Libri! XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola Quercia
     
    .
    Avatar

    Io PlatessO, Tu MoschettierI Cacciatrice di Sòle DOC

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,840
    Location
    Varese

    Status
    Anonymous
    Io da tempo non posto più in questo topic ma devo dire che le mie letture sono proseguite, nonostante non si avvicinino minimamente a quelle di @Hephaistion :roftl_drop:

    Dopo aver terminato la letture degli Occhi neri di Susan, ho letto Il miniaturista di Jessie Burton e La scacchiera di Auschwitz di John Donoghue.
    Per quanto riguarda Il miniaturista ho faticato ad ingranare, se non altro perché mi sembrava una narrazione molto tranquilla e puramente introduttiva, cosa che tutto sommato ho apprezzato anche se non completamente. Mi sono dovuta però ricredere, dato che ad un certo punto il corso degli eventi e della narrazione stessa hanno preso una piega che mi hanno fatto comprendere perché qualcuno lo avesse definito un libro con delle buone dosi di mistero.
    Per quanto riguarda La scacchiera posso solo dire che l'ho letto in una settimana scarsa e nemmeno su base quotidiana. Il tema alla base non può definirsi piacevole ma ho apprezzato molte cose del romanzo a prescindere da una serie di documentari vista qualche mese fa sul periodo nazista e con tanto di interventi di allora giovani ragazzi facenti parte della Hitler-Jugend che comunque mi avevano già dato un'infarinatura generale su molti concetti.
    Chi è capitato sulla mia Reading Challenge di GoodReads avrà probabilmente notato che la scacchiera non è il primo libro ambientato nella Germania nazista che leggo, infatti il capostipite fu Max, consigliato a metà dei miei contatti e che devo prestare alla mia ormai ex prof. di tedesco. xD
    Così come per Max, non posso che consigliarvi La scacchiera di Auschwitz, poiché merita veramente tanto.

    In lettura attualmente ho I fiori non crescevano ad Auschwitz e La doppia maschera, quest'ultimo iniziato perché mi sto rendendo conto che non posso leggere due libri a tema Olocausto senza sentirmi male ed usandolo come un diversivo per prendere una boccata d'aria tra un capitolo dei fiori e l'altro.
    E sempre a proposito di queste letture ho notato che entrambi - i fiori e la scacchiera - figurano il nome del tristemente famoso campo, nonostante in inglese i titoli si discostino completamente: La scacchiera di Auschwitz -> The Death's Head Chess Club; I fiori non crescevano ad Auschwitz -> Finding Rebecca. Sono quindi gli inglesi che nascondono tutto o sono gli editori italiani che infilano Auschwitz dappertutto per attirare pubblico? :hmm:
     
    Top
    .
1267 replies since 24/6/2007, 14:54   18440 views
  Share  
.