HYENA (2020)

Con Joo Ji Hoon e Kim Hye Soo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous

    HYENA (2020)

    Hyena__SBS_



    INFO

    Titolo: Hyena
    Genere: Legale, drammatico
    Episodi: 16
    Rete: SBS
    In onda dal: 21 febbraio all'11 aprile 2020


    TRAMA

    Yoon Hee Jae ha tutto nella vita: brillante avvocato, lavora in uno degli studi legali più prestigiosi di Seoul dove e' già diventato partner, ha un pedigree purissimo e agganci potenti visto che suo nonno era il Presidente della Corte Suprema. Nulla sembra poter ostacolare la sua scalata al successo e sgretolare la sua certezza di essere il migliore nel suo campo. Finche' non "inciampa" su Jung Geum Ja che e' il suo esatto opposto: nel suo piccolo studio malmesso sogna di avere successo, ed e' pronta a TUTTO pur di guadagnare soldi e riuscire ad arrivare in cima alla piramide. :notworthy:

    E quando dico tutto, non scherzo. :roftl: Infrangere il codice deontologico, sfruttare relazioni sentimentali a suo favore, tradire senza il minimo senso di colpa... niente e' un problema, se può assicurare il successo in aula e una lauta parcella. Jung Geum Ja non si fa intimidire da nessuno. Inevitabilmente, tra i due scoccheranno scintille, dentro e fuori dall'aula del tribunale... :shifty:


    CAST

    Kim Hye Soo ~ Jung Geum Ja / Jung Eun Young
    Joo Ji Hoon ~ Yoon Hee Jae
    Lee Kyung Young ~ Song Pil Joong
    Song Young Kyu ~ Ma Suk Koo
    Jun Suk Ho ~ Ka Ki Hyuk
    Kim Ho Jung ~ Kim Min Joo


    ALTRE IMMAGINI




    TRAILER





    COMMENTO

    Reduci da Memorist che ci e' piaciuto assai, ma trasuda sangue&cadaveri, con Hanajima eravamo alla ricerca di qualcosa di più leggero. Questo dorama mi aveva incuriosita quando era andata a cercarlo dopo che Diddychan ne aveva parlato: mi piacciono i dorama con una protagonista femminile forte invece della solita damigella da salvare. E a giudicare dal primo episodio, Jung Geum Ja si salva tranquillamente da sola. :roftl: Chiaro che quando questo uragano che esce da tutti gli schemi entra nella vita di Yoon Hee Jae, quest'ultimo sia sconvolto. Dubito che nell'ambiente in cui e' cresciuto avesse mai incontrato una donna simile. :roftl_drop:

    Punti positivi: 1) Joo Ji Hoon in gran spolvero Pettico, le prime scene quando si allena a torso nudo in palestra valgono da sole la visione della serie. E mi piace rivederlo in giacca&cravatta dopo gli abiti storici di Kingdom. :shifty: 2) Kim Hye Soo mi era piaciuta in Signal, e continua a piacermi anche in questa serie. 3) Ritmo brillante, buona chimica tra i due, il primo episodio e' volato e mi ha fatto divertire parecchio! Coraggio, Yoon Hee Jae!!! :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop:

    Ci risentiremo a serie finita per un commento su tutto il dorama!


    FONTI

    Asianwiki
    Dramawiki
    Sub inglesi e italiani: Netflix
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,320

    Status
    Offline
    Sono curiosa di leggere i vostri commenti finali, io ho apprezzato la novità del personaggio
    Geum Ja (pur non potendo condividere le scelte che fa, se ci fosse un vero avvocato che si comporta come lei.. in galera!) e
    con Hee Jae si compensa.
    Il difetto di questo drama secondo me è che
    l'autrice, per far risatare lei, ha finito per far sembrare lui un avvocato di livello inferiore. Non ci mostrano le qualità che l'hanno fatto diventare presto socio. Avrebbero dovuto costruire i casi dando il giusto risalto alle capacità di entrambi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA

    FehcW45



    Premetto subito che il dorama mi e' piaciuto molto: un legal drama frizzante, ottima sceneggiatura, colpi di scena in abbondanza, due protagonisti fantastici e con ottima chimica (bacio migliore mai visto in un dorama coreano :shifty:, ma sono midgera e non vi metto una gif :coffee: ), sono davvero soddisfatta di aver deciso di guardarlo. <3

    Non voglio spoilerare NULLA, quindi inutile sperare che aggiunga qualcosa sulla trama rispetto a quanto avevo messo nella scheda. :sese: Il punto di forza sono indubbiamente i due personaggi principali, diversi come il giorno e la notte, ma si sa che nella vita gli opposti si attraggono. :roftl:

    Jung Geum Ja viene da un ambiente difficile e questo le dona una determinazione e una voglia di arrivare che un "principino" come Yoon Hee Jae non riesce a capire. :sese: Per lei il fine giustifica qualsiasi mezzo, legale o meno... E questo chiaramente le da' una marcia in piu' in un mondo di avvocati di elite', tutti con pedigree perfetto, che rispettano le regole alla lettera.

    Lo scontro tra i due mette in seria difficoltà Yoon Hee Jae, avvocato brillantissimo del piu' importante studio legale della Corea, ma non abituato a sporcarsi le mani per raggiungere il risultato.

    DEiLufx


    Jung Geum Ja e' indubbiamente la iena del titolo e la forza trainante della serie: irriverente, stile nel vestiario non proprio da avvocato :roftl:, modi da boss della malavita quando serve, una donna tosta che non aspetta di certo il principe azzurro sul cavallo bianco. Da quando era una bambina ha dovuto imparare a salvarsi da sola, e ci riesce benissimo. :sese: Una vera mosca bianca nel panorama della TV coreano, dove raramente si vedono personaggi femminili cosi' forti e indipendenti. Gli uomini del dorama la sottovalutano regolarmente e FANNO MALE. Inutile dire che certi errori di valutazione si pagano cari. :roftl:

    Se Kim Hye Soo e' davvero strepitosa nel ruolo, Joo Ji Hoon le fa da spalla perfetta. L'avevo sempre visto in ruoli drammatici e non mi aspettavo che fosse cosi' bravo anche in questa serie piena di siparietti comici. :sese: Confesso che soffrivo per lui mentre lo vedevo sbattere ripetutamente sul muro "Jung Geum Ja". >_<

    E concordo in parte con bliss9876 che in effetti...
    per mettere in risalto la bravura di lei, tendono a mettere in ombra quella di lui anche se ha i suoi momenti di gloria nella serie. Solo che a tratti lei sembra nettamente superiore quando sono in realta' i metodi che usa a spiazzare Yoon Hee Jae. Insomma, quale avvocato andrebbe sotto falso nome a sedurre l'avvocato della concorrenza per rubare dei documenti? :ph34r: XD

    GrXKbPS


    Ottimo e ricco anche il cast dei personaggi secondari, dalla segretaria tuttofare di Jung Geum Ja agli altri avvocati dello studio Song&Kim. Un po' deboli pero' i personaggi femminili "avvocati" come l'altra donna del team, Boo Hyun Ah. Ma era inevitabile: un personaggio come Jung Geum Ja attira tutti i riflettori su di se', davvero bravo Joo Ji Hoon a riuscire comunque a mantenere l'importanza del suo personaggio nella storia.

    Quanto ai due "partners" di Song&Kim...
    Mi e' piaciuto come Song Pil Joong passi piano piano da mentore di Yoon Hee Jae a Grande Cattivo, mentre i dubbi su di lui si insinuano lentamente nello spettatore. Parte in sordina e poi domina nella seconda parte della serie, tirando le fila da dietro le quinte. :sese:

    Assai inutilA invece Kim Min Joo, avessero eliminato il personaggio non avremmo notato la differenza.

