Fermat no Ryori

Noto anche come... Fermat's Cuisine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous

    FERMAT NO RYORI

    Fermat_no_Ryori-tp01



    INFO

    Titolo: Fermat no Ryori
    Titolo internazionale: Fermat's Cuisine
    Genere: culinario, drammatico
    Episodi: 10
    Rete: TBS
    In onda dal 20 ottobre al 22 dicembre 2023


    TRAMA

    Kitada Gaku è molto portato per la matematica, ma il mondo gli crolla addosso quando si rende conto che mai riuscirà a raggiungere il livello di Fermat (quello del famoso teorema che fu dimostrato solo nel 1994). Questa rivelazione lo getta in uno sconforto profondo, anche perché il preside della sua scuola, non ritenendolo più utile per la gloria dell'istituzione, vuole espellerlo. Tutto cambia quando il giovane e geniale chef Asakura Kai assaggia un piatto di suoi spaghetti alla mensa della scuola, e nota come il talento di Gaku per la matematica lo renda un genio della cucina. Lo assume quindi nel suo ristorante K da due stelle Michelin, e inizia a temprarlo con continue sfide che Gaku deve risolvere ai fornelli usando formule matematiche...


    CAST

    Takahashi Fumiya ~ Kitada Gaku
    Shison Jun ~ Asakura Kai
    Koshiba Fuka ~ Akamatsu Ranna
    Oikawa Mitsuhiro ~ Saimon Kagekatsu
    Itagaki Rihito ~ Inui Magoroku


    ALTRE IMMAGINI




    TRAILER

    Video



    COMMENTO

    Live action tratto dal manga di Kobayashi Yugo, ancora in corso da quanto mi risulta. Il dorama è un po' strano tra Gaku che ha visioni di numeri quando inventa ricette, Kai che appare malvagio ma è chiaro che nasconde un Segreto e fa tutto per il bene di Gaku, e personaggi un po' incomprensibili (almeno per ora), tipo un tizio muscoloso e si suppone ricchissimo che non fa che mangiare in una super villa a torso nudo. :roftl: Senza dimenticare che lo spettatore sa che un anno dopo Gaku è lo chef del K, è praticamente passato al lato oscuro (altro che lo zuccherino dei primi episodi), mentre Kai è svanito non si sa come mai. :sese:

    Capolavoro? Ovviamente NO. Si lascia vedere nonostante la stranezza? YES. Comodamente disponibile su Netflix? YES.

    Abbiamo prelibatezze culinarie? :hmm: DUNQUE... dico solo che quando prende gli spaghetti, blocca la cottura gettandoli nell'acqua ghiacciata e poi li marina con maionese e aceto di riso, per renderli ancora più "morbidi"= SCOTTI quando li salta in padella, volevo accendere un rogo. Ma visivamente i piatti sono belli. :roftl:


    FONTI

    Mydramalist
    Dramawiki
    Asianwiki
    Sottotitoli italiani e inglesi su Netflix
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA

    fSLUnj8



    Dorama che trasuda BL vibes e che abbiamo scoperto essere in effetti un manga BL (cosa che non ha sorpreso nessuno XD). Del resto gli stereotipi c'erano tutti: da un lato il carismatico e misterioso Kai, dall'altro il cucciolone Goku, assai poco credibile nella trasformazione in "spietatissimo" chef. :sese: Non mancano un paio di fanciulle che hanno una cotta palese per i nostri eroi, MA pare chiaro come il sole che sono solo tappezzeria, perche' gli occhi di Goku sono solo per Kai (e viceversa).

    Chiaramente e' il classico dorama di "crescita" in cui Goku passa da studentello in cerca di se' stesso a chef, mentre Kai passa da solitario in cerca della perfezione culinaria al lavoro di squadra. Il tutto tappezzato di svariati piatti, sul cui livello come dire... non sono completamente convinta. :roftl: :roftl: :roftl:
    Quando servono un hamburger a Sommo Maestro Chef, la sua faccia stupita era identica alla mia. :roftl: Non parliamo poi dei famosi spaghetti scotti su cui mi sono gia' dilungata nella scheda. :sese:

    Inutile dire che a mettersi in mezzo tra i due piccioncini, come in ogni BL degno di questo nome, ci deve essere un ostacolo...
    per cui abbiamo la malattia di Kai, un tumore benigno al cervello che gli sta facendo perdere il gusto. :sese: :sese: :sese: Un viaggio a Lourdes poteva farlo porello vista la sfiga. :sese: :sese: :sese:

    KobzX9D


    Menzione speciale a questo individuo, che si presenta con scioltezza SEMPRE a torso nudo e che visto l'andazzo BL io pensavo fosse l'amante di Sommo Maestro Chef, quando invece...
    e' il medico di Kai, originario di stesso paesello di Sommo Maestro Chef. :sese:

    Perche' costui giri SEMPRE seminudo resta uno dei misteri inspiegati del dorama. :mu:

    Ho trovato invece assai simpatica la brigata di cucina del ristorante, ovviamente tutti chef di alto livello che sono venuti li' per lavorare con il "genio culinario" Kai, provenienti un po' da tutto il mondo. :sese: E' anche assai realistico che, nonostante sia un ristorante con due stelle Michelin, il "K" sia in realta' in perdita (come succede spessissimo per questi ristoranti, visto il costo altissimo degli ingredienti e del personale) e sopravviva solo grazie a degli "sponsor". :hmm:

    Promosso anche il personaggio di Ranna, l'unico chef donna in cucina, che deve lavorare il doppio per mostrare il suo valore in un ambiente decisamente maschilista. :sese: Era palese per me che amasse Kai, lui per me l'aveva anche capito ma ovviamente non contraccambiava. :sese:

    2pvldjs


    Consiglio il dorama? :coffee:

    Diciamolo, la storia fa un po' acqua da tutte le parti, quando Goku ha le visioni matematiche che gli permettono di arrivare alla super ricetta, io ero cosi' ---> :mu: Non parliamo poi di quando ci raccontano il passato di Kai...
    Orfanello giapponese che viveva di stenti A PARIGI (mai sapremo COME fosse arrivato li'), e viene adottato da Maestro al volo, senza nessun problema legale. :roftl: :roftl: :roftl:

    Quanto al finale...
    Era ovvio che finissero a tubare nello stesso ristorante MA non si capisce come mai Kai, che non si reggeva in piedi qualche mese prima, ora cucini senza problemi. :roftl:

    Quindi, non e' certo un capolavoro. :sese:

    Se cercate una cosa leggerella, con chiare atmosfere BL, comodamente disponibile su Netflix, si puo' anche guardare. Ma e' una serie bypassabile senza problemi. :sese:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    E come sempre....ho accumulato una marea di commenti e ora è tempo di sfrondare un po' la lista :corre:
    Non ho deciso di commentare perché Mid mi ricorda ogni giorno che sono in ritardo sui miei doveri doramici :argh:
    Non penZate male!
    Il suddetto commento è scritto in maniera del tutto spontanea :sese:


    Allora parto subito col dire che a me i dorama a tema culinario non dispiacciono.
    La trama in genere si segue agevolmente, ti sfilano davanti piatti deliziosi e se la trama funziona e il cast è buono, le puntate scivolano via che è un piacere.

    Fermat no ryori è un doramello che si lascia vedere senza grosse pretese, è anche un doramello che richiede svariati atti di fede :coffee:
    Con Mid durante la visione ci siamo spesso dette quanto questo dorama fosse un BL mancato, salvo poi scoprire che in effetti è tratta da un manga BL :roftl_drop:
    Non so perché abbiano deciso di non dichiararlo sin da subito :mu:
    Ci sono svariati BL che sono castissimi, in cui i due main lead manco si sfiorano.
    Nei pochi dorama BL giapponesi che ho visto, il coraggio di mostrare un bacio omosessuale non c'è.
    E' un problema? Dipende.
    Chiaro che preferisco sempre che la sceneggiatura sia onesta da questo punto di vista.
    Vorrei che un dorama BL fosse percepito come un qualsiasi altro prodotto televisivo, senza per forza incasellarlo in un genere ben specifico e che magari rappresenti davvero la comunità LGBTQ+.
    Insomma se non si fosse capito vorrei che venissero normalizzati come è giusto che sia.
    Love is love, no?

    Al di là di questo che è il mio parere personalissimo, il dorama è un po' deboluccio a livello di trama secondo me :hmm:

    Gaku è un aspirante genio della matematica, il suo mondo sono i numeri.
    Pensare che poi di improvviso si riveli genio della cucina, si fa un po' fatica.

