Dorama wo produce ~ DAFansub Forum

Posts written by Hanajima

  1. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Dunque vediamo gli elementi che compongono questo dorama:

    1. Ninja

    2. Brillocco Yamada

    3. disponibile su Netflix, e come ben sapete io e Mid siamo imbarcate in questo movimento del "Incoraggiamo Netflix a continuare a mettere sulla piattaforma dorama nipponici" :susuvai:

    Capite bene che un dorama con queste premesse aveva tutte le carte in tavola per finire nella lista di dorama da vedere :sese:
    La figura dei ninja o shinobi è da sempre affascinante, con quell'alone di mistero e formidabili capacità di rendersi invisibili e avere occhi e orecchie ovunque.
    Il dorama non fa eccezione, gli shinobi sono ancora presenti ai giorni nostri ma perfettamente integrati e nascosti nella società.

    Insomma mentre cittadino medio li vive come storie leggendarie e i bambini come dei super eroi, i ninja in questo dorama sono parte attiva degli equilibri della società giapponese.
    Come già indicato da Mid abbiamo due fazioni ninja principali.
    Quelli che sono al soldo del governo, il cui scopo è mantenere sostanzialmente l'ordine (anche in senso letterale :roftl: La squadra dei "Pulitori" merita davvero una menzione speciale :roftl_drop: ) e l'equilibrio e poi quelli invece che sono su posizioni completamente opposte e sono più interessati a sovvertire l'ordine e a portare il caos.

    In mezzo a queste due fazioni, troviamo la famiglia Tawara.
    Ritiratasi ufficialmente dall'attività e votata a vivere una vita tranquilla e normale :sese:
    Peccato però che

    a) il destino la veda diversamente e li metterà a un certo punto di fronte alla scelta di tornare in attività.

    b) a parte il più piccolo della famiglia che è stato allevato come un bambino qualunque e che ignora di appartenere a una famiglia di shinobi, tutti gli altri membri sono ancora shinobi fino al midollo.
    Quindi abbiamo chi sfoga la frustrazione rubacchiando al combini, chi si mette alla prova rubando nei musei per poi restituire tutto quanto e via discorrendo.


    Il clan Fuwa invece è

    ciò che minaccia la sicurezza del Paese, e che decide di mascherare il tutto dietro l'immagine di una setta, anche se c'è da dire che il capo che li guida (Brillocco Yamada nel suo primo, almeno per me, ruolo villain) è decisamente molto preso dal suo ruolo di santone.
    Insomma non è che fingesse del tutto, sarà anche che come clan tendevano un po' al misticismo e a una selezione dei possibili candidati davvero peculiare :sese:


    Come già sottolineato da Mid la regia americana di questo dorama è sicuramente insolita, e anche io l'ho trovato un prodotto interessante e ho avuto le stesse perplessità per la colonna sonora.
    Onestamente la scelta delle canzoni appariva sempre così random e strideva un po' con le atmosfere del dorama che mi chiedevo puntualmente quali ragionamenti avevano portato a una tale scelta :roftl:
    Tuttavia anche per me ci sono alcuni aspetti della trama che sono stati appena accennati o saltati, che lasciano la porta aperta per una possibile seconda serie.
    E quindi sì non è chiarissimo cosa spinga

    Gaku a passare dal lato oscuro della forza.
    Ti rimane sempre quella sensazione che Gaku, oltre a essere un ottimo shinobi, avesse anche una grande forza di volontà e autocontrollo.
    Insomma non è chiaro che cosa lo faccia capitolare e passare dalla parte del nemico, diventando sostanzialmente un essere spietato.


    Anche a me la romance ha lasciato tiepida e l'ho trovata un po' deboluccia.
    Per quanto io fossi team Haru, su questo aspetto niente...la sua love story non è decollata e non ha catturato granché il mio interesse.
    Perdonami Haru :patpat:

    Quindi alla fine lo consiglio?
    Onestamente sì, non mi sono pentita di averlo visto e nonostante non sia perfetto non mi ha mai fatto pentire di averlo iniziato.
    Dategli una possibilità! :corre:

    P.S.: Brillocco Yamada ti ho apprezzato come villain ma sappi che il capello lungo da santone per me è no :nooo:
    But I still love you :sese:
  2. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale


    Con Mid abbiamo deciso di vedere questo dorama perché:

    1. era da un bel po' che non vedevamo un legal drama :coffee:

    2. è comodamente disponibile su Netflix, e noi siamo sempre impegnate a far sapere alla piattaforma che apprezziamo i suoi sforzi nel mettere dorama nipponici :coffee:

    3. la valanga di premi vinti :coffee:

    Devo dire a fine visione che il dorama è stato piacevole da seguire, almeno per me XDD
    E' decisamente episodico ma tra un caso e l'altro abbiamo modo di seguire anche le vicende personali dei protagonisti principali.

    Quindi abbiamo una trama principale e una sottotrama che procedono più o meno in parallelo.

    Il caso di turno da trattare, è sempre ispirato alla realtà per la tematica trattata, come la prostituzione minorile, le truffe immobiliari e via discorrendo.
    Se le tematiche trattate sono sempre diverse, il modo in cui Ishiko e Haneo si approcciano al caso e lo studiano è molto legato alle loro personalità e approccio al lavoro.

    Ishiko è precisa, pignola, sempre attenta alle entrate e uscite dello studio legale, ed è velocissima ad individuare la legge che può essere utile in quel caso specifico.
    Tra i due, è Ishiko che prepara sempre l'arringa finale.

