My Ajeosshi

Con Lee Seongyun

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Io PlatessO, Tu MoschettierI Cacciatrice di Sòle DOC

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,840
    Location
    Varese

    Status
    Anonymous

    MY AJEOSSHI

    Z62N8_3f



    ALTRI POSTER



    INFO

    Titolo: 나의 아저씨 / Naeui Ajeossi
    Conosciuto come: My Ajeosshi / My Mister
    Genere: drammatico
    Episodi: 16
    Rete: tvN
    In onda: dal 21 marzo al 17 maggio 2018
    Sceneggiatura di: Park Haeyeong (Old Miss Diary, Live in Cheongdamdong, Another Miss Oh)


    TRAMA

    Un uomo quarantenne cerca quotidianamente la forza per affrontare la vita e tutto ciò che ne deriva.
    Una donna poco più che ventenne, nonostante abbia esperienze differenti, si ritrova a dover combattere lei stessa contro le avversità della vita.
    I due creeranno un legame di aiuto reciproco per sostenersi nei momenti più difficili.


    CAST

    Lee Sun-Kyun - Park Dong-Hoon
    IU - Lee Ji-An
    Lee Ji-Ah - Kang Yoon-Hee
    Oh Dal-Su - Park Sang-Hoon
    Song Sae-Byeok - Park Gi-Hoon


    TRAILER




    FONTI

    Movie Daum
    AsianWiki
    Sottotitoli inglesi: ...
    Sottotitoli italiani: ...

    Edited by Midwinter - 21/3/2022, 17:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    4,464

    Status
    Anonymous
    Finalmente un kdrama sull'age gape che non sia un noona love :sbarluccic:

    Certo, lui non è esattamente l'attore quarantenne più bello che potessero trovare ma apprezzo già il tema. Aspetterò con ansia di sapere chi sia lei.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    - Amante e Mezza Propettaria di Jang Hyuk <3 -

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,814

    Status
    Anonymous
    Scheda aggiornata!

    E anche qui...ALLEGRIA PORTAMI VIAAAA!! :corre:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

    R4508a924267279a49897ff91ed6acb12



    Passo a scrivere un commentino molto ignorante su questa visione, scelta perchè gentilmente offerta da Netflix e io stavo cercando qualcosa da vedere fra draghi volanti e lupi zuccherosi, ma che fosse totalmente diverso come genere.
    Questa serie mi aveva sempre incuriosita soprattutto perché a leggere i commenti in giro sembrava essere tipo il Messia dei drama, un capolavoro di fronte al quale persino Paolo Coelho aveva dovuto inchinarsi :mu:
    ...e poi ci sono io. :roftl:

    Doverosa premessa: non sono un'amante del MELODRAMMA (tutto maiuscolo).
    Soprattutto se sono come questo drama qui, che di fatto è una specie di documentario minuzioso su tutte le possibili sfighe che possono capitarti nella vita :ph34r:
    A occhio e croce, credo che all'appello manchino solo una malattia terminale e la perdita di memoria a random, poi per il resto c'era tutto :roftl_drop:

    e in cui io-spettatrice mi devo quindi sorbettare 16 ore e spingi di gente in lacrime che soffre :ph34r:
    Per cui già dopo 20 minuti avevo capito che non avrebbe mai potuto essere amore con questo Mister e ho vissuto la visione con lo stesso spirito di Mr. Coelho: "... non pensavo di sopravvivere a 16 episodi!" :patpat: :roftl:

    Ma questo dipende comunque da un problema di gusti miei, da un punto di vista oggettivo ammetto che una certa qual validità dietro al drama c'è :sisi:

    img


    Sorvolo sulla trama perchè è abbastanza risaputa e mi soffermo invece sulle cose che più mi hanno colpita.
    Via il dente, via il dolore, dico prima le cose che non mi hanno convinta:

    1. la Moglie del Protagonista:
    Uno schifo di donna! :animavia:
    Al di là della faccenda del tradimento, su cui non sto a dire perchè è un argomento personale assoggettabile alle più disparate opinioni e c'è poco da dire (o comunque, non in questa sede in ogni caso).

    Ma tutto il resto...! :animavia:

    Cioè, sta tapina, non solo tradisce il marito, ma progetta con l'amante di farlo licenziare, di chiedere poi il divorzio e di abbandonarlo senza appello in mezzo a una strada, dopo avergli portato via tutto! :sangue: E non mi pare che il marito abbia mai dato modo di intendere di meritarselo :desolation: Voglio dire, manco fosse un criminale!

    E la colpa non è sua ovviamente, ma è o dell'amante o del marito o di chissà cos'altro!

