Addicted

aka Heroin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline

    ADDICTED

    631da635027747359c8375281504e3b0




    ALTRE IMMAGINI

    INFO

    Titolo originale: 上癮
    Romaji: Shang yin
    Conosciuto anche come: Heroin, Addiction, Seung Beng
    Genere: boy love, drammatico, scolastico
    Basato su una: web novel "ni ya shang yin le" (你丫上癮了)
    Autore della web novel: Chai Ji Dan (柴雞蛋)
    Nazionalità: Cina
    Trasmesso su canale web: QQLive
    Periodo di trasmissione: dal 29 Gennaio 2016 al 20 Febbraio 2016
    Episodi: 15 (interrotto, dovevano essere 18)
    Durata di ogni episodio: 24 minuti


    TRAMA

    Gu Hai è il secondo figlio di un generale cinese. L'uomo ha da anni una relazione con una donna che non aveva mai potuto sposare perchè il divorzio per lui non era contemplato.
    Quindi attendono che la moglie venga a mancare a dopo qualche anno lui e la sua amante convolano a giuste nozze.
    Inutile dire che Gu Hai è contrario al matrimonio e che accusa il padre della morte della madre.
    Il conflitto tra i due raggiunge il limite quando la matrigna annuncia che porterà ad abitare nella loro casa anche suo figlio, coetaneo di Gu Hai. A questo punto il giovane va via di casa, cambia scuola e tagli tutti i ponti con il padre e con la sua nuova famiglia.
    Bai Luo Yin è un ragazzo che la madre ha abbandonato 10 anni prima. Vive in povertà con il padre e la nonna.
    I due ragazzi si ritroveranno ad essere non solo compagni di classe, ma anche fratellastri.


    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

    Il comitato di censura cinese a causa del grande successo della serie e per gli argomenti trattati ha deciso di interrompere il drama al 15° episodio, quando la trama ne richiedeva 18, quindi è incompleto o, se vi piace di più, con un finale aperto.


    CAST

    Huang Jingyu è Gu Hai
    Xu Weizhou è Bai Luo Yin
    Ling Fengsong è You Qi
    Chen Wen è Yang Meng
    Song Tao è Bai Han Qi (padre di Luo Yin)
    Wang Dong è Gu Wei Ting (padre di Gu Hai)
    Liu Xiao Ye è Jiang Yuan (madre di Luo Yin)
    Wang Yu è Gu Yang
    Lou Qing è Jin Lu Lu
    Zhou Yutong è Shi Hui


    FONTI

    Wikipedia
    Sub ita: Word of Sub


    COMMENTI PERSONALI

    Prima che io parta per la Cina con lo scopo di freddare quelli del comitato di censura :filavia: , darò un commento su questo dorama.

    Iniziato in un momento di apatia e restia a farlo con un dorama che mi avrebbe impegnata psicologicamente ed emotivamente, e dato il mio poco affiatamento ai tw/c-drama, mi ero detta che questo poteva proprio fare al caso mio.
    Confesso, inoltre, che a parte dorama in cui la protagonistA si traveste da ragazzo per i motivi più svariati, fino ad ora non avevo mai guardato un BL.

    La mia prima volta partì bene, ogni episodio infatti durava 20 minuti circa.

    Non avevo fatto, però, i conti con l'autore/trice della storia, nè con la bravura dei due protagonisti, che mi hanno conquistata da subito :sbarluccic:

    Il dorama parte in modo discreto, in un liceo per gente povera, in un quartiere di poveri, dove arriva Gu Hai.
    In fuga da suo padre e dal nuovo matrimonio di questi, il ragazzo non accetta di vivere assieme alla matrigna, che a quanto pare vuole portargli in casa anche un fratellastro.
    Gu Hai capita nella stessa classe di Bai Luo Yin, un ragazzo allevato dal padre e abbandonato 10 anni prima dalla madre che da allora non sopporta più.
    La scoperta che faranno in seguito sarà sconvolgente.
    Per altro, il momento della scoperta che la madre di Luo Yin è la matrigna di Gu Hai è stato uno dei migliori.
    Infatti, se guardiamo al carattere dei due ragazzi e alla loro reazione al matrimonio, onestamente pensavo che quello che si sarebbe risentito di più scoprendo di essere fratellastri sarebbe stato Gu Hai.
    Invece la sceneggiatura mi ha sorpresa, evitando anche qui la soluzione più banale per l'accaduto.

    I due iniziano il loro rapporto in maniera burrascosa: per uno strano motivo, infatti, i loro due caratteri cozzano l'un l'altro e i due passano le loro giornate scolastiche a farsi i dispetti più svariati.

    Di tanto in tanto compaiono altri personaggi, giusto per dare spessore alla storia, ma fondamentalmente anche solo Gu Hai e Luo Yin bastavano a portare avanti l'intero drama.

    Ho trovato i due ragazzi molto ben calati nella parte. Hanno caratterizzato bene i loro personaggi, senza cadere in banali scimmiettamenti dell'omosessuale da sit-com a cui la nostra società ci ha abituato.

    Questi sono due ragazzi normali, ognuno di loro con un fidanzamento alle spalle, che in un modo o nell'altro si trovano, però, a viversi 24 ore su 24 e a sviluppare un rapporto che non è semplice amicizia.
    C'è chi lo capisce subito (anche se alcune battite mi spiazzavano e mi chiedevo "Ma lo ha capito di essere gay?! Ma si che lo sa... o no?!") e chi, invece, combatte contro questo sentimento che la società odierna ancora non accetta del tutto - soprattutto in uno stato come la Cina.

