[GRUPPO DI VISIONE] NODAME CANTABILE 19+20/23

23 episodi totali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hachi~
     
    .

    User deleted



    NODAME CANTABILE




    nodame-cantabile-finale-anime






    Shin'ichi Chiaki è il miglior allievo del conservatorio Momogaoka: bravissimo in tutto quello che fa, eccellente al pianoforte ed al violino, considera mediocri ed a lui inferiori tutti gli altri studenti della scuola; ha però una forte paura per aerei, navi e mezzi di trasporto, e per questo non può andare a studiare in Europa dove potrebbe esaudire il suo sogno di diventare un direttore d'orchestra studiando con il maestro Sebastiano Vieira che conobbe da bambino. Un giorno Shin'ichi sente il secondo movimento della Pathétique di Beethoven suonato in maniera sgangherata, ma toccante e formidabile: a suonare è Megumi Noda, soprannominata "Nodame", una studentessa dotata di un grande talento come pianista, ma dall'aspetto dimesso ed estremamente trasandata. Shin'ichi scopre che Nodame è anche la sua vicina di casa di cui non si era mai accorto, e data la sua insofferenza per la sporcizia ed il disordine, si dedica alle pulizie di casa sua ed a prepararle da mangiare in maniera decente in una sorta di rapporto "padrona-schiavo" (come la vede lei) o "padrone-cagnolino" (come la vede lui).
    Shin'ichi e Nodame cominceranno a trovarsi sempre più spesso a suonare insieme a lezione o nell'orchestra della scuola messa su dal maestro tedesco Franz von Stresemann che raccoglie gli elementi peggiori del conservatorio: lui insegnerà a lei la disciplina musicale (Nodame preferisce suonare ad orecchio piuttosto che leggere lo spartito), e lei trasmetterà a lui la sua forte componente emotiva. Nodame si innamora velocemente di Shin'ichi e cammina al suo fianco aggrappandosi al suo braccio e chiamandolo "maritino", ma al contrario passa molto tempo prima che lui cominci ad apprezzare le insolite qualità di lei. La loro relazione consente ad entrambi di crescere e svilupparsi: grazie a Nodame, Shin'ichi ha l'opportunità di dirigere un'orchestra studentesca ed inizia ad apprezzare le abilità musicali delle altre persone; grazie a Shin'ichi, Nodame affronta le sue paure ed entra in una gara di pianoforte. Queste opportunità aprono ad entrambi una strada piena di rischi, spingendo entrambi più lontano di quanto avessero mai immaginato.

    Edited by Hachi~ - 8/12/2012, 17:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    Eccomi qui ^_^
    Non ricordo se il gruppo iniziava oggi, ma ho visto le prime due "lezioni" così eccomi pronta per un commento.

    Solitamente è sempre difficile per me vedere un dorama di cui conosco la storia perchè ho già visto l'anime o letto il manga perchè i confronti sono spesso catastrofici e, confesso, che questa volta mi è capitata la cosa inversa. Avendo adorato Nodame Cantabile drama avevo paura che l'anime mi deludesse grandemente.
    Invece è stato divertente e ho seguito questi due episodi come se fosse una storia del tutto nuova :)
    Quel genio pazzoide di Nodame è proprio come quella del drama e il povero Chiaki è sempre lo stesso poveraccio che se la ritrova appolipata addosso, che le ripulisce casa, che le fa da mangiare... insomma nulla è cambiato in sostanza, ma allo stesso tempo è diverso.
    Probabilmente mi starete dando della pazza :roftl: in effetti anche io se non sapessi come volevo dire :roftl_drop:


    Per farla breve, sì, la storia è sempre quella, i personaggi anche, ma quest'oretta scarsa è volata via in un baleno. Sarà stato per via della splendida musica che accompagnava il tutto; sarà perchè comunque la storia sebbene la conosca mi piace molto; sarà che son stati bravi nel realizzare l'anime... insomma bello!

    Ricordatemi quando dovremo vedere le altre due ;)
     
    Top
    .
  3. Hachi~
     
    .

    User deleted


    Angely la settimana prossima, i giorni sceglili tu!
     
    Top
    .
  4. unbroken
     
    .

    User deleted


    Lesson 1&2:
    Anche io oggi, ho iniziato a vedere Nodame, non è che abbia molto da dire al momento, due episodi sono veramente pochi ed ancora non sono entrata nel vivo della storia.

    L'unica cosa che posso dire è che al contrario di quello che ha scritto Angely, io non sono rimasta molto entusiasta, si, gli episodi sono scorsi bene e velocemente, ma per adesso non mi hanno colpito....
    quella Nodame, poverella è davvero sfigata, per non parlare del suo stile di vita, da paura!!
     
    Top
    .
  5. Ninako
     
    .

