Libri! XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola Quercia
     
    .
    Avatar

    Io PlatessO, Tu MoschettierI Cacciatrice di Sòle DOC

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,840
    Location
    Varese

    Status
    Anonymous
    Bene, ho posto l'unica domanda che forse avrei dovuto evitare come la peste visto il silenzio XD

    Rimango comunque dell'idea che la lettura deve essere un piacere e mi pare di capire che in questo periodo mancano le forze, la voglia e anche dei libri decenti. Vi rifarete nei prossimi mesi, ne sono certa :hug:

    Nel mentre raggruppo qui la lista con il collage di vari commenti postati su un thread su GoodReads :)

    GENNAIO

    📚Soulless (Parasol Protectorate, #1) ➜ Semplicemente adorato e divorato. All'inizio ho trovato la lettura in lingua un po' difficilotta, se non altro perché non sono abituata a leggere in inglese; aggiungiamoci pure che, data l'ambientazione in una Inghilterra vittoriana non troppo lontana dalla realtà, il linguaggio utilizzato dai personaggi è generalmente elevato rispetto alla serie TV tipo moderna ma con il tempo sono riuscita ad abituarmi e a non trovarlo più così lontano e difficile.
    📚Scandalosa proposta (Scandal, #1) ➜ romanzetto rosa di bassa lega, con personaggi ridicoli ed inspiegabilmente bipolari con reazioni degne del peggio melò sudcoreano. L'unica nota positiva di questo obbrobrio è il fatto che, nonostante fosse un Harmony, non mi ha fatto ridere davanti a descrizioni imbarazzanti di uomini virili e damigelle in pericolo.
    📚Lorenzo de' Medici e l'Italia del Rinascimento ➜ lettura indubbiamente interessante per chi vuole approfondire il tema dell'Italia rinascimentale, della figura del Magnifico e più in generale l'impatto che ha avuto in campo politico e non solo.
    📚I miti del nostro tempo ➜ Inizialmente era semplicemente una lettura per l'esame di storia contemporanea in università ma dopo poche pagine mi sono innamorata del pensiero e delle critiche mosse da Galimberti, con le quali mi sono trovata perlopiù d'accordo. E ciò ha confermato come il mio interesse nei confronti di questo libro, dimostrato anni e anni fa, fosse effettivamente "azzecato", passatemi il termine.
    Non è una lettura da spiaggia o che non richiede una certa dose di impegno e concentrazione, in quanto richiede uno sforzo mentale non da poco e propone delle prospettive a cui magari non si aveva mai pensato. Inutile dire che lo consiglio vivamente.
    📚Il regno dei draghi (Trilogia dei draghi, #1) ➜ Finito ieri sera. Ammetto di aver arrancato un po' nella lettura, se non altro perché ho dovuto dare maggiori priorità a Galimberti e allo studio. Di per sé il libro non mi è dispiaciuto per niente, è un onesto fantasy un po' più "classico" rispetto a ciò che ho letto negli ultimi anni; un ritorno alle origini di lettrice, se vogliamo ben guardare. Ed effettivamente per buona parte della lettura sentivo una sensazione di deja vù, l'impressione di sapere già cose o perlomeno di sospettarle: è emerso, a dieci pagine dalla conclusione, come ciò fosse vero; a quanto pare lessi già questo libro almeno otto anni fa, perciò non mi sorprende come non ricordassi niente se non una cosa riguardante un personaggio a cui mi ero affezionata. Non la conto come rilettura se non altro perché sono dell'idea che per rileggere un libro è necessario ricordarsi della pregressa lettura :D

    FEBBRAIO (ad oggi)

