto, per me e' proprio un gioiellino, e non solo per Sato Takeru che e' davvero un ottimo attore. Ho apprezzato la ricostruzione storica, tutti i personaggi (specie Shutaro per cui ho versato svariati ettolitri di lacrime :sese: ), la storia decisamente interessante visto che alla base si tratta di un personaggio realmente esistito, insomma...

    TUTTO!! :corre:



    Se non lo avete ancora visto, vi consiglio di dargli una chance! :wub:

    neodago, attendo di sapere se piace anche a te! :shifty:
     
    Top
    .
6 replies since 9/12/2014, 16:36   829 views
  Share  
.