Pachinko

con Kim Min-Ha e Lee Min-Ho

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,472
    Location
    Lotus Pier

    Status
    Online
    CITAZIONE (bliss9876 @ 1/5/2022, 18:27) 
    Quindi presumo che l'attrice anziana sia la Sunja di oggi che fa da narratore e poi saltiamo indietro nel tempo a quando lei era adolescente?

    Sì è lei, i due piani si svolgono uno negli anni 80 dove lei è anziana e l'altro parte da lei piccola che poi cresce
    e parte per il Giappone

    Non ti dico altro per ora, è un alternarsi continuo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO 1

    8kg42LP



    Premesso che ho letto solo ora che la serie si sviluppera' su ben 4 stagioni e volevo morire (ogni riferimento a Kingdom non e' casuale :sese:), lo avessi saputo mai l'avrei iniziata, ma ormai e' tardi. :roftl: :roftl: :roftl: Gia' dal primo episodio si notano svariate cose:

    1) Ottima sceneggiatura, che gestisce assai bene i salti temporali tra il 1915 con la nascita della protagonista della storia e il 1989 dove vediamo immagino l'ultimo capitolo della saga familiare. Non ho letto il libro da cui e' tratta la serie e non so se fosse strutturato nello stesso modo, ma qui lo spettatore conosce gia' il "finale"...
    visto che Sunja e' nonna, vive in una bella casa a Osaka e suo nipote ha studiato a Yale...

    Si intuisce chiaramente pero' dall'amarezza dello sguardo che non e' stato un cammino semplice e immagino che lo scopriremo piano piano. :sese:

    2) Il focus e' l'oppressione del Giappone sulla Corea ed il senso di superiorita' nipponico verso le altre razze asiatiche. Quando la storia inizia siamo in piena colonizzazione della Corea, dove ogni minimo tentativo di ribellione veniva soppresso con la violenza. Sunja si rende conto in fretta di come stiano le cose... :sese: E immagino che la saga di una famiglia coreana in Giappone sara' costellata di soprusi. :sese:

    3) Dorama bello esteticamente, sia come regia che come fotografia. Ad alto budget e si vede. Sono assai sorpresa che Apple si sia lanciata in questa serie TV coreana di alto livello. :sese:

    Penso che mi ci vorra' un attimo per riprendermi dalla notizia delle 4 stagioni :animavia:

    Ma da questo primo scorcio la storia sembra davvero interessante. Alla peggio mi tocchera' leggere i libri per sapere come vada a finire... :roftl:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    - Amante e Mezza Propettaria di Jang Hyuk <3 -

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,814

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Midwinter @ 7/5/2022, 23:50) 
    Premesso che ho letto solo ora che la serie si sviluppera' su ben 4 stagioni

    :argh: :argh: :argh:

    Grazie per aver premesso questo piccolo dettaglio!!! Sarò lieta di attendere e lasciare voi nella sofferenza :roftl:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

    Ho finito di vedere Pachinko qualche sera fa (ho impiegato più di quanto credevo perché sono riuscita a coinvolgere mia madre nella visione :corre: ) e devo dire che in generale mi è piaciuto molto... Ma avendo amato davvero tanto il libro devo ammettere che alcune scelte non le ho apprezzate particolarmente.

    CAST



    Su questo non ho assolutamente nulla da dire di negativo: sono stati molto capacit ed ho apprezzato tutte le scelte compiute perché bene o male i vari personaggi me li immaginavo così quindi tanto di cappello.

