Avviso su SPOILER e OT!

Per favore, leggete!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    Cari Doramisti, Utenti e UtOnti del Forum,
    il Vostro adorato Staffuccio deve comunicarvi alcune decisioni che ha preso. :susuvai:

    A seguito di vari episodi di SPOILER che hanno rovinato le Sacre Visioni Doramiche a piu' di una persona, e dopo aver cercato di intervenire in modo meno incisivo e risolvendo le cose "privatamente", abbiamo capito che agire così non serve a niente. :mu: Tempo pochi giorni e si tornava alle vecchie prassi.
    Dunque dovremo usare il cosiddetto Pugno di ferro, perché capirete bene che non è bello rovinare la visione di un dorama svelandone particolari a ignari utenti del forum o anche solo visitatori. :susuvai:

    Qualche nota generale:

    A. Sarebbe buona prassi RILEGGERE cio' che si è appena postato.
    Pensavamo fosse ovvio, ma a quanto pare non lo è. :roftl:
    Anche solo RILEGGERE il proprio post basterebbe a evitare la maggior parte di queste sviste.

    B. NON TUTTI GUARDANO DORAMA ON AIR.
    Chi guarda un dorama mesi o anche anni dopo la messa in onda non deve aver paura di leggere i commenti precedenti per paura di spoilerarsi. Ma ad oggi purtroppo è così.

    C. L'annosa questione: cos'è spoiler? :sese:
    SPOILER non è solo CIO' che avviene in una serie.
    SPOILER è anche cio' che NON avviene.
    SPOILER è anche QUANDO una determinata cosa avviene e COME.

    Questo non significa che i commenti vanno fatti TUTTI sotto spoiler. :susuvai:
    Perché così chi non sa se una serie è meritevole o è una sòla, per scoprirlo dovra' aprire uno spoiler unico che anticipa tante cose. :roftl: Vanno fuori spoiler le impressioni generali sull'episodio / dorama, ma tutto cio' che attiene allo svolgimento della storia va SOTTO SPOILER.


    Cio' chiarito, abbiamo stabilito che:

    1. Da oggi è OBBLIGATORIO scrivere a inizio del POST a che episodio si riferisce il commento e i relativi spoiler. Come avrete notato, abbiamo inserito uno script apposito per facilitarvi le cose e mettere solo il numero dell'episodio... NON AVETE SCUSE. :coffee: :roftl:
    1.1. Ovviamente se ci sono spoiler su altri dorama nello stesso post, va SEGNALATO BENE prima dello spoiler in questione.
    1.2. Ovviamente vale non solo per il commento a un singolo episodio, ma anche se si discute (come è normale e bello che sia in un forum) in piu' post sullo stesso episodio. Va SEMPRE indicato come prima cosa di che episodio si discute.

    2. Non saranno piu' tollerati SPOILER diretti o INDIRETTI, frasi ammiccanti, detto-non detto o qualunque cosa che non si attiene al punto C. Troppi post spacciati per "spoiler free" lasciavano intendere FIN TROPPO dela storia. :sese:

    In sostanza: potete postare come avete sempre fatto, ma da oggi dovrete segnalare OBBLIGATORIAMENTE prima di ogni post (tramite anche l'apposito script) a che episodio vi state riferendo. Facile, no? :hmm: :roftl:




    Inoltre, gia' che è una piaga che affligge il forum persino piu' degli spoiler, abbiamo deciso anche che...

    NON SARANNO PIU' TOLLERATI IN ALCUN MODO:

    - OT dilagante, anche se si tratta di discorsi sui dorama, o su attori, nei topic di altri dorama (esistono per questo la sezione attori, la sezione generica dorama wo produce, e i PM).

    - CONSIGLI (IN GENERE NON RICHIESTI E CHE 9 VOLTE SU 10 INCLUDONO UNA LUUUUNGA DESCRIZIONE) su dorama nel topic di altri dorama.
    Se volete consigliare qualcosa, usate il topic dei consigli oppure i PM!

