Song of Bandits

con Kim Nam Gil!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,789
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous

    SONG OF BANDITS

    song%20of%20bandits



    INFO

    Titolo: Song of Bandits
    Genere: action, storico
    Episodi: 9
    Rete: Netflix
    In onda dal 22 settembre 2023


    TRAMA

    Siamo nel 1920, durante l'occupazione giapponese della Corea. Gli abitanti di Joseon hanno perso la loro terra e vengono deportati in Giappone. Alcuni di loro preferiscono rifugiarsi a Gando, un regione della Cina popolata da fuorilegge, e si uniscono per proteggere la loro patria dagli invasori. Tra di loro c'è Lee Yoon che, dopo aver combattuto nell'esercito giapponese, ora è diventato un ladro che aiuta la gente...


    CAST

    Kim Nam Gil ~ Lee Yoon
    Seo Hyun ~ Nam Hee Shin
    Yoo Jae Myung ~ Choi Choong Soo
    Lee Hyun Wook ~ Lee Kwang Il
    Lee Ho Jung ~ Eon Nyeon Yi


    ALTRI POSTER



    TRAILER

    Video



    COMMENTO

    Dunque... 1) Kim Nam Gil <3 <3 <3 2) action puro, del resto dallo sceneggiatore di Bad Guys questo mi aspetto 3) atmosfere western che un po' mi ricordano l'amato Chuno aka Pettoland. Inutile dire che sono attirata come una mosca sul miele ANCHE SE... i 9 episodi mi paiono sospetti, e mi chiedo se non sarà una serie divisa in più parti (quanto odio Netflix per questo :sese:).

    Comunque non ci sono ancora molte informazioni in giro, aggiornerò la scheda man mano.


    FONTI

    Mydramalist
    Asianwiki
    Wikipedia
    Sottotitoli inglesi e italiani su Netflix

    Edited by Midwinter - 1/9/2023, 06:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,474
    Location
    Lotus Pier

    Status
    Offline
    Midwinter grazie per aver aperto la scheda :notworthy:

    Io ci sarò per gli stessi motivi che hai elencato tu, soprattutto il primo <3 ;)

    Sul fatto che siano solo 9 episodi, se è vero che a volte dividono in più parti le serie
    per la nostra giUoia :|
    ci sono anche drama di Netflix come Bloodhounds che ha 8 episodi e Mask Girl che ne ha 7 e sono entrambe autoconcusive, quindi ci sono speranze che anche in questo caso non ci sia
    il solito indigesto spezzatino :coffee:

    Speriamo in bene pray
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,789
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTA LA SERIE

    nBQ6yNx



    Inutile girarci intorno, questo dorama purtroppo per me e' stata una grossa delusione. :sese: Peccato perche' aveva sulla carta TUTTO per piacermi: atmosfere western che mi ricordavano Chuno, ottimo cast (Kim Nam Gil lo amo assai da anni, ottimo attore assai versatile), un buon budget che si intuiva gia' dal trailer, e parecchia action. :sese:

    Quindi cosa e' andato storto? :coffee:

    Il regista lato action veramente non delude, le scene sono spettacolari, abbiamo tutti gli scenari tipici western (il duello di pistoleri, l'assalto alla diligenza, l'assalto al treno, tutte scene girate benissimo). Peccato che manchi una sceneggiatura. :mu: :roftl: Oggettivamente tolte le scene action che durano un buon 70% di ogni episodio, rimane assai poco. La trama non decolla proprio, non si capisce dove si voglia andare a parare (anche perche' in 9 episodi non e' che si possa perdere troppo tempo), e i personaggi spesso sono spessore carta velina. :sese: Per carita' lo sceneggiatore e' lo stesso di Bad Guys che non e' un dorama psicologico, ma qui si e' fatto davvero prendere la mano dall'action.

