Gekokujo Kyuji

Baseball&drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    27,788
    Location
    Il regno dei croissant

    Status
    Anonymous

    GEKOKUJO KYUJI

    Worst_to_First-A_Teen_Baseball_Miracle-tp1



    INFO

    Titolo: Gekokujo Kyuji
    Titoli inglese: Worst to First: A Teen Baseball Miracle
    Genere: sportivo, drammatico
    Episodi: 10
    Rete: TBS
    In onda dal 15 ottobre 2023


    TRAMA

    Nagumo Shuji insegna nella Scuola Superiore Etsuzan, un liceo pubblico con una pessima reputazione nella prefettura di Mie. Del resto la carriera di Shuji non è stata decisamente "tradizionale": appassionato di baseball fin da ragazzo, nonostante il suo liceo avesse mancato il Koshien per un soffio, aveva poi continuato a giocare nella squadra della sua università. Ma quando un grave infortunio aveva compromesso la sua carriera sportiva, aveva abbandonato anche gli studi. Per poi riscriversi all'università a 32 anni per poter realizzare il suo desiderio di diventare insegnante.

    Come tutte le scuole superiori giapponesi, anche l'Etsuzan in teoria ha una squadra di baseball ma è in uno stato disastroso. Non vince una partita da 10 anni e soltanto il capitano continua ad allenarsi. Ma quando Inuzuka Sho, un ottimo lanciatore, si iscrive alla scuola visto che non ha passato i test scolastici per entrare nel prestigioso liceo Hoshiba che vanta una delle migliori squadre di baseball della prefettura, il suo ricco nonno decide di costruire un campo da baseball per rilanciare la squadra. Trascinato dall'entusiasmo della collega Yamazumi Kanako, Shuji finisce per diventare il manager della squadra. Peccato che dietro la facciata di professore appassionato, adorato dai suoi allievi, si celi un segreto...


    CAST

    Suzuki Ryohei ~ Nagumo Shuji / "Shu-chan"
    Kuroki Haru ~ Yamazumi Kanako
    Igawa Haruka ~ Nagumo Mika
    Matsudaira Ken ~ Gamon Eisuke
    Nakazawa Motoki ~ Inuzuka Sho
    Hyodo Katsumi ~ Nemuro Chihiro / "Icchan"
    Kobayashi Toranosuke ~ Hioki Soma
    Kohinata Fumiyo ~ Inuzuka Mikio


    ALTRE IMMAGINI




    TRAILER

    Video



    COMMENTO

    Sono stata attirata da questo dorama per tre motivi: 1) amo il baseball, la passione dei liceali giapponesi per il Koshien, ho sempre adorato i manga di Mitsuru Adachi, ho amato assai dorama come H2 e Rookies 2) la storia dell'underdog che vince piace sempre, e qui abbiamo la scuola di provincia squattrinata vs. le super ricche scuole private e fin dai primi minuti del dorama sappiamo che l'Etsuzan nell'estate del 2018 affronterà una sfida decisiva per andare al Koshien (per poi fare un salto indietro nel tempo al 2016) 3) l'accoppiata Tsukahara Ayuko alla regia e Okudera Satoko alla sceneggiatura ha generato vari dorama che mi sono piaciuti: Saiai (comodamente disponibile su netflix), ma anche N no tame ni e Yakou Kanransha.

    Aggiungiamo a tutto questo che tutti gli attori che interpretano i giocatori dell'Etsuzan sanno davvero giocare a baseball e che questo e' stato un criterio fondamentale per il loro casting (girano video in cui i candidati per il ruolo passano delle selezioni di baseball per essere scelti). Questo rende le scene di gioco assai dinamiche e realistiche. <3


    FONTI

    Mydramalist
    Dramawiki
    Asianwiki
    Sottotitoli inglesi su d-addicts
    Sottitoli italiani: vedere Dramaitalia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lan Zhan per la campagna promozionale "Disprezzo&Midgeritudine" <3

    Group
    Sub-Baka
    Posts
    4,423
    Location
    Doramaland

    Status
    Anonymous
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Con Mid era davvero parecchio che non guardavamo un dorama a tema sportivo.
    Mid ha una passione per il baseball e Mitsuru Adachi, io ho un passione per Mitsuru Adachi :roftl_drop:
    In realtà il baseball, così come il basket o la pallavolo, è uno sport che mi affascina, ma di cui fatico a imparare bene le regole.
    Insomma non esattamente il punto di partenza ideale se si vuole guardare un dorama dove il baseball è il grande protagonista :ph34r:

    E in questo dorama il baseball è il protagonista principale. :ador:
    Come sempre ci troviamo di fronte al baseball giocato alle scuole superiori, dove la meta da raggiungere è il prestigioso torneo Koshien.
    Non c'è scuola in Giappone che non punti a parteciparvi, o giocatore che non speri di poterne far parte e farsi notare dagli addetti ai lavori.
    Il koshien infatti è un grande trampolino di lancio per chi vuole entrare nel mondo del baseball professionista.
    Come dicevo prima Adachi ha spesso usato il baseball come base e parte fondamentale dei suoi manga, insieme ad altri sport va detto.
    Tuttavia appare chiaro come il baseball sia il suo grande amore, un po' come Takehiko Inoue con il basket (Slam Dunk è ancora uno dei miei fumetti preferiti a tema sportivo :] ).
    E voi direte e tutto questo cosa c'entra? Assolutamente nulla :roftl_drop: ma sono sicura che Adachi approverebbe questo dorama :susuvai:

    Abbiamo due elementi principali in questo dorama: il baseball :heart:, protagonista assoluto, e Nagumo sensei.
    Da un lato abbiamo questo insegnante schivo, che sta un po' sulle sue e che non vuole farsi coinvolgere nelle attività extra scolastiche, figuriamoci il baseball.
    Dall'altra abbiamo una squadra di baseball disastrosa, anzi abbiamo una squadra di baseball che praticamente non esiste.
    La scuola superiore dove Nagumo sensei insegna è infatti considerata come una scuola "problematica" e poco prestigiosa.
    Non immaginatevi teppistelli ovunque, ma piuttosto una scuola dove gli studenti non sono particolarmente brillanti, sono poco motivati e dove è presente qualche testa calda.

    Tra questi due elementi si inserisce la professoressa Yamazumi che ha invece entusiasmo e voglia di fare.
    Appassionata di baseball da sempre ma che non ha mai potuto concretizzare con una carriera sportiva vera e propria (il baseball è, e sempre resterà, uno sport ad appannaggio degli uomini. Le donne devono accontentarsi del softball) riversa tutto il suo amore e passione per questo sport nella squadra dell'Etsuzan.
    Lavorando sodo per tentare di mettere in piedi una squadra prima e per gestire le intemperanze del nonno dello studente di punta della squadra poi :roftl:
    Nel mezzo deve anche convincere Nagumo a diventare il loro allenatore :sese:

    Nello svolgersi delle puntate quindi, vediamo rinascere la squadra dell' Etsuzan tra mille difficoltà.
    Trovare i componenti della squadra, trovare l'allenatore, trovare i soldi necessari, l'attrezzatura e soprattutto inculcare la disciplina in certi elementi, persino organizzare qualche partita di allenamento non sarà un'impresa semplice.

    Il personaggio di Nagumo sensei è sicuramente carismatico, le sue vicende personali lo rendono umano.

    Ci sono stati diversi elementi che ho apprezzato, non solo Nagumo e il suo passato da ex giocatore di baseball, ma anche il suo essersi sposato con una donna più grande di lui, divorziata e con figlio al seguito, e di come a un certo punto sarà proprio lei a mantenere l'intera famiglia.
    Senza che lui si senta minacciato nel suo ruolo di maschio alpha :coffee:

    Capite bene che non sono elementi che in generale si vedono tutti i giorni in un dorama.

    Per quanto mi siano piaciuti Nagumo e Yamazaki, è proprio il baseball e i ragazzi dell'Etsuzan che hanno decisamente conquistato il mio Quore esigente.
    Ognuno di loro ha un percorso da fare di crescita e maturazione, ognuno di loro un talento da scoprire e una meta da raggiungere.

    Decisamente le partite di baseball in questo dorama sono state davvero una gioia per gli occhi, sì nonostante io guardarsi con gli occhi da triglia il tabellone segnapunti o non riuscissi a seguire come si deve le azioni di gioco.
    Mid andava in brodo di giuggiole, quindi fidatevi le partite sanno come tenere desta l'attenzione dello spettatore.
    Ovviamente il fatto che gli attori sapessero davvero giocare a baseball è un altro elemento fondamentale.
    E il cast è stato raggiunto dopo una vera e propria selezione sul campo.
    Signori hanno dovuto sul serio dimostrare di saper giocare e competere tra di loro :coffee:

    Quindi in definitiva lo consiglio?
    Decisamente Sì!
    Non ho idea se Adachi lo abbia guardato a sua volta, ma io e Mid concordavamo nel dire che le atmosfere tipiche dei suoi manga si avvertivano tutte.
    Il cast di attori è ovviamente di alto livello, non solo perché ci sono attori validissimi tra i veterani.
    Anche gli attori più giovani, che hanno portato in vita la squadra di baseball, se la sono cavata egregiamente.
    Insomma VEDEVATELOH! :corre:
     
    Top
    .
1 replies since 1/12/2023, 22:22   298 views
  Share  
.