[ANIME/MANGA] Assassination Classroom

di Yusei Matsui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous

    ASSASSINATION CLASSROOM

    jpg



    INFO
    Titolo: Assassination Classroom
    Titolo Originale: Ansatsu Kyoshitsu
    Genere: commedia
    Formati: nato come un manga di 21 volumi edito da Shueisha (in Italia è stato recentemente portato a termine da Planet Manga), ne sono stati tratti un OAV nel 2013, un anime composto da 2 stagioni per un totale di 47 episodi trasmesso tra il 2015 e il 2016 e 2 film live action usciti rispettivamente nel marzo del 2015 e 2016.

    TRAMA

    La scuola media Kunugigaoka è una scuola nota in tutto il paese per la qualità del suo sistema educativo e poco importa se questi risultati siano dovuti, oltre agli alti standard educativi, anche alla politica scolastica che porta gli studenti ad avere un sano terrore per la sezione E, una lettera che è diminutivo di END, quella alla quale vengono assegnati gli studenti peggiori e che per questo non solo possono essere maltrattati ed umiliati da chiunque, corpo docente compreso, ma studiano in una sede distaccata fatiscente che si trova tra i boschi a un chilometro di distanza da quella principale.
    Tuttavia l'anno appena iniziato per gli studenti della 3-E è assai diverso da quello vissuto dai loro predecessori perché in classe è arrivato un professore davvero speciale: l'alieno tentacolare color giallo limone che ha distrutto il 70% della Luna e che il marzo successivo farà lo stesso con la Terra.
    Ma perché una creatura così terribile dovrebbe far lezione a dei quindicenni?
    Per sua specifica richiesta. :roftl_drop:
    Korosensei, così verrà ribattezzata dagli studenti la creatura, ha infatti stretto un patto con i leader mondiali: lui, creatura praticamente invulnerabile a causa della sua straordinaria capacità di muoversi alla velocità Mach 20, insegnerà per un anno intero agli studenti della 3-E della scuola media Kunugigaoka e si impegnerà a non fare del male ai suoi studenti i quali, se riusciranno ad ucciderlo entro l'anno scolastico grazie alle particolari armi di cui verranno dotati ed agli insegnamenti dell'agente governativo Tadaomi Karasuma, otterranno una ricompensa di 10 miliardi di yen.

    COMMENTO



    Per quanto guardando la scheda del primo film, pubblicata quasi tre anni fa, si possa credere che io mi sia interessata a questo prodotto solo in quel periodo grazie alla presenza nel film di Nino degli Arashi (diciamo che quello ha aiutato a farmi desiderare di vedere il film, che temevo per via della CGI necessaria a realizzare Korosensei :P ), in realtà ho iniziato a prendere i volumi del manga in italiano sin dalla prima uscita (quindi primavera-estate 2014) su consiglio del mio "fumettaro".
    Poi, come quasi sempre mi accade dopo aver letto il primo volume del manga, mi sono seduta accanto al fiume ed ho aspettato che la pubblicazione fosse conclusa per potermelo maratonare in santa pace, come sto effettivamente facendo con al tempo stesso una certa calma (macino un volume e mezzo/due al giorno, che per i miei standard è poco se si pensa che ho letto quattro volumi di Erased in praticamente mezza giornata :roftl_drop: ) sia perché sembrano piccini ma non lo sono così tanto sia perché è una storia che voglio assorbire per bene.
    Attualmente sono oltre la metà del manga (ho in lettura avanzata il 12 su 21) e ho deciso di aprire questa discussione per poter fare un po' di pubblicità a questo prodotto.
    Nonostante sia lo stile dell'autore sia le premesse facciano pensare alla storiellina leggera il cui unico scopo è farsi una risata, Assassination Classroom è molto di più: è la storia della lenta crescita e rinascita di ognuno di questi ragazzi, finiti per i più svariati motivi in una classe che è palesemente vittima di bullismo da parte della sua stessa struttura (intesa come sede principale): non ricordando dove venga detto palesemente lo metto sotto spoiler,
    ma in questa scuola è il preside stesso a promuovere una politica che spinge i ragazzi delle sezioni A, B, C e D a maltrattare gli studenti della E per scatenare in loro il desiderio di evitare quello stesso destino e quindi spronarli ad avere voti sempre più alti... e lo stesso fanno gli insegnanti, che non vogliono essere "degradati"
    ad insegnare nella E (fino ad ora, nell'anno specifico in esame non può accadere ma ci fanno capire che è anche quello un problema), docenti che prima avevano in classe quegli stessi ragazzi, che spesso sono la causa della loro collocazione lì a causa di una segnalazione, che trattano come feccia gli studenti della loro stessa scuola e che non fanno assolutamente nulla per aiutarli a sottrarsi a una politica scolastica che li priva di ogni diritto e dignità.

