Leafie, A Hen Into the Wild

Corea, 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous


    LEAFIE
    A HENT INTO THE WILD


    jpg

    Uploaded with ImageShack.us



    INFO
    Titolo: Leafie/Leafie, A Hen Into the Wild
    Titolo Originale: Madangeul Naon Amtak
    Durata: 93 minuti
    Anno: 2011

    CAST

    Leafie - Moon So Ri
    Greenie - Yoo Seung Ho

    TRAMA

    Leafie è una gallina che vive in batteria. Tutto ciò che il contadino si aspetta da lei è che ingrassi e faccia uova. Tuttavia il sogno di Leafie è quello di vivere felice e beata come le galline che, dalla sua gabbia, vede razzolare nel cortile e per questo smette di mangiare nel tentativo di sembrare malata e, al momento opportuno, fingersi morta.
    La sua fuga sarà solo l'inizio di una nuova vita che mai si sarebbe aspettata di vivere.

    FONTI

    Asianmediawiki
    Raw e sottotitoli inglesi @ MyAsianCinema

    COMMENTO

    C'è chi si domanda come mai questo film abbia avuto tanto successo al botteghino.
    Ora io lo so: Leafie è una storia davvero commovente e dolcissima che parla di una gallina dal cuore grande.
    I tre punti forti del film sono:
    - la voce: ho trovato azzeccatissima la scelta di Moon So Ri per questa gallina. :sisi: La sua voce si adatta alla perfezione a questo pennuto: dà al tempo stesso l'idea di fragile e di sognatore, con quella lieve tonalità che infonde calore, così come del resto è questa adorabile gallinella. :sbarluccic:
    - i disegni: toni caldi e pastello senza troppi fronzoli per dare un'impressione di tridimensionalità. Le immagini di questa storia sembrano un quadro i cui colori lentamente mutano e, in un modo o nell'altro, si adattano al tenore della storia. Ho trovato particolarmente azzeccati i colori della stalla in cui inizia la storia: i toni caldi e rassicuranti danno ben presto la sensazione di oppressione che doveva provare questa gallina rinchiusa in una gabbia.
    - la storia: quella di Leafie non è tanto un'avventura nel mondo esterno intesa come una serie di eventi eccezionali e mirabolanti. L'avventura di Leafie è, semplicemente, vivere... e in questo film si vede quanto sia valsa la pena fuggire dalle sicurezze di quella vita in sospeso scandita solo dall'ora dei pasti.
    Certo è che i coreani, pure qua, ci son andati pesante :sisi:
    Insomma, questa gallina in un'ora e mezza di film
    prima si immola sull'altare della maternità per covare l'uovo di quella che per i 2-3 minuti in cui la vediamo viva è la sua rivale in amore (che poi la sua sia una sorta di cotta per il suo salvatore e lui manco se la fili, anche perché lui è un'oca e lei una gallina, è un'altra faccenda), poi diventa l'unico genitore del frutto di quell'amore visto che anche lui, che aveva il suo bel passato coreano alle spalle, muore per bocca della faina orba. Salto a pié pari la vita genitoriale con Greenie in crisi d'identità quando si rende conto che la madre è diversa da lui, la temporanea cattura di questo da parte del fattore e la sfida volante (tra l'altro tutte scene in cui si vede il declino fisico di Leafie) per passare all'ultima scena del film, quella successiva alla scoperta da parte dei nostri pennuti che la faina orba è una signora faina orba che deve sfamare i suoi cuccioli. Già da Leafie che tossiva come un mantice sfondato s'intuiva che la gallina non avrebbe visto i titoli di coda... ma quanto è stato commovente e poetico vederla notare la faina che la punta e voltarsi perché con la sua morte quelle piccole faine sarebbero sopravvissute? E quanto è stato toccante vedere la faina avventarsi sulla gallina che le sta dando le spalle piangendo? Io ho trovato bellissimo il modo in cui questa gallina, consapevole di aver fatto il suo dovere di madre perché il suo amato Greenie ha trovato il suo posto all'interno di uno stormo, sceglie di sacrificare la sua vita per permettere a un'altra madre di sfamare i suoi cuccioli. :sisi:

    Io consiglio la visione a chiunque ami le belle storie. :love:

    Edited by Hephaistion - 31/7/2017, 10:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Vi comunico che questo film uscirà in Italia il prossimo 20 aprile. :sbarluccic:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Nessuno si fila questa conversazione... ma chiunque passa di qui sappia che la mattina di Pasqua questo film andrà in onda su Rai2 a partire dalle 9:30 (altrove ho letto 8:30 ma visto che l'orario delle 9:30 viene dal sito ufficiale della rete direi che è più affidabile).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    Io l'ho visto con mia nipote :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Oh! My Micio!!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    9,710
    Location
    Lì dove osano le quaglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hephaistion @ 26/3/2013, 19:56) 
    Nessuno si fila questa conversazione... ma chiunque passa di qui sappia che la mattina di Pasqua questo film andrà in onda su Rai2 a partire dalle 9:30 (altrove ho letto 8:30 ma visto che l'orario delle 9:30 viene dal sito ufficiale della rete direi che è più affidabile).

    Era alle 8:30...perché mi sono alzata alle 10 e speranzosa ho acceso su rai2 e non c'era più :tears:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (M.lle Sophie @ 1/4/2013, 11:13) 
    CITAZIONE (Hephaistion @ 26/3/2013, 19:56) 
    Nessuno si fila questa conversazione... ma chiunque passa di qui sappia che la mattina di Pasqua questo film andrà in onda su Rai2 a partire dalle 9:30 (altrove ho letto 8:30 ma visto che l'orario delle 9:30 viene dal sito ufficiale della rete direi che è più affidabile).

    Era alle 8:30...perché mi sono alzata alle 10 e speranzosa ho acceso su rai2 e non c'era più :tears:

    Eh, lo so. Per fortuna che accesi la tv alle 8:45...
    Mannaggia al sito della Rai! Io mi sono fidata della fonte ufficiale (quale fonte lo è più del sito dell'emittente?) e invece era l'unica fonte che non aveva preventivato il cambio dell'ora. :filavia: Mia zia per colpa dello stesso problema s'è persa non solo questo, ma pure altri 2 film del circuito della Rai che voleva vedere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Oh! My Micio!!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    9,710
    Location
    Lì dove osano le quaglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hephaistion @ 1/4/2013, 12:53) 
    CITAZIONE (M.lle Sophie @ 1/4/2013, 11:13) 
    Era alle 8:30...perché mi sono alzata alle 10 e speranzosa ho acceso su rai2 e non c'era più :tears:

    Eh, lo so. Per fortuna che accesi la tv alle 8:45...
    Mannaggia al sito della Rai! Io mi sono fidata della fonte ufficiale (quale fonte lo è più del sito dell'emittente?) e invece era l'unica fonte che non aveva preventivato il cambio dell'ora. :filavia: Mia zia per colpa dello stesso problema s'è persa non solo questo, ma pure altri 2 film del circuito della Rai che voleva vedere.

    Io ho notato che gli orari della Rai spesso sono sballati, anche usando il tato info della tv. Prima del cambio dell'ora molti programmi avevano l'ora indietro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    OT

    CITAZIONE (M.lle Sophie @ 1/4/2013, 18:51) 
    Io ho notato che gli orari della Rai spesso sono sballati, anche usando il tato info della tv. Prima del cambio dell'ora molti programmi avevano l'ora indietro.

    Ti dirò, io di solito degli orari Rai mi fido. :sisi:
    Con mia zia che si registra millemila cose ho dovuto prendere confidenza con quel sito (e pure con quello Mediaset) e di solito gli orari del sito, con particolare menzione a quelli delle reti più commerciali tra quelle minori (Rai Movie e Rai4) e Rai3, sono sempre abbastanza precisi. Nulla a che vedere con il sito Mediaset, che è da prendere ben più che con le pinze (per capirci, roba che lei appiccia la tv alle 8:00 per un film che inizia alle 9:40 perché spesso e volentieri l'orario è sbagliato di mezz'ora).
    Probabilmente è un disservizio dovuto al cambio dell'ora.
    Per il tasto info... io su una tv avevo l'aggiornamento manuale dell'orario (non so perché lo misi :roftl: ) quindi ieri mi dava tutto sballato di un'ora proprio perché non avevo aggiornato; quelle con l'aggiornamento automatico dell'orario invece erano precisi. :sisi:
     
    Top
    .
  9. Hachi~
     
    .

    User deleted


    Me lo consigliate?!? Ne ho sentito parlare in un altro sito ma non positivamente!!
     
    Top
    .
8 replies since 30/11/2011, 08:08   251 views
  Share  
.