    Ma andiamo con ordine nel demolire questo dorama. :sese: Lo scenario e' abbastanza un "classico" dei dorama storici piu' recenti: il periodo dell'occupazione giapponese, quando il popolo coreano lotta per riconquistare l'indipendenza anche se noi spettatori sappiamo bene che "campa cavallo", visto che siamo intorno al 1920 e ci riusciranno solo dopo la seconda guerra mondiale. In questi dorama di solito siamo abbastanza su nero vs bianco: da un lato i crudeli e sadici giapponesi e dall'altro gli eroici membri del movimento per l'indipendenza. E anche qui si taglia davvero con l'accetta tra i due gruppi, includendo nel "nero" anche i coreani che si sono schierati dal lato degli invasori.

    XouisWA


    Il nostro Eroe Lee Yoon e' anche qui un personaggio "classico" per Kim Nam Gil. Schiavo liberato dal suo padrone, prima si schiera con lui lato giappone per fedeltà, ma poi inorridito dai massacri vuole espiare, e finisce per diventare il capo di un gruppo di banditi alla "Robin Hood".

    Il suo "padroncino" Lee Kwang Il e' decisamente uno psicopatico completamente venduto alla causa giapponese, ha fatto una bella carriera nell'esercito nipponico, e a lui dobbiamo le scene piu' cruente della serie (che necessitano di abbondanti orsetti). Per i cuori deboli avviso che dopo i primi episodi per stomaci forti, il livello necessario di orsetti si abbassa assai. Tornando a Lee Kwang Il, come dire... non ci fu molto approfondimento. E' malvagio, sadico, pronto a tutto, e in perenne rivalita' con Eroe. :sese: Inutile dire che si contendono anche la Petta del cuore.
    E mai ho capito perche' Crudelio se la sposi quando scopre che e' un membro della resistenza. :mu: Immagino che bisognasse tirare veloci sul finale. :roftl:

    Lee Yoon avrebbe migliaia di motivi per ucciderlo (e viceversa) ma come dire...
    alla fine nessuno fa il passo fatidico, in memoria del loro legame passato. :sese:

    L'unico personaggio che ho apprezzato per originalita' e' Killera, ovvero Eon Nyeon Yi. :sese: E' raro avere un ruolo femminile cosi' action. Fa parte di un'organizzazione di sicari in cui e' una delle migliori, e riceve l'incarico di uccidere proprio Eroe. Da qui le loto strade si incroceranno piu' volte. Niente melassa con Eroe, ma un forte rapporto di rivalita' che ho trovato davvero carino.

    ui7q6AD


    Passiamo al peggio della serie per me, ovvero Primo Amore Nam Hee Shin. :sese:

    Fanciulla di nobile famiglia, ovviamente ha fatto battere il cuore sia di Lee Yoon che di Lee Kwang Il. Inutile dire che tanta perfezione doveva inevitabilmente...
    essere anche una patriota che di nascosto aiuta il movimento per l'indipendenza. :sese: Cosa che nessuno sospetta, incluso il suo fidanzato Lee Kwang Il a cui l'amore ha messo i cosciotti di prosciutto sugli occhi. :roftl:

    Miss Perfettina l'ho trovata di una noia abissale. Tra l'altro fu anche abbastanza ridicola l'evoluzione del romance (anche se e' una parte assai marginale della storia, quindi si capisce che lo sceneggiatore non si sia particolarmente impegnato). :sese:
    Quando si incontrano con Lee Yoon non si capisce come mai lei non lo riconosca. Ebbene del loro fatidico ballo insieme Ella non ha nessun ricordo, mentre Egli lo ha stampato nella mente come un tatuaggio. :roftl: Ora che nobildonna non ricordasse soldato random con cui fa un ballo ci sta anche (anche se parlando di un Petto come KNG, come dire... :sese:). Ma e' poi poco credibile che nel giro di pochi giorni se ne innamori perdutamente. :sese:

    Non sorprende che in un dorama assai bicolore tra buoni&malvagi, il finale sia assai scontato...
    Lee Yoon e Nam Hee Shin rinunciano al loro amore perche' la Storia li chiama e devono continuare la loro battaglia per un mondo migliore.