    STRUTTURA NARRATIVA



    Linciatemi pure ma in certi momenti sono saltati di palo in frasca in maniera fin troppo fantasiosa.
    Sia chiaro, mi è piaciuta molto l'idea di un parallelismo passato-realtà ma in alcuni casi, specie negli episodi dopo la metà della stagione, il nesso logico è stato letteralmente tirato per i capelli in più occasioni e questo non l'ho gradito molto.
    Tra l'altro, pur comprendendo che sarebbe stato un mischione troppo azzardato (per non parlare dei costi), se proprio avevano la necessità di fare tutti quei parallelismi avrebbero potuto osare di più facendo collegamenti assai più contestualizzati in periodi differenti da anni 30 e 1989. :coffee:
    Capisco che in quel modo avrebbero svelato in anticipo che Mozasu non fosse il bambino di Sunja e Hansu...

    Ma io la vedo così.

    ESTENSIONE



    Se da una parte ho apprezzato il fatto che la serie si sia presa delle libertà dando maggiore caratterizzazione ad alcuni personaggi, dall'altra forse ha anche esagerato.
    Parlo in particolare di Hansu, che se da una parte aveva diritto di avere un background dall'altro ne ha ricevuto uno che non solo è più ampio (e fin qui, buona idea) ma è anche volto a farlo sembrare una persona differente da quella che è nel romanzo, facendo venire meno una serie di elementi che avrebbero avuto un peso immenso nel futuro e quindi andranno o a distaccare maggiormente la serie del romanzo (e questo potrei accettarlo) o gli forzeranno la mano in tal senso (ma ne dubito visto che è comunque una serie molto curata) oppure, e questa vi dico subito che per me è l'ipotesi più probabile perché ho anche già trovato il personaggio papabile, probabilmente graveranno di questo peso che a sua volta potrebbe portare ad altre modifiche che nell'economia della storia potrebbero avere conseguenze che potrebbero essere in minima parte positive ed in gran parte negative.

    In generale le libertà che si sono presi rispetto alla storia originale non mi sono dispiaciute: sia chiaro, per quanto diverse le abbia trovate inutili in quanto avevano il solo scopo di allungare in maniera visivamente piacevole il brodo e fornire scene per riempire più stagioni, devo ammettere che non mi è spiaciuta la maggiore esplorazione della psiche di alcuni personaggi (altri, come detto sotto spoiler, avrebbero dovuto lasciarli stare).
    In compenso una buona parte delle scene realizzate ex novo
    tipo Sunja che torna in Corea (nel romanzo non mi pare che vi faccia mai ritorno) e con uno stratagemma narrativo le fanno ritrovare la ex dipendente della madre che accenna al fatto di essere stata portata con la sorella in Manciuria (cosa che, mi pare, Sunja viene a sapere in maniera differente) e quindi viene inserita l'allusione alla questione delle donne di conforto ed al suicidio di una delle due nel fiume vicino la locanda (altra aggiunta della serie) oppure l'ampia trattazione della situazione di Hana (il suo personaggio non ha tutto quello spazio in quell'ultima fase della sua vita) e lo strazio per il suo ineluttabile destino,

    mi sono piaciute davvero tanto.

    In conclusione...
    Avrebbero potuto fare una serie più snella? Sì, perché in alcuni momenti hanno sbrodolato in maniera eccessiva la materia.
    Sarebbero bastati 8 episodi? No, almeno ce ne volevano il doppio.
    Vedrò la prossima stagione? Certamente... Ma vista la celerità della storia credo che quella che aspetterò con più ansia sarà la terza. Il motivo? SPOILER!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

    Da dove cominciare a parlare della bellezza di questo dorama? :argh:
    Onestamente non riesco a trovare nulla che non vada :hmm:
    Il cast è di alto livello, la ricostruzione dei vari periodi storici è accurata, la scelta di intrecciare passato e presente, portando avanti quindi in parallelo le vite dei protagonisti principali, rende la visione stimolante e poi la fotografia, la regia.
    Insomma si è capito che approvo tutto il cucuzzaro?
    Mid del mio Quor mi ha anche regalato il romanzo :heart:
    Non ho ancora iniziato la lettura, sono un po' combattuta.
    Lì per lì pensavo di completare la visione della serie, convinta che si snodasse su due stagioni :patpat:
    Invece la mia dolce metà doramica mi ha fatto presente che le stagioni saranno 4 :roftl:
    Quindi come dire forse è il caso di iniziare a leggere il libro e via :roftl_drop:

    Parlare in sè della trama è complicato, gli intrecci sono diversi, è sono ancora tutti aperti.
    E' un dorama corale ma il focus è più su due personaggi principali, Sunja e il nipote.

