The Eternal Zero

Giappone, 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous


    THE ETERNAL ZERO

    847758_full



    INFO
    Titolo: The Eternal Zero
    Titolo originale: Eien no Zero
    Regia: Yamazaki Takashi
    Sceneggiatura: Hyakuta Naoki (libro), Hayashi Tamio
    Durata: 144 min.
    Anno: 2013

    CAST
    Okada Junichi - Miyabe Kyuzo
    Miura Haruma - Saeki Kentaro
    Inoue Mao - Matsuno


    TRAMA
    Al funerale di sua nonna, Kentaro scopre per caso che quello che ha sempre creduto essere suo nonno, in realtà è il secondo marito della nonna. Il suo vero nonno materno, Miyabe Kyuzo, morì durante la seconda guerra mondiale in quanto membro di un'unità di attacco speciale (traducesi, si arruolò come volontario come Kamikaze). :sese:
    Kentaro e sua sorella decidono di scoprire di più su Miyabe Kyuzo e vanno a trovare i suoi commilitoni ancora in vita. Il ritratto di Miyabe Kyuzo che emerge dai loro racconti non è quello che si aspettavano: nonostante fosse un pilota eccezionale di Zero, i caccia da combattimento giapponesi, tutti lo descrivono come un codardo, che evitava sempre di ingaggiare un combattimento, e che pensava solo a sopravvivere. La vergogna della marina. :sese:

    Ma perché un uomo simile si offrì come volontario per un attacco suicida? :hmm: Kentaro decide di continuare questo viaggio nella memoria per scoprire la verità su suo nonno...

    ALTRE IMMAGINI

    Dedicata a Loony... :coffee:

    Le altre...



    TRAILER

    Video




    COMMENTO
    Il film è parecchio lungo e non sarà perfetto, ma a me è piaciuto molto. Dipinge un'epoca in cui morire con onore per la propria patria era culturalmente la sola cosa accettabile. Miyabe Kyuzo con il suo desiderio di VIVERE era chiaramente un uomo che andava controcorrente. Dal racconto di chi l'ha conosciuto, un pezzo alla volta, Kentaro ricostruirà il puzzle di chi fosse veramente suo nonno, in un viaggio alla scoperta del passato ma anche di sé stesso.

    Un film da vedere con un box di kleenex a fianco, ma che si fa amare. Le scene dei combattimenti sono veramente ben fatte, ma alla fine questo è un film di sentimenti, che ci ricorda un passato che non va dimenticato, perché chi morì in battaglia scelse in un certo senso la strada "facile". Furono i sopravvissuti, quelli che scelsero di vivere con il loro bagaglio di dolore, a ricostruire quello che è il Giappone oggi.

    COMMENTO SPOILER FINALE
    Andando un po' più nei dettagli...
    mi è piaciuto come il perché Miyabe Kyuzo decise di offrirsi come volontario non venga completamente chiarito. Come dice giustamente Oshi, ci sono cose che non si possono spiegare a parole. Ma per un pilota come lui che voleva proteggere la sua vita e quella dei suoi uomini più di ogni altra cosa, vedere questi ragazzini che aveva addestrato morire praticamente per nulla, visto la bassa percentuale di successo degli attacchi, proprio davanti ai suoi occhi mentre gli faceva da "scorta", doveva essere come morire dentro ad ogni missione. Del resto Miyabe non aveva paura di morire, ma aveva paura di lasciare da sola la sua famiglia. Cosa che non fa, perché lascia un'eredità di vita nelle persone che lo hanno incontrato, e non solo in Oshi, ma anche in Hasegawa che difenderà Matsune con la katana quando sarà in pericolo.

    Hasegawa per me è un altro personaggio interessante: vero samurai, non teme la morte in battaglia, ma trova assurdo l'attacco suicida. E capisce che è in pratica una dichiarazione di sconfitta. Come a mostrare che il vero senso del bushido è andato perduto in questa guerra. Fa rabbrividire come l'impossibilità culturale di accettare una sconfitta portò il paese al sacrificio inutile di così tante vite. :sese:

    Sacrificio che il Giappone moderno non capisce più, come si evince dalla conversazione di Kentaro con i suoi amici al locale. Per loro i kamikaze erano una specie di fanatici attentatori suicidi. Da cui l'importanza di non perdere il ricordo di quanto è successo, perché questi uomini (anzi ragazzi, vista l'età media) non erano folli fanatici, ma credevano davvero che il loro sacrificio avrebbe protetto il paese e le persone che amavano. :sese:

    Ma come giustamente osserva Miyabe, questi studenti che si mandavano al macello, erano le giovani forze che invece avrebbero dovuto essere protette perché ricostruissero il Giappone una volta finita la guerra. E mentre come "vecchia generazione" si schianta su una portaerei riunendosi ai tanti compagni che lo hanno preceduto e "torna a casa", salva con il suo sacrificio il futuro rappresentato da Oshi, trovando un senso alla sua vita e alla sua morte.


