Dream

Corea, 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous


    DREAM


    image



    INFO
    Titolo: Dream
    Regia e Sceneggiatura: Kim Ki-Duk
    Durata: 93 minuti
    Anno: 2008

    CAST
    Joe Odagiri - Jin
    Lee Na-Young - Ran

    TRAMA
    Una parabola di uno dei maggiori pensatori taoisti, Zhuangzi, racconta nella parabola "Zhuangzi sogna di essere una farfalla" che una notte sognò di essere una farfalla che volava. Quando si svegliò si chiese se fosse Zhuangzi che sognava di essere una farfalla e che svegliandosi si era ritrovato Zhuangzi nella realtà o se fosse la farfalla che avesse smesso di volare e si fosse addormentata sognando di essere Zhuangzi. E’ in questa parabola la chiave di interpretazione di Dream, quindicesimo film di Kim Ki-Duk.

    Jin si sveglia dopo aver sognato un incidente stradale ed è spinto ad andare nel luogo dell’incidente. Lì scopre che ciò che lui ha sognato è realmente accaduto, ma a provocare l’ incidente è stata una donna, Ran. I due scopriranno che ciò che uno sogna l’ altra lo attua camminando nel sonno. Entrambi i protagonisti cercano la stessa cosa, i loro ex amanti e questo fa si che i due siano connessi attraverso i sogni (da Asian World).

    TRAILER



    FONTI
    Raw reperibili su jdramas
    Softsub italiani su Asian World
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sparacazzate a caso - Ei fu Caska

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    7,970

    Status
    Offline
    Uh il mio petto Jogirino~ :ador:

    Quanto è bello con questa Pettinatura~~ :sbarluccic: :roftl:
     
    Top
    .
  3. Alexandi
     
    .

    User deleted


    'Dream' fa parte della filmografia di Kim Ki Duk, che ho intenzione di sciropparmi per intero, o quasi *__* SE riesco, e il se è d'obbligo, lo guardo in settimana così magari ne approfitto per commentarlo in compagnia del gruppo di visione~
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,350

    Status
    Offline
    Mah :hmm:
    Ferro 3 mi era piaciuto tanto anche se aveva poche battute, questo Dream non mi ha detto nulla.
    La storia è originale, verso la fine impressionante per le scene in cui lui
    SPOILER (click to view)
    si fa male a sangue per restare sveglio.
    Ma poi dico io, una volta che lei viene rinchiusa, anche se lui dorme, lei non potrebbe fare del male a nessuno, mica poteva evadere? Bho
    Vabbè che le aveva promesso che non avrebbe più dormito e questo posso pensare che sia un gran gesto d'amore, perchè in fondo entrambi hanno condiviso una cosa unica e rara, oltre che le pene d'amore di lui.
    Ma anche tutta quella metafora sulla farfalla, non è che l'abbia capito tanto, lei muore e diventa farfalla, ovvero libera di volare? da cosa? dall'odio che provava per quell'uomo? :hmm:

    Devo dire che l'unica scena che mi è piaciuta è la contrapposizione tra la ragione e la pazzia, quando recitano i 4 personaggi che si interscambiano i ruoli.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    5,768

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Una parabola di uno dei maggiori pensatori taoisti, Zhuangzi, racconta nella parabola "Zhuangzi sogna di essere una farfalla" che una notte sognò di essere una farfalla che volava. Quando si svegliò si chiese se fosse Zhuangzi che sognava di essere una farfalla e che svegliandosi si era ritrovato Zhuangzi nella realtà o se fosse la farfalla che avesse smesso di volare e si fosse addormentata sognando di essere Zhuangzi.

