Comrades

con Choi Soo Jung e Lee Tee Ran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,055
    Location
    Hirpinia

    Status
    Anonymous
    Certo! ma sappi che vado molto lenta, per ovvie ragioni. Fammi prima finire Mars, però.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collabakatori
    Posts
    12,631

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diddychan @ 29/2/2016, 22:01) 
    Certo! ma sappi che vado molto lenta, per ovvie ragioni. Fammi prima finire Mars, però.

    Non ci sono problemi ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Oh! My Micio!!

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    9,705
    Location
    Lì dove osano le quaglie

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Midwinter @ 28/2/2016, 20:29) 
    Comunque M.lle Sophie e' Tonna dal Quore di Granito, altroche'... :argh:

    [INIZIO OT]
    Non sai che ho sempre ambito a usurpare il tuo trono nel regno di ghiaccio? :sw:
    [FINE OT]



    CITAZIONE (Angely73 @ 29/2/2016, 22:04) 
    CITAZIONE (Diddychan @ 29/2/2016, 22:01) 
    Certo! ma sappi che vado molto lenta, per ovvie ragioni. Fammi prima finire Mars, però.

    Non ci sono problemi ;)

    Potreste organizzare un gruppo di visione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,055
    Location
    Hirpinia

    Status
    Anonymous

    SPOILER SU TUTTO IL DRAMA



    Dopo secoli che avevo detto di volerlo iniziare, finalmente vidi Comrades. :win:
    Che dire... bellissimo! mi è strapiaciuto. :heart:

    Per certi aspetti mi ha ricordato Band of Brother, la serie tv americana, anche se per fortuna questo è meno carico di patrittismo "all'americana", ossia solo loro buoni e fighi e il nemico sempre lercio. :roftl_drop:

    Anzi, si può dire che sia veramente imparziale, condannando la guerra e non le persone che vi hanno partecipato.
    Tra l'altro tra i personaggi che più ho amato c'è il sergente nordcoreano! :heart:
    Cast bravissimo (di cui, a parte il su citato visto ne I Moschettieri come interprete del Re pazzoide, e il sergente Park, non conoscevo nessuno) e scene belliche da far invidia al cinema. E soprattutto storia con pochi momenti morti e personaggi che impari a conoscere ed evolvono nel corso della storia.

    Tolta quella ameba della protagonista, li ho amato un po' tutti. Negli episodi centrali,
    nel campo di concentramento (un tantino sbrodolati, per la verità) in cui lei non si vede quasi per niente, non ne ho sentito la mancanza. Speravo vivamente che fosse crepata, per quanto insulso ho trovato il suo personaggio. Sarà anche stata un cecchino formidabile, ma io la vedevo andare avanti e indietro sculettando... ho preferito a lei anche la subdola direttrice del campo, giusto per citarne una. :sisi:


    Sulla storia c'è poco da scrivere, solo tante missioni più o meno pericolose.
    *Ma perché poi mandare sempre e solo la loro squadra?* :hmm:

    Il FINALE:
    Lo ammetto, fino all'ultimo ho sperato che qualcun altro, oltre al Sergente Lee, si salvasse. Ma dalla morte del Sergente Park ho visto i corvi svolazzare uno ad uno sui ragazzi. Ok, ci sta... in guerra non si salva per forza il più capace o astuto... il più delle volte è solo e semplice fattore C***, tipo nel caso del tenente utile quanto un frigo al polo nord. Mai capii il suo tentato suicidio sul ponte, ovviamente non riuscito per mancanza di proiettili. Alla fine che ha ottenuto? Dare l'input ad entrambi i plotoni di scannarsi all'arma bianca. :coffee:

    Anche la morte del ragazzino me l'aspettavo in qualche modo, ma come è stata brutale! :depressenji:
    E purtroppo, dal punto di vista dell'assassino, nemmeno ingiustificata. Mi ha fatto pena, davvero.

