Maids

Schiavi sotto copertura, omini intelligenti e nobildonne decadute. Con Oh Ji Ho e Jung Yoo Mi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Sono davvero contenta che tu ti sia lanciata nella visione niviths! :corre:

    Maids e' un dorama che mi e' piaciuto tanto, non solo per i protagonisti, ma anche per tutte le storie dei personaggi secondari. Trovarsi per una volta nel microcosmo della servitu' dei nobili coreani e' stato davvero interessante, e anche la parte complotto ha parecchi colpi di scena.

    Insomma, guardatelo se non l'avete ancora fatto! :wub:

    Attendo i prossimi commenti! :corre:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    202

    Status
    Offline
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

    Allora, allora, Maids è sicuramente un prodotto molto diverso dai Drama storici coreani che ho visto fino ad ora.
    Concordo perfettamente che trattasi di un drama dove tutti i personaggi hanno un ruolo e tutti appassionano.
    CITAZIONE (Mik4n @ 25/9/2015, 17:08) 
    E' un drama che definirei sicuramente corale e la coralità è di certo il suo punto di forza, quello che non ti fa annoiare già dopo 10 puntate di smaronamenti e di seghe mentali sulla OTP piuttosto che sui second leads che angstano senza motivo :patpat:

    Raramente mi è capitato di appassionarmi alla side story dei second lead come invece mi è successo qui.
    La storia di
    Dan Ji e il signorino mi ha fatto scompisciare dalle risate in certi momenti, e trovo azzeccata la trovata di far diventare l'inutile figlio di papà, un apprezzato disegnatore di illustrazioni erotiche
    :roftl_drop:.

    Qui sono riusciti a rendere bene le dinamiche tra i vari personaggi, che sono tutti collegati tra loro; le loro storie si intrecciano e strecciano continuamente, i buoni diventano cattivi e tornano buoni e viceversa. :blink:
    È un continuo cambiamento, tanto che su certi personaggi in certi momenti non sai più se devi continuare a odiarli o invece se li devi rivalutare. :roftl:
    Niente è come sembra, cambiano tutti gli equilibri di continuo.

    Buono l'intrigo politico, estremamente articolato e con molti colpi di scena.
    Ma più che la politica, a tirare le fila di tutta la storia e a muovere i personaggi, perlomeno i giovani, è sempre è soltanto l'amore, (inteso anche come filiare) che in realtà non si manifesta con scene eclatanti, ma rimane filo conduttore che lega tutte le varie storie e tutti i gli attori.

    Sono totalmente d'accordo con @Val
    CITAZIONE (valinor @ 23/6/2016, 10:58) 
    SPOILER SU TUTTO IL DRAMA

    Anzi, l'amore - per quanto sia alla base di tutto - è lasciato sottotraccia, fa da filo conduttore degli eventi ma resta in secondo piano.

    Anzi, se proprio devo trovargli un difetto, è che a volte sembra un pò freddo e impersonale, c'è troppo poco phatos tra i personaggi a livello emotivo. Lo so che sembra assurdo chiedere più cuore in un drama coreano (che di solito si sbrodola troppo proprio su quel versante), ma è così, a tratti la parte romance è davvero troppo asettica.

    E' chiaramente una scelta di sceneggiatura, e non dipende dal fatto che Oh Ji Ho non è proprio l'attore più espressivo di Corea. Il suo personaggio Moo Myung, è riservato e di poche parole, ermetico nei suoi pensieri e sentimenti, perciò Oh Ji Ho se l'è cavata bene, a mio parere, non doveva esprimere chissà cosa. Se ci fosse stato un diverso interprete il risultato sarebbe stato comunque freddino, perchè mancano proprio le scene romance tra lui e la protagonista In Yub. Sono troppo poche, un filino in più sarebbe stato gradito. Ma ripeto, è proprio voler cercare il pelo nell'uovo.

    Oh Ji Ho/Moo Myung in effetti mi ha lasciata alquanto basita :mu: in certe scene, col suo sex appeal avrebbe potuto fare di meglio, penso che sia l'unico attore che qui abbia usato la solita espressione facciale per tutte le situazioni. Senza contare che per tutto il tempo lo continuano a vestire come un sacco di patate.
    Apparte gli scherzi è vero che la parte non lo ha aiutato, e la coppia non ha fatto scintille. :gelo:

    E si che invece in altro contesto (uno a caso Chuno che ho appena iniziato :sbav: ) mi piace assai...!
    È tutt'altra cosa, più espressivo, più energico... :respekt:
    Direi quindi davvero che qui il personaggio lo ha penalizzato un poco. :incompreso:

    Anche nel finale mi sarei aspettata qualcosa di più visto che avevano fatto lo sforzo
    di farci vedere la vita di tutti i protagonisti a un anno di distanza dagli eventi trattati (merce rara), mi aspettavo non dico un matrimonio ma una "reunion" più commovente tra Moo Myung e In Yub.

    Lei ok è una forza della natura, :notworthy:
    non si ferma davanti a niente e nessuno, e continua a credere fermamente che un giorno riuscirà a :nooo:
    riabilitare il nome di suo padre e della sua famiglia, e alla fine é per lei che i due protagonisti tirano fuori un gran caos.