    ok allora questa e' la spiegazione al finale :hmm:
    SPOILER (click to view)
    nel senso il fatto che lei si sia impiccata e diventa poi una farfalla questo vorrebbe dire che alla fine era la farfalla che credeva di essere lei e non la donna che una volta morta crede di tramutarsi in farfalla :hmm:
    :mu: oddio non c'e' sto a capi' piu' niente :roftl:

    ok questa e' la parte della parabola quindi e' vista in modo astratto credo non dovrebbe essere qualcosa di concreto :hmm: quindi quello che e' il finale e' solo una veduta del pensiero della ragazza di poter essere libera dalla prigionia per volare libera o di ritrovare quell'uomo, come avviene nella scena del suicidio di lui sulla neve, quindi vista in modo "vero" quello e' il desiderio di lei alla sua morte tutto il fatto della trasformazione e' solo immaginaria :hmm: come per Ferro 3 quando il ragazzo spariva dalla prigione a suo piacere :sisi: era solo un fatto di immaginazione ma non la verita' nei fatti :hmm: :mu: io l'ho interprestato cosi' che ci posso fa' :roftl:


    Allora devo dire che la parabola mi piace molto :heart: questo sogno che cambia la prospettiva di se, da credere di essere qualcun'altro o in questo caso qualcos'altro e' affascinante sia per la spiegazione nella farfalla stessa come essere di "scambio" sia per l'aver usato i sogni per questo scopo :heart:
    SPOILER (click to view)
    nel senso che nei sogni succedono tante cose assurde e inspiegabili a volte anche con basi vere ma sempre di sogni si parla quindi un mondo astratto al nostro :sisi:


    Per il film e' diverso insomma non ho capito se mi e' piaciuto o meno :hmm:
    la trasposizione dei fatti e' molto chiara come era anche per Ferro3 la storia tende a diventare piu' strana da capire verso il finale in entrambi i casi :sisi:
    SPOILER (click to view)
    insomma a stare dietro ai fatti di lui e lei che non posso dormire perche' altrimenti fanno passi che non voglio fare accadere, almeno per lei visto l'odio che prova per il suo ex, anche se non credo di aver afferrato il motivo di questo odio :hmm: non mi sembra che veniva spiegato o menzionato posso essermi persa quel dettaglio pero' non credo :mu:

    comunque dicevo che il loro problema comune era semplice come anche quello che succedeva di lei che prendeva il posto della ex di lui e riviveva cio' che lui aveva passato con la ex (ma poi quanto era strana la faccia di quell'attrice mi faceva impressione :mu: )
    l'incompressione o incapacita'di capire :roftl_drop: arriva quando la ragazza uccide l'ex e finisce in prigione con quella donna :mu: ma perche' ci stava pure lei, era impazzita di sicuro, ma per quale ragione poi :mu:


    Insomma questo film comicia bene ma poi, non e' che finisce male, sinceramente nel ripensare alle scene non mi viene nemmeno da dire che non mi e' piaciuto solo che come per Ferro3 ha perso nel finale secondo me
    SPOILER (click to view)
    il fatto della farfalla era molto poetico, la farfalla che si posa sulla mano dell'uomo senza vita mi piaceva davvero :heart: , ma comunque questo fatto era poco chiaro :mu:

    a meno che non ci sia in quella scena, cioe' la trasformazione in farfalla, il fatto che per l'intera storia la ragazza abbia vissuto nei panni di qualcun'altra, che si e' visto bene lei non poteva sopportare, e in quell'immagine finale dia di lei l'aspetto di un qualcosa che voleva davvero essere :hmm:
    Boh?! :roftl:

    ma poi finiscono tutti con la prigione i film di questo regista :roftl_drop:

    scherzo "La samaritana" vidi di lui e' mi piacque tantissimo :heart:


    In conclusione lo trovo vedibile come film se si guarda al finale un qualcosa di
    SPOILER (click to view)
    astratto rispetto alla storia perche' comunque quello che succedeva, anche se pur strano, non era impossibile o campato in aria :nono: forse per quanto riguarda i sogni di lui che venivano assimilati da lei quello puo' sembrare piu' strano :sisi: , ma il fatto che la ragazza in uno stato di sonnambulismo facesse quelle cose non e' un invenzione soprattuto se si parla di livelli molto alti di sonnambulismo :sisi:
    insomma mi sembra che si abbia cominciato a raccontare una storia con una realta' possibile finendo con una irrealta' quale la trasformazione :sisi:


    @Tayra²
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Ma poi dico io, una volta che lei viene rinchiusa, anche se lui dorme, lei non potrebbe fare del male a nessuno, mica poteva evadere? Bho

    ma io credo che lo facesse per il senso di colpa nei suoi confronti, era evidente che lei non potesse piu' nuocere a nessuno quindi quel suo accanimento nel non dormire era del tutto insensato, pero' comunque il motivo per qui era finita in prigione era solo colpa di lui e che avrebbe finito i suoi giorni li' era anche piu' pesante da mandare giu' lui si e' addormentato e lei ha fatto quello che ha fatto quindi suppongo che non dormire, quella promessa, fosse il suo unico modo di chiederle scusa per essersi fidata di lui e l'abbia tradita poi :sisi:

    certo se poi evitava di lasciare le chiavi delle manette in bella vista sul cruscotto della macchina magari avrebbe evitato il fardello :coffee:



    Ah quasi mi dimenticavo un'altra cosa che ho trovato davvero curiosa e molto interessante era
    SPOILER (click to view)
    che lui parlava Giapponese e lei Coreano :sisi: e si capivano :roftl:
    a parte gli scherzi non so se sia una cosa a caso o voluta pero' riallacciandosi ai sogni si puo' vedere questa particolarita' come una cosa voluta :sisi: nel senso che essendo un film basato sui sogni si puo' semplicemente pensare che essendo "immaginario" due che parlano lingue diverse nei sogni si possono capire benissimo :roftl_drop:
     
    Top
    .
  6. miciatoby
     
    .

    User deleted


    L'ho visto venerdì e mi sono dimenticata di commentarlo, ergo metà delle cose che volevo dire le ho scordate!

    SPOILER (click to view)
    Inanzitutto non mi è piaciuto come Ferr0 3, anzi mi ha lasciato tiepidina..
    L'idea dei sogni mi incuriosiva, visto che da sempre sono affascinata da questo mondo così particolare, ma secondo me si è perso..
    Cioè io dopo il primo incidente ho detto "Ma legarla no??", certo è scomodo per dormire, ma almeno non crei danni!
    E' anche vero che se da subito mi avessero dato retta, non ci sarebbe stato il film XD
    Bellissimo è stato vedere cosa si sono inventati pur di non dormire..Quel pezzo mi ha ricordato il film di fantascienza "L'invasione degli ultracorpi", quando non devono assolutamente dormire per non essere scambiati con i baccelloni XD.

    La storia vista con occhi svegli e coerenti è molto irreale e si ha difficoltà a comprendere il finale, ma in fondo nei sogni è spesso così..La dimensione dei sogni è a parte, è basata sull'inconscio e la parte cosciente appunto dorme..
    Alice sogna conigli parlanti e regine che tagliano la testa e noi attraverso questo film sogniamo la storia di due persone.
    Un sogno particolare, con molti punti oscuri e un finale ambiguo. Non un capolavoro di sogno, ma un sogno su cui riflettere.
    Io non sono esperta di simbolismo e sicuramente questo film era pieno di simboli spiegati (quello della farfalla, il fatto che i protagonisti parlavano lingue diverse) e altri nascosti e forse il non averli colti non mi ha fatto cogliere il significato nascosto del film.
    Esattamente come quando mi sveglio da un sogno, questo film mi ha lasciato qualcosa su cui riflettere (anche Ferro 3 mi ha lasciato questa sensazione), "Cosa voleva dirci l'autore?".. Forse niente, o forse chissà..
    Ed esattamente come per alcuni sogni continuo a pensarci sopra..
     
    Top
    .
  7. merykik
     
    .