    Haneo invece è più interessato ad avere un immagine cool :roftl_drop:
    Quindi è più interessato a trovare la frase a effetto o lo sguardo da figo :patpat:
    Appare quasi superficiale ma una volta dentro al caso, Haneo si impegna per arrivare a vincere la causa.
    Ecco diciamo che rispetto a Ishiko, preferisce improvvisare e ha un approccio al caso di turno, decisamente più rilassato e meno impostato :sese:
    E poi ovviamente la sua memoria fotografica è un vantaggio non da poco, spesso è proprio quella che consente di trovare il dettaglio mancante che può essere la chiave di volta per vincere il caso.

    E qui come accennavo prima il dorama ci da modo di conoscere più a fondo le vicende personali dei due protagonisti.
    Entrambi hanno un rapporto conflittuale con

    la figura paterna e per ragioni completamente diverse.

    Ishiko ha un rapporto un po' distaccato con il padre perché lo ritiene responsabile indiretto della prematura scomparsa della madre.

    Haneo è praticamente fuggito dalla sua famiglia, perché altamente ingombrante, specialmente la figura paterna.
    Dietro alla sua aria spavalda, nasconde insicurezze enormi.


    Al duo Ishiko&Haneo si aggiunge Oba.
    Uno dei primissimi clienti a cui hanno dato una mano e che finisce per lavorare come impiegato allo studio legale, mentre sta cercando un nuovo lavoro.

    In questo dorama è presente anche la parte romance ma è davvero marginale, in quanto il focus principale sono le aule di tribunale e il caso di turno da risolvere.
    Personalmente ho apprezzato come questo aspetto facesse giusto da contorno, senza prendere il sopravvento sul resto.
    Guardavo il dorama per vederli in azione e battibeccare ma non per vederli tubare come due colombelle :roftl:


    Quindi in conclusione, il dorama mi è piaciuto, ottimo il cast e abbiamo anche un villain da neutralizzare.
    In definitiva consigliato! :corre:
  3. .
    Non possiamo dire di non essere sul pezzo XDDD
    Non ricordo più se sia la versione inglese o quella italiana che ha subito tagli e censure :hmm:

    Fingo di illudermi che Mondadori, dopo aver letto le lamentele dei fan, decida di pubblicare una versione riveduta e corretta :sese: :sese: :sese:
  4. .
    SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

    Ed è giunto il momento di scrivere questo commento, dopo lunga e attenta stagionatura :sese:
    Non c'entra nulla il fatto che Mid segni accuratamente sul suo libretto nero, tutti i commenti che ho in arretrato, o che mi ricordi, con solerzia midgeritudine, che sto procrastinando da un po' troppo tempo.

    Inutile dirvi che la mia memoria ha già iniziato la sua opera di reset e del dorama ricordo giusto un paio di cose, quelle più importanti.... più o meno :sese: :sese: :sese: :sese:


    Allora partiamo dall'elemento fondamentale di questo dorama: KIM JI HOON 3_3
    Costui è PETTO da far schifo e ottimo attore.
    Rimaste orfane di Petto Denver (se non avete visto Money Heist: Korea rimediate!) ci siamo dette che dovevamo trovare un altro dorama dove ammirarlo con la giusta devozione che merita :ador:
    Ci siamo lanciate su questo dorama, un po' perché prometteva leggerezza e ne avevamo bisogno, un po' perché comodamente su Netflix.

    Non mi sono pentita della scelta fatta :sbarluccic:
    Il dorama scorre via leggero, ed è anche corto per gli standard coreani.
    E' una rom-com decisamente piacevole da seguire.

    Come Mid anche io non sono riuscita a prendere sul serio il casting dei due main lead :roftl:
    A ogni inquadratura di Yoo Teo, il mio cervello si chiedeva costantemente perché mai non avessero invertito i ruoli.
    KJH rubava letteralmente la scena, e aveva tutta la mia attenzione, ogni volta che appariva sullo schermo.
    Decisamente il suo trasudare pettaggine da ogni poro, era praticamente impossibile da ignorare.

    YT è un validissimo attore ed è stato anche piacevole seguire la sua interpretazione, e funzionava egregiamente con KJH.
    La bromance scorreva a fiumi.
    Tuttavia... KJH è decisamente altro pianeta! 3_3

    Apprezzai decisamente come tra il serio e il faceto, la sceneggiatura abbia mostrato, seppur in maniera scanzonata, cosa si cela dietro la facciata scintillante dello stars system coreano.
    La vita personale analizzata nel più piccolo dettaglio, una certa mancanza di libertà di poter frequentare apertamente qualcuno, il dover essere sempre perfetti e senza una ruga, i fanZ invadenti e via discorrendo.