    - OT DILAGANTE + CONSIGLI anche se sono in post che contengono anche altro - ad es. un commento - IN TOPIC. Troppo spesso vediamo una riga di commento sul dorama seguita da un lungo post completamente OT. Da oggi I TOPIC SARANNO MODIFICATI E SARA' ELIMINATA LA PARTE OFF TOPIC.


    Il forum non è solo dello staff, ma è anche di voi utenti che lo frequentate con affetto, lo arricchite con i vostri topic e i vostri commenti. :hug: Ma a nessuno piace trovare spoiler sul finale o un punto cruciale di una serie mentre sta leggendo un topic. :nono: E a nessuno piace trovare pagine e pagine di OT su consigli&attori&altri dorama mentre vorrebbero leggere dei commenti su un dorama. :roftl:

    Sappiamo benissimo che esiste una dimensione divertente e giocosa del forum, di scambio di consigi e pareri, ma esistono i luoghi preposti a farlo, e nella sezione Dorama wo produce potete aprire tutti i topic che volete (a patto non siano doppioni) nel caso non vi bastassero. :susuvai:

    Ci dispiace essere così dure, non lo siamo mai state.
    Il nostro forum volevamo che fosse diverso dagli altri, troppo rigidi e intransigenti e pallosi. XD
    Ma ormai è un'anarchia, e sta mettendo a rischio tutte le energie che noi dello staff (e anche voi utenti) abbiamo messo per rendere grande e bello questo forum. :sisi:
    Cerchiamo di collaborare tutti insieme, anche se da oggi avremo il tastino "modifica" e "cancella" un po' piu' free, lo facciamo per tutelarci e tutelarvi, anche se non ci piace, né ci è mai piaciuto lo Stato di Polizia. :sese:

    Quindi cercate di rispettare queste 3 regolette e saremo tutti piu' felici. :roftl: :hug:




    Il topic resta aperto per un tempo limitato in caso aveste domande o dubbi, poi sara' chiuso, i messaggi saranno spostati ed eventuali risposte saranno integrate direttamente qui dentro!

    Edited by Midwinter - 27/11/2014, 20:45
     
    Top
    .
  2. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Salve :love: io avrei un dubbio :hmm: ho visto che mi è stato editato un post nel topic di Skip Beat, però rileggendo a grandi linee mi sembra che non manca niente e che non sono state coperte altre cose :hmm: quindi mi chiedevo se e cosa è stato editato (perché così capisco l'errore e magari non lo ripeto :hmm: perché messa così non ho capito, forse mi sono lasciata andare troppo sulle camicie di siwon, ma vi assicuro che è molto inerente :sisi: domandate a tutte :coffee: XDDDD)


    Grazie :love: :gomen:

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    L'errore era gravissimo :coffee:

    L'ultimo spoiler non era venuto bene mancava un pezzo della parentesi, quindi si vedeva tutto. :coffee:

    il contenuto mi parve altamente spoileroso... :sese: :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop:


    Non mi sembrava una cosa grave, ma nel dubbio editai ed aggiustai lo spoiler. :roftl: Avevi postato da una mezz'ora e quindi mi parve chiaro che non ti eri accorta del problema. :coffee:
     
    Top
    .
  4. toruchan88
     
    .

    User deleted


    Azz! :gelo: no, non mi ero accorta proprio!!!! starò più attenta! il bello è che penso di averlo sempre riletto editato allora XDD solo che non me ne ero accorta! XDDD


    troppo pessima :nooo:

    Grazie e shiorry :gomen: :love:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,594

    Status
    Offline
    Anche a me è successo di leggere spesso degli spoiler che mi hanno rovinato la sorpresa o svelato il finale!
    Una cosa snervante, è vero che una volta ho fatto anche io uno spoiler, ma non mi ero resa conto che non era risultato
    nascosto, anche perchè scusate l'ignoranza, come faccio ha mettere lo spoiler iin un commento?
    :hmm:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    C'e' un tasto apposta in alto all'editor con su scritto "SPOILER" quando scrivi un post, basta cliccare e scrivere dentro la scritta che compare.