    Sunja è letteralmente la spina dorsale e il cuore dell'intera famiglia.
    Direttamente o indirettamente è lei che mette in moto gli eventi.
    E' lei che si tira su le maniche e cerca di cambiare le cose.
    Il coraggio di affrontare gli strozzini per dire, la decisione di andare a vendere il kimchi per mantenere la famiglia quando il marito viene arrestato con accuse di cospirazione.


    Poi c'è Solomon e anche lui come la nonna,

    cerca in qualche modo di prendere in mano le redini della sua vita.
    Al momento devo dire che gli va malino :roftl_drop:
    Si è visto sfumare la carriera nel giro di nulla, pur essendo nato e cresciuto in Giappone, pur avendo studiato in America, aleggia sempre su di lui quella barriera che lo fa sentire non accettato e diverso perché di origini coreane.
    Sul piano sentimentale non gli va meglio :cry:
    Hana il suo grande amore nel dorama appare come una figura inizialmente misteriosa, difficile da raggiungere, sfuggente.
    In tutti i sensi :sese:
    Hana è una persona che alla fine ha distrutto sè stessa e avrei voluto capire meglio da dove nascesse tanta rabbia, ribellione e auto distruzione.
    Solomon in quanto di origini coreane è cresciuto facendo i conti con il razzismo, Hana è giapponese eppure finisce ai margini della società.
    Nel mezzo il loro amore che non si concretizzerà mai, se non verso la fine quando Solomon una volta ritrovata Hana resterà con al suo fianco fino alla fine cercando di realizzare l'ultimo desiderio della ragazza.


    Ma in questo dorama devo dire che anche gli altri personaggi maschili si rivelano essere complessi e interessanti.
    Da HanSu che mi ha ispirato sentimenti contrastanti perché di una sPronzaggine senza confini ma che ha un suo vissuto, un passato che lo ha reso quello che è.

    A Isak che da nobile si ritrova a vivere nei sobborghi in Giappone, cercando di mantenere le "distanze" da quella realtà, per poi alla fine farne parte

    e finendo per cacciarsi nei guai.


    E' vero che prima ho detto che il cuore di questo dorama è Sunja ma devo dire che sia i personaggi maschile che quelli femminili principali hanno tutti un peso all'interno della vicenda.
    Ognuno apporta qualcosa, ognuno apre una finestra su qualcosa su cui riflettere, nel bene e nel male.

    Cazzarola io ho voglia di sapere come procedono le cose :argh:
    Niente non mi resta che darmi alla lettura del libro :corre:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTA LA SERIE

    MJ6CRZG


    Mi unisco ad Hanajima nell'elogiare questa serie che e' stata superiore alle aspettative da ogni punto di vista: sceneggiatura (anche se da quanto ho capito leggendo il commento di Hephaistion non e' in linea con il libro originale, ho amato assai i paralleli tra presente e passato), cast, ambientazione, veramente nulla da criticare, mi e' piaciuto tutto. <3 L'unica cosa che non ho apprezzato e' il fatto di dover aspettare chissa' quando per vedere i capitoli successivi della storia. <_<

    La saga familiare ha due protagonisti principali: da un lato Sunja, ragazzina determinata e capace nonostante sia di umili origini e analfabeta, e dall'altro suo nipote Salomon, la speranza della famiglia, laureato a Yale e brillante manager della finanza. :sese: In mezzo suo padre Mozasu che e' un bravo uomo d'affari ma viste le origini coreani, non poteva fare molto di piu' che gestire locali di pachinko. :sese: Sullo sfondo un Giappone ostile, razzista in modo palese negli anni '40, in modo piu' velato negli anni '80, ma che continua a considerare i coreani cittadini di seconda classe. :sese:

    E ovviamente Han Su, il coreano che ha "venduto" l'anima ai Giapponesi e vive nella ricchezza. :sese:

    OPfNTI5


    Chiaramente sia nel presente che nel passato, Sunja e' il collante che tiene unita la famiglia. :sese: Guerriera nell'anima, era in effetti nata per stare al fianco di un uomo come Han Su, capace fin dall'inizio di vedere il diamante sotto il carbone. Peccato che lui...
    sia gia' sposato per convenienza con una donna giapponese che non ama e che lo disprezza, incapace di dargli l'agognato figlio maschio, e che Sunja non si presti a fare l'amante che vive negli agi, anche se oggettivamente all'epoca era cosa assai comune per gli uomini ricchi. :sese: Han Su e' un uomo che ha costruito la sua fortuna lottando con le unghie e con i denti, dopo essere sopravvissuto ai terribili giorni delle persecuzioni contro i coreani post Gran Terremoto del Kanto (vedete questo film se siete curiosi) e per cui il fine giustifica qualsiasi mezzo.

    Se deve accettare il rifiuto di Sunja, resta il fatto che lei sia la madre del suo erede maschio Noa.

    Il secondo uomo della sua vita, il reverendo Isak, e' invece assai diverso. Di salute assai cagionevole (soffre di tubercolosi), nato in una famiglia molto faticosa ma ora in rovina, con la dominazione giapponese si ritrova a dover migrare in Giappone seguendo le orme di suo fratello Yoseb. Idealista, buono, sembra proprio L'uomo Ideale. :sese:

    hkWL8lU


    Al punto che chiede a Sunja di sposarlo ben sapendo che lei e' incinta di un altro uomo solo per proteggerla. Ma piano piano il loro amore cresce, e nasce un secondo bimbo: Mozasu (il padre di Solomon).

    Ma questi non sono tempi da idealisti e per me Han Su aveva assai ragione nel trovare Isak un uomo inutilO. :sese:
    Se Sunjia vorrebbe giustamente prenderlo a sberle quando scopre che con due figli a carico si e' messo a fare il rivoluzionario, anche io trovo che fu un perfetto idiota, pronto a fare la Santa Crociata lasciando poi sua moglie da sola a crescere due ragazzini. :sese: Perche' sospetto fortemente che Isak non lo vedremo piu'. :sese: :sese: :sese:

    0VmUQkV


    Nel presente anche Solomon e' in difficolta' e alla ricerca di se' stesso. :sese: Protetto dalla sua famiglia, in quanto unico erede, viene spedito in America prima che riesca a realizzare il razzismo che serpeggia ancora in Giappone verso i coreani. Il rientro dagli States e' una grossa doccia fredda per lui. Affrontare i fantasmi del passato, realizzare quello che sua nonna e gli altri coreani hanno dovuto vivere in questa terra straniera, lo manda in crisi, lui che alla base ormai si sentiva quasi piu' un cittadino del mondo che un coreano. :sese:

    Ma se in USA al lavoro tutti notavano solo la sua bravura negli affari, in Giappone la sensazione di essere un estraneo mal tollerato e' fortissima. A questo si aggiunge il suo primo amore, Hana, figlia della compagna di suo padre, di cui la famiglia non ha piu' notizie da anni, che all'improvviso gli telefona. :sese: Il personaggio di Hana e' assai complesso...
    pur essendo giapponese era di fatto anche lei un'emarginata a causa del lavoro di sua madre (da quanto ho capito era una hostess o qualcosa di simile) e, mentre Solomon prende la strada del primo della classe, Hana e' ribelle e rifiuta il sistema, finendo per andarsene da casa quando Solomon viene spedito in US (anche per allontanarlo dalla sua influenza negativa).