    Altro punto a favore è anche una spruzzata di femminismo.
    Mi Ran è decisamente una donna che non si fa problemi a vivere la propria libertà a 360°, è una donna forte (e non solo a livello caratteriale, se serve sa anche menare le mani meglio di un uomo :roftl: ), sicura e indipendente.
    Non è interessata a una relazione seria e non ha problemi a reclamare la propria libertà di andare a letto con chi vuole.
    Capite bene che in un paese conservatore come la Corea del Sud, non è esattamente roba da poco

    Il suo incontro con Nam Kang Ho fa volare le scintille sin da subito :sese:

    Mi Ran è fermamente convinta che NKH sia considerato il fidanzato ideale a torto, e la sua missione è smacherare questa enorme bugia :sese:


    Quindi in conclusione dorama decisamente consigliato!
    Leggero, frizzante, comodamente disponibile su Netflix e pronto per alleggerire le vostre serate doramiche.
    Onestamente dovreste guardarlo perché c'è quel Gran Petto da 90 di Kim Ji Hoon :coffee:

    Venite a sbavare anche voi! :corre:
  5. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Con Mid era davvero parecchio che non guardavamo un dorama a tema sportivo.
    Mid ha una passione per il baseball e Mitsuru Adachi, io ho un passione per Mitsuru Adachi :roftl_drop:
    In realtà il baseball, così come il basket o la pallavolo, è uno sport che mi affascina, ma di cui fatico a imparare bene le regole.
    Insomma non esattamente il punto di partenza ideale se si vuole guardare un dorama dove il baseball è il grande protagonista :ph34r:

    E in questo dorama il baseball è il protagonista principale. :ador:
    Come sempre ci troviamo di fronte al baseball giocato alle scuole superiori, dove la meta da raggiungere è il prestigioso torneo Koshien.
    Non c'è scuola in Giappone che non punti a parteciparvi, o giocatore che non speri di poterne far parte e farsi notare dagli addetti ai lavori.
    Il koshien infatti è un grande trampolino di lancio per chi vuole entrare nel mondo del baseball professionista.
    Come dicevo prima Adachi ha spesso usato il baseball come base e parte fondamentale dei suoi manga, insieme ad altri sport va detto.
    Tuttavia appare chiaro come il baseball sia il suo grande amore, un po' come Takehiko Inoue con il basket (Slam Dunk è ancora uno dei miei fumetti preferiti a tema sportivo :] ).
    E voi direte e tutto questo cosa c'entra? Assolutamente nulla :roftl_drop: ma sono sicura che Adachi approverebbe questo dorama :susuvai:

    Abbiamo due elementi principali in questo dorama: il baseball :heart:, protagonista assoluto, e Nagumo sensei.
    Da un lato abbiamo questo insegnante schivo, che sta un po' sulle sue e che non vuole farsi coinvolgere nelle attività extra scolastiche, figuriamoci il baseball.
    Dall'altra abbiamo una squadra di baseball disastrosa, anzi abbiamo una squadra di baseball che praticamente non esiste.
    La scuola superiore dove Nagumo sensei insegna è infatti considerata come una scuola "problematica" e poco prestigiosa.
    Non immaginatevi teppistelli ovunque, ma piuttosto una scuola dove gli studenti non sono particolarmente brillanti, sono poco motivati e dove è presente qualche testa calda.

    Tra questi due elementi si inserisce la professoressa Yamazumi che ha invece entusiasmo e voglia di fare.
    Appassionata di baseball da sempre ma che non ha mai potuto concretizzare con una carriera sportiva vera e propria (il baseball è, e sempre resterà, uno sport ad appannaggio degli uomini. Le donne devono accontentarsi del softball) riversa tutto il suo amore e passione per questo sport nella squadra dell'Etsuzan.
    Lavorando sodo per tentare di mettere in piedi una squadra prima e per gestire le intemperanze del nonno dello studente di punta della squadra poi :roftl:
    Nel mezzo deve anche convincere Nagumo a diventare il loro allenatore :sese:

    Nello svolgersi delle puntate quindi, vediamo rinascere la squadra dell' Etsuzan tra mille difficoltà.
    Trovare i componenti della squadra, trovare l'allenatore, trovare i soldi necessari, l'attrezzatura e soprattutto inculcare la disciplina in certi elementi, persino organizzare qualche partita di allenamento non sarà un'impresa semplice.

    Il personaggio di Nagumo sensei è sicuramente carismatico, le sue vicende personali lo rendono umano.

    Ci sono stati diversi elementi che ho apprezzato, non solo Nagumo e il suo passato da ex giocatore di baseball, ma anche il suo essersi sposato con una donna più grande di lui, divorziata e con figlio al seguito, e di come a un certo punto sarà proprio lei a mantenere l'intera famiglia.
    Senza che lui si senta minacciato nel suo ruolo di maschio alpha :coffee:

    Capite bene che non sono elementi che in generale si vedono tutti i giorni in un dorama.

    Per quanto mi siano piaciuti Nagumo e Yamazaki, è proprio il baseball e i ragazzi dell'Etsuzan che hanno decisamente conquistato il mio Quore esigente.
    Ognuno di loro ha un percorso da fare di crescita e maturazione, ognuno di loro un talento da scoprire e una meta da raggiungere.

    Decisamente le partite di baseball in questo dorama sono state davvero una gioia per gli occhi, sì nonostante io guardarsi con gli occhi da triglia il tabellone segnapunti o non riuscissi a seguire come si deve le azioni di gioco.
    Mid andava in brodo di giuggiole, quindi fidatevi le partite sanno come tenere desta l'attenzione dello spettatore.
    Ovviamente il fatto che gli attori sapessero davvero giocare a baseball è un altro elemento fondamentale.
    E il cast è stato raggiunto dopo una vera e propria selezione sul campo.
    Signori hanno dovuto sul serio dimostrare di saper giocare e competere tra di loro :coffee:

