Shibutani Subaru lascia i Kanjani8 e l'agenzia

Divergenze artistiche pare ne siano la causa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Il titolo mi pare abbastanza chiaro: Subaru dei Kanjani8 ja deciso di fare ciao ciao con la manina e lasciare l'agenzia Johnny & Associated e di conseguenza i Kanjani8.
    Se ieri questa notizia era stata pubblicata come rumor, nella giornata di oggi è stata ufficializzata tramite una conferenza stampa tenuta da sei dei sette membri del gruppo.
    Non chiedetemi chi sia assente perché la notizia è abbastanza fresca, mi sto basando sulle immagini registrate dell'evento e non ho familiarità con gli attuali look dei Kanjani8, che combinandosi al fatto che ho sempre confuso tre di loro crea un bel casino; vi posso dire con certezza che, oltre a Subaru, erano presenti Yokoyama Yu, Nishikido Ryo, Okura Tadayoshi, mentre dalle immagini non ho capito chi fosse l'assente tra Yasuda Shota, Murakami Shingo e Maruyama Ryuhei perché si assomigliano parecchio (mi pare l'assente sia il primo ma la mano sul fuoco non posso mettercela) e vi assicuro che i ragazzi avevano un'aria davvero MOLTO sbattuta... e vedere Yoko che piange e Tacchon pallido come un lenziolo e con gli occhi cerchiati non è un bello spettacolo.
    Il motivo di questa separazione, pubblicato ieri come semplice rumor, è abbastanza semplice: Subaru pare si fosse stufato di fare l'idol e desiderasse qualcosa di più dalla sua carriera di musicista e cantante, cosa che ovviamente non poteva fare se restava con i suoi compagni da ormai tre lustri e soprattutto sotto l'egida di un'agenzia che si occupa solo di un certo tipo di personalità del mondo dello spettacolo.
    Del resto pare che il celebre "affaire SMAP" non si sia esaurito con la fine dello storico gruppo, al quale i fan hanno dovuto dare l'addio dopo una lunga agonia e tra un'infinita serie di polemiche; l'aria sembra essere ancora pesante in agenzia e, Subaru ne è un esempio (e nella parte più personale farò un altro nome), non tutti i Johnny's sono soddisfatti della loro gestione.
    Da quanto pubblicato ieri, sembra che la vicepresidente (nonché erede designata della baracca) Julie K. Fujishima abbia convocato i membri del gruppo per parlare loro di questa crisi in un periodo tanto importante (i Kanjani8 hanno un greatest hits in uscita a maggio e soprattutto un tour previsto per l'estate) ed invitarli a far riflettere Subaru, ma vista la conferenza stampa tenutasi oggi è ovvio che la cosa non ha funzionato e Subaru ha annunciato che la sua intenzione sia di andare all'estero a studiare musica.
    La scisscione non avrà effetto immediato: i Kanjani8 resteranno in 6 solo a partire dal 15 luglio, data di inizio del tour, quindi non è da escludere che Subaru possa partecipare a qualche ospitata già programmata precedente a quella data e ovviamente comparirà nei programmi registrati, mentre il suo contratto con la J&A pare non sarà rescisso ma arriverà al suo termine naturale, ossia il 31 dicembre.

