Bleak Night

Corea, 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Midwinter
     
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Visto pure io e concordo con merykik che questo continuo saltare senza preavviso tra passato e presente rende un po' difficile seguire il film. Ed alla fine uno e' un po' stanco di stare concentrato a capire cosa sta succedendo.

    Cio' detto, il film mi e' piaciuto, anche perche' offre un punto di vista davvero "anomalo" sul bullismo dove di solito...

    siamo abituati a vedere la vittima che e' protagonista, mentre qui alla fine e' il carnefice ad essere al centro dell'attenzione. Tanto che io all'inizio era convinta, persa tra i nomi coreani, che il tipo che si era suicidato fosse quello che veniva maltrattato dai compagni di scuola.

    E' interessante come alla fine il regista ci porti a simpatizzare con Ki-Tae, a soffrire per lui per questo amore malato che ha per gli altri, che gli si ritorce contro. Anche se alla base non e' certo uno stinco di santo. :sese:

    Se guardiamo la realta' dei fatti, maltratta per settimane quello che dovrebbe essere un amico solo perche' gli ha lanciato un'occhiata storta, e lui si e' sentito messo in discussione come leader e ha perso il controllo. E poi spiattella alla ragazzina che Dong yoon sa tutto, per me solo perche' e' geloso del loro rapporto e di non essere piu' il numero uno nella vita dell'amico del Quore. Con il risultato che la ragazza tenta il sucidio. Insomma, Ki-Tae e' davvero una schifezza come essere umano, inutile girarci intorno. :sese:

    Eppure alla base vorrebbe essere amato, e' insicuro, non si sente all'altezza, ha il terrore di essere abbandonato. E scarica le sue insicurezze su chi lo circonda, portandolo ad allontanarsi da lui. Quindi lo spettatore si trova ad empatizzare con lui, sperando che riesca ad abbattere questo muro che ha creato lui stesso. :sese: E si ritrova frustrato perche' sa gia' che la storia non avra' un happy ending, anche se sarebbe bastato cosi' poco. :sese: Chiaro pero' che i due migliori amici hanno tutte le ragioni di averlo mandato al diavolo, specie Becky, a cui ha fatto di tutto e di piu', picchiandolo piu' volte, bruciandogli lo zaino, schiaffeggiandolo davanti a tutta la scuola. :sese:

    Io non credo che nessuno dei due amici che lo "rinnega" dicesse il vero quando afferma di non averlo mai considerato un amico. E non solo Dong Yoon, neanche Becky. :sese: E' solo che li ha portati ad un tale punto di esasperazione che volevano solo ferirlo, fino al tragico epilogo. Quando Dong Yoon gli da' il colpo di grazia, SA di ferirlo profondamente, anche se noi lo capiremo solo alla fine, quando assisteremo alla famosa conversazione che ebbero quella sera.


    Insomma, non e' un film facile, specie la prima mezz'ora. Ma se uno resiste, poi si trova coinvolto nella storia a chiedersi come sia possibile che tre amici che ridevano spensieratamente, che si volevano bene...

    vedi quando Ki-Tae rinuncia alla "bella" del gruppo perche' piace a Becky


    siano potuti arrivare a tanto. Me lo aspettavo piu' thriller, mentre invece non lo e': e' un film che scava nell'animo dei personaggi, rivelando un tassello alla volta.
     
    Top
    .
9 replies since 28/7/2011, 21:10   484 views
  Share  
.