    Ma stiamo scherzando?!
    Lei avrebbe distrutto la vita del marito, senza considerare minimamente che questi avevano pure un figlio di cui a lei sembra non importare un tubo (sto bambino avrà 10 anni e già lo hanno spedito a vivere in America :blink: ), avrebbe mollato tutto per andarsene con un debosciato senza spina dorsale che non se la sarebbe sposata giammai... E INCOLPA PURE GLI ALTRI DI QUESTO??? :sangue:

    Spero di non dover mai più rivedere una cosa del genere (sì, lo so che succederà di nuovo, ma oggi mi sono svegliata un po' più positiva nei confronti dell'umanità...).

    2. l'Attrice mancata:

    Costei non mi ha irritata come Moglie, ma lo stesso la trovai assai urticante e non ho mai capito cosa ci trovasse il Fratello minore del protagonista in lei =_=
    Al di là del fatto che non ho mai neanche ben compreso come tutto è iniziato:
    Cioè, questa è palesemente incapace di recitare, Fratello l'aveva ingaggiata per recitare in un suo film, ma poi resosi conto che lei non ne era in grado, l'aveva mandata via in malo modo.
    E quindi, che succede?
    Purtroppo è nel diritto di un regista licenziarti se non fai il lavoro per cui ti paga, come in qualsiasi altro lavoro del resto, il mondo non è gentile con nessuno. Come se tutte le persone che vengono licenziate decidessero di diventare degli ubriaconi depressi che vomitano sulle scale del loro condomino :|


    Ma quello che proprio mi disturbava erano i discorsi di 'sta tizia:
    "io sto con voi perchè siete ancora più poveracci di me e quindi io sto bene perchè capisco che c'è gente più pietosa di me".

    Che bello.
    Evviva.
    :|

    Io mi sarei seriamente offesa comunque, non per dire... se non hai più rispetto per la tua vita, ciò non ti autorizza a non averne per quella degli altri!

    Io avrei saltato a piè pari tutta questa storyline che oltretutto nell'economia del drama non è servita a nulla, visto che
    Fratello e Attrice non rimangono comunque insieme!

    a questo punto avrei preferito mi avessero approfondito la storia della proprietaria del bar ricciolina, che era 10 volte più interessante come personaggio... :patpat:

    3. IU.

    Lo so di andare controcorrente e di shokkare un sacco di gente, ma a me questa attrice non è piaciuta, non nel ruolo di Lee Ji An almeno! :roftl:
    Questo drama ha una protagonista molto forte che è al tempo stesso il punto focale della narrazione e quindi il ruolo più difficile da interpretare.
    Ci andava decisamente un'attrice carismatica per far risaltare appieno questo personaggio complicato e complesso e IU, a mio avviso, non ci è riuscita. La sua Lee Ji An a me è sembrata troppo opaca e troppo sottotono, espressività zero, persino le foto pubblicitarie della metropolitana di Torino mi riescono a trasmettere più emozioni di lei! :roftl:
    Altrove comunque ho letto meraviglie sulla sua interpretazione e ha persino vinto dei premi, quindi boh, sono perplessa... :hmm:

    my-mister4-1024x683


    Al di là di queste cose comunque, il resto LO SALVO :coffee:

    Le lotte intestine per la successione dell'Azienda dove lavora il protagonista mi piacquero, le trovai appassionanti e ben integrate con le vicende personali dei personaggi, ma soprattutto mi piaceva vedere come questi si ingarbugliavano fra loro :roftl_drop:

    Carinissima anche questa cosa della fratellanza del buon vicinato, in cui nel quartiere sono tutti per uno e uno per tutti, mi ha riportata ai bei tempi di una volta quando l'avere dei vicini di casa non era visto come una disgrazia... XD

    Interessante anche il punto di vista che questo drama offre sulla società coreana, in particolare sui rapporti di lavoro (chi aveva in mente di tentare di cercare fortuna in Corea potrebbe ricredersi guardando questo drama... :sese: ) e, soprattutto, su come il lavoro condizioni anche lo status sociale della persona :hmm:
    Vedasi i fratelli del protagonista che aprono un'impresa di pulizie, che per carità, non sarà la fine del mondo come lavoro, però almeno è un'attività onesta che ti permette di guadagnarti la pagnotta.

