Hoshi Furu Yoru ni

con Yoshitaka Yuriko, Kitamura Takumi e Dean Fujioka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous

    HOSHI FURU YORU NI

    Hoshi_Furu_Yoru_ni-p1


    INFO

    Titolo: Hoshi Furu Yoru ni
    Genere: romantico, drammatico
    Episodi: 10
    Rete: Tv Asahi
    In onda dal: 17 gennaio - 21 marzo 2023


    TRAMA

    Yukimiya Suzu, 35 anni, è una ginecologa che lavora in una cittadina in riva al mare.
    Realizzata dal punto di vista professionale, la donna nasconde una profonda voragine nell'anima: determinata a raggiungere il suo obiettivo in una società soffocante come quella in cui è nata e cresciuta, la donna si è sentita costretta a sacrificare la sua emotività ed i suoi sogni in nome del successo e del denaro.
    La sua visione del mondo viene ribaltata una sera: sotto il cielo stellato un ragazzo prima le scatta delle fotografie e poi la bacia, il tutto senza proferire una parola.
    Soltanto la mattina dopo Suzu scoprirà che il ragazzo, che risponde al nome di Hiiragi Issei ed ha dieci anni meno di lei, è sordo ma nonostante la sua disabilità ha una vita molto più appagante e piena di gioia rispetto alla sua.
    Pian piano Suzu inizierà a vedere il mondo in maniera diversa.


    CAST

    Yoshitaka Yuriko - Yukimiya Suzu
    Kitamura Takumi - Hiiragi Issei
    Dean Fujioka - Sasaki Shinya
    Mitsuishi Ken - Marokawa Sanpei
    Nekoze Tsubaki - Inuyama Tsuruko
    Nagai Mijika - Hachisuka Shinobu
    Nakamura Riho - Date Marina
    Chiba Yudai - Sato Haru
    Mizuno Miki - Hokuto Chiaki
    Kiryu Sakura - Hokuto Sakura
    Wakabayashi Takuya - Momono Takuro
    Miyazawa Miho - Hattori Hiromi
    Doronzu Ishimoto - Iwata Gengo
    Komagine Kiita - Inuyama Masanori / Charlie
    Igarashi Yumiko - Hiiragi Kane
    Terasawa Hideya - Hashimoto Hideo

    FONTI

    Dramawiki

    ***



    Che il trend nipponico autunno-inverno di quest'anno sia la sordità? :hmm:

    Edited by Hephaistion - 15/1/2023, 11:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    :coffee:
    :coffee: :coffee:
    :coffee: :coffee: :coffee:



    Serve aggiungere altro?

    Pare di sì perché Mid non approva commenti di una sola riga :nooo:
    Se non si fosse capito trovo questo dorama una gran sòla.
    A confronto, Silent è decisamente meglio.
    Ed è una cosa enorme da farmi scrivere.

    Di questo nuovo dorama a tema sordità non riesco a salvare praticamente niente.
    Apprezzai come Takumi Kitamura e Yudai Chiba risultassero molto naturali nell'uso della lingua dei segni, per il resto metto al rogo tutto quanto :f:

    Questo dorama a mio avviso non riesce a gestire nessuna delle tematiche che ha deciso di inserire.
    E parliamo di tematiche non da poco, c'è il tema della sordità, quello della paternità, della maternità, quello del lutto, quello dell'amore tra due persone che hanno 10 anni di differenza, e abbiamo anche il tema del lavoro che esaurisce e consuma fino svuotarti.

    Incominciamo malissimo già dal primo episodio :coffee:
    Trovai onestamente sbagliatissimo il modo in cui Issei si comporta con Suzu la prima volta che la vede.

    Primo le scatta delle foto, senza il suo permesso, e continua anche se lei si mostra infastidita.
    Poi la bacia senza che lei abbia dato alcun consenso e mentre è palesemente ubriaca.
    Onestamente è un NO enorme come una casa :f:


    Da lì, per le solite misteriose leggi doramiche, i due si rivedono al funerale della mamma di lei.
    Perché Issei fa questo lavoro particolarissimo di svuotare e disporre dei beni del defunto secondo le sue volontà.
    E anche qui Issei mostra sinceramente di fare sempre di testa sua.
    Giustificando il tutto con la scusa che "ha una gran passione per il suo lavoro", "è il migliore dell'agenzia", "è sensibile", e quello che vi pare.
    Di fatto Issei fa sempre e solo quello che vuole.
    L'ho trovato dannatamente immaturo, e ancora non ho capito perché Suzu decida di innamorarsi di lui :mu:
    Per carità la sua sordità se la vive benissimo, ma di fatto Issei secondo me ha delle cose irrisolte relative

    alla morte dei genitori, oltre a essere parecchio immaturo in certi comportamenti.
    E del resto è ancora più un ragazzino che un uomo adulto.
    Per quanto la sceneggiatura cerchi di farlo apparire la persona ideale per Suzu


    Suzu dal canto suo mi ha detto poco :mu:
    Lavora in una clinica privata di ostetricia e ginecologia, molto brava nel suo lavoro e con

    una "macchia" nel suo passato di medico.
    Macchia messa tra mille virgolette perché la morte di una sua paziente è una pura e semplice fatalità, non di certo il risultato di un errore medico, anzi in un quadro clinico non proprio facile, riesce a salvare la vita del nascituro.
    Tuttavia Suzu si porta dentro questa cosa e ovviamente il passato si sa che prima o poi ritorna.
    Soprattutto a Doramaland :sese:


    E infatti....