    User deleted


    Era da tanto che volevo iniziare questo anime, ma alla fine per un motivo o per un altro, ho sempre rimandato la visione anche perchè il genere non mi entusiasma.A quanto pare Nodame è piaciuto a molti quindi ho sempre avuto la curiosità di vederlo :sisi:
    Dopo aver visto i PRIMI 2 EPISODI

    capisco perchè sono sempre stata titubante nell'iniziare codesto anime :mu: Il mio intuito non sbaglia mai :coffee: se non facessi parte del gruppo di visione non lo continuerei :roftl: lo so, sono un pò esagerata considerando che sono proprio all'inizio ma purtroppo son fatta così :roftl: le prime puntate di un drama o anime devono colpirmi in qualche modo,devono incuriosirmi ecco :sisi:
    E questo in Nodame non è assolutamente accaduto :mu:
    Nodame non la reggo :roftl: sporca e un pò(?) stupida..E' normale che Chiaki la veda come un animale domestico il mio adorato cane è più intelligente :roftl: ma poi che voce fastidiosa ha?!?!? :diperato:
    A parte questo mio piccolo sfogo sulla protagonista, devo ammettere che le musiche sono meravigliose e che certe scene sono simpatiche!Per esempio quando lei si trucca per apparire sexy ( :mu:) agli occhi di Chiaki :roftl_drop: :roftl_drop:
    Spero andando avanti di cambiare opinione soprattutto per il mio bene visto che mi aspettano SOLO 21 episodi :animavia:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    dilebe06

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    4,710
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Lesson 1 e 2

    Io avevo visto il drama, e siccome è stato uno dei miei primi ci sono anche affezionata. :hug:
    Inoltre ho fatto pianoforte per anni, quindi sono felice di vedere questo anime.

    Non ho molto da dire, poichè erano solo i primi episodi ma trovo molto simili come al drama
    Nodame e Chiaki. Nodame poi è troppo forte. :roftl:

    CITAZIONE
    il povero Chiaki è sempre lo stesso poveraccio che se la ritrova appolipata addosso, che le ripulisce casa, che le fa da mangiare... insomma nulla è cambiato in sostanza, ma allo stesso tempo è diverso.

    :roftl:
    La scena della Masturbazione Musicale mi ha fatto morire. :roftl_drop: E Chiaki è sempre lo stesso snob. :sisi:


    Mi aspettavo l'arrivo di
    Mine un pò più tardi, ed invece è arrivato subito. Ed anche lui è molto simile al drama.Ed invece non mi ricordavo della ex di Chiaki. Nel drama c'era? :mu:


    Uno degli aspetti che più mi piace in questo anime è la musica. Perchè non solo te la fanno sentire, ma te la spiegano anche. :sisi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    5,768

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angely73 @ 13/11/2012, 21:42) 
    Ricordatemi quando dovremo vedere le altre due ;)

    CITAZIONE (Hachi~ @ 13/11/2012, 23:26) 
    Angely la settimana prossima, i giorni sceglili tu!

    Ci sono da vedere due episodi a settimana, quindi abbiamo dal Lunedì alla Domenica per vederli... non è meglio se ogniuno scelga i giorni secondo come gli riesce meglio? :hmm: Insomma basta che sia entro la fine della settimana :roftl_drop:





    EPISODI 1 E 2

    Premetto che io di questo anime non ne sapevo niente (manga :nono: anime :nono: drama :nono: ) e ammetto che il motivo principale per cui volevo vederlo, non era tanto per la trama (che non ho letto :roftl: ) ma semplicemente perchè uno dei protagonisti è la musica classica :corre: Genere che ADORO e ascolto la quando ero piccina e a distanza di anni rimane il mio genere musicale preferito :heart: sarei capace di vedere di tutto se il tema fosse questo tipo di musica :sisi: infatti mi vidi Beethoven Virus solo per questo :sese:

    Comunque tornando all'anime e concentrandomi per ora sulla musica quoto le parle di Dile :susuvai:

    CITAZIONE (dilebe06 @ 14/11/2012, 23:49) 
    Uno degli aspetti che più mi piace in questo anime è la musica. Perchè non solo te la fanno sentire, ma te la spiegano anche. :sisi:

    che poi è stata una cosa che non mi aspettavo :mu: intendo leggere le note informative ad ogni sinfonia ma l'ho trovata una cosa bellissima :sbarluccic: Sì, mi sono entusiasmata e mi sto lasciando andare troppo lo so U_U ma si può dire che quando si parla di musica classica o di arte divento un invasata, non posso farci niente :nono: divento tipo un bimbo nel reparto giocattoli :sisi: scusate :fugge:

    Ma torniamo alla protagionista dell'anime :corre: Qui si sente di tutto :ador: da Beethoven a Mozart, Chopin... io solo per questo metterei Nodame Cantabile tra i miei tre anime preferiti :mu: Confido che presto arrivino anche Schubert, Brahms, Wagner e Tchaikovsky :love: le premesse ci sono, io ho fiducia :coffee: Anche perchè la parte della musica è gestita ottimamente, le sonate scelte fino ad ora sono :heart: e come già detto le note informative danno un grande punto a favore di questo anime :sisi: MUST :sorris:

    Va bene ora basta parlare della musica o vado avanti per ore :roftl_drop: :roftl_drop:
    Passiamo ai personaggi che li ho trovati di tutto :respekt: m'amamzzano :roftl: quest'anime è bello anche per questo, perchè la maggior parte del tempo i personaggi sono uno spasso unico, scene deformed assolutamente meravigliose :roftl:

    come quando lei ha la delusione d'amore :roftl_drop: :roftl_drop:


    tra l'altro visto il contenuto della storia (la musica classica è seria) non mi sarei mai aspettata di trovarci scene da ammazzarsi dalle risate :mu:
    Comunque lei è un mito assoluto :respekt: la amo :heart:
    Lui anche, adoro quando si arrabbia :roftl_drop: :roftl_drop: poi qui è il tipo che la musica la prende come una questione di vita o di morte :love: :roftl:
    Il ragazzo, studente di violino, so già che diventerà il mio preferito, è troppo bello :roftl:


    In definitiva come primi due episodi li ho trovati stupendi e non vedo l'ora di continuare la visione :ador: non fossi nel gruppo di visione ne vedrei 5/6 a giorno :mu: Belo :corre:

    Bè se proprio vogliamo trovarci un difetto... potrei dire che lo stile del disegno lascia un pò a desiderare :hmm: visto la presenza della musica classica avrei preferito vedere un tipo di stilistica più elegante nei personaggi :hmm: ma visto i molti pro che presenta il prodotto direi che alla fine diventa accettabile anche così :sisi:

    E' troppo belo :love: :love:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilebe06 @ 14/11/2012, 23:49) 
    Ed invece non mi ricordavo della ex di Chiaki. Nel drama c'era? :mu:

    Ma lo sai che me lo sono chiesta anche io? Per un attimo ho anche pensato di andare a controllare, ma poi la pigrizia che mi domina l'animo ha preso il sopravvento e ho lasciato correre :roftl:
    Che qualcuno ci illumini/ricordi questo particolare :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    dilebe06

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    4,710
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    @eris

    Oh, si Nodame per chi ama la musica classica è davvero un bel "prodotto". :sisi:
    Quando vidi il drama, mi prese voglia di ricominciare il piano, solo per quelle sonate. :heart:
    CITAZIONE
    Passiamo ai personaggi che li ho trovati di tutto m'amamzzano quest'anime è bello anche per questo, perchè la maggior parte del tempo i personaggi sono uno spasso unico, scene deformed assolutamente meravigliose

    I personaggi sono nelle macchiette. Nodame in particolar modo. :respekt: :roftl:
    Ma anche gli altri si difendono bene, come
    il professore che nella mia traduzione in italiano parla romanaccio! :roftl: :roftl:
    Non sò dove, lessi che quando i personaggi vengono da Osaka, gli mettono un altro accento. :hmm:


    CITAZIONE
    Ma lo sai che me lo sono chiesta anche io? Per un attimo ho anche pensato di andare a controllare, ma poi la pigrizia che mi domina l'animo ha preso il sopravvento e ho lasciato correre
    Che qualcuno ci illumini/ricordi questo particolare

    Ange siamo tutte troppo pigre. :sisi:
    Ma sono sicura che Eris ad esempio, dopo aver visto l'anime si butterà sul drama. :sisi:
    Vero Eris? :shifty:
    Ce lo dirai tu. :susuvai: :roftl:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    5,768

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilebe06 @ 15/11/2012, 20:31) 
    @eris

    Oh, si Nodame per chi ama la musica classica è davvero un bel "prodotto". :sisi:
    Quando vidi il drama, mi prese voglia di ricominciare il piano, solo per quelle sonate. :heart:

    Non mi aspettavo fosse così bello e coinvolgente :sbarluccic: mi ha fatto venire voglia di comprarmi altri CD di classica :sbarluccic: come se non ne avessi già abbastanza :roftl:


    CITAZIONE (dilebe06 @ 15/11/2012, 20:31) 
    I personaggi sono nelle macchiette. Nodame in particolar modo. :respekt: :roftl:
    Ma anche gli altri si difendono bene, come
    il professore che nella mia traduzione in italiano parla romanaccio! :roftl: :roftl:
    Non sò dove, lessi che quando i personaggi vengono da Osaka, gli mettono un altro accento. :hmm:

    Nodame è unica, mai visto un personaggio così fuori dal comune :roftl_drop: :roftl_drop: mi piace tanto :ador:

    Il professore di Osaka e la sua parlantina poi :respekt: come buttava fuori dall'aula Chiaki ogni volta :roftl:



    CITAZIONE (dilebe06 @ 15/11/2012, 20:31) 
    Ange siamo tutte troppo pigre. :sisi:
    Ma sono sicura che Eris ad esempio, dopo aver visto l'anime si butterà sul drama. :sisi:
    Vero Eris? :shifty:
    Ce lo dirai tu. :susuvai: :roftl:

    Sì, sì l'ho messo a scaricare nel pomeriggio, appena finiamo l'anime inizio a vederlo, poi vi dico :sbarluccic: :sbarluccic: :sbarluccic:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    7,638
    Location
    eheheh dal mondo delle nuvole dato ke sto sempre cn la testa x aria...

    Status
    Offline
    Ci sono anche iooooo :sbarluccic:

    ho appena finito di vedere i primi due episodi :sese:

    anche io come eris premetto che non sapevo nulla della storia perchè non ho mai letto il manga, ne visto l'anime quindi quando ho iniziato non sapevo davvero cosa aspettarmi..

    ora alla luce della visione delle prime due puntate posso dire di essere rimasta estremamente soddisfatta :sese:

    mi piace tantissimo come facciano attenzione a ogni minimo particolare riferito alla musica e mi sono subito innamorata dei due protagonisti :ador:


    insomma dipendesse da me avrei già visto anche altri 5-6 episodi .. ma vedrò di trattenermi...


    ovviamente se non si fosse capito mi è piaciuto parecchio .. e spero che mantenga questo ritmo anche più avanti :heart:
     
    Top
    .
  12. Ninako
     
    .

    User deleted


    ... In pratica sono l'unica a cui non è piaciuto molto :roftl:
     
    Top
    .
  13. unbroken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ninako @ 16/11/2012, 12:18) 
    ... In pratica sono l'unica a cui non è piaciuto molto :roftl:

    ....guarda non sei affatto l'unica, nemmeno a me ha colpito.....boh.... :hmm:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    Personalmente non so se il motivo del mio entusiasmo sia perchè non vedo un anime da un anno o perchè Nodame dorama mi piacque molto e, quindi sono innamorata della storia.
    Fatto sta che ho apprezzato questi primi due episodi e, nonostante la storia la straconosca, non mi ha annoiata, anzi fosse stato per me avrei visto volentieri anche qualche altro episodio l'altro giorno.
    Ma visto che siamo un gdv mi sono frenata :)
    Forse, se proprio dovessi fare un appunto, lo farei a Mine. Il confronto con la sua versione live perde leggermente in simpatia (adoro Eita!), ma è cmq apprezzabile.
     
    Top
    .
  15. CHICCA'86
     
    .

    User deleted


    eccomi :corre:

    episodi 1e 2



    CITAZIONE
    Ma lo sai che me lo sono chiesta anche io? Per un attimo ho anche pensato di andare a controllare, ma poi la pigrizia che mi domina l'animo ha preso il sopravvento e ho lasciato correre
    Che qualcuno ci illumini/ricordi questo particolare

    nel manga
    c'era :susuvai: non so quanto possa essere utile XD



    conoscendo già la prima parte del manga, sapevo cosa a spettarmi e non sono rimasta delusa :heart:

    ammetto di conoscere ben poco di musica classica, colpa di mamma che non mi ha fatto prendere lezioni di musica :roftl: solo uno schifossissimo flauto alle elementari (che, per dovere di cronaca, usavo come mazza da baseball durante la ricreazione :roftl: ) forse questa è la buona occasione per imparare qualcosa :hmm:


    ho un debole per lo "scontro" tra due mondi completamente opposti: in questo caso particolare quello di Nodame, che semba uscita da una puntata si seppolti in casa Japan version :sese: e Chiaki che è il classico perfettino da dorama/ anime che ovviamente DEVE avere un qualche tipo di turba psicologica da superare.
    ...anche se, poverino, sembra davvero che abbia preso un gattino dal canile :roftl: le pulisce la lettiera casa e prepara da magiare :heart: quella scena ha proprio dato vita ai miei pensieri :roftl:


    CITAZIONE
    Bè se proprio vogliamo trovarci un difetto... potrei dire che lo stile del disegno lascia un pò a desiderare visto la presenza della musica classica avrei preferito vedere un tipo di stilistica più elegante nei personaggi ma visto i molti pro che presenta il prodotto direi che alla fine diventa accettabile anche così

    ho pensato la stessa cosa! e vale anche per i disegni del manga :susuvai:

     
    Top
    .
56 replies since 13/11/2012, 14:34   781 views
  Share  
.