[Lutti] Trovato morto Lee Sun Kyun

Probabile suicidio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Alle 10:12 di oggi, 27 dicembre 2023, è giunta una chiamata al 112 (il numero d'emergenza coreano): nella chiamata si rendeva noto che l'attore Lee Sun Kyun, 48 anni, aveva lasciato la propria abitazione di Seul a bordo del proprio veicolo dopo aver scritto un biglietto che sembrava un messaggio d'addio.
    La polizia si è messa prontamente alla ricerca dell'uomo e in meno di mezz'ora, intorno alle ore 10:30, ne hanno rintracciato il veicolo in un parco di Waryong a Jongno-gu, Seul.
    All'interno hanno trovato l'uomo, esanime, e sul sedile passeggero una mattonella; sfortunatamente non c'era più nulla da fare ed i sanitari presenti sul posto hanno potuto solo confermare l'avvenuto decesso.

    Avendo partecipato al film Parasyte, nel giro di poco la tragica notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo, così come poco dopo i motivi di quello che sembra essere stato un gesto estremo di autodeterminazione.
    Ad ottobre la polizia di Incheon aveva convocato ed interrogato l'attore in quanto si sospettava fosse coinvolto in una indagine riguardante l'uso di cannabis e altri farmaci ad azione psicotropa.
    Nello specifico la polizia l'accusava di aver fatto uso di queste sostanze all'interno dell'abitazione privata di una intrattenitrice di circa vent'anni che lavora in un locale di Gangnam e che ciò sarebbe accaduto in diverse occasioni nel corso dell'anno; l'attore si è difeso dichiarando la sua innocenza in quanto avrebbe sì assunto queste sostanze ma non volontariamente bensì con l'inganno e successivamente la donna l'avrebbe ricattato per non far emergere il fatto.
    Successivamente Lee è stato ascoltato dagli inquirenti il 4 novembre e sabato 23 dicembre; quest'ultimo interrogatorio è durato ben 19 ore. Inoltre il 26 dicembre l'attore aveva fatto recapitare alla polizia tramite i suoi legali la richiesta di permettere l'uso del poligrafo (ossia la cosidetta macchina della verità) per provare che le sue dichiarazioni erano veritiere.
    Nel medesimo lasso di tempo, ossia tra ottobre e dicembre, Lee Sun Kyun ha anche denunciato questa intrattenitrice per ricatto ed estorsione in quanto, esattamente come aveva dichiarato anche alla polizia, gli avrebbe sottratto ben 350 milioni di won (circa 270mila dollari statunitensi) al fine di tacere questo scandalo che avrebbe potuto distruggere la sua carriera.

    Come riferito in precedenza, il cordoglio per la perdita dell'attore è planetario, di conseguenza l'agenzia HODU&U Entertainment, che ne curava gli interessi, ha rilasciato un comunicato stampa attraverso il quale esprime dolore per questa tragica perdita e al tempo stesso chiede rispetto nei confronti del defunto da parte dei mezzi d'informazione.

    FONTE: allkpop 1 - 2 - 3
    CNN
    koreaherald

    ***



    Quando stamattina ho visto la notizia sono rimasta basita perché appena ne ho visto la foto l'ho riconosciuto: era quello di Coffee Prince! :animavia:
    No, non ho mai visto Parasyte

    Mi spiace un sacco per la sua morte, ma quando poi ho letto tutto quello che è emerso successivamente ancora di più, perché se è arrivato a questo punto doveva essere proprio disperato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,319

    Status
    Offline
    Sono rimasta senza parole anche io stamattina quando ho letto la notizia. La cultura della cancellazione e dei commenti anonimi ha mietuto un'altra vittima
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    3,095

    Status
    Offline
    Idem, è stata la prima cosa che mi è apparsa appena ho acceso il telefono stamattina e sono ancora incredula.
    Non solo lo conosco dai tempi di Coffee Prince ma l'ho seguito in altri drama e qualche film (tra cui Parasite e lui fu uno dei motivi per cui lo guardai) ed è uno di quegli attori con cui si può dire sia cresciuta in kdramaland.