    FONTE: aramajapan
    onehallyu.com

    ***



    E adesso veniamo alle opinioni personali
    EDIT: un par de ciuffoli. Ho inviato la discussione! :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop:
    Riprendiamo da dove ci eravamo interrotti.
    Voglio andare dritta al punto ossia alle "divergenze artistiche", che da qualche tempo sembrano aver iniziato a contagiare i membri dell'agenzia sopra i trent'anni. :sisi:
    E' notizia dello scorso settembre che il celebre duo Tackey & Tsubasa si sono presi una pausa a tempo indeterminato, ufficialmente perché la sindrome di Meniere, malattia da cui Tsubasa è affetto, lo ha fatto riflettere sulla sua carriera.
    Ora, la sindrome di Meniere è una malattia terribile che è stata diagnosticata a Tsubasa circa due anni e mezzo fa... allora perché solo adesso quest'uomo ha deciso di prendersi una pausa dalla musica ma non dalla recitazione? E perché parlare di "divergenze artistiche" quando c'è di mezzo una malattia?
    La mia opinione? Avevano la motivazione perfetta per far dire basta musica a uno dei due senza tanti piagnistei, dato che questa malattia causa capogiri e vertigini quindi il ballo non è esattamente l'attività fisica consigliata a chi ne è affetto, ma sono stati talmente goffi da renderla palesemente una scusa dietro la quale si nasconde un banale "non siamo più i ragazzi uniti da un sogno che eravamo nel 2002 quindi è meglio lasciar perdere".
    Tackey & Tsubasa hanno esordito nel 2002, quando avevano più o meno vent'anni a testa, ma la loro carriera nel mondo dello spettacolo ha avuto inizio nell'era d'oro dei Johnny's, quegli anni a cavallo tra il XX e il XXI secolo in cui una generazione di adolescenti ha invaso il mondo dell'intrattenimento giapponese recitando, cantando e ballando. Erano parte di questi ragazzi anche gli Arashi, i KATTUN e i Kanjani8, oltre a Yamapi e Ikuta Toma, tutti ragazzi che alla fine degli anni'90 avevano tra i 15 e i 20 anni.
    Tutti uomini che oggi vanno per i 35 - 40 anni che sono stati castrati sia dal punto di vista artistico che da un punto di vista personale da contratti capestro che fanno guadagnare loro solo una parte abbastanza risicata di quanto in realtà "producono", una condizione contrattuale che li ha SEMPRE messi un gradino sotto ai più celebri dei loro fratelli maggiori, ossia gli ormai defunti SMAP, che per quanto limitati anche loro dai loro contratti con l'agenzia avevano un maggiore margine di manovra e, nello specifico Kimutaku, un potere economico talmente forte da uscire praticamente indenne da qualcosa come un tentativo "de facto" di lasciare l'agenzia che ne curava gli interessi nel 1996 e, cinque anni dopo, un matrimonio riparatore che tra le sue conseguenze ha portato al SUICIDIO di una fan.
    Gli stessi contratti capestro che li costringono ad avere un ruolo pubblico da interpretare e impedisce a uomini di trent'anni suonati di farsi crescere un filino di barba (ma quanto gli stava bene! :fugge: ) e a musicisti di crescere dal punto di vista artistico sperimentando nuove sonorità. :sisi:
    Avete compreso dove voglio andare a parare, vero?
    Il problema è che gli uomini di oggi non sono più i ragazzi di ieri, e l'agenzia ne deve scontare le turbolente conseguenze dopo che FINALMENTE (per loro, e oltre al dispiacere per la sottoscritta c'è stata anche gioia) gli SMAP si sono sciolti, lasciando finalmente Nakai libero dallo spettro di dover cantare su un palco nonostante fosse stonato come un'anatra agonizzante mentre adesso Shingo può farsi i selfie su Instagram per la gioia dell'intera umanità e Kusanagi può farsi crescere una barba!
    E' ovvio che questo tsunami abbia travolto anche i membri più maturi dell'agenzia, bloccati in un innaturale limbo di eterna adolescenza in cui possono sì trovarsi a loro agio ma che prima o poi (e lo dico a malincuore perché ovviamente anche gli Arashi fanno parte di questa categoria) starà loro stretta e vorranno essere liberi di farsi un selfie o di avere un profilo social o nickname fumosi per potersi fare una partita multiplayer di un videogioco online ad orari inumani (giusto per citarne uno, Nino degli Arashi), e come è ovvio, se le politiche dell'agenzia non cambieranno radicalmente (non sarà togliere il ban dalle foto online dei loro clienti o affacciarsi timidamente su Youtube a risolvere la situazione... anche perché siete indietro di almeno dieci anni) pian piano cadranno pezzo dopo pezzo tutte le storiche formazioni, lasciando al loro posto gruppi che personalmente trovo un po' insipidi e di conseguenza poco incisivi dal punto di vista personale e musicale, tranne qualche ovvia eccezione a confermare la regola.