    Eun Ki mi è piaciuto molto, soprattutto fino a metà quando provava i tutti i modi
    a tirare fuori In Yub dalla sua situazione...era commovente vedere la sua devozione per la sua donna
    :sbarluccic:
    Verso la fine si lascia un po'trasportare
    dagli eventi e dalla gelosia, ma non riesce a lasciare andare IY; anche perché tutto il piano era stato creato per lei, per capovolgere il mondo è ridare a IY il suo posto :nooo: , sfruttando e manipolando tutti gli altri,
    proprio come gli aveva consigliato di fare il padre all'inizio....
    Si vede che il figlio ha fatto tesoro di quella lezione di freddezza.

    In sostanza quindi il dorama mi è piaciuto assai, fresco e divertente a tratti, drammatico in altri senza essere troppo pesante, con bravi attori e bei personaggi, e soprattutto... Ottimi sub :notworthy: :sese: :respekt: : lo consiglio vivamente.

    Edited by niviths - 8/11/2017, 23:54
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,055
    Location
    Hirpinia

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO IL DRAMA

    E lasciamo il mio ennesimo, pessimo commento a un drama. :roftl_drop:
    Pessimo non si riferisce al drama, ma al mio modo di commentare... è ovvio e innegabile che do il meglio di me su uno che schifo e non su uno che mi piace. :coffee:
    Perché Maids, mi pare innegabile anche questo, appartiene alla seconda categoria. :roftl_drop:

    First of all, grazie dei sub perfetti come sempre, perché ci permettono di gustare la storia senza imprecare alla comparsa degli strafalcioni grammaticali, espressione di semi-analfabetismo, così presenti in altre traduzioni. :respekt:
    Io poi sono particolarmente intollerante, se non si era capito. :coffee:
    *mado, con la vecchiaia vado sempre più a peggiorare* :ph34r:

    Dunque dicevo, il drama mi è piaciuto, perché ha le caratteristiche del sageuk senza averne la lunghezza ma non perdendo di vista pezzi di trama, e si focalizza sui personaggi onnipresenti in drama storici: i servi.
    Per certi versi mi ha ricordato Chuno (e non per la presenza di Oh Ji Ho :nono: ), specie per la crudeltà con cui viene trattata una fetta di popolo, senza diritti e tanti doveri.

    Tra l'altro la storia di Lee Bang Won credo di saperla a memoria, per quanti drama o film ho visto sulla sua carneficina per salire al trono. Grande stima per lui! :susuvai:

    E una volta tanto mi mettono un personaggio femminile che amo! :corre:
    Quanto mi è piaciuto il personaggio di In Yub! :sbarluccic:
    Nobile stizzosa e pure rimpiballe, si ritrova da un giorno all'altro a diventare schiava, tra quei servi che lei in primis aveva umiliato. Che pena quando l'arrestano al suo matrimonio. :cry:
    Ma dopo il primo momento di smarrimento in cui vuole solo lasciarsi morire, riesce a trovare la forza di rialzarsi per avere almeno un'opportunità per riabilitare il nome del suo casato. E per la prima volta si rende conto di quanto anche lei fosse stata una persona indegna nel trattare male la servitù, specie nell'episodio delle scarpe indossate da Dan Ji. Come lei stessa dice alla fine del drama, ha vissuto due vite. Ma è stata la seconda, quella da schiava, a farla crescere e a darle forza. L'ho ammirata fino all'ultimo e ho condiviso anche la sua scelta di lasciare Moo Myung. E' vero che prova qualcosa per lui, ma lei è di nuovo cambiata, non è più la serva e non è nemmeno la nobile che conosciamo all'inizio... e lui è pur sempre il figlio del sovrano.


    Eun Ki
    Cosa mi è piacuto di lui? è un persnaggio realistico. Come In Yub è cresciuto tra le agiatezze della nobile famiglia e innamorato pazzo della ragazza che non vede l'ora di sposare.
    Ma la sua debolezza e la devozione alla famiglia gli impediscono di salvare subito In Yub e questo gli lascerà un senso di colpa enorme che lo porterà a gesti avventati in seguito. Però quello che ho apprezzato di più è che il personaggio cambia, matura. Anche se il giovane dolce e innamorato lascia il posto a un uomo freddo e calcolatore, il motore del suo agire è sempre l'amore per la ragazza, la voglia di salvarla e riabilitarne il nome. Non importa se per farlo deve accettare i compromessi con l'ossessione del padre. :patpat:


    Moo Myung.
    Qui stendiamo un velo pietoso. :nooo:
    Che Oh Ji Ho non fosse una cima a recitare si vedeva anche in Chuno, ma lì in qualche modo se la cavava...
    in Maids non ci siamo proprio. :buu:
    Ho visto un attore piatto, che si muoveva nella storia come un automa e il cui cambio di espressione si limitava allo sgranare gli occhi. Per quanto il personaggio fosse interessanate, per via della sua doppia natura di servo e spia, non è riuscito mai a coinvolgermi. Nemmeno quando doveva, in teoria, essere dilaniato dalla scoperta della sua nascita e delle menzogne del Ministro delle Finanze.


    Tutti gli altri personaggi sono bene o male i soliti di un drama storico, ma hanno svolto degnamente il loro ruolo.
    Menzione speciale per Dan Ji
    che mi faceva morire nei suoi battibecchi col padroncino. :roftl_drop:
    E che ha il merito di far crescere quell'inutile puttaniere e coronare il loro sogno d'amore. :susuvai:
    Ah, a volte sono romantica anche io. :roftl:


    Boh, non so che altro scrivere. :hmm:
    Posso solo aggiungere che il drama merita, i sub sono ottimi e la storia scorre senza annoiare.
    Se non lo avete visto, fatelo. :coffee:
     
    Top
    .
92 replies since 10/10/2014, 11:47   2608 views
  Share  
.