Comrades

con Choi Soo Jung e Lee Tee Ran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hephaistion
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,329
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Episodio 2

    Non penso riuscirò mai a commentare più di un solo episodio per volta anche perché, seppure sia coinvolgente, è un dorama che deve essere preso a dosi molto limitate di massimo 2 episodio per volta :sisi: anche perché butta davvero giù :sisi:
    Vi sono degli attimi di tregua, questo sì, ma è un film dalle atmosfere decisamente opprimenti in cui un personaggio può morire da un momento all'altro in maniera inaspettata.
    Insomma, è bello ma è anche una mattonata nello stomaco :sisi:
    In questo episodio gli scontri continuano (e non vedrei come potrebbe essere diversamente :mu: ).
    SPOILER (click to view)
    Il generale (quello che ha interrogato il tizio che ha svelato dell'arrivo dei rinforzi dei nordcoreani, per intenderci) viene coinvolto in un attacco nemico :sisi: Riesce a scappare ma rischia grosso.
    Tra l'altro in seguito viene persino catturato e rischia di essere ammazzato da un militare nordcoreano... che però altri non è che un disertore che verrà citato tra poco :sisi: travestito da nordcoreano. Cosa voglia fare il ragazzo è un mistero :mu: ma dubito possa disertare entrambe le armate :sisi: quindi la situazione per lui è pessima e per Park poco meno: consapevole di avere a che fare con un novellino e pure disertore, non è difficile per lui manipolarlo un po' :sisi: Unico neo? Mentre si presume che Park dorma gli si avvicina con un coltellaccio in mano... ma dalle anticipazioni si vede che non lo ammazza :sisi:
    Il gruppo di soldati del nostro comandante, invece, dopo un secondo attacco, si è rifugiato in una foresta (del resto contro quell'orda assassina non potrebbero scontrarsi visto che sono più o meno mezza dozzina e a corto di munizioni :sisi: ) e deve sopravvivere con quello che riesce a procurarsi ed elaborare un piano per unirsi ad altri militari. Il problema è non solo trovare dei commilitoni, ma anche capire quali siano i luoghi sicuri e quali no, vista l'orda di invasori che si è riversata nella parte sud del paese.
    I militari, nel loro peregrinare, fanno anche una tragica scoperta: il vecchietto che qualche tempo prima li aveva accolti festosamente in casa propria sventolando la bandierina del Nord è stato ammazzato dai nemici perché li ha accolti sventolando la bandierina del Sud (non ha avuto fortuna per due volte, il poverino :nono: ).
    Momento ad alta tensione è anche quello in cui i nostri si fermano qualche minuto per una "pausa pipì" (il che è più che naturale) e scoprono di essere praticamente caduti in mano a un manipolo di nemici che è il doppio di loro :sisi: e nei pressi è anche accampato un altro gruppo di nemici, stavolta di nazionalità cinese, che è il doppio dell'altro gruppetto... insomma, stanno messi proprio bene :mu: E come se non bastasse il soldato Archeon Jung ha anche la magnifica idea di ammazzare a tradimento uno del primo gruppetto, costringendo gli altri a far fuori i nemici all'arma bianca per non fare rumore (mica ho capito perché quelli del Nord non volevano farsi sentire dai cinesi :mu: ). Purtroppo quando tutto sembra andare per il meglio parte un colpo di arma da fuoco e uno dei loro viene colpito, costringendo gli altri a fuggire prima di essere presi dai cinesi mentre il ferito si prepara a una morte onorevole suicidandosi con una granata per ammazzare anche qualche cinese e ritardare il loro inseguimento. Caro ragazzo, non sapevo il tuo nome ma eri carino, quindi verrai rimpianto con tutti gli onori del caso :sisi:
    Il diversivo funziona solo parzialmente: i nostri eroi infatti vengono inseguiti ed il sergente Kim ferito :sisi:
    Fortunatamente non ci sono solo cattive notizie :nono: Ad esempio recuperano quello che sospettano essere l'unico sospetto di un battaglione che ha combattuto come loro contro gli uomini del Nord... e che si rivela essere un disertore, un ragazzo che se l'è data a gambe senza neanche sapere dell'attacco subito. Poi il tizio se scappa di nuovo... ma almeno non è un morto :sisi:
    Altra buona notizia è l'entrata in scena di una rustica compagnia armata di fucile che decima il gruppo di inseguitori e salva i nostri "eroi". Trattasi di un gruppo di guerriglieri apolitici :sisi: che, non aderendo al partito comunista, sono stati costretti a nascondersi sui monti per evitare di essere catturati, che poi porta i nostri soldati nel proprio rifugio segreto.
    Nel frattempo iniziano sia le ricerche del battaglione del comandante Lee da parte dei camerati che quelle del generale Park.
    Quella che teoricamente dovrebbe essere la protagonista femminile appare solo nel finale d'episodio :sisi: Per il resto il suo personaggio è ancora lì, poco più di una comparsa, a cui viene dato il compito di interrogare una misteriosa persona di cui non è dato sapere il nome e che deve essere ancora catturata... persona che dalle anticipazioni si suppone sia il generale Park. Tra l'altro dalle medesime anticipazioni si può vedere che finalmente la donna e il comandante Lee scoprono di combattere la stessa guerra su fronti opposti :sisi: Che si scopra qualcosa sul loro rapporto?

    Il problema di questo dorama è che bisogna stare con cent'occhi :roftl: perché ogni tanto c'è un cambio di prospettiva che può spiazzare, soprattutto se avviene nella fase di acquisizione della corrispondenza nome-personaggio.
    SPOILER (click to view)
    La scena dei militari che spezza la scena dell'incontro tra il gruppo del comandante e i guerriglieri, ad esempio, ho fatto fatica a collocarla nell'insieme :sisi:

    Spero che con il tempo riesca a fare chiarezza...
    SPOILER (click to view)
    e temo sarà più facile perché una certa quantità di persone schiatterà :sisi:
     
    Top
    .
97 replies since 18/4/2011, 10:20   1998 views
  Share  
.