    📚 Rogue (Talon, #2) ➜ Carino come il precedente. Si legge velocemente, quasi d'un fiato, proprio perché riesce a coinvolgere il lettore senza chiedergli troppo: non si spaccia per alta lettura, ma si propone anzi come un onesto libro per ragazzi con una strizzata d'occhio al fantastico che riesce ad attirare un bacino di utenza forse un po' più variegato di altri generi.
    Pian piano recupererò anche gli altri titoli della serie.
    📚 Solo per una notte ➜ Non dico sia stato una brutta lettura o una delusione ma non è stato nemmeno un punto di svolta o uno di quei libri che lasciano il segno. Bellino, con un pizzico di irrealtà da storia d'amore patinata e condita di ormoni adolescenziali ma con una impronta omosessuale. Lettura disimpegnata e piacevole ma che non perdura nella memoria del lettore.
    📚 Bacio immortale (Bacio immortale, #1) ➜ Primo volume di una serie che ho voluto leggere per anni e che non ha minimamente deluso le mie aspettative. Combina quel gusto per il paranormale mischiato all'amore pressocché impossibile tra un essere umano ed un qualcosa che va oltre... l'umano. Il tutto condito da una scrittura gradevole e che scorre bene. Contando poi che l'autrice è italiana, direi che il gioco è fatto! Le carte per renderlo una lettura piacevole ci sono tutte. :) Come tanti suoi precedessori però, questo libro non rimarrà nella mia libreria ma lo lascerò vagare presso altri lidi.
    📚 The Murderer's Daughter ➜ Iniziato piena di aspettative e che hanno in parte trovato delle conferme nel mio entusiasmo iniziale, è pian piano diventato un libro che non volevo finire perché non riuscivo a stare ferma e ad appoggiarlo lì sul tavolo, ma semplicemente con la speranza (per me vana) di dare un senso a tutte le informazioni che il mio cervello immagazzinava e cercava di unire in un modo quantopiù sensato. Se all'inizio la ricerca della verità sembrava essere il nocciolo della questione e la cosa che doveva spingere il lettore a proseguire, ben presto si è rivelato il semplice filo conduttore di una storia che si dipanava tra presente e ricordi del passato della protagonista, volti a fare luce sulla sua vita come orfana e alla sua crescita di casa famiglia in casa famiglia. Finale veramente banale e annacquato, inconcludente come buona parte della seconda metà del romanzo: personaggi magicamente spariti nel nulla di cui non si sa più nulla perché ormai non funzionali alla trama, situazioni concluse in modo raffazzonato senza il benché minimo segno di spiegazione, per quanto pedestre, in primis riguardo la "caccia all'uomo" su cui si poggia la storia e che non concludono niente, se non la rilegatura delle pagine. Definirlo delusione è un eufemismo, tant'è che mi stavo perfino dimenticando di inserirlo tra i libri conclusi.
    📚 The DUFF (Hamilton High, #1) ➜ Concludiamo (forse) la scia di romanzi per ragazzi, almeno per questa settimana. Questo forse è stato quello che ho apprezzato maggiormente, se non altro per il coinvolgimento emotivo che mi ha provocato. Ho riso e pianto, cose che non mi capitavano più da tempo durante la lettura. Mi sono affezionata ai personaggi e alle loro storie, condite con qualche cliché minore, e questo è solo uno dei motivi per cui lo terrò in libreria con me; almeno per un po'.
    So che esiste una trasposizione cinematografica ma, dopo aver sbirciato il trailer, ho deciso che non la guarderò, dato che con il libro ha in comune solo il titolo e i nomi dei personaggi. Per quanto la storia possa risultare banale non voglio rovinarne il ricordo con un film che non ha nulla a che spartire con il libro. :)
    Ah! Il più grande pregio di questo libro? La protagonista è una ragazza normale: non figa spaziale, non catacesso a pedali. Una normalissima ragazza con qualche rotondità e dosi di cinismo così elevate che sembra più frutto di una produzione industriale che di un'adolescenza tranquilla e "banale". ;)

    E niente, al momento in lettura ho L'ultimo treno per Istanbul e Carve the Mark, il primo libro dell'omonima duologia.

    :ghug:
     
    Top
    .
1267 replies since 24/6/2007, 14:54   18440 views
  Share  
.