VIVANT

con Sakai Masato, Abe Hiroshi e tanta altra gente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous

    VIVANT

    jpg



    INFO
    Titolo: VIVANT
    Genere: azione, spionaggio
    Episodi: 10
    Rete: TBS
    In onda dal: 16 luglio 2023

    TRAMA

    Si avvisa la gentile utenza che ho faticato ad aprire questa scheda perché pensavo di aver capito male la trama, tanto che mi son pure vista il primo episodio raw per capire dove avevo frainteso... E ho compreso che non avevo frainteso perché è questo che succede. :mu:



    Nogi Yusuke, il capo della seconda divisione commerciale energetica della Marubishi Trading ha fatto un madornale errore: ha trasferito alla GFL, un'azienda di infrastrutture con la quale collabora, 130 miliardi di yen che erano transitati attraverso la sua divisione.
    Deciso a recuperare l'esorbitante somma, l'uomo si reca nella repubblica di Balka, sita in Asia Centrale, per trovare El Zahrul, ossia la prima delle dieci persone che hanno ricevuto quel denaro in base alle informazioni ricevute sottobanco da un suo amico che lavora per la CIA, ma viene tradito dall'autista del taxi sul quale stava viaggiando e abbandonato nel deserto.
    Il tutto mentre in patria la polizia sospetta che lui sia un assassino

    CAST

    Sakai Masato - Nogi Yusuke
    Abe Hiroshi - Nozaki Mamoru
    Nikaido Fumi - Yuzuki Kaoru
    Sakoda Takaya - Yamamoto Isao
    Furuya Robin - Mizugami Ryo
    Iinuma Ai - Ohta Riho
    Hashimoto Satoshi - Hara Tomohiko
    Ichikawa Enya - Usami Tetsuya
    Watanabe Kunito - Kawai Koji
    Kohinata Fumiyo - Nagano Toshihiko
    Yamanaka Takashi - Ali Khan
    Erkhembayar Ganbold - Al-Zaer
    Nandin-Erdene Khongorzul - Jamin
    Tsaschikher Khatanzorig - Adiel
    Barslkhagva Batbold - Genghis
    Marin - Ilya Saihan
    Tomisakae Drum - Drum
    Ryusei Ryo - Shinjo Kotaro
    Martin Starr - Sam (CIA)
    Matsuzaka Tori
    Ninomiya Kazunari

    TRAILER

    Video


    FONTI

    Dramawiki

    Sub inglesi e italiani su Netflix

    Edited by Midwinter - 17/2/2024, 11:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA

    TEpMRUa



    Su questo dorama c'era una hype notevolissima. :sese:

    PUNTO 1: il cast assolutamente STELLARE faceva intuire immediatamente che si tratta di una produzione di alto livello (Sakai Masato, Abe Hiroshi, Matsuzaka Tori, Ninomiya Kazunari... tutti attori che di solito fanno il MAIN LEAD e praticamente mai si vedono insieme, specie in una serie TV).

    PUNTO 2: Regia firmata da Fukuzawa Katsuo che e' stato il regista di dorama famosissimi in Giappone come Hanzawa Naoki (30% di share :sese:), tra l'altro con proprio Sakai Masato come protagonista. Tra l'altro la regia e' stato poi anche premiata ai Television Drama Academy Awards.

    PUNTO 3: Mistero sulla trama fino a quando e' andato in onda il primo episodio, ovviamente nella "preziosa" fascia oraria della domenica sera, e anche sul cast (la presenza di Nino si e' scoperta alla fine del primo episodio).

    PUNTO 4: Budget stellare, un sacco di scene girate all'estero e fotografia assolutamente magnifica :sese:

    Non nego che tutto questo mi attirava da morire per cui con Hanajima ci siamo lanciate nella visione (ignare che poi sarebbe uscito comodamente su Netflix, ma pazienza. :roftl:).