    Invece nel drama sembra quasi un lavoro di cui vergognarsene, la madre è disperata per questa cosa e pensa che i figli abbiano addirittura fallito nella vita e tutti in effetti trattano con molto più rispetto il fratello di mezzo solo perchè lavora in un'azienda :mu:

    Cioè boh, l'ho trovata interessante questa cosa :hmm:

    Ma la mia vera gioia in questo drama è stato il protagonista Park Dong Hoon che ho amato assai :heart: perfetta rappresentazione dell'uomo medio ingabbiato in una vita insoddisfacente e che si auto-sottovaluta senza rendersi conto del grande ascendente che ha sulla gente :patpat:
    La sua parabola di presa di coscienza la trovai ben fatta e pertinente e l'attore è veramente bravissimo *_* (anche se ha una voce TRE-MEN-DA!! XD )

    ---------



    In conclusione: LO CONSIGLIO?
    - Se vi piace il melodramma e/o gli slice of life attinenti al genere e non avete paura di piangere, assolutamente SI' perchè in tal caso il drama potrebbe sfiorare il capolavoro per voi :hmm:
    - Se invece, come me, non avete una gran passione per il genere strappalacrime, vi dico subito che il drama potrebbe rivelarsi pesantuccio :hmm: Come profondità di contenuti è comunque superiore alla media e come storia di rivalsa e redenzione la trovai costruita decisamente meglio rispetto a un Itaewon Class per dire.
    Sta un po' alla vostra predisposizione d'animo :sese:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,318

    Status
    Offline
    Grazie per il commento Bori
    Giro intorno a questo drama da un po', con l'intenzione di vederlo prima o poi.
    Il fatto che sia un melodramma (e non siamo nel sentimentale/romantico da quello che ho capito) è in parte un deterrente, come anche che IU sia la protagonista - non mi ispira.
    Il fatto che il risultato sia migliore di Itaewon Class invece è un punto favore
    Magari mi decido a provare
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bliss9876 @ 21/2/2021, 20:23) 
    Il fatto che sia un melodramma (e non siamo nel sentimentale/romantico da quello che ho capito) è in parte un deterrente, come anche che IU sia la protagonista - non mi ispira.

    Figurati bliss9876 :hug:
    No, non è un melodramma sentimentale, potrebbero essere necessari i fazzoletti, ma per tutte altre cose ahimè :roftl_drop:
    Sul fatto poi di averlo trovato migliore a Itaewon Class, sottoscrivo, su IU invece non posso metterci la mano sul fuoco: a me non è piaciuta, ma sono praticamente l'unica pare :hmm:
    C'è da dire che non ho mai visto altri drama con lei se ricordo bene (e a questo punto non so nemmeno se voglio vederli! :mu: ), quindi può essere che ha beccato il ruolo della sua vita. Anche se io avrei scelto comunque un'altra attrice, bastava anche solo una con giusto un paio di espressioni in più, neanche tanto! XD

    Se lo vedrai, fammi sapere! :corre:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bori @ 22/2/2021, 13:52) 
    su IU invece non posso metterci la mano sul fuoco: a me non è piaciuta, ma sono praticamente l'unica pare :hmm:
    C'è da dire che non ho mai visto altri drama con lei se ricordo bene (e a questo punto non so nemmeno se voglio vederli! :mu: ), quindi può essere che ha beccato il ruolo della sua vita. Anche se io avrei scelto comunque un'altra attrice, bastava anche solo una con giusto un paio di espressioni in più, neanche tanto! XD

    Sembra il mio parere su Bae Suzy dopo aver visto Start up... non ho la spinta per vedere altro dove c'è lei XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,468
    Location
    Lotus Pier

    Status
    Online
    Come si può notare dal mio avatar, questo drama ha un posto speciale nel mio Quor <3 e ad ora nessun altro è riuscito a scalfire il suo primato.

    Credo sia un drama per cui vale la pena sopportare una certa pesantezza di fondo, che in realtà è quella della vita vera che spesso non viene raccontata.

    Io a differenza di molti, mi sono fatta coinvolgere da subito.
    Consiglio a bliss9876 e a tutti quelli che vorranno cimentarsi in questa visione, di non fermarsi ai primi episodi dove effettivamente prevale una certa cupezza.
    Superato lo scoglio, ci si troverà di fronte ad un racconto corale, con personaggi scritti ed interpretati magnificamente.

    E sì anch'io faccio parte del nutrito gruppo di chi pensa che IU abbia fatto un ottimo lavoro.

    Sono convinta che sia un drama con una marcia in più.
    Una storia davvero speciale e forse per una volta tutti i premi vinti, rispecchiano il valore innegabile di questo spaccato di vita così profondo e struggente.

    Poi ovvio ognuno ha la sua sensibilità, ma penso che meriti un tentativo.

    Secondo il mio punto di vista è sicuramente da vedere :)
     
    Top
    .
7 replies since 13/9/2017, 07:49   396 views
  Share  
.