    Ma le sorti peggiori, a mio avviso, sono toccate all'infermiere Juyong, morto come soldato della NKPA e a Taeksu restato invalido dalla cintola in giù. Tra l'altro Taeksu è uno dei personaggi che ho preferito in tutto il drama, perché da spietato assassino carico di rabbia verso il nord, è riuscito a maturare e capire la vera follia della guerra... ironia della sorte, salvato ogni volta proprio da un nordcoreano.

    L'uscita di scena del sergente nordcoreano invece mi ha molto delusa, in quanto non in linea con il suo personaggio. Stiamo parlando di un uomo che imbraccia un'arma da 8 anni, ma che ha conservato lucidità e umanità che vengono fuori in ogni situazione difficile: quando deve salvare l'ameba, quando per salvare Seongil accetta lo scambio di prigonieri all'insaputa dei superiori e soprattutto quando lascia scappare lo stesso Seongil. Ha mantenuto il suo ruolo anche nei momenti più dfficili, quindi perché quella morte da fesso? e non mi riferisco alla granata che lo colpisce... :nono: perché scegliere di andare a combattere (e mandare a morire la sua squadra) quando era stata autorizzata la ritirata? Mah, mi è quasi sembrato un voler risolvere in fretta e furia la fine del personaggio. Avrei trovato più coerente la morte in agguato durante la ritirata... sceneggiatori cari, magari non era meglio mettere due episodi in meno nel campo e darsi più tempo per far morire i personaggi chiave? :angry:


    Come al solito ho postato un pessimo commento :roftl_drop:
    Ho finito il drama due giorni fa e a caldo avrei scritto un poema ma, come di solito mi succede, gli impegni mi hanno distratta e tutto il romanzo che tenevo in testa è evaporato. :roftl:

    Vabbe', il sunto resta che il drama è veramente ben fatto e lo consiglio vivamente. Tranne a chi non ama il sangue e le scene forti, perché qui non mancano.




    Nota positiva:
    che bella OST! Chinguyeo cantata dal cast negli ultimi episodi poi era da brividi! :heart:

    Nota negativa: Choi Soo Jong, aka il Sergente Lee, è un petto da paura e con la divisa da soldato non ne parliamo proprio. :love:

    Allora per quale cavolo di ragione lo truccavano con 3 cm di matita sotto agli occhi? manco io a fine serata li ho così sbavati! :nooo:





    OT:
    chi mi consiglia qualche drama o film simile? :roftl_drop:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,782
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Sono contenta Diddychan che ti sia piaciuto. :heart:
    Io ho davvero amato tantissimo questo dorama, motivo per cui l'ho tradotto anche se ero convinta che l'avrebbero visto in pochissimi vista la tematica "bellica". Ma fu proprio AMMOREEE all'epoca. :heart:
    CITAZIONE (Diddychan @ 25/11/2017, 00:16) 
    Per certi aspetti mi ha ricordato Band of Brother, la serie tv americana, anche se per fortuna questo è meno carico di patrittismo "all'americana", ossia solo loro buoni e fighi e il nemico sempre lercio. :roftl_drop:

    A me ricordava China Beach, una serie un po' vecchiotta sul Vietnam che secondo me pero' resta una delle migliori di sempre, mi era piaciuta tantissimo e alla fine mi sono pure comprata il cofanetto DVD che si sono degnati di far uscire dopo secoli. La principale differenza e' che China BEach lascia molto piu' spazio ai personaggi femminili che qui sono assai decorativi.
    CITAZIONE
    Cast bravissimo (di cui, a parte il su citato visto ne I Moschettieri come interprete del Re pazzoide, e il sergente Park, non conoscevo nessuno) e scene belliche da far invidia al cinema. E soprattutto storia con pochi momenti morti e personaggi che impari a conoscere ed evolvono nel corso della storia.

    Pensavo avessi visto Queen Seon Duk, l'attore che fa Taeksu aveva un personaggio abbastanza importante in quel dorama.
    CITAZIONE
    Tolta quella ameba della protagonista, li ho amato un po' tutti.