    Passando al finale...
    Che il bene trionfasse non lo avevo mai dubitato, ma vedere Yoon Hee Jae trasformato in una Jung Geum Ja al maschile, con tanto di vestiti dai colori improbabili e scarpe con la suola arancione, è stato un po' uno shock. Ma sono assai carini insieme e ovviamente, non li ferma piu' nessuno. Quel grattacielo prima o poi lo comprano. :roftl: Il siparietto alla fine in cui si fanno pubblicita' gratis sfruttando due famosi youtubers era stupendo... :respekt:

    Amerei assai vedere una seconda serie, anche se il dorama chiude la storia. <3

    V0MprGQ


    Lo consiglio? Assolutamente si'! :coffee:

    Una ventata di aria fresca nel panorama della TV coreana di solito assai standard. Ottimo cast, ottima sceneggiatura, ottima regia, non gli manca NULLA (incluso anche il bonus del petto protagonista che sfodera la tartaruga :shifty: ). I casi sono interessanti, non sono particolarmente episodici (parecchie cose torneranno a galla negli episodi dopo) e abbiamo anche il lato romance. :sese:

    Quindi filate a vederlo, tanto piu' che e' agevolmente disponibile su Netflix. :pop:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,320

    Status
    Offline
    Che bello trovare una recensione su questo fantastico drama!
    I due protagonisti sono stati entrambi nominati come migliori attori quest'anno ai Baeksang Awards meritatamente, ottima interpretazione da parte di entrambi.
    Sulla scena finale
    perché hanno vestito con quell'orrendo scozzese e le scarpe arancioni
    Hee Jae? Per tutta la serie è stato perfetto esempio di eleganza, che poi Joo Ji Joon ha fatto il modello prima e direi che si vede da come valorizza quello che indossa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER SUL FINALE
    CITAZIONE (bliss9876 @ 12/7/2020, 23:31) 
    Sulla scena finale
    perché hanno vestito con quell'orrendo scozzese e le scarpe arancioni
    Hee Jae? Per tutta la serie è stato perfetto esempio di eleganza, che poi Joo Ji Joon ha fatto il modello prima e direi che si vede da come valorizza quello che indossa.

    Dunque, a parte lo shock per le pupille l'interpretazione che mi sono data e' che anche...
    Yoon Hee Jae ha deciso di "uscire dagli schemi" e di giocare al di fuori dalle regole come Jung Geum Ja, basta pensare allo sketch finale con l'abito azzurrino mentre improvvisa il siparietto con Geum Ja in diretta per farsi pubblicita'... il vecchio Hee Jae MAI lo avrebbe fatto, era ultra tradizionale. Diciamo che Lei lo ha cambiato e probabilmente in meglio: al di la' dell'orrido vestito, lo vediamo sorridente, felice, innamorato e pieno d'entusiasmo. :shifty:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO I DORAMA :heart:


    Partiamo dal fondo....il dorama mi è piaciuto?
    :ador:
    Abbiamo iniziato Hyena subito dopo aver concluso Memorist (altro dorama che io e Mid abbiamo apprezzato <3), giusto per cercare di alleggerire un po' le visioni di coppia :sese:
    perché alla fine Memorist si è rivelato un dorama dai toni cupi :sese:


    Hyena è un dorama ben confezionato, con un buon ritmo che tiene fino alla fine, un ottimo cast e recitato benissimo.
    Temevo un po' l'episodicità, che di solito è un po' la base dei legal drama, e che spesso può rivelarsi un punto debole :coffee:
    Hyena però supera agilmente la prova :susuvai: , in virtù del fatto che

    alla fine è tutto collegato, più che costruire i singoli episodi, la sceneggiatura punta a costruire e a dare vita a queste due realtà che si scontrano.
    Il patinatissimo e scicchissimo studio legale Song&Kim che trasuda won da ogni lato e il rustico e scalcinato studio legale Choong che sta a mala pena a galla :sese:


    quando a un certo punto

    Jung Geum Ja viene assunta proprio dalla Song&Kim assistiamo alla fusione di due mondi che praticamente sono agli antipodi XDD
    Per quanto lei abbia cercato di darsi un tono, non presentandosi al lavoro in tuta, spicca comunque come una nota stonata in tutto quel mare di abiti griffati e mobilio uscito da una rivista di arredamento.
    Insomma Jung Geum Ja non è in grado di passare inosservata.
    E onestamente io l'ho amata assai.

