Northern Limit Line

Corea, 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous


    NORTHERN LIMIT LINE

    Northern_Limit_Line-p1



    INFO
    Titolo: Northern Limit Line
    Titolo originale: Battle of Yeonpyeong
    Regia: Kim Hak-Soon
    Sceneggiatura: Kim Hak-Soon
    Durata: 130min.
    Anno: 2015

    CAST
    Kim Moo Yul - Capitano Yoon Young Ha
    Jin Goo - Sergente Han Sang Kook
    Lee Hyun Woo - Park Dong Hyeok (Infermiere)
    Lee Wan - Tenente Lee Hee Wan
    Lee Chung Ah - Capitano Choi


    TRAMA
    Campionato del mondo di calcio 2002, in Corea del Sud e Giappone. Un intero paese tiene il fiato sospeso mentre la nazionale coreana avanza nel tabellone (anche a nostre spese, grazie al famoso arbitro Moreno :sese: ). Ovviamente, i soldati della marina coreana non fanno eccezione, nonostante il momento di grande tensione con la Corea del Nord che provoca il Sud in continuazione, approfittando del fatto che davanti all'opinione pubblica mondiale il Sud non si puo' permettere "errori". L'ordine di non reagire alle provocazioni e di non sparare per primi e' tassativo, nonostante i nordcoreani sforino continuamente il controverso confine marittimo tra i due Paesi vicino all'isola di Yeonpyeong, sul Mar Giallo (secondo i nordcoreani, la linea di confine si trova piu' a sud).

    Proprio in quei giorni, il soldato infermiere Park Dong Hyeok si unisce all'equipaggio della corvetta Chamsuri 357. Il capitano e' Yoon Young Ha, figlio di un famoso ufficiale di marina caduto in disgrazia, che si sente in dovere di riscattare l'onore della famiglia e applica il regolamento alla lettera per ogni minima cosa. Il nostromo Han Sang Kook prende invece Dong Hyeok sotto la sua ala protettiva, come una sorta di fratello minore, nonostante lui stesso stia attraversando un momento difficile sia con la sua fidanzata che a livello professionale.

    Mentre l'intero Paese segue la finale del terzo posto tra Corea e Turchia, la Chamsuri 357 esce in mare insieme ad un'altra corvetta per proteggere il confine, ma viene attaccata a sorpresa da una delle due motovedette nordcoreane che avevano sforato come al solito il confine. Ne seguira' una battaglia feroce in cui l'equipaggio della Chamsuri lottera' disperatamente per sopravvivere...


    ALTRE IMMAGINI



    TRAILER

    Video




    COMMENTO
    Per chi non lo sapesse, va premesso che questa e' una storia vera (purtroppo) e che quindi lo spettatore coreano sa perfettamente chi morira' durante questo scontro e chi invece riuscira' a sopravvivere (se siete curiosi, qui su wikipedia trovate tutto). Io ho preferito non spoilerarmi e finirmi un box di kleenex durante la visione. :sese: Consiglio senza esitazioni il film a chi ha amato The Front Line: lo spirito e' lo stesso e anche l'abbondanza di Petti. Niente grandi ideologie politiche, i motivi dietro la decisione nordcoreana di attaccare restano alla fine nebulosi (e penso che mai li sapremo), quello che importa e' la storia di questi ragazzi, per la maggior parte soldati di leva ventenni, che si ritrovano a dover combattere sul serio una battaglia, vedendo i loro compagni e amici morire uno dopo l'altro. :sese: L'unica critica palese del regista e' per il Presidente Coreano, che nonostante quanto fosse successo (parliamo di 5 vittime e 25 feriti), se ne ando' comunque a vedersi la finale della coppa del mondo in Giappone il giorno dopo. :sese: :sese: :sese:

    Ovviamente il film ci da' una visione un po' eroica dei fatti anche se alcune cose sono testimoniate alla fine proprio dai racconti dei soldati sopravvissuti nei titoli di coda...
    come ad esempio il fatto che il Tenente Lee Hee Wan, saputo che il Capitano era morto, si mise a dare ordini nonostante avesse perso mezza gamba nell'esplosione :sese:, o che il nostromo Han Sang Kook resto' al timone fino alla fine, andando a fondo con la nave
    e fa davvero effetto vedere il rammarico ed i rimpianti di chi ce l'ha fatta verso chi non c'e' piu'. :tears:

    Insomma, un bel film di guerra, e soprattutto una bella storia di compagni d'armi alla Comrades, da vedere con l'ausilio di kleenex ovviamente. :coffee:


    FONTI
    Asianwiki
    Sottotitoli ITA

    Edited by Midwinter - 14/2/2016, 21:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    10,609
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che bello, la scheda di questo film!!! Grazie Midwinter! :hug:
    A me è piaciuto tantissimo e come te ho versato fiumi di lacrime perché è coinvolgente dall'inizio alla fine.
    Ho letto commenti negativi da parte della critica cinematografica statunitense, ma io credo sia dovuto al fatto che un film del genere è molto al di fuori del loro stile, cosa che invece personalmente ho apprezzato moltissimo. Effetti speciali di tutto rispetto e che non hanno nulla da invidiare a quelli hollywoodiani.
    Riguardo al Presidente... lì mi è salito il veleno. Io capisco che in quanto presidente della Nazione ospitante dei mondiali di calcio fosse un suo dovere essere presente alla finale in Giappone, altra Nazione ospitante, ma vista la drammatica circostanza non credo che il primo ministro giapponese (e nessun altro) se ne sarebbe risentito! Mi ha fatto letteralmente schifo e l'accusa ci stava tutta!
    I personaggi sono descritti bene, anche senza il bisogno di romanzare o approfondire troppo le loro storie personali. Con poco il regista è riuscito a caratterizzare benissimo ogni componente dell'equipaggio. Mi sono piaciute anche le figure femminili, tutte molto forti, prima fra tutte ovviamente il Capitano della flotta 1.
    Unica pecca è il fatto di non spiegare in alcun modo il motivo dell'attacco della Corea del Nord, o meglio è stato semplicemente considerato una provocazione, ma mi sono andata a studiare un po' la questione e ho scoperto una cosa: La Corea del Nord si rese disponibile per organizzare il mondiale 2002 con la Corea del Sud la quale però alla fine ufficializzò la candidatura congiunta con il solo Giappone... credo quindi che la Corea del Nord si sia voluta vendicare per il "rifiuto" della Corea del Sud. Ricordiamoci che parliamo sempre di folli sfrenati. :desolation:
    Bellissime e toccanti le interviste dei veri marinai e anche la parte documentario dei funerali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Pensavo di essere la sola estimatrice del genere in giro, mentre vedo che non e' cosi'. XD

    Non e' un film perfetto ma io l'ho trovato molto coinvolgente per due motivi: 1) e' una storia vera 2) erano ragazzi di leva e non militari professionisti, praticamente carne da macello.

    Le figure femminili pero' a me hanno detto poco, la Capitana amica di Yoon Young Ha e' appena abbozzata, idem per la fidanzata di Han Sang Kook. Ho trovato molto piu' interessante il rapporto tra i vari membri dell'equipaggio che le varie storie parallele "esterne" alla Chamsuri.

    Sull'attacco non penso servano grandi spiegazioni: voleva essere una provocazione in un periodo in cui gli occhi di tutto il mondo erano puntati li', in un altro momento una notizia del genere neanche sarebbe finita sui giornali. Chiaro che fu un inutile spreco di vite umane.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    10,609
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non credo si sia trattato solo di una provocazione per accentrare l'attenzione, la motivazione si capisce se leggi qui, alla voce "Assegnazione" https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_m..._di_calcio_2002 Nel film non viene accennato in nessun modo, forse perché la Corea del Nord non ha ufficializzato nessuna rivendicazione, ma mi pare palese che si sia trattato di un atto vendicativo per la sua esclusione. Con questo non voglio giustificare i nordcoreani e sono d'accordo che sia stata una carneficina assurda, una pura follia per motivi comunque futili. Oltretutto i sudcoreani hanno perso sei giovani soldati, ma i nordcoreani ne hanno persi una trentina!
    C'è una scena in cui il Generale nordcoreano assegna una medaglia al Comandante
    che in seguito ha guidato l'attacco contro i sudcoreani, non so se si sia trattato di una promozione per l'impresa da affrontare, ma a me ha dato l'impressione che si sia trattato come di una medaglia al valore per andare a morire in battaglia per onore della propria patria, come se già avessero messo in conto di mandare a morire l'intera flotta!! A me sta cosa ha fatto molto impressione!

    No, non è un film perfetto, verissimo, si potevano approfondire un pochino di più alcuni aspetti, anche le situazioni personali dell'equipaggio. Il film è dichiaratamente fatto per onorare la memoria dei sudcoreani morti in battaglia e di quelli che hanno combattuto coraggiosamente, pur non essendo preparati a una situazione del genere, infatti erano tutti giovanissimi, poco più che ventenni, il medico di bordo che non era un medico, ma un odontoiatra di 21 anni, figuriamoci quanto potesse essere preparato a soccorrere feriti nel mezzo di una carneficina del genere! Ma tutto il paradosso della situazione raccontata è verità e questo sicuramente colpisce profondamente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giabonip @ 23/1/2016, 13:41) 
    Il film è dichiaratamente fatto per onorare la memoria dei sudcoreani morti in battaglia e di quelli che hanno combattuto coraggiosamente, pur non essendo preparati a una situazione del genere, infatti erano tutti giovanissimi, poco più che ventenni, il medico di bordo che non era un medico, ma un odontoiatra di 21 anni, figuriamoci quanto potesse essere preparato a soccorrere feriti nel mezzo di una carneficina del genere! Ma tutto il paradosso della situazione raccontata è verità e questo sicuramente colpisce profondamente.