    Come se non bastasse, nella vita di Solomon compare anche uno spregiudicato uomo d'affari (mi pare il nome sia Mamoru Yoshii), dal nonno potente e di dubbia reputazione...
    che pare tanto il nipote di Han Su. :roftl:

    M2huMPp


    Il dorama lascia ovviamente tanti interrogativi. :coffee:

    E visto che questa dovrebbe essere la prima di 4 stagioni, la cosa non sorprende.

    Ad esempio...
    1) Come fara' Sunja ora che non puo' piu' contare su Isak?
    2) Che cosa e' successo a Noa, che da bimbo sembrava assai brillante? Ci lasciano intuire che si sia perso nelle droghe e sia morto, ma perche'? La sua storia e' tutta da scoprire. :sese:
    3) Che fara' Solomon della sua vita? :hmm:

    Altra cosa da capire e' quale sia stato il ruolo di Han Su nella vita di Sunja...
    Ci sono pochi dubbi ad esempio che quando Solomon da ragazzino viene arrestato per quel furto nel negozio, sia la telefonata di Han Su a cambiare tutto. E sospetto che non sia la sola occasione in cui Han Su ci ha messo una pezza. :sese:

    Ma toccherà aspettare. :nooo:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sparacazzate a caso - Ei fu Caska

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    7,970

    Status
    Offline
    Vabbe Mid potevi mettere 'na foto di Isakko invece che quella di Salomone. Molto delusa da ciò.

    Comunque ho adorato questa serie, purtroppo (a parte Squid game e All of us are dead XD) non vedo drama Coreani da anni, anche se questo si percepisce come sia una produzione (in parte?) usa.
    Ora mi leggo tutto il thread poiché Mid mi ha invitato con gentilezza a leggere il suo commento visto che non voleva fare spoiler su twitter. :argh:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Caska- @ 19/7/2022, 21:02) 
    Vabbe Mid potevi mettere 'na foto di Isakko invece che quella di Salomone. Molto delusa da ciò.

    Una foto in spoiler di Isakko c'e'. :coffee:
    CITAZIONE
    Ora mi leggo tutto il thread poiché Mid mi ha invitato con gentilezza a leggere il suo commento visto che non voleva fare spoiler su twitter. :argh:

    Noto che temi ancora le mie pire. :roftl: :roftl: :roftl:

    Comunque anche io l'ho trovata davvero un'ottima serie. Speriamo non ci facciano attendere eoni per il seguito...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sparacazzate a caso - Ei fu Caska