    Riguardo alla faccenda nello specifico , ossia l'abbandono di Subaru, sarò concisa (anche perché la tirata è stata davvero LUNGA): penso sia chiaro che il mio parere è che abbia fatto bene a dire di no a un sistema che lo costringeva ad essere l'artista che non era e, per quanto mi dispiaccia perché, diciamocelo, non si possono non amare quei pazzi dei Kanjani8, sono felice per lui e spero abbia tanta fortuna.

    Edited by Hephaistion - 15/4/2018, 08:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Mi sembra un po' inevitabile che crescendo la modalita' idol adolescente inizi a stare stretta a parecchia gente. :sese: C'e' un limite all'eta' in cui vuoi mostrarti in giro con tutine fluorescenti mentre saltelli. Senza dimenticare che in effetti alcuni di loro sono portati abbastanza poco per il canto.

    Mi aspettavo di vedere Strayola svenuta pero' dopo questa notizia... :hmm:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Prima di qualche piccolo aggiornamento riguardo alla faccenda, mi scuso per l'informazione errata fornita ieri: a quanto pare sì, il contratto di Shibutani Subaru scade a dicembre 2018 e sì, il suo legame con l'agenzia dovrebbe risolversi con il suo arrivo a scadenza senza che poi venga rinnovato, ma questo non è ancora stato comunicato ufficialmente.
    Riguardo alle piccole novità...
    - Non è stata una decisione improvvisa, questo era abbastanza chiaro: pare che l'artista abbia iniziato a pensarci dopo il suo trentacinquesimo compleanno (settembre 2016) e che abbia preso la sua decisione definitiva di lasciare gruppo e agenzia per andare a studiare musica all'estero qualche mese fa, comunicandolo ai suoi compagni il 15 febbraio. Quel giorno pare che tutti insieme abbiano deciso una scadenza, il 10 aprile, per la scelta definitiva e incontrovertibile che avrebbe potuto separare le loro strade dal punto di vista artistico, ossia il giorno in cui Maruyama avrebbe finito i suoi spettacoli teatrali ad Osaka.
    - Shibutani ha comunicato personalmente al presidente Johnny Kitagawa la sua decisione il 13 aprile, ricevendo la sua benedizione (personalmente, più che immaginarmi questo vecchietto che UFFICIALMENTE ha salutato bonariamente uno dei suoi pupilli da oltre vent'anni, ho pensato alla cara nipote che sputava fuoco e fulmini per i problemi che la faccenda porterà :coffee: )
    - Shibutani ha negato che la sua decisione sia stata in qualche modo legata alla faccenda degli SMAP. Non lo metto assolutamente in dubbio, visto anche il fatto che era un uomo fatto e finito già da un pezzo all'epoca dei fatti... però il caso vuole che il 2016, proprio durante il trentacinquesimo anno di vita di Shibutani, sia iniziato in agenzia con la palese manifestazione di quella crisi profonda già esistente da tempo che ha portato gli SMAP a sciogliersi dodici mesi dopo, e non essendo una statua anche lui avrà avuto qualche pensiero a riguardo e magari vedere l'ennesima dimostrazione che anche senza l'ingombrante presenza dell'agenzia se hai talento te la cavi (poi, sì, gli SMAP sono un caso assai poco esemplare perché era un gruppo con persone carismatiche e/o dotate di talento) potrebbe avergli dato una spintarella in questa direzione