    Il vedovo dopo 10 anni, ancora non si è ripreso dalla morte della moglie, non ha accettato la sentenza con cui il tribunale ha assolto Suzu ed è in cerca di vendetta.


    Su questo punto il dorama si concentra su diversi episodi, per svariati motivi.

    Suzu deve chiudere questo capitolo del passato, possibilmente uscendone ancora più santa di prima.
    Perché il vedovo ha raggiunto picchi di stalkeraggio tali che uno si aspetta una denuncia alla polizia e l'affido della bambina agli assistenti sociali (l'uomo è talmente preso dalla sua vendetta, da abbandonare la figlia in giro. Tra l'altro non si capisce bene ci di cosa campino visto che non riesce a tenersi un lavoro che sia uno), invece Suzu si preoccupa di quanto l'uomo sia solo e quanto vorrebbe aiutarlo.

    L'uomo ha bisogno di aiuto e di corsa ma non sta a Suzu fornirglielo.


    Issei in tutto questo

    può ergersi a paladino che difende la sua amata, non fosse che appunto io faticavo a vederlo nel ruolo.
    Da qualunque lato lo guardassi vedevo un ragazzo parecchio immaturo e pure un po' geloso.


    E qui si inserisce la figura del dottor Shinya Sasaki.
    Figura speculare a quella

    dell'uomo in cerca di vendetta.
    Shinya ha perso sia la moglie che la bambina che aspettavano per complicanze durante il travaglio.
    L'uomo reagisce al dolore in maniera diametralmente opposta a Vedovo.
    Lascia il suo lavoro di ingegnere, per studiare ostetricia e fare di tutto perché la disgrazia che è capitata a lui non si ripeta.
    Se in apparenza Shinya sembra essere andato avanti, in realtà non ha mai elebarato il lutto fino in fondo.

    Shinya oltre a rappresentare l'opposto di Vedevo, aveva anche la funzione di triangolo amoroso tra Shinya e Suzu.
    Solo che lo sceneggiatore, dopo aver suggerito qui e là che Shinya non è del tutto indifferente a Suzu, decide di non andare fino in fondo a questa cosa e opera una sorta di marcia indietro :mu:
    Quindi ci troviamo di fronte a un triangolo alquanto bislacco.

    Vogliamo poi stendere un velo pietoso sulla mancanza di fantasia dello sceneggiatore?
    Suzu quando era ancora una tirocinante aveva, pensa un po' te il caso, assistito proprio al travaglio della moglie di Shinya, e lui l'aveva notata perché tra tutti i medici che erano lì a scusarsi per come erano andate le cose, era l'unica che piangeva.
    E sempre per "caso" :sese: :sese: :sese: finisce a lavorare nella stessa clinica di lei.


    Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è come ci siano svariati personaggi parecchio originali e sopra le righe.
    La loro funzione era quella di rendere l'atmosfera più leggera, di base però li ho trovati soltanto fastidiosissimi.
    Non riesco a salvarne nessuno.

    E sempre per la serie, messaggi sbagliati.
    Mi sono letteralmente rotolate via le ovaie quando lo sceneggiatore decide di

    appioppare una gravidanza imprevista a una delle infermiere della clinica.
    Il problema non è la gravidanza in sè, il problema è come il dorama decida di appioppare alla poraccia un fidanzato nulla facente, che vuole fare lo scrittore ma che di base fa il mantenuto.
    Di fatto è lei che sgobba e porta a casa lo stipendio :coffee:
    E quando una delle colleghe di lavoro che ha invece la fissa per un attore di teatro (?) di cui è grande fan e per cui spende buona parte del suo stipendio (ed è liberissima di farlo dal momento che i soldi sono suoi), le dice che deve vedere il compagno nella stessa maniera e quindi supportarlo nella sua vita di mantenuto, io ho acceso mille roghi :f:


    Concludo dicendo solo questo, a fine visione, con Mid dovevamo decidere cosa vedere dopo.
    Cosa vedere dopo rientrava nella mia quota melassa.
    Ho scelto un dorama in cui il sangue e i cadaveri abbondano a ogni inquadratura :coffee:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Ok, mi hai convinta a NON avvicinarmi manco di striscio. :susuvai:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA

    F166IEl



    Non mi piace stroncare un dorama perche' ritengo che ci sia sempre nella valutazione di una serie una componente soggettiva. Quindi cio' che io ho schifato ad altri potrebbe piacere. Ma questa serie e' veramente melassa di pessima qualita' con una sceneggiatura-minestrone. :sese: Quindi mi tocchera' armarmi di machete e far emergere la mia natura di midgera 100%. Perche' era da tempo che non vedevo una schifezza simile. :coffee:

    Il fatto che perfino Hanajima, doramista in grado di nuotare agevolmente anche in mari di melassa profondi dove io annego al primo episodio, sia arrivata a proporre la visione di un dorama action puro per riprendersi da questa serie, e' molto indicativo. :sese:

    Cosa non funziona in questa serie? TUTTO. :roftl:

    A partire dalla coppia dei due main lead: Lei, ginecologa 35enne con un "dramma" nel suo passato che l'ha portata ad esercitare nella clinica di un paesello, Lui, 25enne immaturo che si comporta come un adolescente, sordo (cosa che vive con massima serenità, niente paranoie mentali alla Silent). Come lei si possa innamorare di Lui, che al massimo suscita l'istinto materno ma certo non l'ormone, resta UN MISTERO. :sese: Davvero difficile empatizzare con loro, il carisma di lui che vorrebbero venderci come un ragazzo "spontaneo" che segue le sue emozioni e non come un impiccione, e' proprio NON PERVENUTO. Ma che vadano a vedersi Takki in Majo no Jouken. -_-

    Pz8WTEP


    Passiamo alla sceneggiatura. :coffee:

    Raramente ho visto un minestrone simile. :sese: Passiamo dai personaggi "seri" ai (troppi) personaggi caricaturali che spuntano come funghi, toccando praticamente ogni tematica "impegnativa" a cui si possa pensare: gravidanza non desiderata, abbandono di minore, stalking, hikikomori, tentativi di suicidio, praticamente ogni singolo personaggio ha il Dramma a cui viene dedicato si e no mezzo episodio visti i tempi stretti, e i 200 casi da coprire. :sese: Si consiglia un viaggio collettivo a Lourdes. :sese:

    Chiaramente non poteva mancare il classico triangolo, con oggettivamente Shinya sensei preferibile mille volte a sbarbatello inutilO. Tra l'altro triangolo nel vero senso del termine...
    visto che Shinya e' affezionato ad entrambi, ma non ha un vero interesse amoroso per Petta visto il suo di dramma personale che lo ha portato a fare il medico. Alla base sono un trio. :roftl:

    Il fondo del barile comunque lo tocchiamo con stalker...
    che 10 anni dopo considera ancora Petta responsabile della morte della moglie, le fa cose orribili, ma lei percepisce la sua sofferenza e il suo bisogno di essere consolato :sese: :sese: :sese: (una bella denuncia invece?). Non parliamo di Issei che lo abbraccia nel momento del Piano Liberatorio. :sese:

    Io intanto mi chiedevo cosa si fosse fumato lo sceneggiatore per partorire una robaccia simile. :roftl:

    ErPqikw


    Peccato per Yoshitaka Yuriko che e' una brava attrice, assolutamente sprecata nel ruolo. Kitamura Takumi di esperienza come attore ne ha nonostante la giovane eta', ma mi ha convinta ZERO. Issei per me e' un personaggio che non ha senso, che si comporta tipo una banderuola al vento, capriccioso, testardo, assolutamente ridicolo che una donna in gamba con una carriera lavorativa possa interessarsi a lui. Quanto al microcosmo che ruota intorno alla coppia, davvero troppo sopra le righe, ce ne fosse uno normale per sbaglio. :roftl:

    Consiglio la serie? Ovviamente NO. :coffee:

    E' proprio brutta, fu una lunga agonia arrivare alla fine, la noia regnava sovrana. :hmm: Ho rimpianto Silent, rendiamoci conto. :roftl: Del resto una serie melassa, in cui la coppia main lead convince zero perche' Lei e' un po' piatta nel ruolo di dottoressa perfettina e Lui ridicolo nel ruolo di petto affascinante, gia' parte assai male. Volendo poi aggiungerci una carrellata infinita di personaggi comici per alleggerire, la parte "seria" della storia perde ogni credibilita'. Ciliegina sulla torta, abbiamo l'Enciclopedia Treccani della Sfiga Coreana, con ogni personaggio provvisto di Dramma Personale. Roba da Ovaie che Rotolano per Terra praticamente ad ogni episodio. -_-

    InZomma, EVITATE. :coffee:

    Edited by Midwinter - 11/10/2023, 09:36
     
    Top
    .
3 replies since 16/11/2022, 17:57   134 views
  Share  
.