    FONTI
    Asian Wiki
    Sottotitoli inglesi
    Sottotitoli italiani

    Edited by Midwinter - 19/7/2020, 10:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Midwinter @ 13/5/2014, 12:35) 
    Dedicata a Loony... :coffee:

    Loony apprezzo' molto. :heart: :heart: :heart: :roftl:
    Ormai mi conoscete eh? :roftl_drop: :hug:

    Apprezzo anche che tu abbia aperto il topic, è da quando il film ha vinto al FEFF che volevo farlo, poi però mi dimentico sempre. :roftl: Ma gia' si trova la RAW o lo hai visto in aereo? Perché vorrei proprio vederlo.
    :sbarluccic: :sbarluccic: :sbarluccic:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loony~ @ 13/5/2014, 18:25) 
    Loony apprezzo' molto. :heart: :heart: :heart: :roftl:
    Ormai mi conoscete eh? :roftl_drop: :hug:

    Giusto un filo... :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop:

    CITAZIONE
    Apprezzo anche che tu abbia aperto il topic, è da quando il film ha vinto al FEFF che volevo farlo, poi però mi dimentico sempre. :roftl: Ma gia' si trova la RAW o lo hai visto in aereo? Perché vorrei proprio vederlo.
    :sbarluccic: :sbarluccic: :sbarluccic:

    Spero di non averti "rubato" il topic se magari ci tenevi ad aprirlo tu. :argh:

    Ho cercato di fare un buon lavoro... :nooo:

    Comunque l'ho visto in aereo, non so se sia uscito anche in DVD. Mi sembra un po' presto. :hmm:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    No no, io lo avrei aperto così, senza vederlo.
    Hai fatto benissimo. *_*

    Avevo immaginato l'avessi visto in aereo, perche' non si trova ancora...
    E mi consola il tuo commento, alla fine rispecchia gli altri che ho letto, cioè che è un bel film, anche se ovviamente molto popolare (difatti vinse).

    Come sempre poi non mancano i commenti di quelli che ilcinema giapponese è solo Ozu e questo è solo un melodramma scadente, ma vabe'. :sese:
    Comunque lo attendo con ansia. *_*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    In effetti aprire una scheda dopo aver visto il film e' tutta un'altra cosa. :nooo:
    Anche io ne apro spesso senza averlo visto, e non e' lo stesso. :roftl:

    Comunque non mi risulta affatto difficile credere che i puristi del cinema giapponese lo abbiano schifato. E' lungo, tanto pathos, e cosi' via. Ma a me amante dei blockbusters e' piaciuto molto ed ha emozionato parecchio. Alla fine de gustibus. :coffee:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    Sì vabe' ma questo significa giudicare un film secondo categorie sbagliate.
    Qualunque cosa se paragonata a Ozu sarà pessima.
    È una mentalita' malata.. ma per fortuna è di pochi, non a caso al FEFF ha vinto. Proprio perche' è un film popolare. E va bene così, alla fine. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loony~ @ 13/5/2014, 19:02) 
    Qualunque cosa se paragonata a Ozu sarà pessima.

    Tu devi capire che parli con una che non sa neanche chi sia Ozu... :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Sono usciti i sub inglesi di questo film di cui vi consiglio la visione ~ :heart: :sbarluccic:

    http://ra1nee.livejournal.com/30192.html
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Capricorno e Corvonero nel midollo!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    43,115
    Location
    dOramisti anonimi XD

    Status
    Anonymous
    Wow, grazie della segnalazione, mi sa che me lo guardo *_*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AC

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    748
    Location
    Yume no Sekai

    Status
    Offline
    C. aspetto un tuo commento! Così da sapere se continuare a trepidare per gli italici sub, o aspettare altro per poter rivedere Okada in azione :heart:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,831
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Li aspettavo, grazie per la segnalazione!

    Il problema è la RAW. Voi dove l'avete trovata? Non riesco a trovarla da nessuna parte. :mu:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arion87 @ 17/8/2014, 11:24) 
    Li aspettavo, grazie per la segnalazione!

    Il problema è la RAW. Voi dove l'avete trovata? Non riesco a trovarla da nessuna parte. :mu:

    C'e' sia su plotboxes che su Asian torrents. :)

    http://plotboxes.livejournal.com/290035.html
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,831
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Midwinter @ 18/8/2014, 08:44) 
    CITAZIONE (Arion87 @ 17/8/2014, 11:24) 
    Li aspettavo, grazie per la segnalazione!

    Il problema è la RAW. Voi dove l'avete trovata? Non riesco a trovarla da nessuna parte. :mu:

    C'e' sia su plotboxes che su Asian torrents. :)

    http://plotboxes.livejournal.com/290035.html

    Ah beh...certo... :mu:
    grazie Mid :mu:
    Sai perché non sono mai riuscito a trovarlo su asiatorrent? Perché zero lo scrivevo a lettere e non a numero... .__.

    :patpat:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    232
    Location
    Dalle sponde di un mare scuro un po' in la a oriente

    Status
    Offline
    Nooooo!!!!! Sono mesi che vado in cerca del film :lovelove:

    Che bello. Purtroppo ho provato ad iscrivermi su asiatorrent ma non mi permette di registrarmi. Devo avere un invito! Plotboxes invece come funziona? Bisogna iscriversi anche li? Scusate ma non sono molto pratico.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Per plotboxes bisogna avere un account livejournal, poi andare sul loro LJ (http://plotboxes.livejournal.com) e join la community cliccando il tasto in alto. A qual punto devi aspettare di essere approvato. Chiaramente aiuta avere un account livejournal un po' attivo per passare lo screening, ma tentar non nuoce. :hmm:

    Asiantorrents ogni tanto apre la membership, di solito avvisiamo sempre in tag quando lo fa. :)
     
    Top
    .
20 replies since 13/5/2014, 11:35   622 views
  Share  
.