    Quello che fa tanta rabbia è il motivo e il contorno per cui sia arrivato a tale gesto. I media, i netizens...non impareranno mai.


    CITAZIONE
    La cultura della cancellazione e dei commenti anonimi ha mietuto un'altra vittima

    Come diceva Mery stamani su twitter, sono poi gli stessi che scriveranno commenti commemorativi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Anche io ci sono rimasta davvero male. L'avevo conosciuto in Coffee Prince ma poi avevo visto altri suoi film (anche se non Parasyte). Il linciaggio mediatico coreano alla prima avvisaglia di uno scandalo non ha proprio limiti e non e' semplice reggere alla pressione, a quanto pare neanche per un attore adulto con una carriera veramente solida alle spalle (che lascia una moglie e due figli). Che tristezza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,634

    Status
    Offline
    Come Mid, anch'io lo conobbi grazie a Coffee Prince, amando quel second lead gentile e premuroso.
    La notizia della sua morte mi ha colpito, soprattutto alla luce del fatto che non ci fossero certezze per quanto lo si accusava, anzi erano solo sospetti che lui in più modi stava confutando.
    Adoro l'Asia, la Corea soprattutto, ma ci sono aspetti del loro modo di fare e pensare che detesto. I fans dovrebbero limitarsi a fare i fans, non i giudici accusatorio quando un loro beniamoni commette un errore. Il paragone con il nostro Paese mi viene spontaneo... Qui si idolatrano artisti che si drogano, ubriacano o fanno altri illeciti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    18,331
    Location
    Dove volete che sia? Nel mio confortevole pettile.

    Status
    Anonymous
    Passato un primo momento di sgomento, in Corea del Sud inizia a crescere il malcontento per quanto accaduto all'attore.

    L'annunciatrice Lee Sun Young ha espresso la sua opinione tramite Facebook la sera stessa, ossia ieri 27 dicembre.
    Dopo aver espresso il proprio dispiacere per questa morte, la donna ha puntato il dito contro la rete televisiva KBS, rea di aver diffuso nelle ore precedenti alla tragica decisione una telefonata tra l'attore e A, impiegata come manager in un locale, in cui il primo confessava di provare dei sentimenti nei confronti della seconda.
    Lee Sun Young ritiene che questo sia stato un gesto vile in quanto si trattava di una conversazione privata e che la sua diffusione ha ferito non solo il defunto Lee Sun Kyun, che era già sottoposto ad una fortissima pressione per via delle accuse che stava affrontando, ma anche la moglie, l'attrice Jeon Hye Jin, ed i figli di 14 e 12 anni nati dalla loro unione.

    Le critiche riguardo a come è stato trattato Lee Sun Kyun non arrivano solo da questa donna: il 28 dicembre l'organo di stampa Dispatch ha puntato il dito contro la polizia di Incheon, rea di non aver fatto al meglio il proprio lavoro.
    Per quanto le forze dell'ordine abbiano immediatamente affermato di aver fatto le cose in base alla classica procedura seguita in certi casi e quindi di non ritenere di avere responsabilità riguardo al gesto estremo compiuto dall'attore, Dispatch trova che ciò non corrisponda alla verità e che Lee Sun Kyun sia stato letteralmente reso il capro espiatorio della vicenda.
    In base all'organo di stampa, la cronologia dei fatti sarebbe stata la seguente:
    - Nel mese di ottobre 2023 l'attenzione della divisione d'investigazione per i crimini di droga della polizia metropolitana di Incheon, che stava lavorando ad un caso di uso di sostanze illegali, si è concentrata su un locale d'intrattenimento per adulti di Gangnam frequentato da personaggi influenti;
    - Tra i nomi fatti nel corso di un interrogatorio della polizia datata 18 ottobre 2023 la manager del locale, una donna di 29 anni identificata con il nome di "Kim", ha fatto anche quello di Lee Sun Kyun; nello specifico la donna ha affermato che in diverse occasioni nel corso del 2023 Lee Sun Kyun avrebbe fatto uso di sostante illegali, tra cui la marijuana, all'interno della sua abitazione sita a Dongdaemun-gu, Seul, ed inoltre il 20 giugno 2023 intorno alle ore 17 sette persone, inclusa se stessa, avrebbero fatto uso di sostanze illegali all'interno del locale.
    - Quasi sicuramente qualcuno interno alla polizia ha certamente mancato al proprio dovere di riservatezza in quanto già il giorno dopo il giornale Gyeonggi Shinmun ha pubblicato un articolo esclusivo il cui titolo era più o meno il seguente "Personaggio di spicco "L" indagato per uso di sostanze illegali"