    Quindi in definitiva lo consiglio?
    Decisamente Sì!
    Non ho idea se Adachi lo abbia guardato a sua volta, ma io e Mid concordavamo nel dire che le atmosfere tipiche dei suoi manga si avvertivano tutte.
    Il cast di attori è ovviamente di alto livello, non solo perché ci sono attori validissimi tra i veterani.
    Anche gli attori più giovani, che hanno portato in vita la squadra di baseball, se la sono cavata egregiamente.
    Insomma VEDEVATELOH! :corre:
  6. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Dorama decisamente interessante! E comodamente disponibile su Netflix :corre:
    Invisible è stato un dorama avvincente da seguire e ad alto tasso spoiler :roftl_drop:
    Quindi non posso commentare nel dettaglio, dovete scoprire cosa succede da soli :coffee:

    Pur essendo un dorama episodico, il ritmo tiene e questo underworld del crimine è decisamente interessante.
    Lo sceneggiatore tira fuori cattivi mai banali, ognuno caratterizzato da un nome con cui farsi riconoscere nel mondo della criminalità.
    Infatti oltre a seguire la crociata di Shimura che vuole scoprire chi ha ucciso il suo partner, ero sempre curiosa di scoprire quale criminale sarebbe apparso nella puntata e per quale motivo si era guadagnato quel soprannome.
    Erano tutti criminali variegati e originali secondo me :hmm:

    Interessante poi anche il personaggio di Kiriko nel suo ruolo di mediatrice del mondo del crimine.
    Un personaggio parecchio ambiguo che spesso uno si chiede da quale parte stia realmente, incluso Nozaki XDD

    Chiaramente mano a mano che la storia procede sono diversi i tasselli che vanno al loro posto e come ha già sottolineato Mid, Shimura è un personaggio che cresce ed evolve.
    E' davvero interessante seguire il suo percorso.

    Kiriko invece è un personaggio che tutto sommato cresce poco ma che comunque funziona fino alla fine :hmm:

    In conclusione lo consiglio?
    Chiaramente sì!
    Questa volta Netflix si è impegnata e ha proposto un dorama decisamente interessante :susuvai:
    Un dorama che ha un cast di ottimo livello, una buona sceneggiatura e quel gran pezzo da 90 che Takahashi Issei come main lead, attore che personalmente amo molto perché parecchio bravo e versatile.

    Quindi consiglio! Consiglio! Consiglio!

    :corre:
  7. .
    Ho letto in rete diversi commenti che si lamentavano della traduzione e di come l'adattamento abbia appiattito moltissimo la storia.
    Sembra ci siano pasticci nel glossario, nell'adattamento degli onorifici che definiscono i vari ruoli, ed errori di traduzione.
    Anche la versione inglese presenta problemi, e l'avevo presa in considerazione al posto della versione italiana ma ho rinunciato :roftl_drop:
    Ho letto in giro che la versione francese, thai e se non erro quella tedesca sono invece molto ben fatte :hmm:

    CITAZIONE
    Ricordo che mi stupì il capitolo interamente dedicato alla loro love story, parecchio spinto ;) chissà se manterranno tutto o anche qui la censura, se così la vogliamo chiamare, ci metterà lo zampino :=/:

    In effetti mi chiedo anche io come abbiano affrontato le parti più pepate della storia XDD
    Non è decisamente roba da ragazzini e mi chiedo se lo sapessero prima di acquistarne i diritti :hmm:
  8. .
    :hmm: :mu: :hmm: :mu:

    Questo dorama non so bene come classificarlo XDD
    Non è esattamente una sòla ma nemmeno un dorama capolavoro.
    E' un dorama che ho trovato interessante da seguire nella prima parte ma che poi si perde, a mio avviso, nella seconda.
    E' un dorama tra l'altro che non si presta a commenti lunghi e articolati perché mi ritroverei a fare spoiler giganteschi.

    Come dicevo la prima parte è decisamente più coinvolgente, con il protagonista che si ritrova con questa enorme somma di denaro trasferita per errore su un conto estero.
    Uno si chiede come farà Nogi a portare a termine la missione e salvare capra e cavoli e a restare vivo.
    Appare decisamente uno sprovveduto e senza doti particolari, anzi pare essere più in balia degli eventi.

    La cosa che inizialmente ho trovato interessante è stata

    la doppia personalità di Nogi.
    In situazioni di forte stress, il Nogi dall'aria dimessa e defilata, viene sopraffatto e messo a tacere da un Nogi decisamente più lucido, freddo e capace di togliersi le castagne dal fuoco da solo.



    Vivant è un dorama in cui i segreti da scoprire sono tanti, le parti in gioco pure, è quindi una storia parecchio articolata.
    Fino a metà dorama è andato tutto decisamente bene, anche perché Nozaki Mamoru è decisamente un personaggio carismatico.
    Dalla seconda parte in poi purtroppo la trama perde parecchio di fascino.
    Nozaki Mamoru ha sempre meno scene e onestamente ho sentito parecchio la sua mancanza.

    C'è una sorta di romance che appare però forzatissima, di cui onestamente se ne poteva fare a meno.
    Onestamente mi ha lasciato parecchio tiepida, come se insomma fosse necessario inserire una quota rosa nel dorama con cui però poi non hanno saputo bene che farci.


    Un'altra cosa che mi ha fatto parecchio sorridere è come in questo dorama le parti in gioco sono variegatissime:

    - organizzazione para governativa di cui nessuno sa l'esistenza
    - la polizia ufficiale
    - un organizzazione terroristica
    - enormi interessi economici in una terra ricca di risorse su cui tutti bramano metterci le mani sopra


    e via discorrendo.