    La matematica era il suo mondo, almeno fino a quando non va in crisi perché capisce che non sarà mai un genio.
    Punti di vista eh perché ovviamente le sue capacità matematiche sono decisamente al di sopra della media.
    Al di là di questo, la sua vita ha sempre ruotato intorno ai numeri, alle formule matematiche e via discorrendo.
    Il mondo lui lo percepisce a numeri e teoremi.


    Capite bene che
    si fa fatica a pensare che, tra le altre cose, lui sia anche genio della cucina.
    Sa cucinare eh.
    Ma una cucina normalissima, estremamente casalinga.
    Del resto è la sola cucina che conosce, cresciuto da un padre vedovo che gli ha fatto sia da padre che da madre.
    Il padre in cucina ha sempre fatto piatti da casalinga media, riso al curry, spaghetti napolitan, hamburger...
    C'è qualcosa di male?
    Ovviamente no! I suoi piatti sono buoni.
    Si capisce come il padre si sia diviso tra il suo lavoro in negozio, e la gestione della casa, cercando di sopperire alla mancanza di una figura materna.
    I piatti che cucina sanno di casa :heart:
    E sono ricette che ha, giustamente, trasmesso anche al figlio, anche per renderlo autonomo e non dipendente da ramen instantanei.


    Quindi capite bene che Gaku per buona parte della sua vita

    ha visto la cucina come la vedremmo io e voi.
    Qualcosa di necessario per non morire di fame, qualcosa che sa di famiglia e tradizione ma non ha pensato alla cucina come a una possibile carriera o lavoro.
    Finisce per fare il cuoco per caso, e per quanto sappia cavarsela in cucina, si fa fatica a pensare che nel giro di qualche mese si riveli il genio della cucina di alto livello.
    Onestamente in un ristorante come il K, le capacità di ogni singolo membro della brigata di cucina, sono parecchio alte.
    Hanno tutti molta più esperienza di lui, e hanno scelto questa professione per vocazione.
    Gaku diventa cuoco un po' per caso.


    Anche l'approccio alla cucina di Gaku è parecchio sui generis :sese:

    lui scompone una ricetta o un piatto, applicando la matematica o un teorema.
    Ora è indubbio che in cucina la matematica per forza di cose è presente ma ecco come dire....
    Non decisamente ai livelli in cui Gaku la usa XDD


    E onestamente fa un po' sorridere che

    lui, l'ultimo arrivato, digiuno di tecniche culinarie, di conoscenza degli ingredienti, spezie e tutto il cucuzzaro, diventi il cuoco più interessante lì dentro.
    Anche perché diciamocelo, oltre alle epifanie in cui vede numeri e formule snocciolarsi davanti agli occhi, Gaku replica i piatti di casa.
    Per carità rivisitare un piatto povero o casalingo in chiave gourmet è fattibilissimo, tuttavia....
    Scuocere la pasta, carbonizzare una patata o bruciare il burro... io non lo definirei alta cucina :coffee:


    Poi abbiamo Kai, giovanissimo genio indiscusso, la vera stella del ristorante.
    Carismatico da far schifo e in cerca di un erede.
    Tutti in cucina lo rispettano e ammirano, e io fatico a pensare che

    Kai decida di raccattare Gaku perché in lui vede un possibile erede.
    Chiaro che se la vediamo da un punto di vista BL, che Kai abbia avuto un colpo di fulmine per Gaku rende le cose un pelino più credibili :coffee:


    Il finale del dorama mi ha lasciato un po' così -----> :mu: :roftl_drop:
    Non vi dirò il perché :coffee:

    E veniamo ora alla fatidica domanda: lo consiglio?
    Onestamente NI :hmm:

    Se vi piace il genere culinario, e tenendo a mente che la storia è tratta da un BL, elemento fondamentale secondo me per comprendere al meglio il tipo di rapporto che c'è tra Gaku e Kai; il dorama può essere un validissimo tappabuchi.
    Non richiede un grande impegno di materia grigia.
    Chiaro che se la vostra agenda doramica è fittissima, è meglio concentrare la propria attenzione altrove :corre:

    E anche a questo giro la mania degli spaghetti scotti continua a imperversare in Doramalandia :argh:
     
    Top
    .
2 replies since 9/2/2024, 21:34   442 views
  Share  
.