Libri! XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola Quercia
     
    .
    Avatar

    Io PlatessO, Tu MoschettierI Cacciatrice di Sòle DOC

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,840
    Location
    Varese

    Status
    Anonymous
    Ormai non so più nemmeno io quando ho postato l'ultima volta perciò farò una specie di riassuntone :sese: (parola grossa) dei libri letti in questa prima metà del 2019. Ovviamente per chi bazzica su GoodReads potrebbe non esserci nemmeno la gioia della scoperta. :patpat:

    Partiamo con Immortale, libro comprato ad un prezzo ridicolo su IBS.it e che volevo leggere da anni. Ecco, come già successo in passato, questo mio desiderio di voler leggere un libro durante l'arco di anni, ha fatto sì che mi aspettassi qualcosa che poi effettivamente non c'è stato.
    In linea di massima il libro non era nemmeno brutto ma è stato proprio il brusco ritorno alla realtà a rendermelo quasi antipatico, convinta com'ero di una storia che si era formata autonomamente nella mia testa. Credo sia ancora nel cartone dei libri da dare su BookMooch. :sisi:

    Dopo di lui è arrivato Genuine Fraud, il primo se non l'unico romanzo in lingua che io abbia letto da inizio anno ad oggi. Questo è stato una delusione oltre che un rompicapo; di base era anche interessante leggere la storia "al contrario", ovvero partendo dal presente andando a ritroso, cercando di capire chi fosse la protagonista, cosa fosse successo con l'altra tizia e via discorrendo. Risultato? Non si capisce niente, ci si sente frustrati e alla fine si rimane imbambolati davanti all'ultima pagina con tante domande, nessuna risposta e l'amara consapevolezza di aver speso troppi soldi per comprarlo (nonostante fosse nel reparto outlet di IBS).

    Cicatrice di Sara Mesa invece lo ricordo con sensazioni miste: non mi dispiaciuto ma non l'ho nemmeno amato alla follia. All'inizio è stato stranissimo vedere questa donna aprirsi così tanto con uno sconosciuto su internet che le mandava pacchi giganteschi ricolmi di libri ed altri regali ma ad un certo punto non so, mi è sembrato che l'andare avanti con la sua vita pur mantenendo questa "relazione platonica a distanza" fosse non soltanto assurdo ma ai limiti del patologico. Detto ciò non è malvagio e si legge anche abbastanza velocemente quindi se capita l'occasione potreste fare un tentativo. :sisi:

    Talon è arrivato nel momento in cui sentivo la necessità di leggere una cavolata epica e quindi, forte di tutte le stroncature lette online, mi ero già pregustata le grasse risate trattenute a stento sull'autobus... solo per riscoprire la quattordicenne che c'è ancora in me fare gli occhi a cuore davanti ai due cretiniprotagonisti struggersi per il loro amore impossiBBolO. :roftl_drop: Come se non bastasse, avevo già ordinato al Libraccio il secondo libro della serie prima ancora di finire questo. XD

    Ed è così che dal nulla è spuntato Il fascista, libro molto breve ma comunque interessante. Mi ha lasciata abbastanza tiepida, devo ammetterlo, ma ha comunque saputo incuriosirmi al punto da voler leggere altri libri dell'autore. Vedremo in futuro se si sarà trattato di un caso isolato o se con questo autore continuerò ad avere questo rapporto "difficile".

    La colpevole è stato forse il libro che più mi ha colpita, se non altro perché l'ho preso usato poco dopo l'uscita; mi aspettavo una grande fregatura ed invece mi sono ritrovata con un libro da cui era difficile staccarsi per tornare alla vita vera ed agli impegni quotidiani (o alle fermate del bus). Sicuramente gli appassionati di gialli lo troveranno telefonato ma per una lettrice del giallo ancora in erba si è rivelato davvero un bel titolo. Questo lo consiglio caldamente. :sisi:

    Da qui in poi iniziamo ad entrare nelle letture "obbligate" di uno dei corsi universitari per poter sostenere l'esame (Linguistica italiana per chi se lo stesse chiedendo) che sono state: Prima lezione di storia della lingua italiana di Serianni, Lezione di italiano di Sabatini e Saper vedere il cinema di Costa. Premetto che il terzo l'ho letto per intero per pura cultura personale e non perché ve ne fosse necessità ma debbo altresì ammettere che è stato proprio il libro di Costa ad essermi piaciuto meno. Non so cosa mi aspettassi ma, mentre dopo essermi arenata mesi fa con Serianni ho riscoperto un vivo interesse per gli argomenti trattati nel suo libro, con Costa non è avvenuta la stessa cosa, motivo per cui l'ho trovato un poco pesante per i miei gusti. I libri di Serianni e Sabatini invece sono vincitori a mani basse, nonostante non fossero letture "di piacere" sono comunque riuscita ad apprezzarli dato che rientrano anche nei miei gusti personali. :sisi: Vivamente consigliati, in particolar modo quello di Serianni, a chi vuole approfondire il discorso della lingua italiana e a chi è già abituato a leggere questa tipologia di testi.

    E per concludere il libro "vorrei ma non posso", ovvero Ma come fa a far tutto? Vita impossibile di una mamma che lavora. Iniziato a leggere prossima alla sessione d'esami per rilassarmi, si è rivelato un manifesto a favore della supremazia femminile atto a descrivere gli uomini come idioti ed incapaci di allacciarsi le scarpe da soli; che può essere divertente ed in parte veritiero, se non fosse che questo pensiero viene portato all'esasperazione dalla sua continua (ed inutile) presenza in scena, quasi l'autrice avesse voluto mettere un tappabuchi per sviare la sua crisi d'ispirazione.

    Non faccio pronostici, anche perché domani dopo l'orale di cinese mi ritroverò con dei libri in prestito e non so quanto ci metterò a leggerli perciò posso solo sperare che le mie prossime letture saranno il più emozionanti e soddisfacenti possibile ed auguro altrettanto ai lettori del forum! :hug: :heart:
     
    Top
    .
1267 replies since 24/6/2007, 14:54   18440 views
  Share  
.