    90v85KN


    Consiglio il dorama? :coffee:

    Solo se siete alla ricerca di un action 100%, perche' la sceneggiatura latita proprio. :sese: E perfino io che amo il genere, mi ero stufata di vedere solo sparatorie e scontri per 3/4 di ogni episodio.

    Poi chiaro che lo spettatore coreano (a mia differenza perche' ero pigra e non ho guardato in giro le discussioni su questo dorama) sa benissimo dove la storia stia andando a parare. :sese: Nel Gando il Giappone scrisse una delle pagine piu' sanguinarie e orribili della sua dominazione della Corea, se siete curiosi potete leggere QUI. Quindi a nostra differenza, il finale della storia lo conoscevano (ed e' meno tarallucci&vino di quello che sembra nella serie).
    Messaggio per Netflix: con un cast e budget simile, si poteva fare decisamente meglio. :coffee:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,321

    Status
    Offline
    Non ho aperto nessuno spoiler e confesso di non conoscere il contesto storico del drama; da quello che ho recepito nei commenti dei forum stranieri c'è una diffusa delusione sul finale (presumo perché non autoconclusivo? Il che sarebbe un classico per Netflix). E per le dichiarazioni di Kim Nan Gil sul fatto che molto del girato è stato escluso dal prodotto finale- non so se in quel caso la storia avrebbe avuto un altro taglio, magari i personaggi avrebbero acquisito maggior spessore.

    Dopo aver letto i primi commenti avevo deciso di non vederlo, perché l'action pura non è il mio genere.
    Dopo la recensione di midwinter si rafforza la mia decisione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,789
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bliss9876 @ 5/11/2023, 12:07) 
    Non ho aperto nessuno spoiler e confesso di non conoscere il contesto storico del drama; da quello che ho recepito nei commenti dei forum stranieri c'è una diffusa delusione sul finale (presumo perché non autoconclusivo? Il che sarebbe un classico per Netflix).

    Il finale in effetti e' quello che e', ma secondo me il problema e' proprio la sceneggiatura in generale. Conosco parecchie persone che lo hanno iniziato perche' amano KNG ma poi lo hanno droppato sature di action e violenza a vagonate. Io onestamente sono arrivata alla fine a fatica, e sono ben felice di poterlo finalmente archiviare.
    CITAZIONE
    E per le dichiarazioni di Kim Nan Gil sul fatto che molto del girato è stato escluso dal prodotto finale- non so se in quel caso la storia avrebbe avuto un altro taglio, magari i personaggi avrebbero acquisito maggior spessore.

    Questo non so davvero dirlo, ma e' chiaro che al momento di montare gli episodi si sia deciso di abbondare con la action.
    CITAZIONE
    Dopo aver letto i primi commenti avevo deciso di non vederlo, perché l'action pura non è il mio genere.
    Dopo la recensione di midwinter si rafforza la mia decisione

    E fai bene. Se non piace l'action pura, qui a parte quello c'e' proprio poco. Per saturare ME di action ce ne vuole.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,237
    Location
    PanOrmus

    Status
    Offline
    Midwinter grazie per il commento. Avevo dei dubbi, ora non ne ho più, sul fatto che avessi droppato il primo episodio ben prima della fine.
    :hug:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    1,474
    Location
    Lotus Pier

    Status
    Offline
    Midwinter grazie per la recensione :susuvai:

    Le tue parole hanno definitivamente smorzato il mio interesse per questo drama, che non so perché è in lista da tempo e non mi sono mai decisa a cominciare.