    Piccola nota a margine.
    Il membro dei Kanjani8 assente alla conferenza stampa era Yasuda Shota (come avevo sospettato ma non ne avevo la certezza assoluta).
    Il motivo?
    Il 9 aprile Yasuda Shota ha fatto una caduta in casa e ha battuto la schiena. Non si è rotto nulla ma è stato comunque ricoverato in ospedale per tre giorni e attualmente sta completando la convalescenza in casa sotto stretto controllo medico, e proprio per non compromettere la sua guarigione i medici gli hanno vietato di partecipare alla conferenza stampa.
    Tra l'altro Shibutani avrebbe dovuto tenere la conferenza stampa da solo ma sono stati gli altri membri ad insistere per essere presenti sia per supportare lui sia per rispetto nei confronti dei loro fan.

    FONTE: doramaworld
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hephaistion @ 15/4/2018, 07:49) 
    Il problema è che gli uomini di oggi non sono più i ragazzi di ieri, e l'agenzia ne deve scontare le turbolente conseguenze dopo che FINALMENTE (per loro, e oltre al dispiacere per la sottoscritta c'è stata anche gioia) gli SMAP si sono sciolti, lasciando finalmente Nakai libero dallo spettro di dover cantare su un palco nonostante fosse stonato come un'anatra agonizzante mentre adesso Shingo può farsi i selfie su Instagram per la gioia dell'intera umanità e Kusanagi può farsi crescere una barba!

    Avevo letto la notizia ieri e a mio parere ha fatto bene a staccarsi dall'agenzia.
    Come dicevi, ormai non sono più dei ragazzini, hanno diritto a fare/comportarsi come vogliono.
    Sembra una barzelletta quella di Shingo che può farsi selfie, ma è un triste dato di fatto che fino a 2 anni fa questi artisti dovevano sottostare a delle ferree regole volute dall'agenzia.

    Auguro a Subaru di riuscire in qualsiasi progetto abbia in mente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    A un anno e mezzo dal suo addio ai Kanjani8 e all'agenzia Shibutani Subaru ha dato inizio alla promozione di Nisei, il suo primo album da solista, pubblicato il 10 settembre.
    Dal 13 settembre è disponibile online il primo singolo, Ware Ware wa Ningen da, che verrà seguito da Anagram Seikatsu e Boku no Uta rispettivamente il 20 e il 27 settembre; inoltre l'artista terrà inoltre due eventi con il suo fanclub a Tokyo e Osaka nei quali verrà mostrato del materiale video che sarà contenuto nell'edizione limitata DVD dell'album.

    Fonte: tokyohive
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Inutile aprire una nuova discussione quindi ve lo infilo di straforo qui: a poco più di tre anni dall'annuncio della imminente fine della sua esperienza in agenzia Shibutani Subaru si è sposato.
    FONTE: tokyohive

    Tra l'altro rileggendo il post scritto all'epoca mi sono resa conto che anagraficamente sono passati appena tre anni ma nei fatti ne sono successe di cose in questo periodo, tra l'addio all'agenzia dei fondatori (Johnny causa morte, Mary causa pensionamento), l'apertura al mondo digitale e soprattutto Takky passato da cliente a vicepresidente. :animavia:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Il 16 maggio Shibutani Subaru ha annunciato di essere recentemente diventato padre.

    Tra l'altro rileggendo il post precedente...

    CITAZIONE (Hephaistion @ 9/5/2021, 08:09) 
    Tra l'altro rileggendo il post scritto all'epoca mi sono resa conto che anagraficamente sono passati appena tre anni ma nei fatti ne sono successe di cose in questo periodo, tra l'addio all'agenzia dei fondatori (Johnny causa morte, Mary causa pensionamento), l'apertura al mondo digitale e soprattutto Takky passato da cliente a vicepresidente. :animavia:

    E appena tre mesi dopo questo messaggio anche Mary è passata a miglior vita, Shingo si è finalmente sposato e soprattutto due quinti degli Arashi hanno attentato alla mia vita.
     
    Top
    .
6 replies since 15/4/2018, 06:49   171 views
  Share  
.