    Ha metodi discutibili, non è un avvocato che va per il sottile, è astuta, ottima osservatrice e con un cervello che lavora 24/24. Praticamente è una detective mancata e non oso pensare a cosa avrebbe potuto combinare se avesse deciso di entrare in polizia.
    Ma credo che non avrebbe mai scelto quella strada perché sarebbe dovuta sottostare a troppe regole :roftl:


    e ho apprezzato come

    abbiano reso Jung Geum Ja "feroce" nei confronti della vita.
    Non si lascia intimidire da niente e da nulla, è cresciuta in un ambiente difficile, con un patrigno violento, quindi va dritto per la sua strada e non aspetta l'arrivo dell'eroe sul cavallo bianco.
    Semmai è lei a esserlo :susuvai:

    E potrebbe sembrare che non abbia cuore, ma non è così, Jung Geum Ja ha una sua sensibilità che trapela qui e là.


    E' vero anche che

    nel suo rapporto con Yoon Hee Jae, lei sia la prima a mettere giù paletti e confini perché cosciente che provengono da due mondi diversi.
    E mano a mano che la storia procede questi paletti e confini cadono, e la complicità e l'affiatamento tra i due cresce :shifty:



    Detto questo Yoon Hee Jae non ha vita facile :roftl_drop:
    Jung Geum Ja è un uragano che lo travolge e stravolge la sua vita a 360°.
    Sono tante le cose che deve imparare a gestire

    l'essere stato ingannato, usato, battuto ripetutamente in tribunale da una avvocatessa sconosciuta e dai modi rudi, ritrovarsela dall'oggi al domani come collega e così via.

    E per quanto ci provi non può fare a meno di continuare ad amarla e giusto perché non era tutto abbastanza, si ritrova pure con un rivale in campo sul piano amoroso :roftl_drop:

    Ho amato assai anche lui, parlo di Yoon Hee Jae ovviamente :roftl:



    Ho trovato i due attori protagonisti perfetti nella parte :heart:
    Lei poi è la stessa attrice protagonista di Signal (altro dorama che vi stra consiglio :heart: ) e ho impiegato un paio di puntate per riconoscerla :roftl_drop:


    Il resto del cast fa un lavoro egregio, forse forse l'unico personaggio che ho trovato un po' troppo eccessivo è Shim Yoo Mi :hmm:

    capisco che insieme a Ga Gi Hyuk dovevano essere un po' la spalla comica dei due protagonisti, ma mentre lui risultava sempre un patatone, lei a tratti mi irritava con i suoi modi di fare :mu: :roftl:


    Il dorama poi non perde occasione per denunciare, come al solito, il problema della corruzione, dell'abuso di potere e così via, e di come anche una semplice acquisizione di una società possa avere implicazioni politiche non da poco :sese:

    Mid si è sentita a casa mentre parlavano di acquisizioni, azioni, borsa e via discorrendo :roftl:
    Io invece avevo gli occhi da triglia mentre snocciolavano termini da alta finanza :roftl:


    Come tutte il finale

    con la trasformazione di lui in una creatura che ha perso del tutto il senso della moda, ha lasciato spiazzata anche me XDDD
    Ma concordo con Mid, Yoon Hee Jae ha deciso di uscire totalmente dagli schemi sia sul piano lavorativo che su quello fashion :roftl:
    E sta imparando bene la fine arte dell'arrangiarsi in cui Jung Geum Ja eccelle :roftl_drop:
    Anche per me finiranno per l'acquistare quel palazzo XD




    Insomma per concludere questo dorama va VISTO.
    Si trova agevolmente con Netflix ed è anche sottotitolato in italiano.
    Quindi non avete scuse :coffee:
    VEDEVATELOH!