    User deleted


    Che razza di film! E' proprio uno di quelli che mi lascia perplessa e che non so mai dire se mi è piaicuto o meno. Più che altro, la storia di fondo era molto carina
    SPOILER (click to view)
    (anche se io da subito ho pensato: "vabbè, ma legala al letto quando si addormenta, così anche se tu ti appisoli non succede niente"...certo, se poi lasci le chiavi delle manette come un'idiota lì, la colpa non è nostra XDDD)

    però non mi piace molto come l'hanno gestita, ad es. la scena citata da Tayra
    SPOILER (click to view)
    ovvero quando lui si ferisce, mi ha fatto stare davvero male. Mi chiedevo anche io quale potesse essere il motivo, visto che ormai lei non poteva più far del male a nessuno; e se da un lato capisco il gesto d'amore da parte di Jin, dall'altra parte proprio non mi è piaicuta come scena!

    O, ancora, la scena della...cos'è, l'indovina, un dottore? che chiede loro di mettersi insieme perchè così potranno superare quel momento. Perchè la trovo senza senso rispetto al finale: se lo stare insieme era un modo per superare l'ostacolo, quando finalmente lei gli dice che lo ama, le cose non dovrebbero cambiare? Bho.

    Mi son persa, lo giuro :roftl:

    CITAZIONE
    lui si e' addormentato e lei ha fatto quello che ha fatto quindi suppongo che non dormire, quella promessa, fosse il suo unico modo di chiederle scusa per essersi fidata di lui e l'abbia tradita poi

    :hmm: ci avevo pensato, ma lui dice anche che ci sono altri sogni che non vuole farle "vivere"

    CITAZIONE
    Devo dire che l'unica scena che mi è piaciuta è la contrapposizione tra la ragione e la pazzia, quando recitano i 4 personaggi che si interscambiano i ruoli.

    Vero! Anche se, in generale, non mi piaceva la recitazione di Joe Odagiri
     
    Top
    .
  8. *Sakura-hime*
     
    .

    User deleted


    A me ha lasciato un po' così -> :mu:
    Nel senso che non so se mi sia piaciuto o meno...
    Forse più meno che più :roftl:

    La storia di fondo mi ispirava, i sogni sono sempre un argomento interessante..anche il modo in cui è partito il film non era male..
    Il problema è stato il continuo :mu:
    Non so, non mi ha convinto..
    Poi il finale fatico a comprenderlo :mu:

    Anche a me l'unica scena che ha colpito è stata quella
    SPOILER (click to view)
    del cambio interpretazione tra i quattro personaggi
     
    Top
    .
  9. yaoya80
     
    .

    User deleted


    Ci voleva un bel film visionario! Neanche io, come diceva Micia, sono un esperto di simbolismo e quindi neanche a me il messaggio dell'autore, sempre che ce ne sia uno, é arrivato. Nonostante ciò mi dichiaro soddisfatto della visione.

    Pur essendomi, nel complesso, piaciuto anche per me la parte che ho apprezzato di più é la prima,
    SPOILER (click to view)
    quella cioé, dove i fatti narrati sono abbastanza comprensibili e i due protagonisti fanno concretamente qualcosa cercando di non dormitre mai contemporaneamente.
    Da dopo l'omicidio invece non essendo in possesso di nessuna chiave di lettura, il mio interesse é andato scemando.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    E dopo un'estenuante ora e mezza di visione, anche questo lentissimo film e' andato. Saro' sincera, io questo regista non lo capisco, ed i film senza capo ne' coda non mi piacciono. Sara' alta poesia, ma per me e' noiosa. FINE. :coffee:

    Non ho capito il perche' del finale, il...
    SPOILER (click to view)
    sangue per il gusto del sangue mentre lui cerca di non dormire, che poi francamente gia' la prima notte paiono cadaveri che crollano dalla stanchezza. Ma fatti un caffe' e datti i turni. :sese:
    Perche' non la incatena ad un letto e via. E svariate altre cose.

    Il doppio suicidio finale... BAH.


    Insomma, davvero per gli amanti del genere. In cui io non mi includo. :coffee:
     
    Top
    .
9 replies since 23/3/2011, 15:48   324 views
  Share  
.