    Secondo Dispatch Kim avrebbe rivelato queste informazioni per autoconservazione: questa donna aveva già dei precedenti penali in quanto era stata condannata già sei volte per uso di sostane illegali. Nonostante Lee Sun Kyun le avesse versato 300 milioni di won in cambio del suo silenzio riguardo alla faccenda, al fine di mostrarsi collaborativa e dare il proprio contributo per ottenere un trattamento più clemente ha offerto alla polizia un pesce più grosso su cui concentrarsi, un nome che avrebbe permesso loro di lavorare ad una indagine di maggiore importanza mediatica e che avrebbe permesso loro di fare una figura migliore agli occhi dei superiori.

    Un altro punto nodale evidenziato da Dispatch in merito alla conduzione poco corretta di questa indagine riguarda i test a cui è stato sottoposto Lee Sun Kyun al fine di rilevare la presenza di sostante stupefacenti nel suo organismo. Come emerso sin dalla giornata di ieri, nel mese di novembre l'attore è stato sottoposto a differenti analisi finalizzate a rintracciare la presenza di residui delle droghe di cui è stato accusato di aver fatto uso in diverse occasioni nel corso dell'anno ed in tutti i casi l'esito è stato negativo; Dispatch specifica che uno di questi test era quello del capello, nel quale si possono rilevare tracce in maniera affidabile fino a 90 giorni dall'assunzione della sostanza, ma precisando che l'esame è stato condotto anche sul follicolo del capello, modalità che in alcuni casi ha permesso di rilevare i metaboliti prodotti da queste sostanze fino a 12 mesi dall'assunzione, e di conseguenza si tratta di un risultato negativo ancora più affidabile.
    Per dovere di cronaca specifico che gli altri due test risultati negativi sono stati quello delle urine e quello dei bulbi piliferi.

    In più il 26 dicembre l'emittente JTBC avrebbe ottenuto dalla stessa polizia una informazione riguardante il caso di Lee Sun Kyun: parrebbe che l'uomo abbia sì assunto usa sostanza per aspirazione ma si era orientati a credere che fosse un sonnifero regolarmente prescritto. Tutto questo sarebbe emerso mentre altrove l'attore chiedeva di essere sottoposto alla prova del poligrafo per dimostrare la propria innocenza.

    Infine Dispatch insinua anche che, come Kim abbia voluto sviare l'attensione da se stessa vendendo Lee Sun Kyun alla polizia, lo stesso abbiano fatto anche loro quando le loro supposizioni di colpevolezza si sono scontrate contro i risultati negativi dei test antidroga, ossia hanno iniziato a far trapelare informazioni riguardanti la vita privata dell'attore al fine di allontanare l'attenzione mediatica da una indagine che non stava andando nella direzione che avrebbe portato loro la giusta attenzione.

    Dalla Corea sono giunte notizie anche sul conto di "A", una delle intrattenitrici di "Kim": il 26 dicembre la donna, che si trovava in stato di fermo in quanto coinvolta anche lei nel caso di estorsione di denaro ai danni di Lee Sun Kyun, non si è recata ad un'udienza programmata presso la corte distrettuale di Incheon senza produrre giustificazioni per la propria assenza e proprio il 27 dicembre era stato spiccato un mandato d'arresto nei suoi confronti.
    La donna è stata successivamente localizzata e arrestata; a differenza di Kim, che avrebbe estorto all'uomo la somma di 300 milioni di won (circa 210mila euro), A è accusata di aver ottenuto dal suo ricatto "solo" 50 milioni di won (poco meno di 35mila euro).