    KdWQCUz


    Hephaistion ha ben spiegato la trama: Nogi Yusuke, il classico salary man giapponese che lavora per una grande azienda, viene accusato di aver commesso un errore gravissimo: aver trasferito 130 miliardi di yen a uno dei loro subappaltatori nella Repubblica di Balka. :sese: Yusuke quindi non ha altra scelta che recarsi li' di persona nella speranza di recuperare il denaro. Ma ovviamente un Paese ancora assai selvaggio non e' certo il posto ideale per un giapponese ingenuo come lui. -_- Non solo rischia di morire quando viene derubato di PC e valigia dal tassista, che lo abbandona poi nel deserto, ma si ritrova coinvolto in un intrigo internazionale farcito di terroristi, servizi segreti, e qualsiasi cosa possiate immaginare. :roftl:

    Qui mi fermo perche' oggettivamente Vivant e' un dorama di cui e' meglio dire NULLA, per non rovinare la visione. :sese: Anche perche' i colpi di scena sono a ripetizione, nulla e' quello che sembra, e quando si pensa di aver capito qualcosa, ogni certezza viene regolarmente sgretolata pochi minuti dopo. :roftl:

    Ovvio che nella costellazione di personaggi e di eventi, uno rischia un po' di perdersi. Ma spesso abbiamo il personaggio di turno che spiega o riassume un po' quello che sta succendo (spesso a Yusuke), aiutando lo spettatore.

    pdZqbdh


    Non posso chiaramente menzionare TUTTI i personaggi, quindi mi limito a citare i miei preferiti. :shifty:

    Al primo posto, senza alcun dubbio, Nozaki Mamoru. :shifty:

    A parte il carisma naturale di Abe Hiroshi, l'agente segreto Nozaki mi e' sempre piaciuto assai. <3 Brillante, spiritoso e uno che gioca rispettando le regole (se vedrete il dorama capirete perche' sottolineo questo :roftl:). Amata assai la rivalita' con Genghis, l'irriducibile capo della polizia di Balka che in ogni modo cerchera' di mettergli i bastoni tra le ruote per catturare Yusuke. :sese: A questo riguardo, aggiungo che Genghis non ha nulla da invidiare a un pitbull: non lascia MAI la presa. :respekt:

    All'ultimo posto, sempre senza alcun dubbio, Petta, ovvero la dottoressa Yuzuki Kaoru che mi ha detto praticamente NULLA, e pareva l'inevitabile quota rosa della serie. Va anche detto che a livello di recitazione, calcolando che il suo screen time e' principalmente con Yusuke e Nozaki, la differenza di bravura era nettissima. :sese:

    aVn9P6M


    In ogni caso, tutta la parte della malattia della ragazzina e del romance con Yusuke l'ho trovata solo un "riempi-episodi" di cui si poteva tranquillamente fare a meno, anzi, il dorama ne avrebbe solo beneficiato.
    Sottotrama troppo lunga, che grondava melassa inutile, e noiosa. :coffee:

    F5iaYfC


    Consiglio il dorama? Domanda DIFFICILE. :coffee:

    E lo so che qui vi ho sorpresi. :roftl: Perche' ormai vi aspettavate che esplodessi di entusiasmo e vi dicessi che e' un "MUST SEE". La verita' e' che ho amato tantissimo i primi episodi, che bilanciano in modo praticamente perfetto l'action, i siparietti comici, gli scenari mozzafiato, insomma, sono fatti veramente bene. :sese: Certo, il mix di tutti questi elementi lascia un po' perplessi in quanto assai inusuale, MA uno e' veramente trascinato nella visione. <3

    Segue purtroppo una parte centrale che io ho trovato lentuccia, troppo melassosa e non al livello di quella prima. :sese: Vedevo l'episodio senza problemi, ma l'entusiasmo calava assai nel procedere della storia. :hmm:
    Come ho scritto sopra, tutto il dramma che ruota intorno a pargola malata di cuore e a dottoressa per me era attaccato con lo sputo al resto della storia. Come gli incredibili legami di parentela, ma qui non dico NULLA, sia mai che qualche incauta doramista sbirci negli spoiler senza aver visto il dorama. :sese:

    Finalmente poi il dorama si riprende verso la fine, e resta una visione piacevole, ma non entusiasmante come mi aveva fatto sperare la prima parte.