    Devo dire che a parte qualche piccolo dubbio, qualche svirgolata narrativa (ma credo sia dovuto soprattutto alla censura che è stata effettuata sul dorama) Addicted aka Heroin a me è piaciuto così tanto che l'ho praticamente finito in una nottata (allae 21 alle 4 circa).
    Contro ogni mia aspettativa Addicted mi ha conquistata talmente tanto che non riuscivo a smettere di attaccare con un nuovo episodio ogni volta che uno terminava (i 20 minuti hanno aiutato parecchio!).

    Quello che mi ha deluso è stato il finale :animavia:
    Premeto che difficilemte leggo i commenti di un drama, limitandomi talvolta a spiluccare la trama giusto per sapere di cosa parla. Quindi immaginate il mio disappunto quando arrivata all'ultimo episodio ho scoperto che la censura aveva addirittura deciso di interrompere il drama a 3 episodi dalla fine :coosa: :gelo:

    Cioè... ma... insomma... maledetti, non potete lasciarmi così!!! :bizze:

    Peccato, perchè davvero ho trovato questo drama molto accattivante narrativamente e con un buon cast principale. Ora sono rimasta con alcuni dubbi a cui mai avrò risposta:
    - come apprenderanno la notizia della relazione di Bai Luo Yin e Gu Hai le rispettive famiglie?
    - possibile che nessuno si sia accorto che il rapporto dei due fratellastri non è normale? (tranne il fratello maggiore di Gu Hai, quello con la puzza sotto il naso)
    - che cacchio vuole l'ex di Bai Luo Yin?
    - il ragazzo riuscirà a dire a Gu Hai che lo ama?
    - come ha fatto Gu Hai a stare con un cesso come Lu Lu? (dai non ditemi che era carina!) :argh:
    - e i due compagni di classe, You Qi e Yang Meng, finiranno per mettersi assieme anche loro?
    - inoltre... a che capperi di ora vanno a scuola in Cina? (sembrava sempre l'alba) :pant:
    - infine, ma non perchè non abbia altre domande irrisolte, i ragazzi possono davvero pensare che masturbarsi l'un l'altro non sia un'azione da gay e che vada bene farlo, tanto che male c'è!?? :perpless:
    - ma soprattutto... c'è una versione non censurata da qualche parte?! :roftl_drop:

    Per concludere, il drama si è rivelato più che buono sotto diversi punti di vista, peccato che sia stato girato in una nazione che penalizza taluni argomenti :tears:
    Una piccola speranza: che i coreani decidano di farne un remake e che gli eventuali attori che interpreteranno Gu Hai e Bai Luo Yin siano all'altezza dei loro colleghi cinesi! :sbarluccic: :heart:

    Edited by Midwinter - 2/9/2020, 17:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    琅琊榜 ♥

    Group
    Collabakatori
    Posts
    1,545

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA (compreso finale :sese: )


    Al contrario di Angely, a me questo web drama è piaciuto ZERO:desolation:

    :hmm: L’ho visto qualche mese fa nella versione che girava sul tubo – che ora è stata cancellata :sese: – e non so se sia la stessa che hanno tradotto su Viki.
    Quindi, non ho idea se la censura abbia operato successivamente dei tagli proprio su quegli elementi che ho trovato assai disturbanti per come intendo io un sano rapporto di coppia.

    Come struttura ricorda molto Devil Beside You, inZomma è il solito scipito shoujo da ragazzine, con una coppia omo invece che etero …
    … anche loro con vincoli di parentela acquisita tendente all’incesto pruriginoso.
    Che poi a noi occidentali fa morire dal ridere quello che i cinesi considerano pruriginoso, GOT Docet :roftl:

    … ma con molta più violenza, bullismo e sopraffazione :argh: spacciati come Vero Ammore.
    Se si fosse usata una sana ironia in corso d'opera magari qualcosa si poteva salvare, ma in questo caso NO.
    Personalmente non credo proprio che si possa definire corteggiamento quello stalkeraggio da reato penale che deraglia verso ….
    …. un rapimento e successivo stupro del soggetto bramato :forza:

    ‘ste tematiche le schifo a prescindere e non si giustificano con ‘ma sai, alla fine era quello che lui/lei voleva … cercava solo spintarella giusta …’

    :sangue: :sangue: :sangue:



    Beh, io la penso diversamente :hmm:
    L’amore tra adulti e CONSENZIENTI permette tutto ma qui non ci siamo proprio :sese:


    Poi, de gustibus ... :corre:


    In ogni caso il prodotto è assai modesto e scontato, a parte qualche sprazzo recitativo del protagonista bullo, al quale darei qualche change in altra sede, non vedo la necessità di altra stagione, né mi sento indignata dai tagli del SARFT :roftl:


    Se piace il genere consiglio i prodotti thailandesi, sono assai più espliciti e anche meglio realizzati :hug:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    Mmm, palma, la versione vista da me era censurata talmente da non vedere neppure mezzo bacio, se non accennato in un paio di scene. Quindi non vidi violenza di nessun tipo.
    Probabilmente proprio questo me lo ha fatto piacere, dato che anche io non concepisco atti violenti di nessun tipo.

    La mia curiosità verso il drama non censurato nasce dal voler capire se fosse stato davvero scabroso o offensivo per lo spettatore.

    Ciò che ho visto io era un romance clichéttoso versione maschile :)
     
    Top
    .
2 replies since 27/6/2016, 21:25   2544 views
  Share  
.