    Le esequie dell'attore avverranno in tempi molto brevi: alla veglia iniziata il 27 dicembre e il posizionamento nella bara che ha avuto luogo nella giornata odierna, seguiranno nella giornata di domani il corteo funebre e la sepoltura presso la tomba di famiglia a Buan-gun, nella parte settentrionale della provincia di Jeolla; il tutto svolto in forma strettamente privata. L'agenzia dell'attore già nella giornata di ieri aveva invitato gli estranei a non recarsi alla veglia, tenutasi presso l'Ospedale Universitario Nazionale di Seul e destinata solo a parenti e amici dell'attore... Ma sfortunatamente la madre dei cretini è sempre incinta quindi è stato reso noto che sin dalle prime ore dopo il decesso alcune persone che si qualificavano come Youtuber si sono presentati alla veglia, dando luogo a disordini.

    FONTE: Allkpop 1 - 2 - 3 - 4
    NOTA: le fonti sono state disposte nell'ordine che ho seguito per parlarne
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    A me la polemica all'incontrario, dopo che l'attore e' morto, lascia assai indifferente. Tutte queste persone che facevano fino a ieri? -_-

    Ora chiaramente si passera' all'agiografia di Lee Sun Kyun e alla demonizzazione di polizia&media. Cosa che non serve assolutamente a nulla, perche' al prossimo sospetto di scandalo assisteremo ad una dinamica identica. Tutta facciata e nessuna sostanza. :sese:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Oh! My Micio!!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    9,710
    Location
    Lì dove osano le quaglie

    Status
    Anonymous
    Ma che notizia triste, e non so perché ma non riesco proprio a metabolizzarla :fugge:

    Me lo chiedo ogni volta che salta fuori uno scandalo con conseguente “cancellazione” dell’accusato, ma in Corea non esiste il “innocente fino a prova contraria“? Sono talmente frustrati che appena scoppia uno scandalo sono subito contenti e pronti nel massacrare il malcapitato? (perdonate ma non ricordo… la stessa cosa è successa anche per lo scandalo che ha coinvolto Yoo Ah In?)

    Mi domando poi se il gesto estremo dell’attore non sia stato anche dettato dal dover pagare eventuali ingenti penali per l’annullamento di contratti pubblicitari e cinematografici? :hmm: Non è per essere venale ma potrebbe essere, no? Oltre al fatto dello stesso dovuto all’attacco dei leoni da tastiera e all’accanimento mediatico nei suoi confronti, avrà sicuramente perso un sacco di ingaggi? E non non credo che, se ti annullano un contratto, sia sufficiente una stretta di mano e amici come prima, no? Se così fosse, magari lo ha fatto per non creare e/o lasciare debiti ai propri cari (mi vengono in mente tutte le scene dei drama in cui il/la protagonista è perseguitato/a da strozzini per debiti risalenti alla 5ª generazione precedente)?magari poteva avere un qualcosa che risarcisce i suoi beneficiari in caso di morte, no?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    2,319

    Status
    Offline
    Leggere queste ipotesi sulle scelte della polizia per evitare di rimanere col cerino in mano, mi fa riconsiderare come viene dipinta la stessa nei drama. Ho sempre pensato (o forse me lo auguravo) che fosse tutto molto esasperato, ma se (e sottolineo se) tutto questo si rivelasse vero... rimarrei basita

    Ho letto di un interrogatorio durato 19 ore: sempre che corrisponda al vero, mi chiedo se è legale??? Presumo che io confesserei qualunque cosa dopo uno stress simile.

    Vorrei davvero che questa notizia che ha fatto il giro del mondo per una volta scuotesse le coscienze e servisse per riformare qualche stortura del sistema
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Oh! My Micio!!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    9,710
    Location
    Lì dove osano le quaglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bliss9876 @ 28/12/2023, 17:07) 
    Vorrei davvero che questa notizia che ha fatto il giro del mondo per una volta scuotesse le coscienze e servisse per riformare qualche stortura del sistema

    Secondo me, se ne parlerà per qualche giorno, poi al prossimo scandalo si ricomincerà con le vecchie abitudini :sw:
     
    Top
    .
9 replies since 27/12/2023, 17:38   136 views
  Share  
.