    Antipatia e allergia a Femmina Protagonista condivisa al 100%, INSOPPORTABILE :sese:, fortuna che si vede poco, se si fosse vista anche meno sarebbe stato meglio. :coffee:
    CITAZIONE
    Sulla storia c'è poco da scrivere, solo tante missioni più o meno pericolose.
    *Ma perché poi mandare sempre e solo la loro squadra?* :hmm:

    Beh, su questo Mascarato ha qualche colpa (ovvero Tenente Lee, soprannome che si era guadagnato da me e Heffola per quella tonnellata di eyeliner sull'occhio :sese: )

    SPOILER VERSO META' DORAMA
    ad esempio quando fa disertare la sua intera unita' per salvare Seongil che voleva andare a vedere la madre. :sese:

    E ora passando a qualche osservazione sui tuoi commenti sul FINALE - OCCHIO SPOILER!!:
    Anche io dopo la morte di Park ho capito che sarebbe stata una strage. :cry:
    Sul Capitano sul ponte, penso che fosse semplicemente andato fuori di testa. Insomma, essere sempre il solo sopravvissuto alla fine ti distrugge dentro, vedi anche Park che era stato il solo sopravvissuto della sua unita'. Bisogna essere Uomini D'acciaio tipo Lee per riuscire comunque ad andare avanti, e Capitano non lo e'. Non penso volesse ottenere nulla, penso che volesse solo farla finita.

    Su infermiere ho sparso litri di lacrime all'epoca, anche perche' amavo la bromance tra lui a Taeksu. Quanto a Taeksu, anche per me uno dei personaggi preferiti insieme a Rambo-Park, proprio per la sua evoluzione psicologica da ragazzo pieno di odio partito in guerra per vendicare la sua famiglia, a soldato valoroso che ha capito che la guerra e' sporca e che alla fine ci sono uomini da ambo i lati. :heart: Io sono convinta che ce la fara' ad andare avanti. :heart:

    Il sergente nordcoreano lo amavo assai come personaggio, ma non ricordo piu' bene i dettagli della sua morte. Quindi mi astengo da commenti. :hmm:

    CITAZIONE
    Come al solito ho postato un pessimo commento :roftl_drop:
    Ho finito il drama due giorni fa e a caldo avrei scritto un poema ma, come di solito mi succede, gli impegni mi hanno distratta e tutto il romanzo che tenevo in testa è evaporato. :roftl:

    A me invece e' piaciuto assai! :hug:

    CITAZIONE
    Vabbe', il sunto resta che il drama è veramente ben fatto e lo consiglio vivamente. Tranne a chi non ama il sangue e le scene forti, perché qui non mancano.

    Non posso che concordare, se cercate qualcosa di diverso, date una chance a questo dorama. :wub:

    La OST e' davvero bellissima poi.

    CITAZIONE
    OT: chi mi consiglia qualche drama o film simile? :roftl_drop:

    Domanda difficile. :hmm: The Northern Limit Line lo avete tradotto voi quindi lo hai visto. :roftl: Volevo consigliarti The Front Line ma l'hai gia' visto e commentato. :roftl: In giro ho sempre letto molto bene di questo film: Taegukgi , ma non l'ho visto ancora. Un altro film per me bellissimo che ti consiglio senza esitazioni e' The Eternal Zero, quello l'ho adorato proprio. :heart:

    Ti sconsiglio invece l'altro dorama che avevano fatto insieme a Comrades per i 60 anni della guerra di Corea, Road number 1, demolito in qualsiasi recensione abbia letto. A sfondo bellico, ma per stomaci davvero forti, secondo me un vero capolavoro e' Eyes of Dawn, ma 1) non ha l'aspetto di "gruppo di soldati" di Comrades 2) senza il gruppo di visione all'epoca non so se sarei arrivata fino in fondo, perche' nonostante sia un dorama vintage, non indora la pillola neanche un secondo. Dopo i primi 10 minuti mi sono chiesta se ce l'avrei mai fatta a finire un dorama simile. Cast incredibile pero', bellissimo, storia magnifica, ma ti spezza mentre lo guardi.