    No, ma su battelli militari cosi' piccoli non c'e' mai un ufficiale medico. Il ragazzino e' semplicemente un "medic", in pratica un infermiere da campo con una preparazione di base su tecniche di pronto soccorso in caso di attacco.

    Avevo visto il film in aereo e non avevo riflettuto sulla questione della medaglia data dal generale. Concordo...
    che pare un riconoscimento per la missione suicida che stavano per intraprendere, da cui mai sarebbero tornati vivi. Ma chiaramente questa e' fiction, non sappiamo cosa sia successo in realta' lato nord corea.


    Quanto ai motivi dietro al gesto, il famoso confine marittimo in cui ha luogo la battaglia era comunque fonte di discussioni e di provocazioni da tempo, non a caso era sempre pesantemente pattugliato per permettere ai battelli da pesca sudcoreani di uscire tranquilli in mare a pescare granchi. Chiaramente l'esclusione non fu cosa apprezzata e potrebbe essere stata una ritorsione, ma c'erano tanti modi per vendicarsi, per quanto sia stata una tragedia morirono 6 persone lato Corea del Sud. Fu un piccolo scontro come dimensioni, non una battaglia. :hmm:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    10,609
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    No, ma su battelli militari cosi' piccoli non c'e' mai un ufficiale medico. Il ragazzino e' semplicemente un "medic", in pratica un infermiere da campo con una preparazione di base su tecniche di pronto soccorso in caso di attacco.

    capisco, infatti la sua inesperienza, poverino, la si vede tutta :tears: ma anche l'inesperienza di tanti suoi compagni, e questo trovarsi impreparati, nel film, lo si vede proprio bene, questo l'ho apprezzato molto. Però non è nemmeno colpa loro, che dire dell'ostinato comando di non attaccare per primi? Come aveva previsto il Comandante Yoon in una precedente riunione
    questo li ha resi vulnerabili dal principio, cavolo!! già c'erano passati nella prima battaglia del 1999, i superiori dovevano prevedere un eventuale attacco dei nordcoreani e formare una strategia diversa! Secondo me sono stati superficiali. C'è voluta una seconda battaglia per far cambiare le regole di quell'armistizio!! bah.

    CITAZIONE
    Fu un piccolo scontro come dimensioni, non una battaglia.

    :susuvai: sì, se penso che è durata appena 25 minuti! 25 minuti per far morire quasi 40 persone...che tristezza!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Non lo so, mentre vedevo il film a me quei 25 minuti sembrarono ETERNI. :animavia: :animavia: :animavia:

    Tra l'altro mentre lo guardavo....
    ero convinta che fossero morti tutti o quasi. :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop:
    Non mi ricordavo in quanti fossero sopravvissuti e vedevo solo gente coperta di sangue per terra.


    Come ho scritto nella scheda, mi ha ricordato tanto The Front Line (e pure Comrades, che ti consiglio assai visto che mi sembra che ami il genere, e' un nostro progetto recente ormai quasi finito :heart: ).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    10,609
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Midwinter @ 23/1/2016, 16:52) 
    Tra l'altro mentre lo guardavo....
    ero convinta che fossero morti tutti o quasi. :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop:
    Non mi ricordavo in quanti fossero sopravvissuti e vedevo solo gente coperta di sangue per terra.

    anche io ho avuto la tua stessa identica sensazione
    solo dopo ho capito quanti e chi erano morti...poi non ti dico che pezza quando è morto pure il ragazzino, Park Dong Hyuk, e quando hanno ritrovato il corpo del timoniere! :lacrime:

    CITAZIONE (Midwinter @ 23/1/2016, 16:52) 
    Come ho scritto nella scheda, mi ha ricordato tanto The Front Line (e pure Comrades, che ti consiglio assai visto che mi sembra che ami il genere, e' un nostro progetto recente ormai quasi finito :heart: ).

    The front line l'ho visto, me lo aveva consigliato Dina, molto bello davvero!! devo vedermi Comrades!
    Io invece se non l'hai ancora visto ti suggerisco Taegukgi, con Won Bin, bellissimo anche questo! e un altro meraviglioso è Ode to My Father.
    Sì, il genere mi piace tanto, peccato che non ne facciano tantissimi. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Se qualcuno fosse interessato, sono usciti i sottotitoli italiani di questo film su AW:

    http://www.asianworld.it/forum/index.php?s...showtopic=16243
     
    Top
    .
8 replies since 17/1/2016, 01:29   227 views
  Share  
.