    Quindi la serie ha parecchi lati positivi (cast pazzesco, scenari pazzeschi, regia di alto livello), ma manca il palese obiettivo che si era prefissata di essere una serie capolavoro per me, come possono esserlo Idaten o JIN per dire. -_-

    Ma rispetto alla media della seria giapponese disponibile su Netflix, e' chiaramente al di sopra. :sese:

    Edited by Midwinter - 17/2/2024, 13:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    :hmm: :mu: :hmm: :mu:

    Questo dorama non so bene come classificarlo XDD
    Non è esattamente una sòla ma nemmeno un dorama capolavoro.
    E' un dorama che ho trovato interessante da seguire nella prima parte ma che poi si perde, a mio avviso, nella seconda.
    E' un dorama tra l'altro che non si presta a commenti lunghi e articolati perché mi ritroverei a fare spoiler giganteschi.

    Come dicevo la prima parte è decisamente più coinvolgente, con il protagonista che si ritrova con questa enorme somma di denaro trasferita per errore su un conto estero.
    Uno si chiede come farà Nogi a portare a termine la missione e salvare capra e cavoli e a restare vivo.
    Appare decisamente uno sprovveduto e senza doti particolari, anzi pare essere più in balia degli eventi.

    La cosa che inizialmente ho trovato interessante è stata

    la doppia personalità di Nogi.
    In situazioni di forte stress, il Nogi dall'aria dimessa e defilata, viene sopraffatto e messo a tacere da un Nogi decisamente più lucido, freddo e capace di togliersi le castagne dal fuoco da solo.



    Vivant è un dorama in cui i segreti da scoprire sono tanti, le parti in gioco pure, è quindi una storia parecchio articolata.
    Fino a metà dorama è andato tutto decisamente bene, anche perché Nozaki Mamoru è decisamente un personaggio carismatico.
    Dalla seconda parte in poi purtroppo la trama perde parecchio di fascino.
    Nozaki Mamoru ha sempre meno scene e onestamente ho sentito parecchio la sua mancanza.

    C'è una sorta di romance che appare però forzatissima, di cui onestamente se ne poteva fare a meno.
    Onestamente mi ha lasciato parecchio tiepida, come se insomma fosse necessario inserire una quota rosa nel dorama con cui però poi non hanno saputo bene che farci.


    Un'altra cosa che mi ha fatto parecchio sorridere è come in questo dorama le parti in gioco sono variegatissime:

    - organizzazione para governativa di cui nessuno sa l'esistenza
    - la polizia ufficiale
    - un organizzazione terroristica
    - enormi interessi economici in una terra ricca di risorse su cui tutti bramano metterci le mani sopra


    e via discorrendo.

    Quello che mi ha fatto sorridere è stato come si sia cercato di dare una visione romanticizzata

    dell'associazione terroristica.
    Vendendoci una versione moderna e parecchio grigia di Robin Hood e i suoi allegri compari :sese:


    E' un po' un peccato perché comunque il cast è decisamente valido, a parte la quota rosa che in effetti mi ha detto poco :hmm: :mu: :roftl_drop:


    Il dorama poi si conclude con un finale che

    lascia la porta aperta per una seconda serie :hmm:


    In conclusione lo consiglio?
    Ho sentimenti contrastanti al riguardo :hmm:
    E' comodamente disponibile su Netflix, è decisamente un dorama di un certo livello ma c'è il problema della trama che a un certo punto si perde un po' per strada ed è un vero peccato.
    Quindi lo consiglio NI XDD
     
    Top
    .
2 replies since 23/7/2023, 09:28   226 views
  Share  
.