    Quello che mi ha fatto sorridere è stato come si sia cercato di dare una visione romanticizzata

    dell'associazione terroristica.
    Vendendoci una versione moderna e parecchio grigia di Robin Hood e i suoi allegri compari :sese:


    E' un po' un peccato perché comunque il cast è decisamente valido, a parte la quota rosa che in effetti mi ha detto poco :hmm: :mu: :roftl_drop:


    Il dorama poi si conclude con un finale che

    lascia la porta aperta per una seconda serie :hmm:


    In conclusione lo consiglio?
    Ho sentimenti contrastanti al riguardo :hmm:
    E' comodamente disponibile su Netflix, è decisamente un dorama di un certo livello ma c'è il problema della trama che a un certo punto si perde un po' per strada ed è un vero peccato.
    Quindi lo consiglio NI XDD
  9. .
    Giusto per dovere di cronaca vi segnalo che ho appena scoperto che esiste la versione italiana della novel da cui è stato tratto "The Untamed".
    Novel che si snoda a quanto pare in 5 volumi, o giù di lì :hmm:
    L' edizione italiana è a cura della Mondadori.
    Il mio momento di felicità è durato poco, purtroppo l'edizione italiana, e a quanto pare pure l'edizione inglese, sono un po' un disastro dal punto della traduzione e per quel che riguarda la versione italiana anche l'adattamento lascia molto a desiderare :lacrime:

    Mi tengo stretta la versione inglese fansub che tra l'altro non ho mai finito di leggere :roftl_drop:
  10. .
    SPOILER SU TUTTO IL DORAMA (stagione 1 e 2)

    Con questo dorama ho detto definitivamente addio alle mie ovaie :coffee:
    Sono arrivata alla fine di queste due stagioni, che mi sono parse eterne, sfiancata dall'angst, dalle mille sfighe e da due protagonisti che ci hanno girato intorno per secoli prima di prendere una decisione.

    Il tedio infinito che ho provato, la fatica che ho fatto nel visionare l'ultimo episodio che è durato un'eternità (1h30 :animavia: )
    I travasi di bile nel vedere il mio personaggio preferito, bistrattato fino all'ultimo :forza:

    Detto questo...non vi starò a fare il riassunto di due stagioni, di cui non sentivo assolutamente la necessità, il riassuntino ve lo farà Mid, forse... :sese:

    Allora parto subito col dire che in questo dorama il problema non è il cast, o la fotografia, o i costumi di scena, o le location o altro.
    Il dorama su questi aspetti è curatissimo, insomma è un dorama ad alto budjet e si vede.

    Namkoong Min (che per me sarà sempre Dottore) fa la sua figura anche con i sottatoni di Joseon, soprattutto con una spada in mano e nelle scene di combattimento.
    E' sempre un piacere vederlo sfoggiare le sue abilità fisiche.
    E' anche convincente in un ruolo brillante, quindi per me può funzionare anche in una rom-com, anche se i dorama action sono proprio il suo.

    Il problema principale di questo dorama è la sceneggiatura e la decisione di mescolare due generi che per tutto il tempo non sono riusciti ad amalgamarsi come si deve.
    Da una parte avevamo i due main lead impegnati a battibeccare, infinite schermaglie amorose.
    Dall'altro avevamo la realtà storica, che comportava una brusca virata nei toni del racconto.
    Questo continuo cambio di registro, mi ha messo in seria difficoltà.
    Continuavo a trovare le due parti slegate tra di loro, che non si amalgavano come si deve e di conseguenza ne soffriva il ritmo della storia e delle varie puntate.

    Ovviamente mano a mano che la storia procede e i fatti storici prendono sempre più piede, il livello di angst e sfighe varie cresce di pari passo.
    Gli infiniti tira e molla tra i due, le infinite sfighe che si abbattono ora di qui ora di là, a una certa anche basta.

    In tutta onestà a me la storia d'amore tra i due protagonisti mi ha presa pochissimo, e non è colpa dell'attrice.
    E' brava, ma anche qui ho fatto fatica a vederli credibili.
    Per carità nella storia lui è più grande di lei, uno scapolone incallito, quindi la scelta di due attori con una certa differenza di età era la scelta più logica da fare, eppure...non mi hanno convinta fino in fondo.

    In tutto questo mare di cose che non mi piacevano, c'era un solo e unico raggio di sole... :sbarluccic:

    il mio adorato Usignolo :ador:

    Kim Yoon Woo è stato decisamente una piacevolissima scoperta, molto bravo a dare vita a Ryang Eum :heart:
    E se penso che è un attore con poca esperienza alle spalle, capite bene che la sua prova in My Dearest è notevole.
    Ho amato assai il suo personaggio, con il suo amore nascosto e proibito per Lee Jang Hyun, per cui è pronto a dare la vita o a seguirlo all''inferno.

    Inutile dirvi che tra i due la bromance colava a fiumi, e che erano perfetti per un dorama BL :nooo:
    Sono convinta che My Dearest come BL, e con le dovute modifiche, sarebbe stato perfetto :heart:


    Capite bene quanto io abbia poco gradito quando

    OCCHIO SPOILER SUL FINALE

    nell'ultima puntata si scopre che il misterioso prigioniero nelle carceri sotterranee sia proprio lui :forza:
    Pira subito! :f:

    Ora premesso che neanche la prigionia in una grotta spoglia, umida e fredda riescono a scalfire la sua bellezza, non si capisce assolutamente il perché sia stato incarcerato!
    Lo hanno sbattutto lì e tanti saluti!