    Insomma, mica uno scherzetto anche se la confezione è quella di una commedia!
    E chi è il motore di questa rinascita se non la vittima predestinata alias il distruttore di quasi 3/4 della Luna?
    Korosensei, quello che in teoria dovrebbe essere il nemico di questi ragazzi, non solo è la creatura più spassosa dell'universo, ma è anche l'insegnante perfetto non solo grazie alla sua rapidità, che gli permette di seguire allo stesso tempo ogni studente singolarmente, ma anche al suo grande cuore e alla sua lealtà... insomma, è un vero idiota che porta avanti il suo lavoro in maniera impeccabile e trasmette ai suoi studenti la stessa determinazione a compiere il loro dovere sia come studenti che come assassini, con momenti che irrimediabilmente ricordano vari momenti di ben altre opere di questo genere (uno su tutti GTO) ma affrontati con una leggerezza maggiore grazie al fatto che i soggetti in questione sono sia nel design sia nella caratterizzazione assai più "bambini" degli adolescenti problematici che di solito animano queste opere.
    E poi ci sono anche dei misteri come
    NON APRITE QUESTA PORTA QUESTO SPOILER
    la misteriosa figura di Shinigami (in italiano Dio della Morte), che per forza di cose ho scoperto prima del tempo visto che nella scheda del secondo film viene mostrato (e tra l'altro a interpretarlo sarà Nino quindi, vista anche la teoria che mi è venuta in mente leggendo il manga, temo di essermi fatta lo spoilerone del secolo anche senza aver visto il secondo film... e di conseguenza potrei aver già svelato, per quanto non nella modalità ma solo nel risultato

    il mistero sull'origine di Korosensei,
    a cui si aggiunge anche quello di Itona, il ragazzo sulla cui testa sono stati impiantati gli stessi tentacoli del professore e che per questo, almeno fino alla rimozione di questi corpi estranei, ne è il fratello minore
    , a cui si suppone si arriverà solo nel finale... e visto quale deve essere e quale sarà (ne sono sicura), io piangerò. :fugge:
    Eh sì, perché dovete sapere che avendo letto che anime, manga e secondo film hanno lo stesso finale è dal 2016 non ho visto né l'anime né il secondo film (ed io ho amato il primo film quindi comprendetemi!) per godermi il finale cartaceo e paragonarlo a quello cinematografico (per il televisivo ci penserò in futuro, quando sarò in crisi d'astinenza)...
    Insomma, sentirete di nuovo parlare di questo manga/anime/film non solo qui. :roftl_drop:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Repetita iuvant: io non piango quasi mai per i libri.
    Al massimo mi vengono i lucciconi ma vi assicuro che io piango davvero raramente quando leggo.
    Ieri sera, arrivata al momento clou di questo manga, avrei voluto riempire un lenzuolo di lacrime e no, non l'ho fatto solo perché ero in pubblico ma in compenso sembravo avere un brutto raffreddore.
    SPOILER FINALE DEL MANGA
    Lo sapevo che Korosensei doveva morire.
    Lo sapevo che la storia del farmaco e della diminuzione fin sotto all'1% della possibilità di esplodere distruggendo la Terra non l'avrebbe salvato dal suo destino... ma io avrei davvero, davvero voluto che funzionasse e che lui non fosse costretto a morire a un anno esatto dalla sua trasformazione in quello che era diventato.
    E avevo pure indovinato sullo spoiler che mi ero fatta inavvertitamente (non che ci volesse un genio!).

    A prima vista può sembrare una stupidaggine infantile ma questo manga riserva davvero delle belle sorprese.
    E' un capolavoro?
    No, sinceramente non lo ritengo tale perché un capolavoro funziona in ogni sua parte al massimo e questo manga non è così; per quanto si mantenga sempre su un buon livello ci sono dei momenti meno avvincenti, in cui magari la cosa poteva essere tirata meno per le lunghe, mentre altri momenti hanno allungato leggermente il brodo.
    Complessivamente non credo che questo diluire la storia vada oltre i due volumi e la "colpa" è soprattutto delle storie riempitive in coda all'ultimo volume, inserite suppongo perché senza il volume sarebbe stato lungo la metà rispetto agli altri, che ho trovato carine ma abbastanza superflue.
    Assassination Classroom, nonostante i suoi difetti, resta una storia bellissima, piena di insegnamenti sapientemente modellati per essere adattati al contesto ma pur sempre validi, ed un manga in cui, per quanto spicchi sempre un personaggio seguito a ruota da altri, tutti gli studenti della classe sono ben caratterizzati ed hanno un ruolo attivo ed importante dall'inizio alla fine, creando davvero una storia corale.
    E adesso, se permettete, vado a consolarmi un po' perché a breve vorrei vedere anche il secondo film.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Sto finendo in questi giorni di recuperare l'anime (sono a 21 episodi sui 25 di cui è composta la seconda stagione)... E niente, sono 4 episodi che ho i lucciconi!😭😭😭
     
    Top
    .
2 replies since 23/1/2018, 12:54   165 views
  Share  
.