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    7,970

    Status
    Offline
    Allora partiamo dal presupposto che con le rece da doramista sono un po' molto arrugginita e potrei fare un sacco di casini ma vabbe non pensiamoci XD
    Come faccio a spiegare QUANTO mi è piaciuto questo drama? :hmm: il fatto che sia qui a commentarlo forse fa intuire la portata di questo ammmore (per le nuove doramiste io sono una ex doramista che anni e anni fa infestava frequentemente questi ameni luoghi :roftl: )
    Ho letto tutti i vostri commenti, su alcune cose sono d'accordo su altre meno, ma andiamo con ordine (non è vero non andrò con ordine sarà un bordello ma ripeto non pensiamoci :roftl: )
    Che dire, l'ho adorato. L'ho adorato talmente tanto che, poiché ero convinta fosse di 10 ep quando mi sono resa conto che era finito volevo strapparmi i capelli dalla disperazione, giuro ero inconsolabile. Perché la visione di questo drama per me è stata un crescendo e arrivata al 7 ep (il mio preferito) ero letteralmente carica a pallettoni tanto che avrei voluto novecentordici ep come i cari vecchi drama made in Korea :roftl:
    Come avete già sottolineato lo sforzo produttivo è notevole ma sti soldi li hanno spesi bene, perché 'sto drama non è solo bello ma balla (ce lo mostra sin dalla opening :roftl_drop: scusate rido da sola delle mie battute ehm :sese: dicevo è un drama fatto con cura, c'è una grande attenzione al contesto storico in cui è inserito (passato) e ai personaggi, che ci vengono mostrati pian piano e nonostante ne siano diversi ognuno è curato a livello di scrittura anche se con poche pennellate che Comunque riescono a farlo emergere e mostrandone le caratteristiche.
    Li ho amati tutti e soprattutto capiti anche nelle loro problematicità, anche quelli che sulla carta erano fatti per essere odiati, e questo per quanto mi riguarda avviene quasi sempre nei casi in cui c'è un grande lavoro di scrittura.
    E devo dire che son felice di non aver letto il libro :roftl: perché leggendo i commenti di Hephaistion penso che anche io come lei avrei fatto un costante raffronto con la versione cartacea (come è ovvio d'altronde) invece son felice della mia beata ignoranza che mi ha dato la possibilità di goderne fino in fondo senza pensieri :roftl_drop:
    Già si è sottolineato i due diversi piani temporali su cui si dipana il racconto e devo dire che io la scelta l'ho trovata perfetta ed estremamente incisiva. Spesso quello che succede nel passato ha il suo eco nel futuro e vederlo in parallelo ne rafforza il concetto ed il peso.
    Parla di tante cose questa storia: di famiglia, di legami, di sopruso, di riscatto, di dovere, della condizione femminile, dell'abbandonare il proprio paese e alla fine non sentire di appartenere più né a dove si e venuti e né a dove si è andati.
    La storia che racconta, il dominio coloniale Giapponese nei confronti della Corea (storia di cui non conosco nulla ma rimedierò) è terribile (come tutti i colonialismi d'altronde) e si capisce dalla cura e l'attenzione con cui alcuni risvolti sono stati sottolienati come sia un tema ancora fortissimo per i Coreani che vivono in Giappone (suppongo che l'autrice del libro sia una sorta di Solomon) e non solo.
    Sunja è ovviamente il perno da cui si dipana e converge tutta la storia, è un po' come questo drama, delicata ma dura come l'acciaio in certi momenti, è un personaggio pacato che ti colpisce come un pugno allo stomaco. Niente sembra abbatterla, anche quando tutto sembra perduto lei come una fenice risorge dalle sue ceneri xD è un personaggio molto bello capace con il suo pacato stoicismo di cambiare chi le sta intorno. Questo aspetto si vede nettamente quando arriva in Giappone ed entra a far parte della famiglia allargata del marito. Nucleo famigliare che aveva già le sue dinamiche consolidate e sopratutto composto da persone della stessa estrazione (alta) sociale. Sanju è analfabeta, povera, e soprattutto abituata a vedersela da se e alle cose concrete della vita. Si capisce come la cognata ed il cognato pur vivendo in una condizione nettamente inferiore rispetto a quella in cui sono nati arrancano, sono fuori posto. E difatti è lei che
    alla fine praticamente risolverà tutti i casini del cognato, anche se ovviamente ne riceverà il disprezzo, e si intuisce come sarà lei a diventare il capofamiglia (colei che letteralmente la camperà quella famiglia.

    Ora parliamo di Isacco :ador:
    A parte che sono moooolto contrariata dal fatto che NESSUNO abbia sottolineato quanto sia bono :argh: il nostro picolo ancielo Isacco è un incrocio tra settimo cielo e il Che :roftl_drop:
    Io a differenza di Midjera non condanno le sue scelte politiche, anzi le approvo :roftl: :roftl: ovvio ha incasinato la famiglia e mo so katsi di sanju però capisco anche che
    visto il tipo di rapporto che c'è tra i due, certo hanno imparato a volersi bene ma non è un rapporto paritario (come tutti i rapporti uomo donna dell'epoca) o confidenziale, non avrebbe mai potuto dirle cosa faceva e secondo me 'sta cosa viene espressa molto bene quando Sanju prima va a parlare con i giapponesi complici di Isacco (due ricchi acculturati, quindi di fatto suoi "pari") e al commissariato. Quando lei spiega che non sa leggere e scrivere, non parla giapponese, lì più che in altri momenti ho avvertito la profonda estraneità di Sanju rispetto al contesto (conosciuto e sconosciuto) in cui vive.