    Che c'è volevamo punirlo perché gayo?
    Per una volta che appare un personaggio queer in un dorama storico, e da questo punto di vista tratteggiato pure bene con il suo amore a senso unico, il suo desiderio di proteggere sempre Jang Hyun, perché punirlo in maniera così crudele? :fugge:
    Liberate Usignolo! :cry:
    Usignolo ai lab iu , grazie per avermi salvata in più di un occasione durante la visione di questo dorama :heart:


    Veniamo alla fatidica domanda finale: lo consiglio?

    NO


    Io ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine.
    Se vi appassiona Via col vento, la prima parte è praticamente un retelling in chiave coreana e quindi potrebbe fare per voi, l'ultima parte boh non saprei :roftl:
    Io di tutto il dorama salvo Usignolo :heart: , Usignolo e Lee Jang Hyun :heart: , Usignolo + Lee Jang Hyun + Goo Jam :heart:

    Doramiste che siete arrivate fino in fondo e vi è pure piaciuto, vi ammiro, non so come abbiate fatto :argh:
    Avete tutta la mia stima :susuvai:
  11. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    E come sempre....ho accumulato una marea di commenti e ora è tempo di sfrondare un po' la lista :corre:
    Non ho deciso di commentare perché Mid mi ricorda ogni giorno che sono in ritardo sui miei doveri doramici :argh:
    Non penZate male!
    Il suddetto commento è scritto in maniera del tutto spontanea :sese:


    Allora parto subito col dire che a me i dorama a tema culinario non dispiacciono.
    La trama in genere si segue agevolmente, ti sfilano davanti piatti deliziosi e se la trama funziona e il cast è buono, le puntate scivolano via che è un piacere.

    Fermat no ryori è un doramello che si lascia vedere senza grosse pretese, è anche un doramello che richiede svariati atti di fede :coffee:
    Con Mid durante la visione ci siamo spesso dette quanto questo dorama fosse un BL mancato, salvo poi scoprire che in effetti è tratta da un manga BL :roftl_drop:
    Non so perché abbiano deciso di non dichiararlo sin da subito :mu:
    Ci sono svariati BL che sono castissimi, in cui i due main lead manco si sfiorano.
    Nei pochi dorama BL giapponesi che ho visto, il coraggio di mostrare un bacio omosessuale non c'è.
    E' un problema? Dipende.
    Chiaro che preferisco sempre che la sceneggiatura sia onesta da questo punto di vista.
    Vorrei che un dorama BL fosse percepito come un qualsiasi altro prodotto televisivo, senza per forza incasellarlo in un genere ben specifico e che magari rappresenti davvero la comunità LGBTQ+.
    Insomma se non si fosse capito vorrei che venissero normalizzati come è giusto che sia.
    Love is love, no?

    Al di là di questo che è il mio parere personalissimo, il dorama è un po' deboluccio a livello di trama secondo me :hmm:

    Gaku è un aspirante genio della matematica, il suo mondo sono i numeri.
    Pensare che poi di improvviso si riveli genio della cucina, si fa un po' fatica.

    La matematica era il suo mondo, almeno fino a quando non va in crisi perché capisce che non sarà mai un genio.
    Punti di vista eh perché ovviamente le sue capacità matematiche sono decisamente al di sopra della media.
    Al di là di questo, la sua vita ha sempre ruotato intorno ai numeri, alle formule matematiche e via discorrendo.
    Il mondo lui lo percepisce a numeri e teoremi.


    Capite bene che
    si fa fatica a pensare che, tra le altre cose, lui sia anche genio della cucina.
    Sa cucinare eh.
    Ma una cucina normalissima, estremamente casalinga.
    Del resto è la sola cucina che conosce, cresciuto da un padre vedovo che gli ha fatto sia da padre che da madre.
    Il padre in cucina ha sempre fatto piatti da casalinga media, riso al curry, spaghetti napolitan, hamburger...
    C'è qualcosa di male?
    Ovviamente no! I suoi piatti sono buoni.
    Si capisce come il padre si sia diviso tra il suo lavoro in negozio, e la gestione della casa, cercando di sopperire alla mancanza di una figura materna.
    I piatti che cucina sanno di casa :heart:
    E sono ricette che ha, giustamente, trasmesso anche al figlio, anche per renderlo autonomo e non dipendente da ramen instantanei.


    Quindi capite bene che Gaku per buona parte della sua vita

    ha visto la cucina come la vedremmo io e voi.
    Qualcosa di necessario per non morire di fame, qualcosa che sa di famiglia e tradizione ma non ha pensato alla cucina come a una possibile carriera o lavoro.
    Finisce per fare il cuoco per caso, e per quanto sappia cavarsela in cucina, si fa fatica a pensare che nel giro di qualche mese si riveli il genio della cucina di alto livello.
    Onestamente in un ristorante come il K, le capacità di ogni singolo membro della brigata di cucina, sono parecchio alte.
    Hanno tutti molta più esperienza di lui, e hanno scelto questa professione per vocazione.
    Gaku diventa cuoco un po' per caso.


