Comrades

con Choi Soo Jung e Lee Tee Ran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hephaistion
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,329
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous

    COMRADES

    Comrades



    INFO
    Titolo: Comrades
    Noto anche come: Legend of the Patriots
    Genere: Guerra
    Episodi: 20
    Rete: KBS1
    In onda dal: 19/06/2010-22/08/2010

    TRAMA

    Dorama prodotto per commemprare. il sessantesimo anniversario dell'inizio della guerra di Corea (1950-1953).
    Ottobre 1950 La guerra ha avuto inizio a giugno eppure il risultato pare essere già chiaro: le truppe del Sud stanno sbaragliando quelle del Nord.
    Le cose sono destinate a cambiare proprio quel mese: Cina e Unione Sovietica forniscono il loro supporto alle truppe della Corea del Nord. La guerra che sembrava già finita in realtà non aveva quasi avuto inizio.

    Lee Hyun Joong è a capo di una divisione dell'esercito che staziona al confine con la Corea del Nord. Nonostante apparentemente sia un uomo duro e distaccato, ha a cuore ognuno dei ragazzi ai suoi ordini. Nel suo passato c'è anche una donna di nome Lee Soo Kyung, una donna che ora è luogotenente dell'esercito della Corea del Nord. I due sono destinati a incontrarsi nuovamente sul campo di battaglia.

    CAST

    * Choi Soo Jong as Lee Hyun Joong
    * Lee Tae Ran as Lee Soo Kyung
    * Lee Duk Hwa as Park Woong
    * Kim Roe Ha as Park Il Kwon
    * Hong Kyung In as Yang Sang Gil
    * Im Won Hee (임원희) as Kim Joon Bum
    * Nam Sung Jin as Yeom Ha Jin
    * Ryu Sang Wook as Park Joo Yong
    * Lee Seung Hyo as Jung Taek Soo
    * Park Sang Wook as Baek Seung Jin
    * Ahn Yong Joon as Kim Bum Woo
    * Jung Tae Woo as Chun Sung Il
    * Lee Joo Suk as Kim Joong San
    * Kim Myung Soo as Chun Yong Taek
    * Lee In Hye as Jung Hwa
    * Jo Sung Kyu as battalion commander
    * Kim Sung Hoon as Poongsan guerrilla
    * Lee Chae Young as Dan Young
    * Jung Hee Tae (정희태)
    * Lee Se Na
    * Shin Pyo


    COMMENTO

    Attenzione: ho visto solo il primo episodio e non è che sia successo tantissimo :hmm: quindi eviterò di mettere roba sotto spoiler se non in caso di stretta necessità... e non mi pare vi sia questa condizione.

    Sarò noiosa ma... non ho idea di come mi sia venuto in mente di vedere questo dorama :roftl: soprattutto perché ho avuto le paturnie per giorni e una serie di guerra non mi pare esattamente l'ideale per staccare la mente :roftl:
    A mia discolpa c'è il fatto che ho visto giusto il primo episodio per capire come era :sisi: anche se poi mi ha tenuta incollata allo schermo al punto tale che quando l'episodio è finito mi son domandata dove fossero andati i 65 minuti della mia vita che avevo impiegato a vederlo :mu: (poi mi sono accorta che erano 55... ma è un dettaglio insignificante :roftl:).
    Inizio con una piccolissima riflessione: è un dorama commemorativo con un messaggio che mi pare chiarissimo sin dalle prime inquadrature, ossia "non fate la guerra".
    Lo scenario con cui si apre il dorama è infatti quello di una guerra in pieno svolgimento e si inizia subito con il botto, ossia con un attacco in piena regola dei soldati della Corea del Sud ai danni di quelli della Corea del Nord. Vi avviso che in questo caso i coreani non son andati tanto per il sottile :sisi: Non si tratta ovviamente di scene splatter, ma il sangue scorre a fiumi e vedrete qualche arto staccarsi dal proprio corpo.
    È in questo scenario di guerra che conosciamo il comandante Lee Hyun Joong e i suoi uomini (di cui non chiedetemi i nomi perché vi potrei dire solo Archeon, quello che mi pare proprio essere il tizio in verde ma di cui ho dimenticato già il nome e uno che ho visto sempre lì ma di cui non ricordo neanche il ruolo... ma quello era un altro dorama :roftl: ), oltre che di Lee Soo Kyung, che riesce a scappare grazie a dei cunicoli prima di essere catturata dal nemico.
    Vi dico subito che ho già in simpatia il protagonista: è abbastanza severo con i suoi ma si vede che tiene a loro :sisi:
    Dei soldati posso dire che finora ho inquadrato solo Jung Taek Soo, il soldato interpretato da Lee Seung Yoo :sisi: e non è che ci sia bisogno di essere degli sparvieri per notare che il ragazzo ha una certa sete di sangue :sisi: Prima nella cittadina attaccata, dove, anche se non si vede, si intuisce che finisce i soldati nordcoreani gravemente feriti che il suo compagno d'armi invece risparmia; poi durante l'attacco della sequenza finale, quando è il primo a iniziare il combattimento corpo a corpo e dimostra una certa ferocia. Certo, è anche vero che dopo aver dato il la si trasformano un po' tutti in creature guidate dal solo istinto di sopravvivenza (e vorrei ben vedere, dato che sono in palese inferiorità numerica e questi saltano all'interno delle trincee per ammazzarli :argh: )... ma diciamo che si nota che è lui quello con la maggior tendenza alla violenza cieca tra quelli su cui la storia dovrebbe concentrarsi :sisi:
    Il personaggio di Lee Soo Kyung è ancora un mistero: a parte l'informazione dataci da Dramawiki riguardo il suo essere nota al comandante, di questa donna ci è dato sapere solo il nome e che combatte con le truppe della Corea del Nord. In quali rapporti sia stata con Lee Hyun Joong non è dato saperlo, per ora, e i due non si sono incontrati... non sappiamo neanche se sono reciprocamente consapevoli che l'uno combatte contro l'esercito dell'altra :sisi:
    Gli eventi trattati fino ad ora sono facilmente riassumibili: la serie si apre con vittoria delle truppe della Corea del Sud in una cittadina. Alla luce delle varie vittorie riportate finora dall'inizio della guerra, le truppe della Corea del Sud sentono che la vittoria è vicina ma non è così, perché, come si scopre torturando un soldato che milita nelle truppe del Nord (non mi è chiaro se sia un coreano di origini cinesi o un semplice cinese che combatte con le truppe coreane) Unione Sovietica e Cina hanno deciso di appoggiare la Corea del Nord, che prepara l'invasione della parte meridionale della penisola.
    L'episodio si chiude nel mezzo di questo cruento combattimento.
    Per ora non ho altro da dire :sisi: ma pare abbastanza emozionante... e sanguinolento :sisi:

    FONTI

    Dramawiki
    Sottotitoli ITA e RAW: Nella sezione "I Progetti & Sottotitoli DAF" qui sul forum!
    Recensione sul blog by DAF

    Edited by Midwinter - 8/5/2019, 23:19
     
    Top
    .
97 replies since 18/4/2011, 10:20   1998 views
  Share  
.