    Altro non mi viene in mente, il dorama bellico non abbonda. :hmm:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    3,055
    Location
    Hirpinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Midwinter @ 26/11/2017, 01:05) 
    Sono contenta Diddychan che ti sia piaciuto. :heart:
    Io ho davvero amato tantissimo questo dorama, motivo per cui l'ho tradotto anche se ero convinta che l'avrebbero visto in pochissimi vista la tematica "bellica". Ma fu proprio AMMOREEE all'epoca. :heart:

    Pochi ma buoni :roftl: :roftl: :roftl:
    Scherzi a parte, è un genere o che ami o che odi. Io appartengo alla prima categoria.

    CITAZIONE
    Pensavo avessi visto Queen Seon Duk, l'attore che fa Taeksu aveva un personaggio abbastanza importante in quel dorama.

    Non ancora. Ma visto che mezzo cast di Comrades era in QSD (almeno a quanto riportato su mydramalist) mi sa che è arrivato il momento. :susuvai:

    CITAZIONE
    Antipatia e allergia a Femmina Protagonista condivisa al 100%, INSOPPORTABILE :sese:, fortuna che si vede poco, se si fosse vista anche meno sarebbe stato meglio. :coffee:

    Secondo me non è nemmeno tanto colpa dell'attrice, è proprio il personaggi a non avere senso.

    CITAZIONE
    Beh, su questo Mascarato ha qualche colpa (ovvero Tenente Lee, soprannome che si era guadagnato da me e Heffola per quella tonnellata di eyeliner sull'occhio :sese:

    L'appellativo è calzante, in effetti :hmm:

    CITAZIONE
    ad esempio quando fa disertare la sua intera unita' per salvare Seongil che voleva andare a vedere la madre. :sese:
    Lo avrei preso a calci in quel momento, davvero!

    Lì lo avrei preso a calci.


    E ora passando a qualche osservazione sui tuoi commenti sul FINALE - OCCHIO SPOILER!!:

    CITAZIONE
    Anche io dopo la morte di Park ho capito che sarebbe stata una strage. :cry:
    Sul Capitano sul ponte, penso che fosse semplicemente andato fuori di testa. Insomma, essere sempre il solo sopravvissuto alla fine ti distrugge dentro, vedi anche Park che era stato il solo sopravvissuto della sua unita'. Bisogna essere Uomini D'acciaio tipo Lee per riuscire comunque ad andare avanti, e Capitano non lo e'. Non penso volesse ottenere nulla, penso che volesse solo farla finita.

    Il Tenente a me è sembrato sempre invidioso di Lee e compagni e quella "sceneggiata" sul ponte mi è sembrato più un voler morire da eroe, per essere all'altezza degli altri.
    Nulla a che vedere con la "pazzia" di Park, che veramente ne ha passate di ogni. Non da ultimo il disprezzo della sua squadra all'interno del campo. Cosa tra l'altro che mi ha fatto imbestialire e me li ha resi molto odiosi... povero il mio sergente Park. :depressenji:

    CITAZIONE
    Su infermiere ho sparso litri di lacrime all'epoca, anche perche' amavo la bromance tra lui a Taeksu. Quanto a Taeksu, anche per me uno dei personaggi preferiti insieme a Rambo-Park, proprio per la sua evoluzione psicologica da ragazzo pieno di odio partito in guerra per vendicare la sua famiglia, a soldato valoroso che ha capito che la guerra e' sporca e che alla fine ci sono uomini da ambo i lati. :heart: Io sono convinta che ce la fara' ad andare avanti. :heart:

    Come ho scritto, erano tra i personaggi che ho amato di più, seppur così diversi tra loro. Quando Taeksu gli tiene la mano mentre è febbricitante per la ferita, mi sembrava un fratello maggiore... teneri! :heart:


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Come al solito ho postato un pessimo commento :roftl_drop:
    Ho finito il drama due giorni fa e a caldo avrei scritto un poema ma, come di solito mi succede, gli impegni mi hanno distratta e tutto il romanzo che tenevo in testa è evaporato. :roftl:

    A me invece e' piaciuto assai! :hug:

    Troppo gentile, a me il commento continua a far pietà :roftl_drop:

    CITAZIONE
    Domanda difficile. :hmm: The Northern Limit Line lo avete tradotto voi quindi lo hai visto. :roftl: Volevo consigliarti The Front Line ma l'hai gia' visto e commentato. :roftl: In giro ho sempre letto molto bene di questo film: Taegukgi , ma non l'ho visto ancora. Un altro film per me bellissimo che ti consiglio senza esitazioni e' The Eternal Zero, quello l'ho adorato proprio. :heart:

    Mid non mi aiuti, li ho visti tutti. :nooo:

    Tra l'altro ti consiglio anche My Way (pubblicità progresso a Diddy e Giabonip :roftl_drop: :roftl_drop: :roftl_drop: )

    CITAZIONE
    A sfondo bellico, ma per stomaci davvero forti, secondo me un vero capolavoro e' Eyes of Dawn, ma 1) non ha l'aspetto di "gruppo di soldati" di Comrades 2) senza il gruppo di visione all'epoca non so se sarei arrivata fino in fondo, perche' nonostante sia un dorama vintage, non indora la pillola neanche un secondo. Dopo i primi 10 minuti mi sono chiesta se ce l'avrei mai fatta a finire un dorama simile. Cast incredibile pero', bellissimo, storia magnifica, ma ti spezza mentre lo guardi.

    Su questo ci faccio un pensiero, tanto ho lo stomaco foderato di amianto.
    Pure di Comrades vedevo 2-3 episodi a sera. L'avrei finito in due giorni se ne avessi avuto il tempo, eh! :susuvai:

    Grazie dei sub e dei consigli. :corre:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Doramisti Anonimi
    Posts
    10,264

    Status
    Anonymous
    SPOILER DI TUTTO IL DRAMA

    Mi piacciono i drama ambientati durante il periodo delle guerre, e di questo in particolare mi è piaciuta l’impostazione che hanno dato al drama.
    Hanno messo come protagonisti sia i soldati del sud che quelli del nord, in modo che ti affezioni a tutti e non ti viene da dire che quelli di una o dell’altra frazione sono cattivi o sono loro a sbagliare, mettono in evidenzia il fatto che questa guerra è stata stupida (come d’altronde tutte le guerre), hanno combattuto contro loro stessi, una guerra non voluta da loro in realtà.
    Per tutto il drama avevo i nervi a mille, come si può accettare di uccidere e far uccidere a sangue freddo, bambini, donne e anziani che possono essere anche tuoi parenti?
    Questo drama non è romanzato, la storia d’amore è reale, le storie presenti possono essere tutte esistite, hanno voluto ricordare le vittime di questa guerra con rispetto e dignità, senza mettere cose in più, hanno raccontato come i soldati vivono e affrontano la guerra, infatti il drama è crudo ma molto bello.

    Ps: Attori bravissimi e belle ost.

    Vi ringrazio per averlo tradotto :heart:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,782
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous
    Sono contenta che ti sia piaciuto!!! :corre:

    Io all'epoca lo avevo ADORATO, per questo alla fine mi ero decisa a tradurlo anche se ero convinta che non l'avrebbe visto nessuno o quasi. :sese:

    E invece... :heart:

    In questo forum si annidano piu' appassionate di dorama bellici di quanto pensassi. :roftl_drop: :hug:
     
    Top
    .
97 replies since 18/4/2011, 10:20   1998 views
  Share  
.