    Anche l'approccio alla cucina di Gaku è parecchio sui generis :sese:

    lui scompone una ricetta o un piatto, applicando la matematica o un teorema.
    Ora è indubbio che in cucina la matematica per forza di cose è presente ma ecco come dire....
    Non decisamente ai livelli in cui Gaku la usa XDD


    E onestamente fa un po' sorridere che

    lui, l'ultimo arrivato, digiuno di tecniche culinarie, di conoscenza degli ingredienti, spezie e tutto il cucuzzaro, diventi il cuoco più interessante lì dentro.
    Anche perché diciamocelo, oltre alle epifanie in cui vede numeri e formule snocciolarsi davanti agli occhi, Gaku replica i piatti di casa.
    Per carità rivisitare un piatto povero o casalingo in chiave gourmet è fattibilissimo, tuttavia....
    Scuocere la pasta, carbonizzare una patata o bruciare il burro... io non lo definirei alta cucina :coffee:


    Poi abbiamo Kai, giovanissimo genio indiscusso, la vera stella del ristorante.
    Carismatico da far schifo e in cerca di un erede.
    Tutti in cucina lo rispettano e ammirano, e io fatico a pensare che

    Kai decida di raccattare Gaku perché in lui vede un possibile erede.
    Chiaro che se la vediamo da un punto di vista BL, che Kai abbia avuto un colpo di fulmine per Gaku rende le cose un pelino più credibili :coffee:


    Il finale del dorama mi ha lasciato un po' così -----> :mu: :roftl_drop:
    Non vi dirò il perché :coffee:

    E veniamo ora alla fatidica domanda: lo consiglio?
    Onestamente NI :hmm:

    Se vi piace il genere culinario, e tenendo a mente che la storia è tratta da un BL, elemento fondamentale secondo me per comprendere al meglio il tipo di rapporto che c'è tra Gaku e Kai; il dorama può essere un validissimo tappabuchi.
    Non richiede un grande impegno di materia grigia.
    Chiaro che se la vostra agenda doramica è fittissima, è meglio concentrare la propria attenzione altrove :corre:

    E anche a questo giro la mania degli spaghetti scotti continua a imperversare in Doramalandia :argh:
  12. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Premetto che non ho mai letto il manga o visto l'anime, ho sempre visto di sfuggita le copertine dei manga in fumetteria ma non mi sono mai lanciata nella lettura.

    Quindi il mio giudizio non è condizionato da letture o conoscenze in generale della storia.
    Il dorama di per se non è stata una brutta visione, tuttavia 5 episodi sono un po' pochini per raccontare una storia che nel manga si snoda su 19 volumetti.

    Il dorama cerca di mettere sul piatto tutti gli elementi necessari per poter avere un quadro generale di quello che sta succedendo.
    Tuttavia sono troppo pochi per approfondire come si deve i vari personaggi o anche solo per capire esattamente come è strutturato il mondo degli Yokai.

    Le atmosfere del dorama mi hanno dato l'impressione che rispecchiassero le atmosfere del manga, che vale quello che vale, visto che non l'ho mai letto e ho visto di sfuggita le copertine dei volumenti in fumetteria XDD
    Altro aspetto interessante emerso durante la visione di questo dorama è l'aver trovato decisamente più interessanti gli Yokai rispetto a Yusuke e al suo amico :mu: :roftl_drop:

    Quindi non so bene se consigliarvelo o meno :hmm:
    Il fatto che siano solo 5 episodi può incentivare comunque una visione, a tratti un pelino splatter, non è proprio una sòla ma lo sviluppo della storia resta superficiale e ti restano comunque un sacco di domande.
    Problema che non si pone se uno ha già letto il manga o visto l'anime.

    Il fatto che siano solo 5 episodi potete usarli per un'azione di solidarietà nei confronti della sottoscritta e spiegarmi come

    diavolo facesse Machida Keita (Koenma nel dorama) a recitare le sue battute tenendo per tutto il tempo un ciuccio in bocca :nooo:
    Metà del mio tempo l'ho passato a scervellarmi su questa cosa :busta:
  13. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Commento questo dorama con colpevolissimo ritardo.
    Mid come sempre ha già detto tutto quello che serve sapere su questo dorama, per cui non vi tedierò a lungo.
    Anche perché come sempre la mia memoria ha iniziato a resettare.
    Il dorama è decisamente molto bello, visivamente è un gioiellino.
    L'ho trovato davvero ben fatto e molto coinvolgente, tiene davvero incollati allo schermo fino alla fine.
    La storia è complessa, soprattutto per un occidentale che non sa bene come districarsi tra tutte queste figure storiche realmente esistite.
    Ho trovato interessante questa declinazione al femminile di questo mondo dove, le donne sono spinte dagli eventi a diventare la colonna portante dell'intera società.
    Gli uomini muoiono come mosche e la natalità è fortemente compromessa.

    Al di là delle varie figure storiche declinate al femminile, una cosa che colpisce è come

    le donne pur ricoprendo incarichi importanti o essere addirittura alla guida dell'impero, sono comunque limitate nella loro "libertà".
    Soprattutto le varie imperatrici.
    Inizialmente, con lo scoppio di questa misteriosa malattia, sono costrette a vivere nascondendo il fatto di essere donne. Nel nome, nell'abbigliamento e anche nel comportamento.

    Se in un secondo momento si deciderà di

    svelare che da tempo a corte di eredi maschi non c'è ne sono e che la guida del paese è tutta al femminile, resta sempre il fatto che nessuna di loro è libera di essere sè stessa al 100%.

    Per molte di loro sarà difficile conciliare la ragion di stato, con quelle del cuore.