    Poi Amo amo amo il rapporto tra Isacco e Noè e i due leocorni, il profondo affetto che li lega e quanto Isacco sia buono e puro (scusate ma c'era una faccina un po' perv che ora mi sarebbe stata utilissima rimettetela grazie)
    Passiamo allo stronzone. Vabbe' che gli vogliamo di' a questo? Uomo del suo tempo, mi è stato sulla fava per tutto il tempo e poi BAM ep 7, madonna sto ep l'ho ADORATO. Bellissimo, non dico nulla videtevillo.
    E proprio in virtù di questo ep che per me Solomon non è complementare a Sanju ma a Coso (non ricordo il nome)
    Due uomini coreani cresciuti in Giappone, molto intelligenti, che grazie alla loro intelligenza arrivano in vetta.
    E sono tutti e due specchio del loro tempo.
    Coso grazie alle sue capacità, al legame con un mentore potente riesce ad avere successo e sopratutto Potere (quello che davvero gli interessa) e fare una scalata sociale che sembra lo collochi in vetta alla catena alimentare, Solomon negli anni '80, 50 anni dopo la sottomissione, dopo studi di prestigio, dopo il mentore adatto, dopo tutto quello che doveva essere fatto è Comunque considerato ancora un paria, merce avariata, non ha il sangue giusto, in quella casella ci prova ad entrare ma non ci riesce.
    Ci deve entrare perché la sua famiglia letteralmente l'ha portato fino a li, DEVE farlo, ma non è quello che vuole.
    Ho amato molto Solomon, perché quando lo conosciamo, come Coso, sembra a proprio agio nel suo ruolo. Però poi spunta la variabile Hana
    e pian piano viene fuori sia il loro rapporto sia Hana in tutta la sua simpatia :patpat: :roftl_drop: secondo me Hana serve anche a mostrarci come Solomon sia da sempre spinto verso le strade che esulano dal suo destino, e difatti viene spedito in America. E questo suo "vestire panni che non sono suoi" alla fine viene fuori con l'autosabotazione che praticamente si fa a lavoro :roftl_drop: che esplode poi in quel ballo liberatorio.
    Mi aspetto molto da Solomon, non mi deludere Cicci.
    E per finire, sì sì ho quasi finito :sese: la cosa che davvero più mi ha toccata (dico solo che le scene finali mi hanno fatta piangere come un vitello) è la condizione di queste donne in quel periodo, come abbiano lasciato TUTTO anche una parte di sé per andare in u paese che le disprezzava e ne abusava, mi ha ricordato anche la nostra di immigrazione. Io non ho avuto parenti diretti che sono emigrati in altri paesi, ma dai racconti di famiglia tanti sono partiti per vivere spesso in paesi che se per alcuni versi hanno dato loro tanto per altri tanto hanno tolto. E non so, anche se la storia che questo drama racconta è un'altra guardandolo ho pensato spesso a questa cosa.
    Detto ciò non vedo l'ora arrivi la 2^ stagione :sbarluccic:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Oh! My Micio!!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    9,710
    Location
    Lì dove osano le quaglie

    Status
    Anonymous
    Che bel commento, Caskuccia :sbarluccic:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sparacazzate a caso - Ei fu Caska

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    7,970

    Status
    Offline
    Uh Grazie Soph :hug:
     
    Top
    .
25 replies since 21/3/2022, 10:58   929 views
  Share  
.