    Se no si puo' inserire manualmente:

    [SPOILER*]blablabla [/SPOILER*]

    (gli asterischi vanno eliminati ovviamente, li ho messi in modo che potessi vedere la scritta.

    Il risultato e' questo:
    voila!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,594

    Status
    Offline
    ho fatto delle prove!
    capito tutto grazie mille!!!!!!! clapm
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Visto che il topic è ancora aperto approfitto anche io per chiedere una cosa :sese:
    Ho visto che ultimamente con il nuovo regolamento tutti i post nei topic dei dorama relativi a fonti, che siano di sub, raw o quant'altro, vengono spostati nel topic delle richieste dei link utili. In questo modo però le informazioni si perdono in questi topic più grandi... In genere se io cerco info sulle fonti per un drama specifico mi metto a spulciare il topic del drama stesso, ma difficilmente posso leggere tutte le 70 e passa pagine del topic delle richieste per vedere se c'è quello che mi serve XD finirei probabilmente per chiedere di nuovo una cosa che magari è stata già chiesta da qualcun altro.

    Tutto questo per dire: non sarebbe meglio spostare queste indicazioni nel primo post del topic del dorama in questione, piuttosto che in quello delle richieste? Forse sarebbe più pratico per chi cerca le stesse notizie in un secondo momento ^^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    In generale infatti aggiungiamo l'indicazione nel primo post, tipo per il post di valinor sui sub di gaksital. :sese: O per il mio post sui sub english di Sprout.

    Pero' per cose tipo i sub italiani c'e' dramaitalia su cui cercare, e specie se appartengono a fansub da patto di sangue i link mi paiono alquanto inutili (vedi Sprout per dire).

    Idem per comunita' come asiantorrents la cui membership e' quasi sempre chiusa.

    Quanto ai link su MF ed affini, purtroppo ormai durano cosi' poco che sono poco convinta serva indicarli, tanto tra un paio di settimane sono scaduti, e' meglio aggiornare la lista delle fonti. Cosa che stiamo cercando di fare.

    Ma i consigli sono sempre ben accetti, vedremo di mettere il piu' possibile i link nel primo post.

    Anche se, e parlo per esperienza diretta visto che ultimamente sto ripulendo un po' di thread, spesso capitava che nel thread del dorama tre post dopo arrivasse una seconda richiesta per le stesse raw a cui avevamo risposto tipo due giorni prima. Le doramiste virtuose come te che si spulciano il thread sono una minoranza purtroppo. :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,821
    Location
    Silent Hill

    Status
    Anonymous
    ioioio domanda (da rompipalle) :P


    Sappiamo benissimo che esiste una dimensione divertente e giocosa del forum, di scambio di consigi e

    Errore trovato per caso :D no dai, non guardatemi cosi, e tu non prendere il fucile :argh:

    e poi approvo, mi ha sempre infastidito capire la trama o il finale di tale serie, quando esisteva il tasto spoiler usato per fare la muffa (mi sono rovinato due serie) :(

    :corre:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The Nothing is nothing

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,748
    Location
    ...Sono a ballare in Puglia...

    Status
    Anonymous
    Esco fuori quasi dall'uovo di Pasqua considerando la tempistica del mio intervento ma quando si parla di spoiler io sono sempre attiva.
    Dico solo Amen.
    Attenti tutti pure a foto in firma ed avatar ed andate in pace.

    se mi liberassi degli spoiler pure sui social network potrei campare felice :sese:
     
    Top
    .
10 replies since 26/11/2012, 22:09   2802 views
  Share  
.