    E se per lo shogun le cose non sono semplici, non lo sono nemmeno per chi

    fa parte dell'harem.
    Lotte, gelosie, rivalsa, invidie, intrighi, avanzamenti di carriera e storie d'amore proibite sono all'ordine del giorno


    In conclusione, consiglio vivamente la visione del dorama e anche la lettura del manga!
    Decisamente entrambi di alto livello :corre:
  14. .
    SPOILER FINO A EPISODIO finale


    E dopo aver procrastinato il giusto, eccomi qui a commentare la versione coreana della "Casa di Carta".
    Versione che mi incuriosiva assai.
    Curiosità che non nasce dal desiderio di confrontare la versione coreana con quella originale, che non ho visto manco per sbaglio :roftl:
    E credo che mai la vedrò, più per profonda pigrizia e scarsa curiosità di rivedermi tutta la storia in lingua spagnola, che per problemi con la trama.

    La storia l'ho trovata interessante, una rapina in grande stile da mettere in atto alla zecca.
    In questo casa alla zecca delle due Coree ormai unificate.
    E' difficile raccontarvi la trama perché i dettagli di questo piano enorme, i retroscena, la storia dei personaggi, cosa li muove e via discorrendo, viene svelata piano piano.
    Insomma è tutto un gigantesco puzzle e il rischio di spoilerare qualcosa è veramente alto.

    Il ritmo tiene bene fino alla fine e il cast funziona, il dorama non è perfettissimo sempre.
    Ci sono piccole sbavature qua e là, ma nel suo insieme ci ha intrattenuto alla grande.

    E poi c'è lui Denver, che ci ha allietato in lungo e in largo sotto tanti punti di vista :corre:
    Ottima recitazione e Tartaruga ben cesellata.
    E' entrato a pieno titolo nelle grazie mie e di Mid e si è guadagnato l'appellativo di "Tanta roBBBa Denver" :coffee:

    Onestamente solo questo dettaglio dovrebbe spingervi a fiondarvi su Netflix e andare a rimirarlo :corre:
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    SPOILER FINO A EPISODIO finale

    Kim Nam Gil lo sai che ti amo in ogni tua manifestazione ma questo dorama.... :nooo:
    Questo dorama è decisamente una mezza sòla :coffee:
    Il problema non è il cast.
    Il problema non è il periodo storico.
    Il problema è la sceneggiatura.
    Il problema sono i soli 9 episodi.
    Il problema è l'action a tutto spiano che tenta di far dimenticare allo spettatore che non abbiamo una trama solida.


    Possiamo vedere questo film come un enorme e grosso omaggio a Sergio Leone, possiamo pure vederci, volendo, influenze alla Quentin Tarantino (secondo me lui tutto quel sangue a profusione lo avrebbe apprezzato :sese: ).
    Il problema è che per quanto le scene action, fossero molto belle e KNG sempre apprezzabile nelle vesti di bandito, non c'è un vero approfondimento dei personaggi.
    9 episodi sono davvero pochi per spiegare e farci capire come i vari personaggi si ritrovino a fare quello che fanno.
    Sono pochi per darci un chiaro quadro del loro passato.
    Sono pochi per farci capire per esempio il rapporto tra KNG e il suo ex padrone.
    Nel senso che

    perché LKI lo libera e lo tratta come un suo pari o quasi?
    Perché decide di appoggiare l'occupazione giapponese, tradendo quindi la sua patria?
    Per mera convenienza e sopravvivenza? Perché è convinto che la dominazione giapponese è la cosa migliore che potesse accadere?
    Insomma io avrei voluto capirlo meglio questo personaggio, avrei voluto vedere molte più zone grigie e sfumature.


    Altro personaggio di cui si capisce ancora meno, è Petta del Quore

    come ci arriva a diventare indipendentista, come si è unita all'organizzazione?
    A parte essere signorina di buona famiglia, c'è altro?
    Perché si innamora di LY? Lo fa perché la salva? Perché è schifosamente Petto?
    Tutte queste cose e altro?


    E Killera?
    Dal punto di vista femminile lei mi è piaciuta decisamente di più di Petta del Quore.
    Decisamente più frizzante e capace di cavarsi dagli impicci da sola.
    Certo la sceneggiatura ci da modo di capire come è diventata un sicario, ma anche lei soffre di un approfondimento lasciato a metà.
    Simpatizzavo decisamente per lei, mentre Petta del Quore mi ha lasciata tiepida fino alla fine.
    Onestamente ho fatto veramente fatica a vedere LY e lei come coppia romantica.
    Sarà che allo sceneggiatore, alla fine, della romance fregava relativamente poco e si vede chiaramente :roftl:

    E poi sì c'è questo problema di un finale, tirato via, che non è un finale tra l'altro.
    Rimane tutto un po' appeso, per carità come fa notare Mid, lo spettatore medio coreano sa che l'occupazione giapponese durerà a lungo.
    Ma qui il problema non è tanto gli avvenimenti storici, quanto alcune situazioni che rimangono decisamente aperte e monche.
    Come ha fatto notare Mid, per esempio perché

    LKI sposerà Petta del Quore?
    Per tenerla sotto controllo? Per passarle informazioni sbagliate?
    E poi il suo stretto collaboratore sa che lei è un indipendentista, cosa ci farà con questa informazione?

    E Killera? Killera ha una vendetta personale da perseguire, la porterà a termine?
    Continuerà a fare il sicario? Entrerà a far parte dei banditi?


    E poi c'è tutto un vuoto, relativo proprio alla famiglia allargata di LY, di cui sappiamo praticamente ZERO.
    Insomma questo dorama aveva tutte le carte in tavola per essere un buon prodotto ma non ci riesce.

    KNG è sempre bravo a portare a casa il risultato ma questo dorama è decisamente NO.
    KNG ai lab iu come sempre :ador: ma devo salvare quanti più doramisti possibili :sese:
3163 replies since 27/12/2007
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