    :corre:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,237
    Location
    PanOrmus

    Status
    Offline
    Io non sono riuscita ad andare oltre il primo episodio però, in base ai vostri commenti, credo che gli ridarò un'altra chance. :sese:

    Una cosa va riconosciuta: la locandina è una delle più accattivanti, vista negli ultimi tempi!!! Da sola racchiude tutto un mondo! :love:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    Dagli una seconda possibilità! :susuvai:
    A me è piaciuto sin da subito :ador:
    Non è un dorama che butta casi in tribunale a caso o che punta tutta sulla romance, lasciandoti con una trama inconsistente.

    CITAZIONE
    Una cosa va riconosciuta: la locandina è una delle più accattivanti, vista negli ultimi tempi!!! Da sola racchiude tutto un mondo!

    La locandina da sola dice già tutto :roftl:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,237
    Location
    PanOrmus

    Status
    Offline
    Mi aspettavo da subito un legal, non un romance.
    Vedere come lei
    abbia raggirato con calma e pazienza lui solo per un caso di divorzio.....
    è stato intrigante, però non è scattata da subito la scintilla!
    Prossimamente vedrò di ridargli una possibilità! :b:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jaemini @ 17/7/2020, 22:01) 
    Mi aspettavo da subito un legal, non un romance.
    Vedere come lei
    abbia raggirato con calma e pazienza lui solo per un caso di divorzio.....
    è stato intrigante, però non è scattata da subito la scintilla!
    Prossimamente vedrò di ridargli una possibilità! :b:

    Secondo me il primo episodio è assai fuorviante e serve da introduzione, il dorama è un legal con una buona spruzzata di romance, ma i casi sono veramente interessanti e il ritmo incalzante, non ci si annoia.

    Spero che gli darai un seconda chance! :corre:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,237
    Location
    PanOrmus

    Status
    Offline
    Midwinter ritentare/riprendere non nuoce!
    Finisco Duel e passo ad una doppietta: Hyena e Possession (droppato ma consigliatissimo sul forum). :sese:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Lo sto guardando ora e sono all'inizio, di, mi sta piacendo, è diverso dai soliti drama coreani e la figura di lei è fantastica, è vero che lui sembra un po' al di sotto ma penso sia voluto e credo che più avanti negli episodi si farà più tosto. Ma quanto sono belli sti attori coreani? Da 1 a 100? 1000!!😁 Patrizia B.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,320

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Patrizia Bolognesi @ 26/3/2023, 11:23) 
    Lo sto guardando ora e sono all'inizio, di, mi sta piacendo, è diverso dai soliti drama coreani e la figura di lei è fantastica, è vero che lui sembra un po' al di sotto ma penso sia voluto e credo che più avanti negli episodi si farà più tosto

    Questo è uno dei miei drama preferiti del 2020!! Una protagonista sui generis per i drama coreani, che di solito o si odia o si ama (ovviamente io l'ho adorata e come mi sono divertita a vedere Yoon Hee Jae che lentamente non può far altro che innamorarsi di lei!)

    Spero che ti piaccia fino alla finePatrizia Bolognesi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Mi sta piacendo tantissimo!! Meno male che, tra tanti drama presenti su Netflix, oggi l'ho beccato e, dopo le lacrimucce sparse per Mr.Sunshine visto due giorni fa, questo mi ha tirato su il morale, sto all'episodio 10.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,320

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Patrizia Bolognesi @ 26/3/2023, 18:29) 
    Mi sta piacendo tantissimo!! Meno male che, tra tanti drama presenti su Netflix, oggi l'ho beccato e, dopo le lacrimucce sparse per Mr.Sunshine visto due giorni fa, questo mi ha tirato su il morale, sto all'episodio 10.

    Patrizia Bolognesi allora hai già visto
    il bacio
    dell'ottavo episodio! <3 e dovresti essere arrivata anche a quando Yoon Hee Jae scopre dei particolari sull'adolescenza di lei. Mi hai fatto venir voglia di rivederlo daccapo
     
    Top
    .
14 replies since 20/5/2020, 22:57   1212 views
  Share  
.