    Potrei sforzarmi solo per dare una possibilità a Kim Nam-Gil che apprezzo sempre molto, ma sapere che ci sono una marea di inseguimenti, sparatorie e combattimenti tanto da risultare noiosi a Mid che ama il genere, mi fa scappare la voglia :|

    Ci rifletterò... :coffee:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Kim Nam Gil lo sai che ti amo in ogni tua manifestazione ma questo dorama.... :nooo:
    Questo dorama è decisamente una mezza sòla :coffee:
    Il problema non è il cast.
    Il problema non è il periodo storico.
    Il problema è la sceneggiatura.
    Il problema sono i soli 9 episodi.
    Il problema è l'action a tutto spiano che tenta di far dimenticare allo spettatore che non abbiamo una trama solida.


    Possiamo vedere questo film come un enorme e grosso omaggio a Sergio Leone, possiamo pure vederci, volendo, influenze alla Quentin Tarantino (secondo me lui tutto quel sangue a profusione lo avrebbe apprezzato :sese: ).
    Il problema è che per quanto le scene action, fossero molto belle e KNG sempre apprezzabile nelle vesti di bandito, non c'è un vero approfondimento dei personaggi.
    9 episodi sono davvero pochi per spiegare e farci capire come i vari personaggi si ritrovino a fare quello che fanno.
    Sono pochi per darci un chiaro quadro del loro passato.
    Sono pochi per farci capire per esempio il rapporto tra KNG e il suo ex padrone.
    Nel senso che

    perché LKI lo libera e lo tratta come un suo pari o quasi?
    Perché decide di appoggiare l'occupazione giapponese, tradendo quindi la sua patria?
    Per mera convenienza e sopravvivenza? Perché è convinto che la dominazione giapponese è la cosa migliore che potesse accadere?
    Insomma io avrei voluto capirlo meglio questo personaggio, avrei voluto vedere molte più zone grigie e sfumature.


    Altro personaggio di cui si capisce ancora meno, è Petta del Quore

    come ci arriva a diventare indipendentista, come si è unita all'organizzazione?
    A parte essere signorina di buona famiglia, c'è altro?
    Perché si innamora di LY? Lo fa perché la salva? Perché è schifosamente Petto?
    Tutte queste cose e altro?


    E Killera?
    Dal punto di vista femminile lei mi è piaciuta decisamente di più di Petta del Quore.
    Decisamente più frizzante e capace di cavarsi dagli impicci da sola.
    Certo la sceneggiatura ci da modo di capire come è diventata un sicario, ma anche lei soffre di un approfondimento lasciato a metà.
    Simpatizzavo decisamente per lei, mentre Petta del Quore mi ha lasciata tiepida fino alla fine.
    Onestamente ho fatto veramente fatica a vedere LY e lei come coppia romantica.
    Sarà che allo sceneggiatore, alla fine, della romance fregava relativamente poco e si vede chiaramente :roftl:

    E poi sì c'è questo problema di un finale, tirato via, che non è un finale tra l'altro.
    Rimane tutto un po' appeso, per carità come fa notare Mid, lo spettatore medio coreano sa che l'occupazione giapponese durerà a lungo.
    Ma qui il problema non è tanto gli avvenimenti storici, quanto alcune situazioni che rimangono decisamente aperte e monche.
    Come ha fatto notare Mid, per esempio perché

    LKI sposerà Petta del Quore?
    Per tenerla sotto controllo? Per passarle informazioni sbagliate?
    E poi il suo stretto collaboratore sa che lei è un indipendentista, cosa ci farà con questa informazione?

    E Killera? Killera ha una vendetta personale da perseguire, la porterà a termine?
    Continuerà a fare il sicario? Entrerà a far parte dei banditi?


    E poi c'è tutto un vuoto, relativo proprio alla famiglia allargata di LY, di cui sappiamo praticamente ZERO.
    Insomma questo dorama aveva tutte le carte in tavola per essere un buon prodotto ma non ci riesce.

    KNG è sempre bravo a portare a casa il risultato ma questo dorama è decisamente NO.
    KNG ai lab iu come sempre :ador: ma devo salvare quanti più doramisti possibili :sese:
     
    Top
    .
7 replies since 28/8/2023, 21:36   162 views
  Share  
.